|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Io ho un lite-on 52X, e scrivo sempre alla velocità con cui sono certificati i cd...
Ho una teoria: Il cd gira ad una certa velocità, quindi per il motivo della velocità angolare, se scriviamo ad una velocità costante, il cd deve rallentare, mentre se scriviamo ad una velocità maggiore, che aumenta piano piano, il cd gira sempre alla stessa velocità... Ho detto una ca**ata? CIAO
Ryzen 1600 - RTX 3060- Msi X370 - corsair 600gs - 16GB Corsair 3200 - iiyama LCD ---- ho fatto affari su mercatino con wubby, kisser, Pether, Airbus77, mrmic, gup133, buster, Nikydbp, rcurle, molti altri di cui ho perso i dati + 100 feedback ebay 100% pos
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Per Gianfisa
Si e NO.
La velocità angolare (a cui penso ti riferisci) costante si chiama CAV ma non tutti i CD-writer usano la modalità CAV anche andando veloci. Il CAV (come tutte le cose) ha vantaggi e svantagi. Il CD ha sempre lo stesso numero di giri, non ci sono discontinuità, ma la velocità lineare rispetto alla superfice del CD aumenta man mano che si va verso l'esterno; quindi la potenza del laser deve essere "modulata" per seguire questo aumento di velocità....e questo è più complicato che tenere la potenza costante. Certo modulare il laser è più facile che modulare i giri del motore ma purtroppo la potenza del laser va sul materiale chimico del CD-R che non è affatto lineare nel "bruciarsi" e la cosa si complica.... Solito consiglio: se andate a velocità basse non avrete questi problemi; usate la vecchia velocità costante rispetto alla superficie del laser (da 16x in giù), non ci sono discontinuità e l'accoppiamento laser-chimica del CDR può essere ottimizzata. Tanti saluti al mondo, fatto ormai solo......di corridori e velocisti |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Re: Parrot
Quote:
L'oggetto era uno... e lo hai indicato. Il sondaggio era più specifico... L'oggetto faceva riferimento alle varie domande poste all'interno della discussione. Mi sembra ti sia sfuggito il tutto |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
2001 : aopen justlink 121032 (il mio primo master Lit 186000)[masterizzavo a 10x]
2002 : liteone 24102b z-clv 24x 20x clv <=16x [masterizzavo a 16x] ora : lg gce-8520b f-cav 52x 48x p-cav 4ox 32x 24x 20x clv <=16x[masterizzo 24x/40x mediamente a 32] Tayo yuden (o come cazz si scrive): verbatim pastel 40x,maxell 48x mitsubishi chemical : verbatim azo datalife plus 16x ,verbatim super azo cristal 48x sony supremas 16x/32x(in cyanina ,sembravano tayo yuden) sony supremas 40x ftlaocianina ritek 48x ftalocianina philips 48x gmc 24x ftalocianina verbatim . ho avuto problemi solo con l'aopen e i primi verbatim azo . comunque ora a prescindere dal substrato prendo solo prodotti di qualita + preferibilmente tayo yuden e mitsubishi chemical . grazie ADRIC grazie Hwupgrade!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Absolutely 32x!!!
Pur avendo un 48X, non sono mai andato oltre il 32X, anche perchè nessun cd-r mi riesce ad andare a 48x... Ho provato di tutto da TDk a Princo... L'unico che mi va a 40x è il SONY certificato a 24x!!![/list]
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Absolutely 32x!!!
Pur avendo un 48X, non sono mai andato oltre il 32X, anche perchè nessun cd-r mi riesce ad andare a 48x... Ho provato di tutto da TDk a Princo... L'unico che mi va a 40x è il SONY certificato a 24x!!![/list]
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Quote:
Mica è una macchina che se ci corri e la sforzi si usura prima... La tecnologia del laser dei masterizzatori(a meno che non lo modifichi) è fatta in modo che nella parte interna del cd, cioè a inizio scrittura, scrive a velocità molto più bassa rispetto alla velocità max impostata,per poi aumentare la velocità a strati e raggiungere la velocità max solo alla fine. Usa insomma un aumento di velocità progressivo,e non vedo il motivo per cui il master. ti dovrebbe durare di più se masterizzi a basse velocità. Ora ho letto il post di pippocalo e faccio questa precisazione: quasi tutti i masterizzatori di ultima generazione usano tecnologia CLV(per velocità di 4x8x16x20x) e Zone-CLV(24x32x40xecc..) La tecnologia Z-CLV permette di mantenere bassa la velocità di rotazione del disco in fase di scrittura, al fine di limitare il numero di vibrazioni,possibile causa d'errori.Con il metodo Z-CLV il disco è diviso in 3 zone, in ognuna di esse viene eseguita un operazione di scrittura a velocità costante che aumenta passando da una zona all'altra.Durante questo passaggio il drive rallenta per qualche sec. per variare la velocità di scrittura.Tutto ciò comporta un interruzzione del flusso di dati verso il masterizzatore e per non bruciare il cd entra in funzione il Burn-Proof. Per questo il CAV lo usano pochi master.! Fine!
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Forse non sarò d'aiuto, avendo ancora un datato YAMAHA CRW-8824S, interfaccia SCSI UW e prestazioni solo modeste di 8x8x24.
Detto questo, non usudruendone assiduamente, svolge più che egregiamente il suo compito, completando in 8/9 min. un CD. Generalmente scrivo sia AUDIO che DATI a 8X, con CD VERBATIM e/o SONY. Ho provato diverse altre marche mai sentite prima, senza aver mai riscontrato un difetto e/o incompatibilità. P.s. Non ho votato, non avendo un master che rientri nel sondaggio. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Per PaRRoT: Guarda, han ragione Adric e Pippocalo (pvt Detto questo: Teac CD-W524 -velocità max 24x -CD-DA: TDK: 4x -CD-ROM: TDK, Sony, Basf, CSI (lo so Adric... ma me li hanno regalati Teac CD-W54E -velocità max 4x -CD-DA: Kodak Gold (gli ultimi...) 1x -CD-ROM: Tutti i supporti 4x Yamaha CRW4416S(SCSI) -velocità max 4x CD-DA: non li faccio CD-ROM: 4x CD-RW (TDK): 4x Saluto speciale ad Adric, Pippocalo e Gordon (spero di non aver dimenticato nesuno) Paolo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.

Ryzen 1600 - RTX 3060- Msi X370 - corsair 600gs - 16GB Corsair 3200 - iiyama LCD ---- ho fatto affari su mercatino con wubby, kisser, Pether, Airbus77, mrmic, gup133, buster, Nikydbp, rcurle, molti altri di cui ho perso i dati + 100 feedback ebay 100% pos