|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
scusa ho sbagliato a scrivere il rapporto, intendevo 1:10 non 10:1 , anche prima Evelon mi aveva quotato : Quote:
Dai, come se fossimo a parlare al bar |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
La banca, però, deve avere la disponibilità delle somme nel rispetto dei ratios (i rapporti fra depositi/prestiti/patrimonio ecc. delle banche come stabilito dalla Banca d'Italia). Cerco di spiegarmi meglio. Mettiamo che tu sia cliente di una Banca e depositi un assegno di 80.000, 00 Euro (a proposito, non ha importanza che siano soldi sudati, puoi depositarli anche se sono della zia che ha steso i tacchi). La Banca può utilizzare il 95% di questa somma per prestarla, l'altro 5% deve "bloccarlo" in una riserva indisponibile (insomma, non lo deve toccare). Io mi reco in banca e chiedo un prestito di 70.000,00 euro. La banca valuta la mia capacità di restituzione del debito, le garanzie che posso offrire, la mia "storia" bancaria (insomma, verifica se vi sono protesti, insolvenze o cose del genere) e mi eroga il prestito. Il fatto che tutto questo avvenga tramite foglietti di carta con su scritto BCE (le banconote) o assegni bancari o assegni circolari o bonici ecc ecc è cosa del tutto irrilevante. Senza il primo deposito di 80.000 euro non sarebbe stato possibile il prestito di 70.000. Vedi, le disquisizioni sulle banconote sono del tutto prive di senso. Trent'anni fa per comprare un televisore avresti fatto questo percorso: - in banca per prelevare la somma in contanti; - in auto fino al negozio; - consegni il contante al commesso; - carichi il televisore in macchina e torni a casa. Ora si potrebbe fare così: - vai al sito www.pincopallo.it; - scegli il tv; - paghi con la carta di credito; - aspetti che ti consegnino la merce col corriere. Stai forse rubando il televisore solo perchè non lo paghi con del contante? O usi solo uno strumento più evoluto per fare la stessa cosa che facevi trent'anni fa?
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quindi per relazione diretta pagando con la carta di credito è come se avesse emesso denaro contante.
|
|
|
|
#84 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"quando i tassi di interesse sono bassi la gente è invogliata a spendere, a comprare la casa, la macchina. Le banche concedono piu facilmente mutui e prestiti, le aziende rinnovano i macchinari, c'è piu denaro sotto forma di banconote in circolazione , la gente ha piu fiducia nel suo futuro economico, spende e compra di piu i prodotti delle aziende, che aumentano la produzione.. Aumentano i posti di lavoro ed il benessere percepito.. Arriva il momento , per le banche, di <<tirare la rete>>, si aumentano all'improvviso i tassi di interesse, la gente smette di accendere mutui, le banche cominciano a recuperare il credito regresso. Gli imprenditori non possono piu restituire quello che hanno chiesto , vanno in fallimento, licenziamenti, le banche si prendono l'azienda, la casa, la macchina.. (*) Beni "veri" e concreti , li prendono in cambio di quelli che non erano altro che "numeri", cifre su un terminale..." forse ho esagerato (*) istituti di recupero crediti... |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
La fiducia ce l'hai andandoti a informare su quella banca e valtando le sue offerte. Non capisco quale sia il problema per te che la moneta sia smaterializata.. è un semplice guadagno per tutti noi... rende molto più efficienti tutte le transazioni. la moneta in giro è sempre quella ( a meno che la Banca centrale europea ne emetta di nuova..) smaterializzata o no la moneta in giro sempre quella è. Nessunuo a parte la BCE si può inventare moneta. Per quello che riguarda quanti soldi ha la banca... la banca non può prestare più valore di quello che riceve.. quindi se prima qualcuno non ha depositato 80000 euro la banca non ne può dare uin prestito.. questo è un dato di fatto. poi Leggi bene quello che vedi scritto.. abbiamo già detto che in Banca d'Italia gli azionisti simbolici non hanno alcun diritto nella gestione, e se non lo sapessi, in molti altri stati le Banche Centrali sono INTERAMENTE A CAPITALE PUBBLICO, come avviente x esempio in Francia e Germania. quindi evita scenari apocalittici senza nessuna base pratica
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 11-03-2005 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per il resto del discorso non ci sono tanto dentro da poterti dare risposte certe.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Ammetto i miei limiti: non ho il dono di farmi capire.
|
|
|
|
#89 | |||||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
|
Quote:
Quote:
Come penso ti abbiano spiegato 2 o 3 anni fa al banchiere fa comodo perché a lui di sicuro qualcuno gli interessi glieli sta pagando ...e non su quello che hai speso, ma moltiplicato per 0,02!!!! Quote:
Ma dimmi una cosa, se su i soldi che versi in banca ti facessero pagare gli interessi piuttosto che accreditarteli, tu glieli daresti! E perché allora dobbiamo accettare che ci prestino qualcosa, lucrando e approfittando, quando potremmo crearcela da noi e fare anche meglio. QUESTA NON E' L'UNICA CULTURA IN CUI POSSIAMO VIVERE, E' SEMPLICEMENTE LA PEGGIORE Quote:
Questo succede dai tempi della conquista dell'America con i depositi in oro! poi Leggi bene quello che vedi scritto.. abbiamo già detto che in Banca d'Italia gli azionisti simbolici non hanno alcun diritto nella gestione, Quote:
Ti invito a leggere cosa successo in Argentina! ( non c'è bisogno che ti posti alcun collegamento, penso che qualcosa ti sarà tornato in mente! ) ad informarti su cosa succede in Australia: http://www.signoraggio.com/signoragg...straliano.html a cercare le origini del 2° conflitto mondiale!!! In generale ti invito ad essere consapevole di cosa sia il SIGNORAGGIO LA RISERVA FRAZIONARIA LA SOVRANITA' MONETARIA IL SIMEC - Prof. GIACINTO AURITI P.S.: rilancio questo argomento perché mai sarebbe dovuto essere messo a tacere. Prendo come spunto le considerazioni dell'ultimo intervento semplicemente come dubbi o richieste tipiche d'informazione di chi si avvicina all'argomento senza nessun particolare riferimento all'autore stesso. SPERO VIVAMENTE CHE TUTTI POSSIATE DEDICARE INIZIALMENTE UN PO' DI TEMPO ALLA QUESTIONE, PERCHE' ALTRIMENTI SARA' LA QUESTIONE A DEDICARSI A VOI
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
lol vecchiotto il thread
io sinceramente mi son fermato alla frase di xs 400 : " Quote:
e ancora mi devo riprendere... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.