|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Caldiero CITY
|
Sono Disperato, AIUTO
Ciao, ho appena perso TUTTI i miei dati..............onestamente spero di no...
comunque. Ho inavvertitamente eliminato con l'installer di windows la partizione del mio disco rigido da USB esterno della Lacie. Praticamente volevo formattare e reinstallare windows in c: e invece ho eliminato la partizione su questo disco.... è MOLTO IMPORTANTE, DENTRO HO TUTTI I MIEI DATI e IL LAVORO DI ANNI non posso permettermi errori Entrando nel dettaglio quello che ho fatto è stato..... 1) ho fatto partire il cd in boot di win xp SP1 2) ho scelto di installare una nuova versione di windows 3) ho selezionato il disco sbagliato 4) ho premuto D poi INVIO e poi L credendo di aver fatto tutto sul c: 5) è apparsa sul disco la scritta relativa all' usb di spazio non partizionato 6) ho provato a collegare il disco in un altro computer e mi dice nella gestione del diso, "spazio non allocato" Il disco dovrebbe essere di 160 o 200GB non ricordo partizionato NTFS VI PREGO AIUTATEMI scusate se non ho utilizzato le gude ma non posso rischiare su questo ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
sto guardando testdisk che è un programma free ma non sono sicuro di come muovermi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
programmini di recupero file tipo ontrack
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema è che non sono sicuro di come usarli.......vorrei evitare uteriori danni
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io intervengo solo perché detesto i titoli dei thread che non specificano l'argomento che viene trattato. Scusatemi ma è più forte di me...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Se invece puoi permetterti di giochicciare un poco, usa i programmi citati sopra. ps: ma un bel backup di tanto in tanto no? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sono assolutamente d'accordo con quest'ultimo intervento
I famosi centri di recupero, in questi casi in cui non ci sono guasti, fanno esattamente quello che possiamo fare noi, niente di più... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Spetta a te valutare l'importanza dei dati e il tipo di scelta da fare.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sai sicuramente meglio di me che dopo incidenti di questo tipo, tanto più i dati sull'hd vengono "manipolati", tanto più difficile diventa il recupero. Il consiglio di recarsi presso un centro di recupero era stato dato quindi solo perchè, forse, in questa circostanza è la via più sicura e più rapida per garantire il successo dell'operazione ( anche se alla fine utilizzeranno i programmi che utilizziamo noi ). Ripeto che spetta all'utente valutare l'importanza dei dati e fare la scelta.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 Ultima modifica di pocket : 31-08-2005 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedo che testdisk mi trova la partizione vecchia ma più in la non vado, ho paura di fare casini... se potete consigliarmi un metodo per testdisk o un ltro programma più "wizard" |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
http://www.cgsecurity.org/phpwiki/index.php/testdisk buona lettura e buon recupero! ps: MM, però almeno concordi sull'utilità di fare un backup periodicamente no? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sto guardando da un pò ma mi sfugge qualcosa riesco a vedere anche e mi dice cha la struttura è ok i file ma non so come recuperare la partizione, ho paura che mi sconvolga il tipo di partizione (primary extened bootable ecc.). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La questione backup non è in discussione
Comunque rileggendo bene, credo di dovere un chiarimento: Se si parla di programma che recuperano le partizioni, allora in effetti si effettuano operazioni di scrittura sul disco, ma nel caso di programmi di recupero non si incide minimamente su quello che sta sul disco Si possono fare infiniti tentativi, senza alterare minimamente la struttura ne' il contenuto Ecco perché dico che non ci sono rischi e chi si occupa di un semplice e banale recupero di dati, non può fare niente di diverso da questo Ovviamente programmi che, come PM, possono alterare gli indirizzi e spostare i settori di inizio/fine partizioni, sono da evitare, perché potrebbero complicare la situazione C'è stato un caso in cui sono riuscito a recuperare i dati di un disco, solo dopo aver cancellato la partizione |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusate se insisto ma siete in grado di darmi delle dritte riguardo il programma?
dopo aver fatto analyze sul programma mi copare un schermata come questa dove faccio "quit" schermata al che mi appare un schermata del genere (ovviamente con NTFS) shermata2 lo vedete l'asterisco? vorrebbe dire che è primario bootable giusto? devo cambiare il tipo di partizione, ma in cosa lo cambio? primario logico o esteso? EDIT usando le frecce direzionali posso cambiare lo stato in *, P (primary) o D (deleted) Ultima modifica di ValmiX : 31-08-2005 alle 15:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.