Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2005, 10:02   #1
uomòz80
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Perchè uno dovrebbe comprare un powerbook?

Mi riferisco ai modelli da 12" dato che tutti gli altri portatili apple non hanno prezzi competitivi. Guardando i listini ho confrontato l'ibook da 12" (1049€) el il powerbook da 12" combo (1539€).

Tra questi due modelli la differenza principale mi sembra sia unicamente il processore più potente, tralaltro di neanche 200 MHz. Poi vedo l'hard disk del pb che ha 20 giga in più, poca roba visto che si puù fare un piccolo upgrade all'ibook.

Altra deiiferenza sta nella scheda video, ma dai benchmarck che ho visto il chip della GeForce FX GO 5200 del powerbook era di gran lunga inferiore all'ati 9200 mobile montata sui vacchi modelli di ibook. Ok, la scheda video del pb ha 64 mega di ram contro i 32 di quella dell'ibook, ma se il micro grafico è inferiore, conta poco.

Quindi io mi chiedo come si può gistificare che il pb costa un terzo in più dell'ibook?
uomòz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 10:12   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
perchè primo è interamente in alluminio a differenza dell'ibook che è in plastica, ha la tastiera che si illumina al buio attraverso un sensore, Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce...comunque sia non se ne giustifica la differenza di prezzo così marcata
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 10:55   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
perchè primo è interamente in alluminio a differenza dell'ibook che è in plastica, ha la tastiera che si illumina al buio attraverso un sensore, Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce...comunque sia non se ne giustifica la differenza di prezzo così marcata

il powerbook da 12" non ha la tastiera retroilluminosa

le differenze sono un processore un filo più veloce (oddio, velocità e g4 non sono due parole associabili, diciamo che ha un po + di clock...), il case in alluminio, un chip video comunque scarsissimo ma almeno ha 64 mega di vram, ha l'ingresso microfono, e credo null'altro.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 11:32   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
e miglior gestione monitor esterni
poi a meno di customizzazioni sul powerbook 12" puoi avere il superdrive, mentre sull'ibook 12" no
Old 31-07-2005, 12:30   #5
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
iBook G4 12''
Riepilogo

• 512MB di SDRAM DDR333 (512MB integrati)
• Unità Ultra ATA da 60GB
• Tastiera & Mac OS
• 1,33GHz PowerPC G4
• Monitor TFT da 12,1"
• ATI Mobilty Radeon 9550 - 32MB DDR
• Due porte USB
• Porta FireWire
• Alimentatore CA
• Batteria

Stima spedizione:
3 - 5 giorni
Consegna gratuita
Prezzo: Eur 924,17
IVA: Eur 184,83
Subtotale: Eur 1.109,0

PowerBook G4 12''

Riepilogo

• 512MB di SDRAM DDR333 (256MB integrati + 256MB SO-DIMM)
• Disco rigido Ultra ATA da 60GB (5400 giri/min)
• Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
• Scheda AirPort Extreme
• Tastiera & Mac OS
• 1,5GHz PowerPC G4
• Monitor TFT da 12,1"
• NVIDIA GeForce FX Go 5200 - 64MB di DDR
• Modem interno a 56K
• Alimentatore CA
• Batteria

Stima spedizione:
entro 24 ore
Consegna gratuita
Prezzo: Eur 1.282,50
IVA: Eur 256,50
Subtotale: Eur 1.539,00

-----------------------------------------------

430€ tondi tondi di differenza.

Un po' tantini. Anche se il PB secondo http://buyersguide.macrumors.com/ dovrebbe essere "rinfrescato" a giorni.
Io credo a settembre, ormai!
La differenza è tutta in un prodotto appena uscito, e uno con 7 mesi alle spalle.

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 13:01   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
puoi utilizzarlo anche a monitor chiuso con tastiera e monitor esterni ..
oggi probabilmente prenderei l'iBook 12" e gli sostituirei il CD con un DVD-RW
1150€ totali (senza sconti) e via..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 14:10   #7
uomòz80
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce
Sia ibook che powerbook hanno Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati. Dove c'è scritto che il disco del powerbook è più veloce? Vengono specificati tutti e due come Ultra ATA.

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
poi a meno di customizzazioni sul powerbook 12" puoi avere il superdrive, mentre sull'ibook 12" no
Sì, puoi avere il superdrive nel powerbook ma allora lo paghi 1739€!! Se uno ha soldi da buttar via...

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
oggi probabilmente prenderei l'iBook 12" e gli sostituirei il CD con un DVD-RW
1150€ totali (senza sconti) e via..

Bye
Ma è possibile questa operazione? Ti riferisci ad usare un masterizzatore dvd esterno o esiste la possibilità di sostituire il combo interno dell'ibook?
uomòz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 15:40   #8
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da uomòz80
Dove c'è scritto che il disco del powerbook è più veloce? Vengono specificati tutti e due come Ultra ATA.
Nel PowerBook è specificatamente scritto 5400rpm
Nell'iBoon no essendoci scritto nulla, è sicuramente 4200.

KvL
Old 31-07-2005, 15:45   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Ma è possibile questa operazione? Ti riferisci ad usare un masterizzatore dvd esterno o esiste la possibilità di sostituire il combo interno dell'ibook?
Ufficialmente no, nel senso che Apple non lo fa. Tecnicamente è fattibile. Non garantisco che resti la garanzia però.
Old 31-07-2005, 16:10   #10
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
mi riferisco a
QUESTO
oppure ad un suo simile che "dovrebbe" andare bene su tutti i mac (il condizionale lo uso perchè io non ho fatto la sostituzione, qualcun'altro l'ha fatto ma sul mac mini..)
mi correggo.. anche sull'iBook: http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=60365 .. se ti vuoi informare su come ha fatto, contattalo

Quote:
Ufficialmente no, nel senso che Apple non lo fa. Tecnicamente è fattibile. Non garantisco che resti la garanzia però.
esatto.. dovresti:
- trovare il lettore (vedi link precedente)
- trovare chi ti fa la sostituzione (alla peggio ci sono le guide per smontare gli iBook)
- informarti sulla garanzia (aprendo il portatile forse decade..)

CMQ ciò non toglie che con 200€ in più (HD5400 + DVD-RW) ti fai un signor portatile

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Old 31-07-2005, 16:25   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
(HD5400 + DVD-RW) ti fai un signor portatile
Hai descritto il mio iBook
Old 31-07-2005, 18:54   #12
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Hai descritto il mio iBook
ottimo gusto..
complimenti

Old 31-07-2005, 19:12   #13
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Io ho cambiato disco al PB da un 80GB 4200rpm 8MB ad un 80Gb 5400rpm 16MB

La differenza è abissale. Firefox da 5 rimbalzi è passato a 2 al primo avvio, e 1 a quelli successivi.

Idem Photoshop.

KvL
Old 31-07-2005, 19:25   #14
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Io ho cambiato disco al PB da un 80GB 4200rpm 8MB ad un 80Gb 5400rpm 16MB

La differenza è abissale. Firefox da 5 rimbalzi è passato a 2 al primo avvio, e 1 a quelli successivi.

Idem Photoshop.

KvL
aspetta aspetta..
dimmi marca, modello e prezzo dell'HD che tra 5 mesi voglio cambiare il mio e un 16mb cache mi interessa moltissimo..
Come mai non hai installato un 7200rpm ??
per il prezzo, le prestazioni, od altri motivi..
La durata della batteria ne risente? (teoricamente con 16mb di cache dovrebbe risparmiare..)

scusa il terzo grado

Bye
Old 31-07-2005, 19:39   #15
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

lo sai vero che siamo drasticamente, terribilmente, irrimediabilmente, fantasticamente OFF TOPIC?

Toshiba MK8026GAX. Se non riesci a trovarlo, provo a spedirtelo...

Consumo identico, se non di pochi mw, dalle specifiche.

Un po' di ronzio, ma ne vale la pena.

Lo spin-up è decisamente + lento (circa 1/2 sec), ma è bastato un reset-nvram e un reset-all.

Le anteprime dei files tipo JPG e affini sono istantanee. Spotligt per indicizzare 28GB ci ha messo 8 minuti!

KvL
Old 31-07-2005, 19:55   #16
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
lo sai vero che siamo drasticamente, terribilmente, irrimediabilmente, fantasticamente OFF TOPIC?
bè solo un pizzichino,
poichè alla domanda "perchè comprare un PB" noi stiamo rispondendo:
per poter mettere un Toshiba MK8026GAX e farlo volare..

ancora grazie per la disponibilità
[OT chiuso]

Bye
Old 31-07-2005, 20:11   #17
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Di niente, dato che siamo relativamente vicini, ti invito a iscriverti al form di Tevac http://forum.tevac.com dove c'è una comunità bella grossa di appassionati della mela, che organizza regolarmente cene. Se ce la faccio a quella di settembre ci vado pure io!

fine dell'OT, casomai continuiamo in pvt

KvL
Old 31-07-2005, 21:28   #18
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Nell'iBoon
E' un nuovo gelato Motta? Dopo MaxiBon arrova l'iBoon
Old 01-08-2005, 22:13   #19
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
nessuno ha parlato della differenza dello schermo: nonostante risoluzione e dimensioni siano le stesse, il pbook ha uno schermo più contrastato e luminoso (la differenza si vede molto bene se si vedono affiancati).
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 09:05   #20
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da znick
nessuno ha parlato della differenza dello schermo: nonostante risoluzione e dimensioni siano le stesse, il pbook ha uno schermo più contrastato e luminoso (la differenza si vede molto bene se si vedono affiancati).
Si? Che io sappia Apple usa per il 12" della serie dal 1.33 in poi, lo stesso schermo LCD dell'iBook (nella serie precedente era diverso) che sia magari l'uso di lampade diverse a cambiare la storia? In teoria le lampade dovrebbero essere integrate nello schermo ora che ci penso...

Che sia lo stesso schermo l'ho letto in un pizzo, in cui citavano proprio il numero di fabbrica del display, dopo lo cerco e lo posto

A parte quello, se uno ha la tasca un pò più larga, l'uscita DVI del Powerbook G4 12" si rivela comunque di grande comodità, la possibilità di collegare il pbook a un display (anche al 23" HD) senza alcuna perdita di qualità, lo rende molto utile, con una tastiera esterna e mouse lo si può usare come un desktop.

Per differenziare un pò le linee Apple secondo me dovrebbe integrare la FW800 anche sul 12", la FW800 è davvero molto più veloce della FW normale, in pratica il disco esterno va veloce come un'unità interna.

Bah, magari a Settembre qualcosa tireranno fuori. In fondo i soliti 6 mesi sono belli che andati.

OT (ma manco troppo): So che Apple sta reclutando alcuni degli ex progettisti della linea di prodotti Sony VAIO, per sviluppare il prossimo Pbook.
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian