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Old 10-07-2005, 21:11   #41
ciocia
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ma mi sbaglio o il soundstorm occupava meno in percentuale la cpu, rispetto all'audigy, proprio perche' integrato sulla MB??
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PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
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Old 11-07-2005, 01:59   #42
YaYappyDoa
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@ ciocia

Il soundstorm era (purtroppo non è più prodotto per pc) un sistema audio molto evoluto rispetto ai classici codec AC97 diffusi su molte motherboard.
Si basava sull'unità di elaborazione audio incorporata in alcuni modelli di chipset Nforce e Nforce2 (Nvidia) e le funzionalità di accelerare audio posizionale e decodifica Dolby erano paragonabili a quelle di schede dedicate.
Questo sistema vive ancora e dà la sua autorevole voce alla X-box...
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Old 11-07-2005, 10:06   #43
kikkobna
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scusatemi comincio ad andare in confusione ... quindi la mia epox 8rda+ che ha :
Nvidia Soundstorm class audio routed through onboard Realtek ALC-650 selectable 2 or 6-CH audio CODEC (AC97 v2.3 compliant) with Dolby RTCE (Real Time Content Encoding) enabling digital output of any multi-channel stream without the need for software codecs.

occuperebbe meno cpu di una scheda audio dedicata?!?! cio significherebbe che con la 8rda+ avremmo un ipotetico 17% in più di fps rispetto ad una mobo che ha solo codec ac97 non soundstorm
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Ultima modifica di kikkobna : 11-07-2005 alle 10:08.
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Old 11-07-2005, 10:36   #44
ulk
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Originariamente inviato da kikkobna
scusatemi comincio ad andare in confusione ... quindi la mia epox 8rda+ che ha :
Nvidia Soundstorm class audio routed through onboard Realtek ALC-650 selectable 2 or 6-CH audio CODEC (AC97 v2.3 compliant) with Dolby RTCE (Real Time Content Encoding) enabling digital output of any multi-channel stream without the need for software codecs.

occuperebbe meno cpu di una scheda audio dedicata?!?! cio significherebbe che con la 8rda+ avremmo un ipotetico 17% in più di fps rispetto ad una mobo che ha solo codec ac97 non soundstorm

ne dubito credo che fosse un sistema superiore rispetto ad altre soluzioni integrate, ma sinceramente superiore all'audigy mi sembra eccessivo.

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Old 11-07-2005, 10:39   #45
Kewell
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Originariamente inviato da ciocia
ma mi sbaglio o il soundstorm occupava meno in percentuale la cpu, rispetto all'audigy, proprio perche' integrato sulla MB??
Qui trovi qualche dato a confronto:
http://www.3dss.com/reviews/nForce/nForce-p9.html

[anche se la recensione, onestamente, su alcune cose non pare molto convincente]
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Old 11-07-2005, 13:19   #46
kikkobna
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Originariamente inviato da Kewell
Qui trovi qualche dato a confronto:
http://www.3dss.com/reviews/nForce/nForce-p9.html

[anche se la recensione, onestamente, su alcune cose non pare molto convincente]
beh in alcuni test le tre soluzioni sembrano allineate in altre prevale l'audigy/fortissimo in una "custom opengl" addirittura prevale la soundstorm !?!

in tutti i casi c'e un decremento di prestazioni abbastanza rilevante con suono 3d ... bisognerebbe ripetere il test con processori attuali e qualche soluzione audio tipo intergrata-integrata soundstorm-sb live-sb audigy- etc etc per valutarne l'impatto .. lancio la proposta al team di HWupgrade
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Old 11-07-2005, 13:35   #47
YaYappyDoa
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@ kikkobna

La tua mobo dispone già, grazie al chipset, del processore audio evoluto che sta alla base del sistema Soundstorm di Nvidia, paragonabile per prestazioni di accelerazione audio alle soluzioni dedicate (Audigy ad esempio). Finchè non presenta incompatibilità con i giochi o i programmi che usi puoi tranquillamente evitare l'acquisto di una scheda audio dedicata. Il codec Realtek ALC-650 serve principalmente per convertire da digitale ad analogico il segnale in uscita dall'APU inclusa nel chipset Nvidia, oltre a gestire il segnale proveniente dall'ingresso Linea e Mic.
In soldoni, disponi già di una scheda audio on board che non "pesa" sul sistema come fa un semplice codec.
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Old 11-07-2005, 20:01   #48
kikkobna
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XYaYappyDoa

grazie
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Old 11-07-2005, 22:00   #49
ciocia
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Io passai dall'audigy1 al soundstorm su nf7s.
Di fps non so nulla, ma SICURAMENTE a qualita' audio ho fatto un bel passo avanti
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Old 12-07-2005, 05:09   #50
mjordan
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Guardate che X-FI non è un semplice processore sonoro. Puo' essere considerato una vera e propria APU (Audio Processing Unit).
Introdurrà una tecnologia che consentirà di silmulare l'audio posizionale anche quando si fa un'ascolto con delle semplici cuffie stereo.

Il chip implementa una tecnologia che si chiama "Audio Crystalizer" che effettua in hardware un "reverse engineering" su una sorgente audio a 16 bit (ad esempio un CD audio) con delle trasformazioni che sono l'esatto opposto da quelle fatte in fase di "masterizzazione" e cioè l'eliminazione dei segnali "inaudibili" e delle frequenze troppo alte e troppo basse (la cosiddetta compressione audio), ripristinando in parte la sorgente in real time. Il risultato è chiaramente a 24 bit.
Questo è un esempio di questa tecnologia:



Per quanto riguarda il miglioramento del 17% nei giochi, questo probabilmente deriva da un piano supporto "accelerato" DirectSound e OpenAL direttamente on-chip. X-FI inoltre ha la certificazione THX se non sbaglio.

E' proprio una rivoluzione come chip audio e personalmente non vedo l'ora di poter provare una nuova scheda audio basata su questo chip.
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Old 12-07-2005, 11:04   #51
YaYappyDoa
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Di tutte le innovazioni di cui è dotato questo nuovo chip Creative, quella che mi spingerà a fruirne a tempo debito è la resa dell'audio 3D in cuffia.
Ricreare l'ambienza del mio sistema Creative S750 in ore notturne è sempre stata per me esigenza sentita, ho anche comprato le cuffie Zalman ZM-RS6F ma le trovo carenti nel riprodurre l'effetto dei canali posteriori. Da quel che leggo un po' ovunque sembrerebbe che questo nuovo chip Creative al riguardo possa fare miracoli e allora voglio proprio provarli questi miracoli con le Sennheiser HD600!
Però, è curioso come alcune case costruttrici di hardware tendano a far velatamente capire, reclamizzando un nuovo prodotto, che questo è "quello buono" e tutto quello fatto in precedenza vale poco al confronto... btw, "così è (se vi pare)" ! (Pirandello)
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Old 12-07-2005, 16:23   #52
attackment
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nn sono un esperto di musica la ma audigy 2 zs nn mi ha mai dato problemi di driver sotto win e il suono(per quello che posso sapere) è ottimo senza ronzii di fondo, io ritengo creative il top di fascia media per il suono, per i driver nn lo so,a me vanno bene,fortuna?
attendo di vedere come è quest'ultima, son curioso
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bah.... no comment
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Old 12-07-2005, 16:46   #53
mjordan
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Originariamente inviato da YaYappyDoa
Però, è curioso come alcune case costruttrici di hardware tendano a far velatamente capire, reclamizzando un nuovo prodotto, che questo è "quello buono" e tutto quello fatto in precedenza vale poco al confronto... btw, "così è (se vi pare)" ! (Pirandello)
Bhè, oddio, non è che sia proprio questo il feeling che vogliono far capire i produttori... E' che questo X-FI rispetto ai chip audio precedenti ha molte innovazioni tecnologiche, ma anche i prodotti precedenti Creative sono sempre stati degli ottimi prodotti. Chiaramente il suono è una tecnologia (una scienza) che progredisce a ritmi meno serrati della grafica 3D, ma questo è proprio per la sua natura ... Io vedo X-FI qualcosa che renderà vecchio tutto ciò che è stato visto fino ad ora... La possibilità di riprodurre audio posizionale in cuffia è una caratteristica decisamente appetibile, così come la riproduzione 24 bit da normali CD audio...
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Old 12-07-2005, 16:49   #54
mjordan
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Originariamente inviato da attackment
nn sono un esperto di musica la ma audigy 2 zs nn mi ha mai dato problemi di driver sotto win e il suono(per quello che posso sapere) è ottimo senza ronzii di fondo, io ritengo creative il top di fascia media per il suono, per i driver nn lo so,a me vanno bene,fortuna?
attendo di vedere come è quest'ultima, son curioso
Creative ha fatto sempre ottimi prodotti, la Audigy 2 ZS è una grande scheda.
Ma questo X-FI è una rivoluzione, un chip totalmente nuovo. Gli altri prodotti bene o male erano basati tutti su tecnologia EMU10k1 implementato per primo sulle Sound Blaster Live! (se non erro). Questo è un chip totalmente nuovo. X-FI = Exttreme Fidelity.
Pure il nome fa molto cattivo
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Old 14-07-2005, 04:26   #55
Fos
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soundstorm meglio dell'Audigy?

e' una leggenda.

secondo me, siccome molti dei tanti possessori dell'nforce 2 s'accontentarono, giro' la voce che il soundstorm era paragonabile all'Audigy 1 & 2.

ho letto qualche recensione online (se le ritrovo posto i link) e se non sbaglio il confronto l'aveva fatto anche PC professionale; bhe' ricordo che non c'era paragone.

esistono programmi appositi sia per testare le prestazioni dell'audio posizionale sia per quanto riguarda la qualita' (distorsione armonica, rapporto segnale rumore ecc), e in alcuni test c'erano differenze notevoli.

poi, molti degli ultimi giochi sfruttano l'EAX 3-4 (X-Fi avra' l'EAX 5) fruibile solo con le Audigy, e bisogna ammettere che per quanto riguarda l'audio multicanale dei giochi e' il top (basta sentire gli effetti di Thief 3).

per i driver, a me non hanno mai dato problemi, ho sentito che per programmi tipo Cubase non sono un granche', ma per quanto riguarda la compatibilita' con i giochi e' il punto di riferimento.
ho venduto l'Audigy 2 a un mio amico, pensando di prendere la ZS per meglio sfruttare le S750 (a questo punto aspetto la X-Fi), e mi ritrovo con una Realtek integrata.
la differenza e' netta (e non sono un esperto), con la musica il suono e' ovattato, con i giochi oltre a sentirsi peggio alcune volte sono costretto a togliere il 5.1 o l'EAX, altrimenti o rallenta vistosamente o emette strani fischi o borbottii e in generale noto un effetto stuttering amplificato con molti giochi.

in conclusione non vedo l'ora che esca questa X-Fi
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Old 15-07-2005, 13:01   #56
YaYappyDoa
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Ho trovato con "google" diatribe a non finire sui forum immettendo le parole chiave "soundstorm audigy" ove pochissimi danno commenti obiettivi che espongono solide verificabili ragioni a favore di una (APU Nvidia) o l'altra (Audigy 1-2) soluzione audio, e tanti portano acqua al proprio mulino e si beccano analogamente ai fanboy di AMD e Intel.

Ho anche trovato alcune prove oggettive da cui ciascuno è in grado di trarre le proprie conclusioni:

http://www.xbitlabs.com/articles/multimedia/display/creative-audigy2.html
http://www.xbitlabs.com/articles/multimedia/display/int-sound.html
http://www.firingsquad.com/hardware/audigy2_versus_nforce2/default.asp

Da questi commenti e prove ho estrapolato che la maggiore critica mossa alla soluzione Nvidia riguarda la qualità del codec utilizzato da alcune mainboard (tipicamente Realtek ALC650) che pur non sfigurando rende ad un ascolto attento (e a misure strumentali) meno del corrispondente codec impiegato sulle Audigy 2. Ma di questo Nvidia non ha colpa...
Nvidia è stata molto selettiva nel concedere la certificazione SoundStorm alle ditte costruttrici (www.rojakpot.com, Editorials, Soundstorm In A Cpu) e questo, unito al fatto che componenti economici sulle motherboard degradavano la qualità dell'audio ha contribuito a far naufragare il SoundStorm (i costruttori invece dicevano che non era abbastanza pubblicizzato).

Tra i commenti più "pacati":

http://www.short-media.com/forum/showthread.php?t=5976

http://www.viperlair.com/forums/archive/index.php/t-590.html

E' anche accaduto che il suono sembrasse innaturale a causa di una incompatibilità tra gli ingressi del sistema di altoparlanti e l'uscita audio della mainboard:

"We have three A7N8X/Deluxe systems, on the one I use I have the Logitec's Z640 5.1 SS speakeres.
These speakers do not work well with the SoundStorm onboard sound equipment. This is due to the fact that the Bass and rear speakers do not come out from the three sound wires to the Main Box for the Z640's.
A lot of people have these speakers and all have the same problem. nVidia has come up with a fix that is supposed to help.
"NVSwap" this file is supposed to swap the rear and bass outlet to a different outlet to the wires."

Confrontando le funzionalità rese dal sistema Audigy e dal SoundStorm (es. la codifica Dolby 5.1 su uscita digitale in real time) e considerando che l'ultimo viene quasi gratis direi che c'è da baciarsi le manine...

Cmq il mio consiglio per chi usa il SoundStorm e vorrebbe cambiare è comprare, se non costa troppo, una scheda con il Creative X-Fi o, in attesa di questa, una Audigy 2 usata.
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Old 15-07-2005, 18:52   #57
ciocia
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L'Avatar di ciocia
 
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Originariamente inviato da Fos
e' una leggenda.

secondo me, siccome molti dei tanti possessori dell'nforce 2 s'accontentarono, giro' la voce che il soundstorm era paragonabile all'Audigy 1 & 2.
Io sono tra questi e non sponsorizzo certamente il soundstorm
E non mi sono accontentato, sono passato da audigy1 al soundstorm e ripeto con notevole miglioramento(la adigy2 non l'ho mai provata ) Ho il pc collegato in ottico ad un ampli DTS e appena accendo il pc l'ampli commuta subito in dolby, con la audigy dovevo sudare 77 camicie.
La nuova creative non avra' il DDlive quindi?
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Old 17-07-2005, 18:35   #58
Fos
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Quote:
Originariamente inviato da ciocia
Io sono tra questi e non sponsorizzo certamente il soundstorm
E non mi sono accontentato, sono passato da audigy1 al soundstorm e ripeto con notevole miglioramento(la adigy2 non l'ho mai provata ) Ho il pc collegato in ottico ad un ampli DTS e appena accendo il pc l'ampli commuta subito in dolby, con la audigy dovevo sudare 77 camicie.
La nuova creative non avra' il DDlive quindi?
daccordo ma il tuo e' un caso particolare, e i problemi a cui ti riferisci sono citati come unico difetto nella recensione gentilmente postata da "YaYappyDoa"; poi e' chiaro che se sei collegato in ottico le differenze quasi non esistono.

io rispondevo a questo
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Originariamente inviato da ciocia
ma mi sbaglio o il soundstorm occupava meno in percentuale la cpu, rispetto all'audigy, proprio perche' integrato sulla MB???
qui non parli di problemi "pratici" con l'uscita ottica, ma delle prestazioni dei giochi, che come risaputo e puntualizzato nella recensione sopracitata sono a netto vantaggio delle Audigy (la 1 e la 2 non hanno differenze significative da questo punto di vista).

mi spieghi perche' l'audio integrato dovrebbe avere prestazioni superiori alle schede dedicate?
per avere risultati migliori dell'integerate, come gia' e' stato fatto notare, e' sufficiente una soundblaster "vecchia".

per la qualita', l'integrata e' soggetta a molte piu' interferenze; a prova di questo, ci sono marche di schede madri che piazzano il chip audio (e relativo DAC) su schede separate collegate alla sheda madre tramite ingresso propretario (guarda la Fatal1ty AN8 della Abit). poi basta guardare le schede piu' "serie" per scoprire che il DAC lo tengono addirittura fuori dal case (l'Audigy 4 Pro e' un'entry level in questa categoria).

ora vorrei sapere quante persone tengono il PC collegato in digitale ad un sintoamplificatore esterno, a occhio e croce giurerei che la percentuale non supera il 5%; poi mi spiegi come ascolti l'audio multicanane dei giochi collegato in digitale, visto che la stragrande maggioranza dei giochi non lo prevedono (astieniti dal menzionarmi l'espansione surround fatta a casa): quindi per i giochi il digitale e' sconsigniato (dalle mie parti si dice "c'e fai lo sugo").

come ripeto l'EAX 3 & 4 (che disolito e' anche 24bit e 96khz) e' di gran lunga la massima espressione dell'audio multicanale nei giochi (non vorrai mica paragonarla al DD ).

Quote:
Originariamente inviato da YaYappyDoa
Di tutte le innovazioni di cui è dotato questo nuovo chip Creative, quella che mi spingerà a fruirne a tempo debito è la resa dell'audio 3D in cuffia.
Ricreare l'ambienza del mio sistema Creative S750 in ore notturne è sempre stata per me esigenza sentita, ho anche comprato le cuffie Zalman ZM-RS6F ma le trovo carenti nel riprodurre l'effetto dei canali posteriori....
ti capisco, anchio gioco spesso nelle ore notturne e non reputo le cuffie soddisacenti.

comunque, come ripeto, non vedo l'ora che esca.
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Old 18-07-2005, 03:55   #59
mjordan
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Chissà quanto costerà un simile mostriciattolo... La voglio
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Old 18-07-2005, 18:32   #60
kikkobna
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Quote:
Originariamente inviato da Fos
mi spieghi perche' l'audio integrato dovrebbe avere prestazioni superiori alle schede dedicate?
per avere risultati migliori dell'integerate, come gia' e' stato fatto notare, e' sufficiente una soundblaster "vecchia".
Secondo te montando una suond blaster 1024live sulla mia config e disabilitando la soundstorm guadagnerei qualcosa ? o perderei qualità senza migliorare nulla come fps?
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