|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#182 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
Cosi come nessuno é biondo tra le popolazioni asiatiche del nord o tra i nativi americani del nord. Un coerano é sicuramente piu chiaro di pelle di un indonesiano, e un aborigeno amazzonico é piu scuro di un "indiano nordamericano".... Quindi é evidente che c'é una pressione ambientale che spinge a selezionare individui dalla pelle piu chiara o piu scuraa seconda della latitudine. (anche in africa mica son neri allo stesso modo, i masai per esempio son piu chiari). Pero il biondume ariano (capelli biondi occhi chiari) é molto meno automatico. Per cui potrebbe derivare da una forma di albinismo piu che da una pressione ambientale. O magari é una forma di selezione sessuale. |
||
|
|
|
|
|
#183 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
si ma gli eschimesi e i nativi americani del nord sono li' da tempi relativamente recenti , rispetto agli europei del nord...
si stima che i primi abbiano passato lo stretto di bering circa 10.000 anni fa , mentre i sapiens sono arrivati in europa , mi sembra , circa 200.000 anni fa, quindi hanno avuto molto piu' tempo per ambientarsi al clima ed all'ambiente... Cmlamlzmla
|
|
|
|
#185 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quale e' la definizione scientificamente fondata (soprattutto visto che non stiamo parlando di zootecnia) ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non conosco la datazione... bisognerebbe informarsi. comunque l'adattamento sarebbe pienamente compatibile con le teorie darwiniane credo... C;,;,z;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Qui una trattazione : http://it.wikipedia.org/wiki/Colore_della_pelle_umana
Quote:
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
![]() ...infatti, la pelle a nord è BIANCA.
Ultima modifica di ConteZero : 09-10-2009 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
minghia in groenlandia hanno la pelle blu !!
C;,a;,z;l,a;,za
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
|
Visto che è una mappa del 1940 è facile che l'area nera rappresenti le zone DISABITATE.
|
|
|
|
#193 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che volevo dire é che se da un lato c'é una pressione ambientale che si fa vedere sulla pigmentazione della pelle, d'altro canto per capelli e occhi questo meccanismo é molto meno evidente. PS Based on recent genetic information carried out at three Japanese universities, the date of the genetic mutation that resulted in blonde hair in Europe has been isolated to about 11,000 years ago during the last ice age. Before then, Europeans mostly had black hair and eyes, which is predominant in the rest of the world. http://en.wikipedia.org/wiki/Blond quindi contemporanea alla traversata dello stretto di bering. |
|
|
|
|
|
|
#194 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a me farebbe piacere che mi si sottolineasse dove si è scritto che la "razza" sia un concetto "scientifico" (il che farebbe a pugni con la nomenclatura tassonimica trinomiale) o dove si è affermato che la differenziazione sarebbe antecedente alla fuoriuscita dell'uomo dall'africa....
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
|
Quote:
La razza e una categoria tassonomica che sta sotto la specie. Un gruppo di individui appertenenti alla stessa specie che condivide una serie di caratteristiche, e quindi una affinità genetica. Non basta quindi il colore della pelle, che é un solo fenotipo. E le analisi genetiche dicono che non é possibile dividere gli uomini in razze, perché o ne fai una sola, o ne fai probabilmente qualche milione, visto che i gruppi umani si "sovrappongono troppo". |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosi si smetteva di leggere le tue cavolate. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Bannato
|
Quote:
forse dovresti imparare a leggere con maggior attenzione. |
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Trovo che, in una discussione normale, se la maggioranza delle persone utilizza una stessa definizione di un termine non sia di grande aiuto alla discussione stessa utilizzare lo stesso termine per esprimere concetti differenti.
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uhm... boh non credo pero' c'entri qualcosa l'albinismo... pero' non sono un genetista ne un antropologo c;,a;,z,;a,amana
|
|
|
|
|
#200 |
|
Bannato
|
a me pare di ricordare che se si usa un termine tra virgolette, si dia per scontato che se ne stia facendo un uso improprio....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!