| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-04-2005, 08:43 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2005 
				 | 

Modifica alimentatore e piiiccolo problema

Ciao a tutti     Ieri mi è arrivata la mia bella ventola nuova e ho provveduto subito ad estrarre e smontare il mio alimentatore per sostituire la sua vecchia ventola che tanto turbava il mio udito. Soltanto che....( tra poco potete insultarmi a piacere ) preso all'entusiasmo non ho controllato una cosa...la ventola originale buttava aria dentro l'alimentatore oppure la aspirava fuori  ? Preso dal dubbio ho messo la ventola in modo tale che butti aria dentro ( male non farà ho pensato ) ma non so se ho fatto bene. Ora, dopo aver pensato che sono il solito Pi$la  , mi sapete dire generalmente come funziona la ventola negli alimentatori ( parlo di quelli normali, quelli con un'unica ventola ) ? Grazie anticipato | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 09:08 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Teggiano (SA) 
				 | 
		se è quella "esterna" ovvero posta dov'è il connettore 220v.. allora l'aria la butta fuori...

__________________ Le foto degli eventi della provincia di Salerno su ENJOYVALLO.COM (www.enjoyvallo.com) | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 09:09 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Venaria Reale (TO) 
				 | 
		ciao mha!! la ventolozza degli ali devono aspirare l'aria calda e tirarla fuori     quindi se ho capito bene hai montato la ventola al contrario   ciao roberto 
				__________________   | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 09:18 | #4 | 
				 | 
		Yuhu! evvai che si smonta tutto    Quanto sono stupidino.....     Ultima cosuccia...io ho un potenziometro regolabile, secondo voi posso montarlo per calibrare un poco la velocità della ventola dell'alimentatore? O dite che è troppo rischioso? | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 12:09 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2005 Città: Prov. di Pavia 
				 | 
		scusate ma che differenza fa se la si monta che butta dentro oppure fuori... anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti? l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!! | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 12:27 | #6 | |
				 | Quote: 

__________________ Le foto degli eventi della provincia di Salerno su ENJOYVALLO.COM (www.enjoyvallo.com) | |
|   |   | 
|  30-04-2005, 15:13 | #7 | 
				 | 
		e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?
		 | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 15:17 | #8 | |
				 | Quote: 
 o crei un flusso con due ventole <-fanOut | Ali | <-FanIn oppure credo convenga tenere la ventola in estrazione piu che in immissione... ma non so nel caso di ali fuori dal case e con aria pulita cm potrebbe essere la situazione.. potresti fare qualche prova mettendo un sensore all'interno dell'ali e lasciandolo acceso qualche ora 
				__________________ Le foto degli eventi della provincia di Salerno su ENJOYVALLO.COM (www.enjoyvallo.com) | |
|   |   | 
|  30-04-2005, 18:04 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: Around the world - Lucchese DOC 
				 | Quote: 

__________________  | |
|   |   | 
|  30-04-2005, 18:55 | #10 | 
				 | |
|   |   | 
|  30-04-2005, 19:15 | #11 | 
				 | 
		Pensavo che avessi anche una ventola che butta fuori dietro, oltre a quella dell'ali... Cmq il tuo ali non ha le fessurine sotto? 
				__________________  | 
|   |   | 
|  30-04-2005, 19:16 | #12 | 
				 | 
		E cmq ti rendi conto che così è squilibrato? hai 3 ventole da 80 che buttano dentro e una solamente che butta fuori... 
				__________________  | 
|   |   | 
|  01-05-2005, 01:30 | #13 | |
				 | Quote: 
 non credo che possa funzionare poi tanto bene... e tieni conto che come hai disegnato la cosa, il flusso d'aria se ne frega altamente di tutti i componenti diversi dall'ali  che non è bello!   
|   |   | 
|  01-05-2005, 09:56 | #14 | 
				 | 
		Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto       Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio? C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore? | 
|   |   | 
|  01-05-2005, 10:01 | #15 | |
				 | Quote: 
 dovresti poter ridurre i giri della ventola senza troppo problemi.. ma nn esagerare  cmq armato di sensore puoi sempre effettuare qualche prova, cosi dormi sonni tranquilli! 
|   |   | 
|  01-05-2005, 11:08 | #16 | 
				 | 
		Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento     | 
|   |   | 
|  01-05-2005, 11:39 | #17 | |
				 | Quote: 
 se per "non accuso problemi di surriscaldamento" intendi che ancora non si è fuso beh era probabile           cmq puoi sempre provare a fare qualche test e a postare i risultati.. sarebbero sicuramente graditi   
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.