Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2005, 08:43   #1
Babojr
Member

L'Avatar di Babojr

Iscritto dal: Apr 2005
Modifica alimentatore e piiiccolo problema

Ciao a tutti
Ieri mi è arrivata la mia bella ventola nuova e ho provveduto subito ad estrarre e smontare il mio alimentatore per sostituire la sua vecchia ventola che tanto turbava il mio udito.
Soltanto che....( tra poco potete insultarmi a piacere ) preso all'entusiasmo non ho controllato una cosa...la ventola originale buttava aria dentro l'alimentatore oppure la aspirava fuori ?
Preso dal dubbio ho messo la ventola in modo tale che butti aria dentro ( male non farà ho pensato ) ma non so se ho fatto bene.
Ora, dopo aver pensato che sono il solito Pi$la , mi sapete dire generalmente come funziona la ventola negli alimentatori ( parlo di quelli normali, quelli con un'unica ventola ) ?
Grazie anticipato
Babojr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 09:08   #2
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
se è quella "esterna" ovvero posta dov'è il connettore 220v.. allora l'aria la butta fuori...
Old 30-04-2005, 09:09   #3
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
ciao mha!! la ventolozza degli ali devono aspirare l'aria calda e tirarla fuori
quindi se ho capito bene hai montato la ventola al contrario
ciao roberto
Old 30-04-2005, 09:18   #4
Babojr
Member

L'Avatar di Babojr

Yuhu! evvai che si smonta tutto Quanto sono stupidino.....
Ultima cosuccia...io ho un potenziometro regolabile, secondo voi posso montarlo per calibrare un poco la velocità della ventola dell'alimentatore?
O dite che è troppo rischioso?
Old 30-04-2005, 12:09   #5
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
scusate ma che differenza fa se la si monta che butta dentro oppure fuori...
anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti?
l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!!
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 12:27   #6
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_Angelo
anzi il raffreddamento non è piu diretto con la ventola che ti soffia direttamente sui componenti?
l'unico problema può essere la polvere, essendo chiuso l'ali, si formerebbe a batuffoli!!
assolutamente no.. l'aria dietro al case è piu calda.. e immetteresti all'interno dell'ali aria gia esausta, e questa resterebbe all'interno del case e dell'ali senza possibilita di uscire... la cosa migliore è avere un flusso d'aria che parte dalla parte anteriore del case (aria fredda) e finisce per essere espulsa dalla ventola dell'ali e da altre ventole dietro il case...
Old 30-04-2005, 15:13   #7
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?
Old 30-04-2005, 15:17   #8
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
e questo "problema" esiste anche se uso l'ali fuori dal case?

o crei un flusso con due ventole <-fanOut | Ali | <-FanIn
oppure credo convenga tenere la ventola in estrazione piu che in immissione... ma non so nel caso di ali fuori dal case e con aria pulita cm potrebbe essere la situazione.. potresti fare qualche prova mettendo un sensore all'interno dell'ali e lasciandolo acceso qualche ora
Old 30-04-2005, 18:04   #9
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Senza contare che così butterebbe l'aria calda del ali sopra al dissipatore...
Old 30-04-2005, 18:55   #10
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

non capisco, come fa a buttarla sopra il dissipatore?

^^ cosi non dovrebbero esserci problemi
Old 30-04-2005, 19:15   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Pensavo che avessi anche una ventola che butta fuori dietro, oltre a quella dell'ali...
Cmq il tuo ali non ha le fessurine sotto?
Old 30-04-2005, 19:16   #12
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

E cmq ti rendi conto che così è squilibrato?
hai 3 ventole da 80 che buttano dentro e una solamente che butta fuori...
Old 01-05-2005, 01:30   #13
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
non capisco, come fa a buttarla sopra il dissipatore?

^^ cosi non dovrebbero esserci problemi

non credo che possa funzionare poi tanto bene... e tieni conto che come hai disegnato la cosa, il flusso d'aria se ne frega altamente di tutti i componenti diversi dall'ali che non è bello!
Old 01-05-2005, 09:56   #14
Babojr
Member

L'Avatar di Babojr

Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto
Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio?
C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore?
Old 01-05-2005, 10:01   #15
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Originariamente inviato da Babojr
Io personalmente ho rimesso la ventola dell'aria in uscita ed ho tolto la parete finale dell'alimentatore e l'ho sostituito con una lamiera traforata in modo tale da favorire il "risucchio" ed ora mi sembra di avere un aspirapolvere dentro il case, succhia tutto
Ma a questo punto mi chiedo una cosa...dopo aver montato su questo alimentatore ( un normale 400 ) una ventola Noiseblocker UltraSilentFan-S3 da 80 ( che aspira di brutto ) e la parete finale traforata, penso di poter ridurre un po' i giri della ventola con un potenziometro regolabile per diminuirne il rumore, oppure sbaglio?
C'è modo di sapere se questo può portare ad un danno per l'alimentatore?

dovresti poter ridurre i giri della ventola senza troppo problemi.. ma nn esagerare
cmq armato di sensore puoi sempre effettuare qualche prova, cosi dormi sonni tranquilli!
Old 01-05-2005, 11:08   #16
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento
Old 01-05-2005, 11:39   #17
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Quote:
Eppure solo con una 120x120 in immissione in + davanti alla mobo, non accuso nessun problema di surriscaldamento

se per "non accuso problemi di surriscaldamento" intendi che ancora non si è fuso beh era probabile

cmq puoi sempre provare a fare qualche test e a postare i risultati.. sarebbero sicuramente graditi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian