Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2005, 20:29   #1
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Problema HD SATA su scheda PCI

Ciao a tutti

Ho appena preso un HD Maxtor MaxlinePlusIII SATA insieme a un controller SATA PCI della Adaptec essendo la mia MB sprovvista di connettori SATA.

Dopo aver installato i driver SATA dal floppy del costruttore, partizionato correttamente il disco (sotto Win XP) e aver installato il SO, una volta che cerco di riavviare il PC mi dà sempre il solito messaggio: "Press a key to reboot" (il disco dovrebbe vederlo correttamente, in quanto compare il messaggio dell'adattatore in fase di boot con il nome del disco collegato a esso).

Cosa posso fare?

Premetto che avevo collegato anche un HD EIDE sul canale primario, ma sia rimuovendolo che lasciandolo attaccato non cambia nulla.

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 22:21   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il sistema operativo è su quel disco, a quanto ho capito...
Hai fatto la procedura corretta, premendo F6?
Se sì sta cosa è un po' strana...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 08:55   #3
jax
Senior Member

Sì, ho eseguito la procedura che hai detto tu, premendo F6 quando chiede se si vogliono installare driver di altre parti e poi selezionando il nome del mio controller (con i dirver nel floppy fornito dal rivenditore).

Se non avessi installato i driver non mi avrebbe nemmeno riconosciuto l'hard disk e non l'avrei dunque potuto partizionare, cosa che invece sono riuscito a fare (e poi anche l'installazione del SO è avvenuta senza intoppi).

Non è che c'è qualche impostazione da Bios da cambiare, chessò io per fargli controllare quell'HD in fase di boot?

La mia impressione è che il PC vada a cercare solo HD collegati sui canali EIDE e non trovandoli mi dice appunto "Press a key to reboot"
Old 27-07-2005, 13:04   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

La Boot sequence nel Bios l'hai sistemata?
Cioè dove chiede l'ordine delle periferiche da cui bootare, probabilmente lì comparirà solo il nome del ctrl, e non quello del disco che c'è sopra, prova a dare un'occhiata. Nel mio bios c'è anche una voce per fare in modo che se non trova periferiche bootabili tra quelle della lista ne cerca altre, è subito sotto la precedente.

- CRL -

Old 27-07-2005, 13:19   #5
jax
Senior Member

Ho provato a selezionare tutti i dispositivi di boot possibili, ma non è cambiato nulla
Old 27-07-2005, 13:33   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ma l'istallazione l'ha completata?
Sei mai entrato in win?

- CRL -

Old 27-07-2005, 13:40   #7
jax
Senior Member

L'installazione l'ha completata ed è entrato in Win normalmente (però avevo il CD di installazione di Win XP inserito, per cui forse il sistema è stato avviato da lì), tanto che stavo cominciando a installare i vari driver.

Dopo aver installato i driver per la scheda madre mi ha chiesto se volevo riavviare il pc o riavviarlo manualmente in seguito. Ho scelto, come faccio normalmente, di riavviarlo subito e, al successivo boot, mi ha dato il messaggio di errore che ho specificato
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian