|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Radeon 9600 e Vpu Recover
Salve a tutti, ho da un po' di tempo un problema fastidiosissimo con la mia Powercolor Radeon 9600...mentre gioco il pc si impalla per qualche secondo, dopodiché l'immagine diventa nera e ritorna: questo è dovuto da quello che so al vpu recover, ma non ne conosco la causa..
Il problema è che una volta che si incomincia ad impallare, lo fa 3-4 volte di seguito fino ad un blocco totale del pc, dovendo riavviare.. Tutto questo inoltre non avviene con tutti i giochi, ma lo sto riscontrando spessissimo in Flat Out e Cold Fear, e veder morire il pc mentre sono al 1° posto di una gara è stressante al massimo Ho provato a disabilitare il vpu recover, ma facendo così il pc si blocca lo stesso ed anche peggio; ho aggiornato i driver (uso gli omega) all'ultima versione ma niente. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Ho un P4 2,8 giga su Asus P4P800 se può servire. Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...prova coi Catalyst originali, dopo aver disinstallato i driver vecchi.
...se così non funziona abbassa l'agp (nel pannello di controllo ATI) da 8x a 4x. prestazionalmente non perdi nulla, ma guadagni in stabilità. ...ciao!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
purtroppo posso installare solo gli Omega, poiché quando provo con i Cata originali all'avvio mi dice che non trova i driver e etc..
Proverò quindi ad abbassare l'agp, grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Dunque ho provato abbassando l'agp a 4x ma il problema non è sparito
altre soluzioni? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
...sempre dal Pannello di Controllo disattiva il Fast Write.
...se non funziona, dimmi come sono impostate le varie voci se vai su: Start ---> Esegui ---> scrivi "SmartGart". ...ciao!
|
|
|
#6 |
|
Member
|
il Fast Write già lo avevo Off... cmq nel Smartgart è impostato così:
Scrittura PCI - On Lettura PCI - On Scrittura AGP - On Lettura AGP - On adesso giocando a Swat 4 cmq una volta che si attiva il Vpu recover il gioco fla liscio...non riesco proprio a capire |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
il fastwrite prova a metterlo su ON
i driver del chipset della scheda madre sono aggiornati? bYeZ!
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok grazie proverò mettendolo On e vi faccio sapere
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok ho impostato il Fast Write On e rimesso ad 8x ma niente di nuovo...lasciato Fast Write On e messo a 4x e sembra essere un po` più stabile (es. Cold Fear non si impalla più dopo il Vpu Recover, ma ritorna l'immagine) ... Ancora continuo a non capire, questo problema non me lo dava fino ad un paio di mesi fa
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...allora... fai così:
nel Pannello di Controllo: AGP 4x Fast Write ON nel pannello Smartgart: Scrittura PCI - On Lettura PCI - On Scrittura AGP - On Lettura AGP - On ...se non va: nel Pannello di Controllo: AGP 4x Fast Write ON nel pannello Smartgart: Scrittura PCI - On Lettura PCI - On Scrittura AGP - OFF Lettura AGP - On ...in ogni caso sarebbe meglio aggiornare anche i driver della scheda madre. ...ciao!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie mille, aggiornerò i driver di nuovo e disabiliterò la scrittura agp
per quanto riguarda quest'ultima ci sono perdite prestazionali significanti? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...ciao!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
mmm
ho riscontrato problemi simili ultimamente....ora mentre gioco a brothers in arms e cold fear ho sempre e dico sempre problemi....mentre col primo cerca di recuperare la situazione, col secondo si blocca tutto il sistema e il monitor nn riceve piu segnale dalla vga....nn so piu che fare ormai...ho provato di tutto di oiu.....qlche consiglio?
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
dunque, ho messo la scrittura AGP off, ma niente di fatto, i giochi comntinuano a bloccarsi..l'unico cambiamento è stato che una volta su 5 una volta che la schermata si blocca torna tutto dopo pochi secondi e il gioco fila liscio
comincia a essere frustrante tutto ciò |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
mmm
il gioco ti va liscio , sl perchè entra in azione il vpu recover....che in quel caso è riuscito a riportare sù la vga....mentre in altri casi ti viene la schermata blu giusto? a me invece si blocca del tutto e il monitor si spegne....
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
più o meno lo stesso per me, solo che se vpu recover non agisce l'immagine si blocca e l'audio va in loop...con conseguente rest manuale forzato. Ma proprio non riesco a capire cosa sia che rende instabile la vpu...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Non c'è più nessuna soluzione? Non vorrei arrivare a cambiare scheda video addirittura
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...prova tu stesso e vedrai! il 4x ha il vantaggio che è più "digerito" dai "vecchi" chipset per schede madri. ...ciao! ps: fastwrite consiglio di tenerlo ON e di cambiare su OFF le voci nel menù smartgart facendo delle prove (vedi il mio post sopra).
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il tuo PS, devo impostare lo smartGart così : Scrittura PCI - OFF Lettura PCI - OFF Scrittura AGP - OFF Lettura AGP - OFF In base a cosa è consigliato cambiare queste impostazioni ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.