|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Volvo S40 1.9 T4 200CV
Volevo avere maggiori informazioni su questa autovettura...principalmente sul motore....
Infatti sto prendendo in considerazione di acquistare tale vettura usata ed il mio meccanio mi ha detto di verificare se il 1.9 sovralimentato (a 1,9 bar! ) è di origine Renault.....in tal caso mi ha consigliato di starmene alla larga (in particolar modo considerati i 170.000 Km già percorsi dalla vettura...)In rete non ho trovato nulla a riguardo (mentre invece ho trovato che i turbo diesel sono di provenienza Renault)..quindi se qualcuno ha dei link..o qualche notizia certa riguardo il propulsore.. ve ne sarei grato Se avete anche altre notizie in genere su questa vettua ben vengano...ci sto facendo un pensierino...e non vorrei prendere un'incul@t@ Grazie Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
|
oddio non mi risulta che sia un motore renault... mi ricordavo il 1.7/1.8 benzina di derivazione renault ma che io sappia il 1.9 turbo era una derivazione del 5 cilindri volvo a cui ne avevano tolto uno...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
Quote:
T4 con motori renault non ne hanno mai fatte. La pressione di sovralimentazione è di 0,9 bar relativi, non 1,9.
__________________
Blind Guardian |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
Io un 2.0t con 170000Km non lo prenderei neanche regalato, potrebbe essere alla frutta.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
Messaggi: 4817
|
i motori renault erano quelli che venivano montati sulle 440 turbo e su quella coupè stranissima 480 turbo che ha avuto un discreto successo negli anni 80 inizio 90
cmq un amico ha ancora una 480 turbo ha + di 200k km, sempre tenuta benissimo (è sempre stata sua) e va ancora benone, anche se non è un fulmine
__________________
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeP...prove/300.html e poi del turbo benzina Renault usato nella 460-480 Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
mio padre prese usata nel 95(era del 91) una 960 2.0T da 190Cv con 100.000KM, la rivendette nel 2001 con 210.000KM e gli unici interventi fatti erano i supporti di gomma del motore che dopo 10 anni si erano rovinati, le apstiglie dei freni e i 4 dischi.
Fai un po te, adesso non so come li producono ma per me le Volvo rimangono delle auto affidabilissime, prima ancora avevamo una 240 2.5D che ha fatto 510.000Km prima di essere rivenduta(data ad uno che le portava in Africa) e gli unici interventi fatti sono stati quelli di normale manutenzione, non aveva nemmeno un filo di ruggine
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Del secondo punto...mi sembrava parecchio alto...ma è quanto riportato dalle varie schede tecniche trovate in rete: http://www.autoweb-france.com/index.php?rub=3&essai=24 Tra l'altro si parla molto della T4 per il suo Hig Pressure turbo..mentre la 2.0T ha un Low pressure turbo...ma non parlano quasi mai dei PSI o dei bar.. Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Il mio unico dubbio è lo stato della turbina (se è necessaria una revisione...faccio prima a buttare la macchina Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Messaggi: 1647
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
|
Quote:
Però se già che la cambi ne metti una grosse come una palla da bowling il discorso cambia
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
Quote:
sono 1,9bar assoluti, ovvero 0,9 bar sopra la pressione atmosferica (i classici 0,9 bar relativi, ossia quelli che leggono i manometri, che sono tarati appunto per avere lo zero a 1atmosfera) la 2.0T ha il turbo a 0,4bar di default, esattamente come la 2.4T da 200cv.
__________________
Blind Guardian |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
|
Quote:
ma anche no, come testimoniano diversi turbo benzina (non volvo) che, trattati bene, sono oltre i 350k km (225k mi) senza mai aver toccato motore ne turbine.
__________________
Blind Guardian |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
Quote:
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Insomma..revisionare una turbina costava in vecchie lire almeno 1 milione e mezzo..considerato l'adeguamento dei prezzi in Euro penso che meno di 1000 euro non fai nulla di "serio" Per serio intendo cambiare i cuscinetti, equilibrare la girante, pulizia totale,ecc... Con 400 Euro penso che ci sia giusto la manodopera per smontarla e soffiarla con l'aria compressa! Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
A parte problemi gravi come rottura della chiocciola, di palette o incrinature/deformazioni dell'albero (principalmente dovuto a mancanza di lubrificazione e quindi spesso e sovente sbalzi termici dovuti a surriscaldamenti senza cool down) la turbina può fare migliaia di chilometri...in fondo si usurano solo le parti in movimento (vedi cuscinetti)... Diverso il discorso per eventuali squilibri dovuti a incrostazioni delle palette...ma se l'auto è ben tenuta non vi dovrebbero essere di questi problemi.. Il problema è proprio capire come guidava il vecchio proprietario...la maggior parte delle persone che conosco con auto turbo (benzina o diesel) tirano come dei dannati per poi fermarsi e spegnarla di botto...vi invito a verificare al buio il colore della turbina calda... Un mio amico con la Punto Gt non mi credeva..una sera abbiamo fatto un giretto "sostenuto", ci siamo fermati ed ha aperto il cofano...sorpresa...la turbina era viola! Per questo è necessario far raffreddare il motore...per riportare a temperature accettabili la turbina ed evitare la carbonizzazione dello strato d'olio presente...altrimenti alla rimessa in moto la turbina rimarrà senza lubrificazione per qualche istante.... Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Ti ringrazio per la spiegazione..e sinceramente è tutto più chiaro..mi pareva un valore altino...infatti sapevo di picchi di 1,2-1,6 bar in altri motori, ma solo di picchi..se questo funzionasse a 1,9 nel normale range di utilizzo mi pareva un pò troppo spinto e delicato! hai un link dove possa reperire più info su questo motore? Grazie Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Sinceramente non lo avrei mai detto ..spesso sono tantissimi km anche per un motore aspirato..Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
|
Quote:
Ciao Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.










) è di origine Renault.....in tal caso mi ha consigliato di starmene alla larga (in particolar modo considerati i 170.000 Km già percorsi dalla vettura...)








