|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Se il tuo scopo erano le foto sportive, secondo me era meglio la 7D. In primis per il fattore crop 1,6 e non 1,3 ( ne carne, ne pesce ), in secondo il fattore raffica.
Trovo un po' assurdo prendere una macchina del genere ( ma anche una 7D ) e aver dei dubbi su come usarla, ma concordo che se si può fare la spesa, fa bene partire col piede giusto ![]() Mi spiego... io sono partito con una 350D, poi ho preso la 40D e ora sto aspettando la 7D. La 350D mi andava bene per imparare, ma il rumore agli alti iso, il sistema AF, e sopratutto l'ergonomia, mi hanno fatto spostare sulla 40D. Ora l'esigenza di un qualcosa in più, 3200 iso ben sfruttabili e cacchiate varie ( ok la livella mi ha invogliato non poco ![]() Io son lontano da MI quindi non posso aiutarti, ma se sai di qualche corsa di cavalli dalle parti del Trentino/Veneto, fischia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Ma son 10 pagine di discussione di macchina (tra cui 5 poco utili), ora affrontiamo il discorso ottiche. fuori il budget! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Si, giusto il tuo discorso che hai iniziato per gradi, ma al di là degli accessori in più e sfizi che ti sei tolto con le nuove macchine, dipende anche come ti venivano le foto con quelle vecchie... Buona fortuna cmnq... In Veneto c'è l'ippodromo a Padova e Treviso, ma per ora non ci sono mai stata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#184 | |
Member
|
Quote:
Ottiche, te l'ho già detto, per ora budget intorno ai 1500 euro... solo il tele 70-200 2.8. con questo ci faccio quasi tutte le foto che mi servono... E il filtro E la borsa LowerPro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al discorso di prima, le foto mi venivano bene con la 350D come con la 40D, anzi, ti dirò... con la 40D i primi tempi ero pure un po' in crisi in quanto trovavo le foto della 350D migliori ( o forse mi riuscivano più facili, non lo so ), ma le prime foto con la 40D non mi piacevano per nulla. Poi impari a conoscere il mezzo e di conseguenza capisci come sfruttarlo. Sono comunque sicuro che la mkIV ti toglierà molte soddisfazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 | |
Member
|
Quote:
![]() Sicuramente è molto importante studiare bene quello che si ha in mano, e conoscere le importazioni giuste da utilizzare, sperimentando il più possibile... Avrei per voi una domanda che centra in parte con questa discussione. Non so se cè una risposta unica alla domanda: Come si sceglie la giusta lunghezza focale per una determinata foto? Cioè.. al di là del discorso dello sfuocato che interessa a tanti....ho un soggetto (fermo o in movimento)... ..è meglio fargli una foto con l'obiettivo A a esempio 3 metri di distanza, oppure con l'obietivo B con una focale più lunga da esempio 25 metri di distanza? Che differenze avranno le due immagini? Quale sarà più deformata? Forse ci vorrebbe una discussione a parte... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che un soggetto in movimento come un cavallo o un auto, va preso per tempo, quindi con una focale più lunga diventa "più facile" riprenderlo perchè puoi prenderlo più lontano. Con una focale corta, per averlo a pieno fotogramma, occorre che il soggetto sia più vicino, complicando le cose se sei alle prime armi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
http://www.kenrockwell.com/tech/7.htm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
La cosa più importante, nello sport, è mettersi nel posto giusto (che non sempre è "dove sono tutti gli altri"), e per far quello serve intuito, esperienza e fantasia-immaginazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il filtro? quale? per cosa ti serve? E la borsa? quale prendi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
eviterei i filtri, o al massimo se sarà a soldi, un filtro uv hoya giusto per la protezione ![]() per la borsa, io mi sono appena ordinato lo slingshot 300, della lowepro.. sicuramente un ottimo prodotto.. ma che per te ora è sprecato.. troppo grande. dipende cosa vuoi, se uno zaino, una borsa, un monospalla, una tracolla... lowepro ha veramente tantissima roba a listino. così a pelle mi viene da consigliarti roba piccola (e io preferirei uno zaino, lo trovo piu maneggevole di un monospalla o di una tracolla), massimo sui 100€... tipo il Micro Trekker 200 oppure se hai le necessità ti portarti dietro anche un bel monopiede (che per le tue situazioni è quasi una necessità), valutare anche roba del tipo Flipside 200/300 oppure Vertex 100/200.
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per ora abbiamo solo accennato alle altre ottiche ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | ||
Senior Member
|
Quote:
al posto di andare sotto il palco a riprendere le premiazioni, andrai un attimino piu lontano e sfrutterai la tua ottica, io farei così.. fuori dalla ressa oltretutto. 70mm (che poi sono 115), non sono poi così tanti... pio avendo lo zoom montato può trovare tantissime cose da fotografare, come i dettagli delle premiazioni o robe così... cosa che magari con un 24-70 non puoi fare perche "forse" sei corto.. io non la vedo così drammatica.. anzi. ![]() Quote:
se hai un alloggiamento per il monopiede e non ti serve, con lo zaino non hai nessun problema.. con la borsa sei piu limitato sicuramente. se vuole essere comoda e dimenticarsi di tutto e non perdere roba in giro, lo zaino credo sia la scelta migliore... poi ogni persona ha i suoi gusti in base a quello che si sente. per quello che faccio io, invece, zaino o borsa poco mi cambia, per esempio..
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Uso la borsa per spostamenti brevi ed userò lo zaino per sessioni più intense ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
io vorrei essere piu libero possibile, senza dovermi ogni volta ricordare che devo prendermi la borsa che ho a terra, ogni volta che mi voglio/devo spostare.. vabbe.. deciderà lei cosa le è piu comodo..
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | ||
Senior Member
|
Quote:
mette il tele per la pista, finita la gara toglie il tele, mette il grandangolo e va alle premiazioni. Io il tele lo metto spesso dentro la tasca di una felpa (di quelle con tasca da parte a parte). Quando deve tornare in pista, movimento inverso: toglie flash e grandangolo e mette tele. lo zaino è un di più, e non lo puoi tenere sempre addosso (si, perchè se non c'è gente è un conto, se c'è calca o se devi passare da una siepe per far veloce o perchè quel punto è meglio sei d' ingombro) Ripeto, meglio niente, A MENO CHE le serva il portatile per dare subito le foto. Quote:
Un tele non lo usi (ero lungo col 50, fai te), per questo serve un wide. In più, non c'è cultura fotografica, c'è chi ha storto il naso per piani americani, fai tu. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anzi, se son sembrato brusco non volevo. E chi mi conosce sa che portavo con dei bermuda di quelli "militari", con le tasche laterali, il tele in una di quelle - e come minimo era il sigma 70-300. il 70-200 lo tengo, a volte, nello zaino nella tasca porta-borraccia, per poterlo prendere al volo - quando non sei nella ressa ovviamente. quando sono accreditato, lascio la borsa dove so di poterla lasciare e poi mi muovo libero (corpo + 1 lente, eventuale lente di supporto, tipo il wide, in tasca, monopiede attaccato al corpo). Se non sono accreditato, lascio la borsa fuori o neanche la porto, tanto servono poche cose (ricordarsi di aver caricato le batterie e di portare le schede di memoria!) DISABILITARE LO SCATTO SENZA CF! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Senior Member
|
su digitalfoto.it ho visto in vendita le prime 1d4 con prezzi che oscillano tra i 4.100 - 4.300 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.