Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 17:22   #181
fedetad
Member

L'Avatar di fedetad

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
se poi mi parli del solito violetto...ritengo che canon con un aggiornamento firmware lo metterà a posto....

a 35x con la levetta ci arrivi tranquillamente, invece prova a fare un video un full hd con lo zoom manuale e vedi come viene....
Premesso che penso (da 'gnurant) per lo zoom 35x di una macchina che fa i video la soluzione della levetta sia l'unica percorribile...

Però ti devo dire che pure io, come te, speravo molto in questa Canon. Ora mi sono arreso all'evidenza... alcune foto danno riflessi viola anche se le vedi in miniatura!! E non è che posso comprare una macchina immaginandomi che un firmware miracolo aggiusterà tutti i difetti. Sono quelle cose che aspetti e che non arrivano mai....

Come dicevo passo ad altre opzioni. Peccato che la mia macchina ideale non esista...
fedetad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 17:34   #182
Davius
Member

L'Avatar di Davius

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da fedetad Guarda i messaggi
Come dicevo passo ad altre opzioni. Peccato che la mia macchina ideale non esista...

Se vuoi restare sulle bridge hai preso in considerazione la s200exr ?
Davius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:22   #183
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Premesso che penso (da 'gnurant) per lo zoom 35x di una macchina che fa i video la soluzione della levetta sia l'unica percorribile...

Però ti devo dire che pure io, come te, speravo molto in questa Canon. Ora mi sono arreso all'evidenza... alcune foto danno riflessi viola anche se le vedi in miniatura!! E non è che posso comprare una macchina immaginandomi che un firmware miracolo aggiusterà tutti i difetti. Sono quelle cose che aspetti e che non arrivano mai....

infatti se vuoi i video non puoi avere lo zoom manuale...cmq nella hs10 la fuji ha aggiornato il firmware 3 volte..tutte lo fanno lo farà anche canon, che poi non si possa acquistare un prodotto sperando in futuri miglioramenti ti do piena ragione....

Come ti hanno consigliato sopra la s200exr fa belle foto, è un po datata da quel che ho visto soprattutto per alcune features e per i video però le foto sono ottime e lo zoom è un buon 14x...poi che la pana fz38 che a me piace parecchio....però mi risulta che uscirà presto la s300exr....magari il miracolo non riuscito a canon potrebbe realizzarsi qui? qualcuno ne sa qualcosa?

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:29   #184
Davius
Member

L'Avatar di Davius

Sarebbe una bella sorpresa l'uscita di una s300exr, però non sarà tra breve dato che non l'hanno presentata al photokina ...
Davius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:40   #185
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davius Guarda i messaggi
Sarebbe una bella sorpresa l'uscita di una s300exr, però non sarà tra breve dato che non l'hanno presentata al photokina ...
vero però ho letto di alcuno rumors e del fatto che ala f300exr segue sempre una s.....però c'è gente sicuramente più al dentro di me

Old 29-09-2010, 23:25   #186
giosimar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davius Guarda i messaggi
Può darsi che con la canon hanno scattato a 35x, con la fuji a 30x e successivamente hanno fatto un ingrandimento digitale. Non è presente solo il solito violetto ma anche il solito verde, senza dubbio la qualità dell'ottica è migliore nella fuji. Per il purple e green fringing non è detto che il problema sia risolvibile con un aggiornamento firmware (e comunque con una perdita di qualità nelle zone interessate), la canon dovrebbe essere mooolto buona per far ciò e se si vede la bontà con cui hanno costruito l'obiettivo...
anche io sono piuttosto scettico sulle reali possibilità di rendere le aberrazioni cromatiche minime.
E poi mi pare che canon sia artificiosamente più definita a causa di una maschera di contrasto piuttosto "intensa".
Ma certe ipotesi le vedremo confermate solo con il raw, e credo che dovremo aspettare comunque il chdk perché di default non c'è il raw nella canon.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 22:32   #187
Mikele74ap
Senior Member

interessante comparazione su dpreview:

http://forums.dpreview.com/forums/re...hread=36474768

Old 01-10-2010, 00:06   #188
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
interessante comparazione su dpreview:

http://forums.dpreview.com/forums/re...hread=36474768
Finalmente un riscontro oggettivo , riassumo le mie impressioni :

1) FZ100 deludente come da previsioni, forse anche oltre.

2) a giudicare dal riquadro della parabola completa (fondo 1ma pagina), gli 840mm aggiungono, rispetto all'SX10, un mare di dettaglio, basta guardare le gocce d'acqua.

3) il CA è evidente nei crops, sarei curioso di vedere cosa risulta su stampe 5x7 pollici, che sono il mio standard.

4) le foto alla luna sono state fatte in tempi differenti e visto che in questo caso lo stato dell'atmosfera conta parecchio, ritengo il confronto non attendibile; certo è che qui l'SX30 ne esce molto meglio rispetto a quanto visto in precedenza.

5) nel confronto con l'HS10 sul palazzo con antenne (4a pagina), l'SX30 ha un netto margine in dettaglio, guardate le connessioni dei cavi alla base delle stesse; nello stesso test, l'SX30 stacca nettamente l'FZ35, cosa di cui volevo essere certo.

6) l'unico vero problema che vedo nell'SX30, per le mie esigenze, è lo streaking nelle riprese video; d'altra parte l'HS10 disabilita la stabilizzazione ottica in questa modalità.

Penso che procederò all'acquisto
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 06:43   #189
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Finalmente un riscontro oggettivo
Ne sei davvero sicuro? Il confronto con la fuji HS10 sicuramente non lo è stato - vedi di seguito.

Quote:

5) nel confronto con l'HS10 sul palazzo con antenne (4a pagina), l'SX30 ha un netto margine in dettaglio, guardate le connessioni dei cavi alla base delle stesse
Le foto (e poi i relativi crops) della HS10 di Mike sono tutte a 3 megapixel, mentre quelle della SX30 sono a 14 megapixel. Per fortuna, poco dopo, c'è stato un forumer che se ne è accorto e lo ha fatto notare. Ha anche dovuto insistere prima che la cosa venisse ammessa. Ci sono stati diversi post in merito poco dopo quel confronto, te li sei persi tutti?

Ho letto tutta la discussione di cui sopra, e se da un lato si può apprezzare lo sforzo da parte di chi l'ha aperta nel tentativo di fare quei confronti, dall'altro ci sono alcuni elementi che secondo me ne invalidano alcuni. Per esempio, trovo sbagliato paragonare due foto scattate a due aquile diverse, o foto scattate allo stesso soggetto ma in giornate diverse. L'errore poi grossolano nel minuscolo confronto con la fuji, mi lascia come minimo perplesso. Infine, confronti di foto fatte allo stesso soggetto ma con zoom diversi, non mi sembra sia un corretto metodo da adottare. Nelle recensioni serie eseguite su certi siti, quando fanno confronti del genere le immagini vengono opportunamente ridimensionate. Confronti seri sulla IQ si possono fare su immagini riprese in studio o esterni come quelle presenti in certe recensioni dettagliate, e scattate con tutti crismi e con le camere messe nelle stesse identiche condizioni operative, e configurate al meglio.

Faccio infine notare che è molto riduttivo confrontare 2 o più fotocamere solamente sotto il profilo IQ. Sarebbe come confrontare 2 automobili guardando esclusivamente le performances dei motori, e dimenticandosi di tutto il resto
Old 01-10-2010, 09:02   #190
giosimar
Senior Member

ad occhio direi che la migliore delle fotocamere testate è la sx10.... LOL!

almeno per quanto riguarda i jpg.
Old 01-10-2010, 11:49   #191
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ne sei davvero sicuro? Il confronto con la fuji HS10 sicuramente non lo è stato - vedi di seguito.

Le foto (e poi i relativi crops) della HS10 di Mike sono tutte a 3 megapixel, mentre quelle della SX30 sono a 14 megapixel. Per fortuna, poco dopo, c'è stato un forumer che se ne è accorto e lo ha fatto notare. Ha anche dovuto insistere prima che la cosa venisse ammessa. Ci sono stati diversi post in merito poco dopo quel confronto, te li sei persi tutti?

Ho letto tutta la discussione di cui sopra, e se da un lato si può apprezzare lo sforzo da parte di chi l'ha aperta nel tentativo di fare quei confronti, dall'altro ci sono alcuni elementi che secondo me ne invalidano alcuni. Per esempio, trovo sbagliato paragonare due foto scattate a due aquile diverse, o foto scattate allo stesso soggetto ma in giornate diverse. L'errore poi grossolano nel minuscolo confronto con la fuji, mi lascia come minimo perplesso. Infine, confronti di foto fatte allo stesso soggetto ma con zoom diversi, non mi sembra sia un corretto metodo da adottare. Nelle recensioni serie eseguite su certi siti, quando fanno confronti del genere le immagini vengono opportunamente ridimensionate. Confronti seri sulla IQ si possono fare su immagini riprese in studio o esterni come quelle presenti in certe recensioni dettagliate, e scattate con tutti crismi e con le camere messe nelle stesse identiche condizioni operative, e configurate al meglio.

Faccio infine notare che è molto riduttivo confrontare 2 o più fotocamere solamente sotto il profilo IQ. Sarebbe come confrontare 2 automobili guardando esclusivamente le performances dei motori, e dimenticandosi di tutto il resto
Condivido tutto, solo una postilla alla fine...il paragone si fa sulla IQ perchè è la parte più criticata e dolente di queste fotocamere, si tralascia il resto perchè il resto è piuttosto soggettivo, come per il tuo paragone sulle le auto: "ti piace la pelle o la stoffa" "ti piace lo zoom 30X o 35X" - "i sedili li trovi avvolgenti e comodi o no" "l'ergonomia ti soddisfa o meno" "esteticamente ti piace?" (questa vale per entrambe ;-)) etc etc etc

Per giosimar..la sx10 vince??? ma da cosa lo desumi? dicono tutti diversamente....

Old 01-10-2010, 11:53   #192
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Finalmente un riscontro oggettivo , riassumo le mie impressioni :

1) FZ100 deludente come da previsioni, forse anche oltre.

2) a giudicare dal riquadro della parabola completa (fondo 1ma pagina), gli 840mm aggiungono, rispetto all'SX10, un mare di dettaglio, basta guardare le gocce d'acqua.

3) il CA è evidente nei crops, sarei curioso di vedere cosa risulta su stampe 5x7 pollici, che sono il mio standard.

4) le foto alla luna sono state fatte in tempi differenti e visto che in questo caso lo stato dell'atmosfera conta parecchio, ritengo il confronto non attendibile; certo è che qui l'SX30 ne esce molto meglio rispetto a quanto visto in precedenza.

5) nel confronto con l'HS10 sul palazzo con antenne (4a pagina), l'SX30 ha un netto margine in dettaglio, guardate le connessioni dei cavi alla base delle stesse; nello stesso test, l'SX30 stacca nettamente l'FZ35, cosa di cui volevo essere certo.

6) l'unico vero problema che vedo nell'SX30, per le mie esigenze, è lo streaking nelle riprese video; d'altra parte l'HS10 disabilita la stabilizzazione ottica in questa modalità.

Penso che procederò all'acquisto
ehmmm che vuol dire 5x7 pollici? che formato sarebbe?

Old 01-10-2010, 12:15   #193
giosimar
Senior Member

dovrebbe essere il 13x18cm.
un pollice è 2.54 cm.
Old 01-10-2010, 12:20   #194
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
dovrebbe essere il 13x18cm.
un pollice è 2.54 cm.
ah, grazie....:-))

queste che te ne sembrano?
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=36500597

Old 01-10-2010, 12:48   #195
ccmarco2004
Senior Member

Quote:

-snip
Con "oggettivo" intendo basato su un confronto diretto con scatti eseguiti sugli stessi oggetti (soggetti), che poi non sia perfetto sono d'accordo.
Old 01-10-2010, 12:48   #196
ccmarco2004
Senior Member

Quote:

-snip
Con "oggettivo" intendo basato su un confronto diretto con scatti eseguiti sugli stessi oggetti (soggetti), che poi non sia perfetto sono d'accordo.
Old 01-10-2010, 13:05   #197
giosimar
Senior Member

Quote:
ah, grazie....:-))

queste che te ne sembrano?
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=36500597
se ci fai caso, la fz100 distrugge tutti i particolari fini. Si vede guardando i fanalini della mercedes, che presentano una struttura "fine" che non è presente negli scatti fatti con la fz100.
E parliamo di scatti fatti a f5.6, un'apertura piuttosto stretta per pensare di usare la fotocamera a 100iso in ambienti non perfettamente illuminati.
Old 01-10-2010, 13:37   #198
fedetad
Member

L'Avatar di fedetad

Che nervi!
La FZ100 "impasta" tutto e ha rumore diffuso...
La S30IS va meglio da questi punti di vista ma ha aberrazioni cromatiche che paiono francamente insopportabili...
Non si vuole una bridge superzoom impeccabile... ma qualcosa di presentabile no??

Tutti conosciamo i limiti di queste "tuttofare", limiti che secondo me non spariranno mai confronti alle reflex (ma è ovvio!).
Ma chi le cerca sa che ci si deve accontentare. Certo è che se la Canon non avesse tutte ste aberrazioni diventerebbe ai miei occhi molto appetibile (e i "reflexisti" non storcano il naso) perché avrei una macchina che mi dà tutto, pur con una qualità di immagine non eccezionale.
Certo è che se la Panasonic non avesse tutto sto rumore e perdita di dettagli (impastati) diventerebbe anch'essa ai miei occhi molto appetibile ...

E invece (tranne miracolosi aggiustamenti in corso d'opera sulla Canon) rimango senza soluzione!

La s200exr non la considero. Ho avuto la S100FS finchè non la ho messo in acqua.... e come qualità era ok. Ma le dimensioni sono veramente esagerate. Una tra le altre due (SX30IS e FZ100) in molte occasioni la puoi mettere nella tasca di un giaccone o nella borsa della fidanzat (che prima, per inciso, dovrei trovare! ) La S100FS mi costringeva sempre a portare uno zainetto... e quando esci la sera non è il massimo....
In più la S200EXR non ha (più) lo schermo orientabile, che per il tipo di foto che amo fare io è quasi fondamentale

Ultima modifica di fedetad : 01-10-2010 alle 14:03.
Old 01-10-2010, 14:09   #199
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Che nervi!
La FZ100 "impasta" tutto e ha rumore diffuso...
La S30IS va meglio da questi punti di vista ma ha aberrazioni cromatiche che paiono francamente insopportabili...
Non si vuole una bridge superzoom impeccabile... ma qualcosa di presentabile no??

Tutti conosciamo i limiti di queste "tuttofare", limiti che secondo me non spariranno mai confronti alle reflex (ma è ovvio!).
Ma chi le cerca sa che ci si deve accontentare. Certo è che se la Canon non avesse tutte ste aberrazioni diventerebbe ai miei occhi molto appetibile (e i "reflexisti" non storcano il naso) perché avrei una macchina che mi dà tutto, pur con una qualità di immagine non eccezionale.
Certo è che se la Panasonic non avesse tutto sto rumore e perdita di dettagli (impastati) diventerebbe anch'essa ai miei occhi molto appetibile ...

E invece (tranne miracolosi aggiustamenti in corso d'opera sulla Canon) rimango senza soluzione!

La s200exr non la considero. Ho avuto la S100FS finchè non la ho messo in acqua.... e come qualità era ok. Ma le dimensioni sono veramente esagerate. Una tra le altre due (SX30IS e FZ100) in molte occasioni la puoi mettere nella tasca di un giaccone o nella borsa della fidanzat (che prima, per inciso, dovrei trovare! ) La S100FS mi costringeva sempre a portare uno zainetto... e quando esci la sera non è il massimo....
In più la S200EXR non ha (più) lo schermo orientabile, che per il tipo di foto che amo fare io è quasi fondamentale
perfettamente d'accordo con te....ora, le aberrazioni cromatiche della Canon devo dire io le ho viste soprattutto nelle foto ingrandite, in molte foto viste su flickr era anche assente...secondo me, essendo anche nuova e con possibili miglioramenti firmware tra le varie fuji hs10, panasonic fz100 è sicuramente la migliore. La Panasonic Fz38 è come QI migliore da quel che ho visto, ma poi mancano alcune features del resto è la più datata....non so se sperare esca qualcosa di ulteriormente migliorato a breve, magari prima di Natale, ma lo reputo difficile...poi aspetta aspetta uno non si accontenta mai...andrò a vederle fisicamente poi deciderò (anche vero che chi si accontenta gode...:-))

Ultima modifica di Mikele74ap : 01-10-2010 alle 14:16.
Old 01-10-2010, 14:23   #200
fedetad
Member

L'Avatar di fedetad

Prima mi ero orientato sulla Pana, ma le ultime foto che ho visto (anche in confronto con la non certo impeccabile SX30IS) mi hanno fatto cadere le braccia. Della serie: o fai foto luminose, in pieno giorno e con 100 ISO se no rischi di fare schifezze...

Ti racconto che pure la S100FS nelle prime foto e nei primi test tirava fuori della aberrazioni cromatiche paurose... poi l'ho comprata e con modifiche nei settaggi base o non so per quale motivo il purple fringing è rientrato in limiti molto sopportabili... ora non è più elemento di disturbo (c'è ancora ma è limitato).
Speriamo vada allo stesso modo con la Canon, che per il resto è un compromesso che posso accettare.
Ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian