|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
|
tutta sta potenza per un semplice remote desktop?
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Penso si sia centrato il problema.
Da una parte l'idea di avere una spinta commerciale grazie a grandi numeri. Dall'altra persone che per CONCETTI a loro infusi diranno: se l'hanno fatto sarà per un bene migliore per il consumatore. Dall'altra persone che invece, a esperienza diretta, temono che l'evoluzione hw, diciamo di un fattore due, porti a miglioramenti pratici con rapporto inferiore nella vita di tutti i giorni: durata batteria, velocità di risposta, funzioni pratiche. Spero che entrambi abbiano ragione. Nel senso che le migliorie hw siano compensate da migliorie sw, magari non subito. Comunque grazie per la bella discussione! Speriamo continui al momento delle prove reali
|
|
|
#183 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
I sorpassi si fanno anche con 30CV se vuoi (tranne alla velocità max) e nessuno ti obbliga a sorpassare, puoi stare dietro. Non dico che la potenza dei Sphone attuale sia insufficiente ne che servano 16 core per il futuro, ma il progresso deve andare avanti. E quello che sembra superfluo oggi potrebbe trovare un utilizzo domani. Inoltre non è Samsung che inventa le cpu, ma ARM ed ARM sta andando nella direzione di aumentare la potenza della cpu per aggredire Intel ed entrare nel mercato server e magari anche desktop. A15 non nasce solo per fare il figo sugli SPhone. Per aumentare di molto (a parità di clock) le prestazioni delle sue cpu, ARM è stata costretta ad aumentare oltre i consumi massimi anche i consumi minimi. Un camion potrebbe avere (non ho verificato ma sarebbe logico) un consumo di litri consumati per CV erogati che sarà più efficiente di un'auto turbodiesel, ma se lo usi solo per andarci a fare la spesa scoprirai che anche a basso carico non fa certo 20-25 km per litro. Da qui la necessità di avere 2 mezzi (che è proprio il concetto Big.Little) Quote:
Infatti ho risposto a questa tua affermazione "Quindi hanno aggiunto un 4 core per risparmiare la batteria??? Da quando in qua aggiungendo chip si abbassano i consumi?? " E qui aggiungere 4 core i consumi dovrebbe abbassarli (per l'uso medio) Quote:
Fermo restando che non potevano abbassare le prestazioni perchè devono restare in una certa categoria e poi non puoi fare un prodotto inferiore sui numeri max (che ad ogni nuova generazione la gente chiede siano maggiori sennò non compra) e poi chiedere ancora 700E (a meno che non ti chiami Apple Quindi potevano solo o rimanere ancora su A9 aumentando il clock, ma così si sarebbero presi del "vecchio prodotto, gli altri offrono A15", o passare a 4 core A15. Hanno scelto A15 ed hanno pensato anche ai consumi medi mettendo 4 core A7 dedicati a quello. Mi pare di aver letto di un nuovo motore per auto che per ridurre il consumo smette di usare alcuni cilindri non iniettando carburante e tenendo aperte le valvole per ridurre la resistenza. Certo si potrebbe dire "che te ne fai di 6 cilindri, per esempio, se poi ne usi spesso solo 3" e certamente questo 6 cilindri in modalità 3 cilindri consumerà di più di un 3 cilindri nativo. Però 6 cilindri doveva averli per forza perché era in una certa categoria di potenza e coppia che non poteva garantire con una cilindrata minore. Quindi meglio questa soluzione di un 6 cilindri full che ti dà un consumo maggiore anche quando la potenza extra non ti serve, ed anche meglio di un 3 cilindri parco nei consumi che però non ti potrà dare quella potenza in più che magari ogni tanto (sia anche solo 1 volta all'anno) ti potrebbe servire. Quote:
Non ricordo se l'hai detto tu, ma il fatto che un cell è più caldo di un altro NON è un indice che possa dirci che consumerà più batteria di un altro. Al max stai valutando il consumo istantaneo. Ci sono molte più cose da considerare. Anche solo il ragionamento che fanno in molti (e che spesso ho fatto pure io) che se il dispositivo nel suo complesso consuma 600mAh avrà un'autonomia doppia di chi consuma 1200mAh, è SBAGLIATO anche se a prima acchito non sembra. Ultima modifica di FabryHw : 17-03-2013 alle 14:15. |
||||
|
|
|
|
|
#184 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
"Funzione molto utile nel caso in cui ci serva avere le mani libere e allo stesso tempo interagire con lo smartphone: l'esempio classico è quello del cambiare pagina ad un libro eseguito spostando la mano davanti al terminale senza toccarlo." ma se ho la mano libera da passare davanti al terminale non posso avere anche un dito che fa un micro movimento sullo schermo?
e poi l's3 non ha solo un gb di ram? |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
|
La versione lte ne ha 2 :facepalm:
Comunque ho deciso se nob è fatto di alluminio io passo. |
|
|
|
|
|
#186 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
Se la autonomia è aumentato di un 15-20% è SOLO grazie ai 500mAh in più nella batteria e di certo NON per i ridotti consumi del cpu e ANCORA MENO delle ottimizzazioni del software. Quote:
Quote:
Se consideriamo che ha un dual-core che almeno nei benchmark và un BUON 25-30% in più di un quad-core del S3, bhe tanto di cappello ad apple. Infatti ci sono automobili (gt-86) 2200 turbo benzina che consuma come un 1400 benzina (golf VI), ottimizzazioni?? maybe Quindi hanno in parte gestito i consumi ma non a livelli soddisfacenti, come sempre siamo carenti di software e ormai nessuna azienda si degna ALMENO e dico ALMENO di ottimizzare i top gamma da 700 euro. Quote:
Basta una piccola modifica al software (vedi jelly bean nell'S2) per far aumentare i consumi del 10-15%. Questo significa che le causalità del consumo è molto ma molto vario ed in molti casi difficile da stabilire con assoluta precisione. PS. sto aspettando l'uscita del Jiayu G4 oppure prenderò il G3, spero che l'uscita di tutti questi top gamma faccia calare il prezzo... Non mi dispiacerebbe avere un quad-core a meno di 200 eurozzi
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Specchio per le allodole
Ci girerà Crysis??
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
non capisco questa critica al potenziamento dell'hw ....
è una cosa normale in tutti i campi.. se non vi piace un hw potente ci sono sempre i terminali di fascia medio-bassa, la serie galaxy s ,è il top in casa samsung ed è logico che abbia un hw di ultima generazione... è come prendere una yamaha r1 e pretendere che sia parca nei consumi con un motore depotenziato.... bhe non è quello il modello per quelle esigenze... |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
rispetto ad un processore "da PC" questo octa core a cosa si puo' paragonare?
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah scusa in casa android contano i numeri, soprattutto in casa Samsung...
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta pensare come l'update dell'S2 a jelly bean faccia consumare un 10-15% di energia in più, l'esempio palese di NON-ottimizzazione. Fammi capire te quali ottimizzazioni ha/avrà il galaxy s4.
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi per te l'ottimizzazione è riferita solo alla batteria bhe i terminali moderni non fanno per te, perchè non conosco azienda che abbia terminali di ultima generazione che durino piu di un gg, evidentemente è un problema intrinseco a tutti i terminali.... magari è lo schermo |
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovvio che un SW ottimizzato ti permette di fare tutto, più cose assieme e meglio e di mantenere i consumi bassi. Poi scusa è inutile dire non fanno per me, non è una cosa opinabile se la batteria non dura un ciufolo, sia per chi ci lavora sia per chi non. La batteria dovrebbe durare non ti dico una giornata in full carico ma quasi, è ridicolo avere un cellulare del genere ed averlo per 1 ora al giorno dato che poi si scarica subito. E più lo ricarichi e più si scarica velocemente, il mio milestone ormai dopo 30 minuti di conversazione arriva al 20% di batteria Chinafonini rulez Edit. io l'ho visto e usato l'S3 e l'interfaccia non è fluida, ho visto molti altri device con una UI molto ma molto più fluida.
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque l'autonomia è un problema di tutti non solo di samsung... certo sacrificherei qualche mm in piu per una buona autonomia... li si che sarebbe da criticare questa tendenza... |
|
|
|
|
|
|
#196 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Perchè se per assurdo la cpu fosse solo il 30% del consumo (ed il resto generato dalle radio, dallo schermo e da altri chip presenti), anche una cpu con un consumo MAX (per assurdo) tre volte inferiore porterebbe solo benefici sulla batteria per un 20% max. E molti sarebbero tentati a dire "tre volte di meno dove ? Siamo seri", però la cpu davvero consumerebbe tre volte di meno, il problema sarebbe che c'è anche il resto. Quote:
Le moderne cpu possono proprio spegnere (non stand-by) parti intere. Mi pare che le CPU Intel mobile più recenti possono ridurre la cache L2 spegnendone una parte (un terzo, metà, ...ecc) per ridurre i consumi. Io non ho letto la documentazione tecnica di Arm e non so cosa faccia esattamente, ma non è escluso che i core non si mettano semplicemente a dormire ma si spengano proprio del tutto con consumo zero. Inoltre nelle cpu moderne ormai gran parte del consumo viene dalle grosse cache L2 (le L1 sono piccole) presenti. Ma la cache L2 è condivisa tra i 2 set di core quindi l'aggiunta della seconda cpu non ha aggiunto consumi da quel lato (visto che ricicla la cache L2 presente comunque) ed il consumo dei core di calcolo della seconda cpu anche se accesi (ma in stato energetico minimo) dovrebbe avere un impatto minimo. Insomma i consumi dell'HW aggiuntivo potrebbero essere non zero ma essere insignificanti rispetto al resto. Quote:
Cmq in effetti su Apple la durata della batteria è di solito notevole. Basta vedere che Ipad2 Mini che fa valori record nonostante una batteria da soli 4400-4500mAh Per contro però allora si dovrebbe criticare pesantemente l'Ipad4 (che cmq è all'apice per durata) perchè con una batteria che è oltre 2.6 volte più capiente fa gli stessi tempi o solo poco di più di Ipad2 Mini Quote:
Inoltre hanno aumentato di moltissimo le prestazioni della ram, uno dei freni maggiori presenti sui core Arm usati finora è che per contenere i consumi si limitano le prestazioni del sottosistema ram. Con bus e ram più veloci il divario ARM - Intel a pari clock sarebbe minore già con gli A9 Però sugli ARM interessano i consumi prima e le prestazioni poi e quindi si fanno sacrifici. Si vede che alla Apple sono riusciti ad avere un bus molto veloce senza incidere troppo sui consumi. Ultima modifica di FabryHw : 17-03-2013 alle 15:16. |
||||
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Posso fare un commento?
Non ho letto tutti e 200 i commenti, per cui non so se sono l'unico a pensarla così, ma non è un po' eccessivo un processore del genere?
Insomma fa piacere vedere così tanta potenza in un coso da 130 grammi che è grande meno della metà del mio portafogli... Probabilmente la batteria durerà il tempo di avviare il sistema Però mi fa strano pensare che il mio Lumia 820 con un dual core a meno MHz (penso più o meno sia lo stesso processore dell'S2) riesca a far girare le stesse applicazioni che riesce a far girare questo mostro, e altrettanto velocemente. Già perchè al momento non ho trovato nessuna app che mi abbia fatto desiderare più velocità da parte del telefono, visto che faccio tutto sempre istantaneamente. Ovviamente Samsung gioca ai grandi numeri ma secondo me è Android che andrebbe PESANTEMENTE rivisto. Non può un OS mobile ad essere così lento! |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine dal 2004. Sicilia nel sangue!
|
Quote:
Qualche tentennamento lo si può notare navigando, con Adobe Flash Player installato su browser stock e con qualche videogame (ma va?) oppure con qualche launcher che utilizza funzioni 3D ed effetti coreografici particolari nelle home e nel drawer.
|
|
|
|
#199 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Per il mercato europeo propongono il primo esempio di architettura big.LITTLE, dove affiancati a 4 cores a basso consumo (molto più basso di quello del quad A9 del galaxy S3) non troppo lenti che saranno utilizzati tipo il 95-99% del tempo quattro cores molto veloci che normalmente sono spenti e vengono accesi solo al bisogno, tipo quando carichi pagine internet o scorri pdf pesanti. |
||
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se si accenderanno per una cosa così BANALE bhe siamo davvero nella merda, scusate la parola.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.