Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 21:15   #181
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Se il tuo scopo erano le foto sportive, secondo me era meglio la 7D. In primis per il fattore crop 1,6 e non 1,3 ( ne carne, ne pesce ), in secondo il fattore raffica.
Trovo un po' assurdo prendere una macchina del genere ( ma anche una 7D ) e aver dei dubbi su come usarla, ma concordo che se si può fare la spesa, fa bene partire col piede giusto
Mi spiego... io sono partito con una 350D, poi ho preso la 40D e ora sto aspettando la 7D. La 350D mi andava bene per imparare, ma il rumore agli alti iso, il sistema AF, e sopratutto l'ergonomia, mi hanno fatto spostare sulla 40D. Ora l'esigenza di un qualcosa in più, 3200 iso ben sfruttabili e cacchiate varie ( ok la livella mi ha invogliato non poco ) ma sopratutto il pessimo LCD della 40D ( lo so che non conta nulla, ma era un "fastidio" che non mi levavo ), mi han fatto pensare alla 7D.
Io son lontano da MI quindi non posso aiutarti, ma se sai di qualche corsa di cavalli dalle parti del Trentino/Veneto, fischia
Old 30-11-2009, 21:23   #182
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da vanessa76 Guarda i messaggi
Si, ma io l'ho presa adesso perchè è il momento in cui avevo deciso di passare a Canon, di cambiare macchina... e combinazione esce questa qui...Anche avessi voluto prendere la Mark III, non conosco nessuno che la ha, e noleggiandola un giorno non avrei potuto certo provarla appieno.
E se cambiavi idea 6 mesi fa, quando è uscita la 500d? O tra un anno quando uscirà la 60d?
Ma son 10 pagine di discussione di macchina (tra cui 5 poco utili), ora affrontiamo il discorso ottiche.

fuori il budget!
Old 30-11-2009, 21:29   #183
vanessa76
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Se il tuo scopo erano le foto sportive, secondo me era meglio la 7D. In primis per il fattore crop 1,6 e non 1,3 ( ne carne, ne pesce ), in secondo il fattore raffica.
Trovo un po' assurdo prendere una macchina del genere ( ma anche una 7D ) e aver dei dubbi su come usarla, ma concordo che se si può fare la spesa, fa bene partire col piede giusto
Mi spiego... io sono partito con una 350D, poi ho preso la 40D e ora sto aspettando la 7D. La 350D mi andava bene per imparare, ma il rumore agli alti iso, il sistema AF, e sopratutto l'ergonomia, mi hanno fatto spostare sulla 40D. Ora l'esigenza di un qualcosa in più, 3200 iso ben sfruttabili e cacchiate varie ( ok la livella mi ha invogliato non poco ) ma sopratutto il pessimo LCD della 40D ( lo so che non conta nulla, ma era un "fastidio" che non mi levavo ), mi han fatto pensare alla 7D.
Io son lontano da MI quindi non posso aiutarti, ma se sai di qualche corsa di cavalli dalle parti del Trentino/Veneto, fischia

Si, giusto il tuo discorso che hai iniziato per gradi, ma al di là degli accessori in più e sfizi che ti sei tolto con le nuove macchine, dipende anche come ti venivano le foto con quelle vecchie...

Buona fortuna cmnq...

In Veneto c'è l'ippodromo a Padova e Treviso, ma per ora non ci sono mai stata
vanessa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 21:31   #184
vanessa76
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
E se cambiavi idea 6 mesi fa, quando è uscita la 500d? O tra un anno quando uscirà la 60d?
Ma son 10 pagine di discussione di macchina (tra cui 5 poco utili), ora affrontiamo il discorso ottiche.

fuori il budget!

Ottiche, te l'ho già detto, per ora budget intorno ai 1500 euro... solo il tele 70-200 2.8. con questo ci faccio quasi tutte le foto che mi servono...

E il filtro

E la borsa LowerPro
Old 30-11-2009, 21:40   #185
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Ottiche, te l'ho già detto, per ora budget intorno ai 1500 euro... solo il tele 70-200 2.8. con questo ci faccio quasi tutte le foto che mi servono...

E il filtro

E la borsa LowerPro
Vai di 70-200 F/2.8 se puoi, per foto in ippodromi, spesso con scarsa luce, secondo me è la soluzione migliore.

Riguardo al discorso di prima, le foto mi venivano bene con la 350D come con la 40D, anzi, ti dirò... con la 40D i primi tempi ero pure un po' in crisi in quanto trovavo le foto della 350D migliori ( o forse mi riuscivano più facili, non lo so ), ma le prime foto con la 40D non mi piacevano per nulla. Poi impari a conoscere il mezzo e di conseguenza capisci come sfruttarlo. Sono comunque sicuro che la mkIV ti toglierà molte soddisfazioni
Old 30-11-2009, 21:53   #186
vanessa76
Member

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Vai di 70-200 F/2.8 se puoi, per foto in ippodromi, spesso con scarsa luce, secondo me è la soluzione migliore.

Riguardo al discorso di prima, le foto mi venivano bene con la 350D come con la 40D, anzi, ti dirò... con la 40D i primi tempi ero pure un po' in crisi in quanto trovavo le foto della 350D migliori ( o forse mi riuscivano più facili, non lo so ), ma le prime foto con la 40D non mi piacevano per nulla. Poi impari a conoscere il mezzo e di conseguenza capisci come sfruttarlo. Sono comunque sicuro che la mkIV ti toglierà molte soddisfazioni
Grazie...

Sicuramente è molto importante studiare bene quello che si ha in mano, e conoscere le importazioni giuste da utilizzare, sperimentando il più possibile...

Avrei per voi una domanda che centra in parte con questa discussione. Non so se cè una risposta unica alla domanda:

Come si sceglie la giusta lunghezza focale per una determinata foto? Cioè.. al di là del discorso dello sfuocato che interessa a tanti....ho un soggetto (fermo o in movimento)... ..è meglio fargli una foto con l'obiettivo A a esempio 3 metri di distanza, oppure con l'obietivo B con una focale più lunga da esempio 25 metri di distanza? Che differenze avranno le due immagini? Quale sarà più deformata? Forse ci vorrebbe una discussione a parte...
Old 30-11-2009, 22:17   #187
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Grazie...

Sicuramente è molto importante studiare bene quello che si ha in mano, e conoscere le importazioni giuste da utilizzare, sperimentando il più possibile...

Avrei per voi una domanda che centra in parte con questa discussione. Non so se cè una risposta unica alla domanda:

Come si sceglie la giusta lunghezza focale per una determinata foto? Cioè.. al di là del discorso dello sfuocato che interessa a tanti....ho un soggetto (fermo o in movimento)... ..è meglio fargli una foto con l'obiettivo A a esempio 3 metri di distanza, oppure con l'obietivo B con una focale più lunga da esempio 25 metri di distanza? Che differenze avranno le due immagini? Quale sarà più deformata? Forse ci vorrebbe una discussione a parte...
Ovviamente ( almeno per me ) è meglio essere nel caso A, quindi abbastanza vicini al soggetto. Nel caso B, se vuoi ottenere la foto come nell'esempio A, dovrai zoomare di più con il conseguente schiacciamento dei piani. Quindi avrai uno sfondo e delle proporzioni sfalsate e poco belle.
Certo che un soggetto in movimento come un cavallo o un auto, va preso per tempo, quindi con una focale più lunga diventa "più facile" riprenderlo perchè puoi prenderlo più lontano. Con una focale corta, per averlo a pieno fotogramma, occorre che il soggetto sia più vicino, complicando le cose se sei alle prime armi
Old 30-11-2009, 22:43   #188
Auto Focus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

Per quanto lui possa di parte e a volte si faccia odiare, prova a leggere qui:

http://www.kenrockwell.com/tech/7.htm

Auto Focus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 23:22   #189
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Grazie...

se ho capito la domanda, la focale viene dopo aver immaginato come riprenderai la scena. Una volta che hai scelto quello, avrai immediatamente la focale in mente.
La cosa più importante, nello sport, è mettersi nel posto giusto (che non sempre è "dove sono tutti gli altri"), e per far quello serve intuito, esperienza e fantasia-immaginazione
Old 01-12-2009, 07:40   #190
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

E il filtro

E la borsa LowerPro
Quindi uscirai con mk4 + 70-200 2.8 e basta?

Il filtro? quale? per cosa ti serve?
E la borsa? quale prendi?
Old 01-12-2009, 12:09   #191
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Quindi uscirai con mk4 + 70-200 2.8 e basta?

Il filtro? quale? per cosa ti serve?
E la borsa? quale prendi?
io la trovo piu che perfetta la combinazione mk4+70-200 (anche se secondo me una mk3 bastava ed avanzava), arriverà bene ovunque.

eviterei i filtri, o al massimo se sarà a soldi, un filtro uv hoya giusto per la protezione

per la borsa, io mi sono appena ordinato lo slingshot 300, della lowepro.. sicuramente un ottimo prodotto.. ma che per te ora è sprecato.. troppo grande.
dipende cosa vuoi, se uno zaino, una borsa, un monospalla, una tracolla... lowepro ha veramente tantissima roba a listino.

così a pelle mi viene da consigliarti roba piccola (e io preferirei uno zaino, lo trovo piu maneggevole di un monospalla o di una tracolla), massimo sui 100€... tipo il Micro Trekker 200 oppure se hai le necessità ti portarti dietro anche un bel monopiede (che per le tue situazioni è quasi una necessità), valutare anche roba del tipo Flipside 200/300 oppure Vertex 100/200.
Old 01-12-2009, 12:59   #192
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
io la trovo piu che perfetta la combinazione mk4+70-200 (anche se secondo me una mk3 bastava ed avanzava), arriverà bene ovunque.

eviterei i filtri, o al massimo se sarà a soldi, un filtro uv hoya giusto per la protezione
Non ho detto che è una brutta combinazione, anzi, ma mi chiedevo se non è troppo limitante girare solo col teleobiettivo.....
Per ora abbiamo solo accennato alle altre ottiche
Quote:
per la borsa, io mi sono appena ordinato lo slingshot 300, della lowepro.. sicuramente un ottimo prodotto.. ma che per te ora è sprecato.. troppo grande.
dipende cosa vuoi, se uno zaino, una borsa, un monospalla, una tracolla... lowepro ha veramente tantissima roba a listino.

così a pelle mi viene da consigliarti roba piccola (e io preferirei uno zaino, lo trovo piu maneggevole di un monospalla o di una tracolla), massimo sui 100€... tipo il Micro Trekker 200 oppure se hai le necessità ti portarti dietro anche un bel monopiede (che per le tue situazioni è quasi una necessità), valutare anche roba del tipo Flipside 200/300 oppure Vertex 100/200.
Dice che vuole una borsa, lo zaino è scomodo, potremo stare qui ore a discutere pro-contro di zaino vs borsa
Old 01-12-2009, 13:14   #193
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Non ho detto che è una brutta combinazione, anzi, ma mi chiedevo se non è troppo limitante girare solo col teleobiettivo.....
Per ora abbiamo solo accennato alle altre ottiche
limitante?.. deve fare riprese da lontano e al massimo fare premiazioni, da quel che ho capito... e non credo che sia limitante... le limitazioni le hai se non sei capace di sfruttare l'ottica che hai montato.
al posto di andare sotto il palco a riprendere le premiazioni, andrai un attimino piu lontano e sfrutterai la tua ottica, io farei così.. fuori dalla ressa oltretutto.
70mm (che poi sono 115), non sono poi così tanti... pio avendo lo zoom montato può trovare tantissime cose da fotografare, come i dettagli delle premiazioni o robe così... cosa che magari con un 24-70 non puoi fare perche "forse" sei corto..

io non la vedo così drammatica.. anzi.

Quote:
Dice che vuole una borsa, lo zaino è scomodo, potremo stare qui ore a discutere pro-contro di zaino vs borsa
beh io ho detto la mia, lo zaino lo tieni dietro ed è comodo, anche vuoto è piu comodo. la borsa non la tieni addosso, e la troverei scomoda.. come i monospalla.
se hai un alloggiamento per il monopiede e non ti serve, con lo zaino non hai nessun problema.. con la borsa sei piu limitato sicuramente.
se vuole essere comoda e dimenticarsi di tutto e non perdere roba in giro, lo zaino credo sia la scelta migliore... poi ogni persona ha i suoi gusti in base a quello che si sente.

per quello che faccio io, invece, zaino o borsa poco mi cambia, per esempio..
Old 01-12-2009, 13:22   #194
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
limitante?.. deve fare riprese da lontano e al massimo fare premiazioni, da quel che ho capito... e non credo che sia limitante... le limitazioni le hai se non sei capace di sfruttare l'ottica che hai montato.
al posto di andare sotto il palco a riprendere le premiazioni, andrai un attimino piu lontano e sfrutterai la tua ottica, io farei così.. fuori dalla ressa oltretutto.
70mm (che poi sono 115), non sono poi così tanti... pio avendo lo zoom montato può trovare tantissime cose da fotografare, come i dettagli delle premiazioni o robe così... cosa che magari con un 24-70 non puoi fare perche "forse" sei corto..

In effetti.... certo bisogna vedere se ha tutto lo spazio per muoveri, cmq potrebbe anche essere una buona idea...

Quote:
beh io ho detto la mia, lo zaino lo tieni dietro ed è comodo, anche vuoto è piu comodo. la borsa non la tieni addosso, e la troverei scomoda.. come i monospalla.
se hai un alloggiamento per il monopiede e non ti serve, con lo zaino non hai nessun problema.. con la borsa sei piu limitato sicuramente.
se vuole essere comoda e dimenticarsi di tutto e non perdere roba in giro, lo zaino credo sia la scelta migliore... poi ogni persona ha i suoi gusti in base a quello che si sente.

per quello che faccio io, invece, zaino o borsa poco mi cambia, per esempio..
Non era una critica, era solo che ne avevamo già parlato e alla parola "zaino" è stato un drastico no.
Uso la borsa per spostamenti brevi ed userò lo zaino per sessioni più intense
Old 01-12-2009, 13:33   #195
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Non era una critica, era solo che ne avevamo già parlato e alla parola "zaino" è stato un drastico no.
Uso la borsa per spostamenti brevi ed userò lo zaino per sessioni più intense
io invece fossi in lei non valuterei altro che uno zaino. il resto è veramente scomodo per quello che deve fare lei... a meno che lei non vuole niente addosso e non ha problemi ad appoggiare la borsa qua e la...
io vorrei essere piu libero possibile, senza dovermi ogni volta ricordare che devo prendermi la borsa che ho a terra, ogni volta che mi voglio/devo spostare..

vabbe.. deciderà lei cosa le è piu comodo..
Old 01-12-2009, 13:38   #196
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
io invece fossi in lei non valuterei altro che uno zaino. il resto è veramente scomodo per quello che deve fare lei... a meno che lei non vuole niente addosso e non ha problemi ad appoggiare la borsa qua e la...
io vorrei essere piu libero possibile, senza dovermi ogni volta ricordare che devo prendermi la borsa che ho a terra, ogni volta che mi voglio/devo spostare..

Infatti è quello che le è stato suggerito qualche pagina fa
Old 01-12-2009, 13:53   #197
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:

veramente, se porta solo camera con flash + 2 lenti (perchè serve il flash e serve un qualcosa tra 24 e 35 per quel che vuol fare lei, ed un 24 2.8 sarebbe perfetto) le basta un giubbotto fatto bene, o un sacchetto porta lenti (tipo quelli che danno coi sigma, la custodia semirigida) che le tenga il tele.
mette il tele per la pista, finita la gara toglie il tele, mette il grandangolo e va alle premiazioni.
Io il tele lo metto spesso dentro la tasca di una felpa (di quelle con tasca da parte a parte).
Quando deve tornare in pista, movimento inverso: toglie flash e grandangolo e mette tele.

lo zaino è un di più, e non lo puoi tenere sempre addosso (si, perchè se non c'è gente è un conto, se c'è calca o se devi passare da una siepe per far veloce o perchè quel punto è meglio sei d' ingombro)

Ripeto, meglio niente, A MENO CHE le serva il portatile per dare subito le foto.

Quote:

in genere non c'è un palco, si sta al tondino per le premiazioni e le luci nella migliore delle ipotesi non ci sono, nella peggiore son messe dove danno più noia che altro.

Un tele non lo usi (ero lungo col 50, fai te), per questo serve un wide.
In più, non c'è cultura fotografica, c'è chi ha storto il naso per piani americani, fai tu.
Old 01-12-2009, 14:01   #198
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
veramente, se porta solo camera con flash + 2 lenti (perchè serve il flash e serve un qualcosa tra 24 e 35 per quel che vuol fare lei, ed un 24 2.8 sarebbe perfetto) le basta un giubbotto fatto bene, o un sacchetto porta lenti (tipo quelli che danno coi sigma, la custodia semirigida) che le tenga il tele.
mette il tele per la pista, finita la gara toglie il tele, mette il grandangolo e va alle premiazioni.
Io il tele lo metto spesso dentro la tasca di una felpa (di quelle con tasca da parte a parte).
Quando deve tornare in pista, movimento inverso: toglie flash e grandangolo e mette tele.

lo zaino è un di più, e non lo puoi tenere sempre addosso (si, perchè se non c'è gente è un conto, se c'è calca o se devi passare da una siepe per far veloce o perchè quel punto è meglio sei d' ingombro)

Ripeto, meglio niente, A MENO CHE le serva il portatile per dare subito le foto.

in genere non c'è un palco, si sta al tondino per le premiazioni e le luci nella migliore delle ipotesi non ci sono, nella peggiore son messe dove danno più noia che altro.

Un tele non lo usi (ero lungo col 50, fai te), per questo serve un wide.
In più, non c'è cultura fotografica, c'è chi ha storto il naso per piani americani, fai tu.
son cose giustissime quelle che dici... io non essendo nel settore parlavo in maniera molto piu generica..
Old 01-12-2009, 14:06   #199
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
son cose giustissime quelle che dici... io non essendo nel settore parlavo in maniera molto piu generica..
lo so
anzi, se son sembrato brusco non volevo.

E chi mi conosce sa che portavo con dei bermuda di quelli "militari", con le tasche laterali, il tele in una di quelle - e come minimo era il sigma 70-300.

il 70-200 lo tengo, a volte, nello zaino nella tasca porta-borraccia, per poterlo prendere al volo - quando non sei nella ressa ovviamente.

quando sono accreditato, lascio la borsa dove so di poterla lasciare e poi mi muovo libero (corpo + 1 lente, eventuale lente di supporto, tipo il wide, in tasca, monopiede attaccato al corpo).
Se non sono accreditato, lascio la borsa fuori o neanche la porto, tanto servono poche cose (ricordarsi di aver caricato le batterie e di portare le schede di memoria!)
DISABILITARE LO SCATTO SENZA CF!
Old 03-12-2009, 08:30   #200
SuperMariano81
Senior Member

su digitalfoto.it ho visto in vendita le prime 1d4 con prezzi che oscillano tra i 4.100 - 4.300 euro

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL