Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2005, 22:29   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Acquisizione analogica via USB 2.0

Ciao a tutti.
Ho cercato info sull'argomento in oggetto nei vecchi post, ma non ho trovato granchè, perciò...

Desidererei trasferire qualche videocassetta in DVD e non sono del tutto "a digiuno" in materia (ho già provato in precedenza usando prima una Ati Radeon VIVO e poi una Radeon 8500-DV All in Wonder). Ora però possiedo solo un notebook e vedo come unica soluzione un sistema esterno via USB 2.0 per acquisire i miei video analogici. Una soluzione sarebbe la "Pinnacle Studio Moviebox USB" che ha il rack esterno collegato via USB 2.0 ed accetta segnali composito/S-video, nonchè audio stereo.
Tuttavia il prezzo è davvero esageratissimo (oltre i 200 euro!!!) per le mie attuali risorse e soprattutto, ci tengo a precisarlo, VERAMENTE TROPPO PER TRASFERIRE SOLO UNA DECINA DI VHS e HI-8 su DVD!!!

Perciò ho buttato lo sguardo su una serie di piccole schede USB 2.0, come ad es. la Trust da 40/50 euro (in foto) e simili. Ce ne sono di tutte le forme e per tutte le tasche! Pare che, seppur ovviamente molto semplici rispetto alla Pinnacle sia per hardware che per software, facciano comunque il loro lavoro ed a me potrebbe anche bastare ma... ma non vorrei trovarmi con un oggetto che non mi consenta nemmeno di fare una semplice acquisizione per via del software scadente o per altri motivi che non mi vengono minimamente in mente!

E' per questo che chiedo lumi a voi, per avere un consiglio in merito. Tente conto che, travasati 10/15 nastri e senza necessità di rielaborare i video, potrei riporre l'accessorio in una borsa e tanti saluti fino a quando potrebbe capitarmi di nuovo (magari a distanza di mesi!!!). Inotre, sebbene so che con un disco da 4200 rpm/min potrei fare ben poco, vorrei sapere se una scheda più prestazionale come la Pinnacle potrebbe in parte sopperire alla lentezza dell'hard disk (cosa che forse la Trust e simili non potrebbo fare per la intrinseca semplicità hardware & software).
Grazie, ciao.

USB2 Audio/Video Editor

Studio Moviebox USB

Ultima modifica di czame : 16-05-2005 alle 22:35.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 01:15   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Prima di tutto, una nota degna di essere sottolineata: nell'elaborazione video, la qualità si paga!!!! (eccome...)
Questo per dirti che, se vuoi ottenere un prodotto finale "decente" devi mettere mano (pesantemente, purtroppo) al portafogli ......
La differenza tra i due prodotti da te elencati, c'è eccome.....
Parliamo prima del prodotto Trust.
E' una sorta di interfaccia esterna video, SENZA codifica hardware. Tutto questo vuol dire che, la codifica vera e propria, la dovrà fare il Pc collegato, quindi quest'ultimo non dovrà essere antelucano......
Anche se sul sito di Trust trovi scritto che basta una CPU da almeno 1 Ghz (non ci credo minimamente) ed un HD da almeno 5400rpm (meglio un 7200), si rende quasi obbligatorio che il Pc "di lavoro" sià all'altezza del compito.
Il software a corredo, Ulead VideoStudio 6.0 SE è un pò scarso...
Ed ora il prodotto di Pinnacle.
Si tratta di un box esterno con caratteristiche di codifica Hardware (quindi, la codifica viene fatta dal box stesso senza appesantire la cpu). Tutto questo porta, anche dai dati disponibili, ad avere risoluzioni maggiori con migliorie qualitative visibili.
Il software a corredo è Pinnacle Studio 9 (con tutte le pecche che può avere, è senza dubbio migliore di VideoStudio).
Anche in questo caso, è consigliabile un disco (HD) "veloce".
Quindi, tra i due prodotti è nettamente consigliabile il MovieBox di Pinnacle, anche se il costo è sensibilmente diverso.......
Come ultima nota, vedo molto ardua la "cattura" con un 4200 giri........
ciao
Old 17-05-2005, 08:42   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Grazie per la risposta MiVida!

Quindi ci sarebbero la differenza della codifica hardware ed il software dedicato... il mio notebook è un HP pavilion ZD8030EA, CPU P-IV 3,2 Ghz HT, 512 Mb DDR-II, 80Gb hdd 4200, Ati Radeon XT600 256Mb ed anche se le caratteristiche tecniche (a parte la lentezza dell'hdd!!!) potrebbero supportare la codifica hardware, dopo quello che hai scritto sarebbe quasi d'obbligo l'acquisizione tramite schede esterne come la Pinnacle.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 12:21   #4
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
"La qualità si paga", già è la dura legge del mercato.....
Non sono convinto che se l'acquisti poi la chiuderai nel cassetto, perchè se diventi bravo puoi fare vari lavoretti per amici e....non amici, magari facendoti anche pagare!!Eppoi puo' diventare una cosa creativa...
Io coi consigli di Mivida arrotondo alla fine del mese.
Ultima cosa: se compri la Pinnacle (che fa la codifica HW) dopo avrai bisogno di un SW per eventualmente editare i files MPEG....
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 10:35   #5
Commando
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
Sapreste consigliarmi invece una buona scheda di acquisizione video analogica normale (non usb/firewire), ossia per il fisso?
Commando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 11:48   #6
fluke52
Member

L'Avatar di fluke52

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da czame
Ciao a tutti.
... Desidererei trasferire qualche videocassetta in DVD ...
Ciao avevo la tua stessa identica esigenza, e ti posso dire sulla mia pelle che conviene spendere qualcosa in più per avere un prodotto più affidabile. Avevo comprato una Dazzle 90 (80 euro circa) ma con risultati disastrosi, proprio per il discorso fatto da Mivida sulla codifica... maree di forogrammi persi, video a scatti, audio mal sincronizzato... un disastro.
Morale della favola: l'ho riportata indietro, ho pagato la differenza e ho preso la Pinnacle: una scheggia!!!!
Purtroppo ribadisco anch'io: la qualità si paga!!!!
Old 09-06-2005, 11:59   #7
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Commando
Sapreste consigliarmi invece una buona scheda di acquisizione video analogica normale (non usb/firewire), ossia per il fisso?
le Terratec funzionano bene,( dai 150 euro in su) senno' le Pinnacle che personalmente non mi piacciono, ma se hai dei problemi credo sia facile risolverli visto che ce le hanno una marea di gente.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....&sort=Prodotto
qui hai da sbizzarirti....
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP