Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2003, 12:52   #1
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
A che velocità masterizzate i CD?

Qualche giorno fa sono incappato nel problema dei CD certificati 48x... che vengono letti solo sul masterizzatore che li scrive o su pochi lettori.

A questo punto pongo una domanda a tutti i possessori di masterizzatori con velocità superiore a 32x: a che velocità scrivete?

Anche per completare il sondaggio... se potete indicate in un messaggio il supporto utilizzato e il vostro masterizzatore (marca del CD-R, velocità massima del CD-R, marca del vostro masterizzatore, velocità massima del vostro masterizzatore e velocità utilizzata nella masterizzazione).

I miei dati

- Verbatim Super Azo Crystal
- Certificati 48x
- Samsung 358B
- velocità DVD 16x - Combo 48x24x48
- scrivo a 40x... a 48x i CD li leggo solo io

Spero possa servire un po' a tutti per farsi un'idea sui supporti per i masterizzatori più veloci.

PS: Ho letto la discussione segnalata sul forum ma è comunque "un po' vecchiotta" come riferimenti.
PPS: il sondaggio durerà 10 giorni
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 12:55   #2
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
il mio master *potrebbe* scrivere a 40x, ma in tutta la sua vita ha scritto a 40x solo una volta
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 12:59   #3
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
la domanda è mal posta

non si capisce se si vuole sapere cosa è capace di fare il masterizzatore o cosa faccio io.

Comunque ho uno Yamaha 3200-e che raggiunge la sua velocita max con quasi tutti i supporti (buoni ovviamente).

Ma nella pratica scrivo:

- l'audio a 4X con la modalità Audio Master Quality
- i dati a 8X

andare più veloce lo trovo inutilmente (vista l'esigua quantità di CD che scrivo) dannoso.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 13:51   #4
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

La discussione serve a capire che CD-R usi e a quale velocità.

Di conseguenza se tu dici che hai il masterizzatore Yamaha 3200-e senza dire a che velocità va nè la marca dei supporti che usi... non hai minimamente aiutato la mia "ricerca".

Stessa cosa lucianorossi che non dice che masterizzatore sia il suo...

Ragazzi... leggete per favore, mi sembra di aver scritto chiaramante:
Quote:
A questo punto pongo una domanda a tutti i possessori di masterizzatori con velocità superiore a 32x: a che velocità scrivete?

Anche per completare il sondaggio... se potete indicate in un messaggio il supporto utilizzato e il vostro masterizzatore (marca del CD-R, velocità massima del CD-R, marca del vostro masterizzatore, velocità massima del vostro masterizzatore e velocità utilizzata nella masterizzazione).
Quindi se volete rendere completo questo sondaggio per favore... riportate qualche dato in più, come ho fatto io.
Quote:
- Verbatim Super Azo Crystal
- Certificati 48x
- Samsung 358B
- velocità DVD 16x - Combo 48x24x48
- scrivo a 40x... a 48x i CD li leggo solo io
Mi sembra chiaro, no?

Ciò che vorrei capire, alla fine, è se è normale che a 48x su supporti "teoricamente" a 48x i CD non si possono leggere da altri masterizzatori.
Al tempo stesso potremmo stabilire una classifica dei CD-R che reggono senza problemi le altre velocità.
Old 19-03-2003, 14:23   #5
giancherchi
Member

L'Avatar di giancherchi

Iscritto dal: Nov 2000
Ho un LiteOn 48x12x48;

come supporti ne uso di vario tipo, anche se ultimamente la mia preferenza è ricaduta sui Verbatim superAzo certificati 40x
Li ho scritti qualche volta a 40x senza problemi (li leggono diversi lettori, da quelli "datati" a quelli di vari notebook). In genere però scrivo a 32x, in quanto -per esperienza- è la velocità che va meglio per copie "on the fly".
Prima dei verbatim ho usato acer (poi diventati benq) certificati 32x ma risultavano spesso utilizzabili a 24x (a 32x a volte non partiva la scrittura!); anche in questo caso nessun problema sia in scrittura sia in lettura.

Per quanto riguarda i riscrivibili, ne ho usato solo due tipi:
dei vecchi princo 4x
e i nuovi philips cd-rw74 certificati 4-10x

I primi ovviamente possono essere scritti solo a 4x (al max), mentre per i secondi li uso tranquillamente a 12x senza problemi (anche in questo caso, li ho provati su tanti lettori).

spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
giancherchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 14:24   #6
giancherchi
Member

L'Avatar di giancherchi

Iscritto dal: Nov 2000
dimenticavo!

I cd audio li masterizzo al max a 12x. Se poi non ho fretta, preferisco scriverli a 8x.

giancherchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 14:50   #7
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
Quote:
Originally posted by "PaRRoT"

La discussione serve a capire che CD-R usi e a quale velocità.

Di conseguenza se tu dici che hai il masterizzatore Yamaha 3200-e senza dire a che velocità va nè la marca dei supporti che usi... non hai minimamente aiutato la mia "ricerca".

Stessa cosa lucianorossi che non dice che masterizzatore sia il suo...

Ragazzi... leggete per favore, mi sembra di aver scritto chiaramante:
bè, io la velocità l'ho messa. comunque, ecco qua:
marca del CD-R: verbatim datalifeplus
velocità massima del CD-R: 40x, 48x e 52x (mi pare ci siano anchee quelli e di averne comprati alcuni...)
marca del vostro masterizzatore: lite-on 40125S
velocità massima del vostro masterizzatore: 40x CD-R 12x CD-RW
velocità utilizzata nella masterizzazione: in ordina di frequenza di utilizzo: 8x, 16x, 4x, 12x, 24x
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 18:44   #8
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Teac 40x12x48
Utilizzo una grande varietà di supporti.Molti di questi che sono certificati 40 o 48x e che costano poco,vengono scritti al max a 32x,lo stabilisce il masterizzatore.
Altri certificati 32x ma di qualità zompano fino a 40x tranquillamente e li leggo ovunque senza problemi.
C'è da dire che la velocità con cui nero dice di scrivere non è quella effettiva, ma quella impostata.La velocità istantanea,e quindi effettiva momento per momento si può vedere modificando il registro,e quindi anche se dice di scrivere a 48x magari sta scrivendo a 40 o 32 ma non ce ne rendiamo conto.
Quindi bisogna essere precisi nel calcolare la velocità di scrittura sennò il sondaggio non serve a niente!!
Old 19-03-2003, 19:38   #9
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
ho un yamaha 16x10x40
Old 19-03-2003, 19:45   #10
www.emufile.com
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
io con il mio liteon 40x12x48 scrivo sempre a 40x senza mai un problema
come cd uso molto spesso i princo in spindel da 25 certificati 48x
per gli RW io uso i nacar media
www.emufile.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 19:56   #11
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
io ho un liteon 40125s scrivo sempre a 40x con tutti i supporti anche quelli certificati 24x max o 32x max mai avuto nessun problema! sarò un marziano? anche quelli audio e devo dire che non ho mai riscontrato problemi di qualità boh?!?!?! voi che dite perchè leggo di gente che i master 40x 48x o 52x e materizza a 8x sarà ma non li capisco!!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 22:36   #12
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Parrot, capisco che la ricerca non funge, ma ci sono decine di thread sull'argomento velocita' di masterizzazione, tra cui alcuni chilometrici e anche molto accesi, ti consiglio di scorrere l'elenco dei thread all'indietro
di qualche mese (anche perche' sei iscritto dal 99 quindi dovresti gia' saperlo)
Poi ci sono centinaia di modelli di supporti differenti, e la meta' almeno dei forumers ha masterizzatori di generazione precedente ai 32x; pertanto il tuo sondaggio, oltre a essere posto in modo poco chiaro, esclude in partenza molte possibili risposte. Inoltre la qualita' dei supporti non si giudica dalle velocita' di masterizzazione massima supportate, bensi' dalla loro durata nel tempo...

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 22:37   #13
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
indovinate cose ho votato?

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 22:38   #14
Sux
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Masterizzo piano in quanto ho un masterizzatore vecchio...
Sux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 22:51   #15
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Audio 4x,dati 8x...di più non và!!
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 23:20   #16
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Quote:
Originally posted by "Adric"

Parrot, capisco che la ricerca non funge, ma ci sono decine di thread sull'argomento velocita' di masterizzazione, tra cui alcuni chilometrici e anche molto accesi, ti consiglio di scorrere l'elenco dei thread all'indietro
di qualche mese (anche perche' sei iscritto dal 99 quindi dovresti gia' saperlo)
Rispondo citandoti una parte del mio primo messaggio:
Quote:

PS: Ho letto la discussione segnalata sul forum ma è comunque "un po' vecchiotta" come riferimenti.
Quei post fanno riferimento a supporti con masterizzatori fino a 16x, questa discussione l'ho fatta nascere per dare un "risultato" più allargato a quella discussione.

Se i moderatori non la riterranno adatta per me possono anche chiuderla...
Quote:

Poi ci sono centinaia di modelli di supporti differenti, e la meta' almeno dei forumers ha masterizzatori di generazione precedente ai 32x; pertanto il tuo sondaggio, oltre a essere posto in modo poco chiaro, esclude in partenza molte possibili risposte.
Ma appunto perchè la maggior parte degli utenti hanno masterizzatori inferiori ai 32x devi discriminare quelli che hanno masterizzatori superiori?
Ho scoperto "per caso" che non tutti i CDR che supportano la velocità di scrittura a 48x vengono scritti a 48x (o risultano illegibili su alcuni lettori)... ora siccome i masterizzatori 48x li hanno in pochi la gente non può sapere quali siano i supporti che scrivono alle velocità più alte?
Quote:

Inoltre la qualita' dei supporti non si giudica dalle velocita' di masterizzazione massima supportate, bensi' dalla loro durata nel tempo...
Questo dipende anche dal tipo di "tecnologia" che sta sotto il CDR, ma non è uno dei quesiti del mio post.
Old 20-03-2003, 00:10   #17
soka
Senior Member

L'Avatar di soka

Iscritto dal: Mar 2003
LG 8320 masterizzo
- Audio (16x - 24x)
- Dati 32x

Supporti testati
- Verbatim
- Princo
- Innominati (erano una pila da 100 bianchi senza alcuna scritta)
- Fuji
- Dysan (RW da 8 cm)
- Sony
- TDK
- LG

mai una falla sto masterizzatore!

Una nota particolare per i CD LG, hanno un quintale di OVERBURN
ne ho fatto uno da 740 Mb!!!!
Old 20-03-2003, 00:35   #18
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:

Ma appunto perchè la maggior parte degli utenti hanno masterizzatori inferiori ai 32x devi discriminare quelli che hanno masterizzatori superiori?
Non rovesciamo le carte in tavola, io non discrimino, la "discriminazione" (limite) dei 32x l'hai fissata tu, mica io. Questo limite non ha molto senso, specie con i vecchi supporti pre 2000 (talvolta ancora in vendita) o con i supporti del tipo 'Digital Audio' (che possono diventare dei sottobicchieri, se incisi oltre i 4x).
Quote:
ora siccome i masterizzatori 48x li hanno in pochi la gente non può sapere quali siano i supporti che scrivono alle velocità più alte?
Intanto non sono in pochi ad averli, poi faccio notare che i masterizzatori 32x sono usciti ormai da piu' di un anno.. e in un anno della velocita' se ne discute (certo non sempre dalla stessa angolazione ovviamente); se anche pippocalo e lucianorossi (che sono tra i piu' assidui ed esperti di questa sezione del forum) hanno avuto da ridire, e' evidente che potevi formularlo meglio il discorso, senza offesa. Va considerato anche che le generazioni dei modelli a 24x e a 40x usano lo stesso tipo di riscrivibili (gli Hi-Speed) e sono state abbastanza ravvicinate nel tempo come disponibilita' sul mercato.
Io poi non sono un censore, non ci guadagno nulla e non mi fa piacere se una discussione viene chiusa, ti invito ad essere piu' sereno e ad saper accettare una piccola critica costruttiva .. niente di personale. Ciao

Comunque:
Teac CDW-524E (4x minima - 24x massima)
Audio 74: cdr Kodak Gold (8x, quelli raffigurati nel mio avatar) Mitsui Golden Dye (16x) TDK Reflex Ultra Inkjet Printable (quelli per getto d'inchiostro, multispeed; ATIP by Taiyo Yuden). TDK CDR Audio (multispeed, ATIP by TDK) Incisi sempre tutti alla velocita' minima (4x)
Audio 80: modelli vari certificati a 24x (con ATIP Taiyo Yuden o Mtsui), TDK CDR Audio (ATIP by TDK), incisi tutti sempre a 4x
Dati: sempre a 8x a prescindere dalla certificazione massima (varie marche e ATIP), sempre a 4x con i supporti da 90 minuti (varie marche e ATIP).

N.B.: i supporti con la dicitura multispeeed di solito non riportano valori ne' minimi ne' massimi di velocita' certificate,

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 11:07   #19
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Parrot

non la prendere a male!
ma tu hai fatto una domanda nel titolo:

Il tuo masterizzatore 32x (o sup.) a che velocità scrive?

e poi dentro il messaggio hai chiesto:

hai inoltre confermato con questa altra frase:

velocità massima del vostro masterizzatore e velocità utilizzata nella masterizzazione

che vuoi sapere la velocità utilizzata non quella utilizzabile.

Mi sembra facile capire che sono due domande diverse la prima (nel titolo)riguarda cosa è capace di fare il mio masterizzatore con vari supporti; la seconda (nel messaggio) invece riguarda cosa faccio io come mia scelta indipendentemente dai limiti dell'accoppiata masterizzatore/CD-Rvergine.

L'Italiano è una lingua complessa per esprimere cose complesse è abbastanza facile non capirsi.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 12:14   #20
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Il mio masterizzatore arriva a 40x ma solitamente scrivo i cd a 24x, così stresso poco la meccanica, consumo poco il laser di scrittura (leggi il masterizzatore dura di più) e cmq i cd li crea in pochi minuti.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian