Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2005, 12:07   #21
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Picarus
A quanto pare tu giustificheresti una "imposta" del genere, giusto?
Se è così, devi avere uno stomaco di ferro.... +
Ciao

stai parlando di quella sui cellulari?

se non ho letto male già c'è, alcuni vorrebbero "estenderla" anche ai non abbonati (anche se non sò in che modo).

Cmq parliamo in generale: io vorrei una riduzione delle tasse (ancora più consistente dell'attuale che è comunque un inizio).
Ovviamente non essendo nel paese dei balocchi non si possono ridurre a dismisura e quindi se una parte consistente di quei soldi dovrebbe essere presa "tagliando" l'enorme macchina statale una parte ricadrà necessariamente sui cittadini.
Piuttosto che reperire quei soldi con tasse (che sarebbero tutti costretti a pagare indiscriminatamente) preferisco che si mettano delle imposte su beni di consumo.
E dato che non vogliamo (o non dovremmo volere) l'ipertassazione di un settore o addirittura l'affossamento dello stesso è preferibile "spalamare" le imposte (o gli aumenti) su imposte leggere (o leggeri ritocchi) su beni di largo consumo (e su più beni contemporaneamente).
Così si salvaguardia la possibilità di scelta del cittadino di risparmiare se vuole (rinunciando ai beni/servizi in oggetto) e non si penalizza il troppo chi di quei beni vuole usufruire.

Se applicati bene non mi sembra che per accettare questi principi sia necessario uno stomaco particolare, anzi si quadrano i conti senza penalizzare il mercato (o un settore dello stesso).
Old 20-01-2005, 12:14   #22
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da evelon
vedi: la tassa sul guadagno la paghi volente o nolente.
l'imposta sul cellulare la paghi solo se hai il cellulare.

Per i servizi di banca mi pare ci sia proprio un settore di legislazione apposita e ci vorrebbe un fiscalista.

1°: strano che non tassino i palmari: a vero c'e l hanno in pochi

considerando che i cell hanno passato i fissi..

ma non dovevano abbassare veramente le tasse?
Old 20-01-2005, 12:16   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

se non ho letto male già c'è, alcuni vorrebbero "estenderla" anche ai non abbonati (anche se non sò in che modo).

Cmq parliamo in generale: io vorrei una riduzione delle tasse (ancora più consistente dell'attuale che è comunque un inizio).
Ovviamente non essendo nel paese dei balocchi non si possono ridurre a dismisura e quindi se una parte consistente di quei soldi dovrebbe essere presa "tagliando" l'enorme macchina statale una parte ricadrà necessariamente sui cittadini.
Piuttosto che reperire quei soldi con tasse (che sarebbero tutti costretti a pagare indiscriminatamente) preferisco che si mettano delle imposte su beni di consumo.
E dato che non vogliamo (o non dovremmo volere) l'ipertassazione di un settore o addirittura l'affossamento dello stesso è preferibile "spalamare" le imposte (o gli aumenti) su imposte leggere (o leggeri ritocchi) su beni di largo consumo (e su più beni contemporaneamente).
Così si salvaguardia la possibilità di scelta del cittadino di risparmiare se vuole (rinunciando ai beni/servizi in oggetto) e non si penalizza il troppo chi di quei beni vuole usufruire.

Se applicati bene non mi sembra che per accettare questi principi sia necessario uno stomaco particolare, anzi si quadrano i conti senza penalizzare il mercato (o un settore dello stesso).
già con l'effetto che poi si affossano definitivamente i consumi. Il grande successo delle ricaricabili è stato fino ad ora l'assenza di costi fissi. Faccio notare che le tasse sui cellulari già si pagano perché sulla ricarica c'è l'iva al 20% perché il gestore della rete paga una tassa di concessione perché i 5€ che ti fan pagare sono tasse ulteriori. Una manovra del genere può far tracollare il mercato delle ricaricabili... dato che va a colpire settori di popolazione tradizionalmente con poche risorse economiche.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 12:16   #24
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
non serve una volpe per capire che così facendo si risparmia: quando mi son sposato la linea voce non l'ho proprio attivata: 1 cell io, 1 mia moglie e la linea dati adsl tin.it

anche mettendo assieme il costo di queste 3 cose, al mese, pago meno del solo canone che avrei dovuto pagare a telecom (figuriamoci con le telefonate...)
vedi le tasse le abbassano(???)..il prob e' il costo della vita...
Old 20-01-2005, 12:24   #25
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Quote:
Originariamente inviato da Enel

Allora proponiamo una bella tassa annuale sul pc!
shhhhh! non lo dire neanche per scherzo che ti potrebbero prendere sul serio!

piuttosto anzichè affamare il popolo xchè non aumentano le tasse sui beni elitari? che so... se compri un 3000cc benzina, se hai una barca lunga oltre n metri, se sei proprietario di tot appartamenti...
Old 20-01-2005, 15:01   #26
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Belzebub
piuttosto anzichè affamare il popolo xchè non aumentano le tasse sui beni elitari? che so... se compri un 3000cc benzina, se hai una barca lunga oltre n metri, se sei proprietario di tot appartamenti...
Ma in questo modo la destra si contraddirebbe......togliere ai ricchi? Ma perchè quando si può togliere ai più a vantaggio dei pochi? Suvvia!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 15:05   #27
evelon
Senior Member

Quote:
piuttosto anzichè affamare il popolo xchè non aumentano le tasse sui beni elitari? che so...
1 se compri un 3000cc benzina,
2 se hai una barca lunga oltre n metri,
3 se sei proprietario di tot appartamenti...

ehm...

1) c'è sempre stato anche più restrittivo (da 2000c benzina, 2500cc diesel).
Peccato che era talmente alta (l'iva passava dal 19% al 38%!!) che le industrie italiane hanno avuto la scelta obbligata restando di fatto tagliate fuori dall'esportazione.
L'hanno tolta perchè estremamente penalizzante e non rendeva ciò che dava.

2) esiste.
Oltre i 10m di scafo si immatricolano "imbarcazioni" (mi pare) sotto i 10m "natanti".

3) esistono differenza di prezzi e costi già dalla seconda casa.
Old 20-01-2005, 15:14   #28
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Ma non sarebbe più facile investire nella lotta all'evasione fiscale? Lì sì che si potrebbero recuperare entrate molto ingenti che vengono sottratte sistematicamente allo Stato, e magari evitare di ammazzarci continuamente con gli aumenti di benzina, imposte varie, bolli, ecc...

Solo che sarebbe una politica di difficile attuazione e soprattutto "scomoda"....
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 15:21   #29
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Ma non sarebbe più facile investire nella lotta all'evasione fiscale? Lì sì che si potrebbero recuperare entrate molto ingenti che vengono sottratte sistematicamente allo Stato, e magari evitare di ammazzarci continuamente con gli aumenti di benzina, imposte varie, bolli, ecc...

Solo che sarebbe una politica di difficile attuazione e soprattutto "scomoda"....

nessun governo ha mai detto (nè potrebbe) dichiararsi a favore dell'evasione.

In realtà un governo di qualunque colore sia non credo possa fare molto in quel senso se non snellire la legislatura per renderla più chiara e semplificare indirettamente le indagini.

Il problema imho è che il fisco è diventato così complesso attualmente che non è raro sentire anche 2 persone esperte dissentire su alcune regole e regolette.

Un sistema del genere si presta facilmente ad essere usato nelle sue "pieghe" ed infatti c'è e prospera un'intera classe di esperti in "paga meno tasse sfuttando ogni interpretazione possibile della legge".

Ovviamente mi riferisco a chi elude delle imposte, per quanto riguarda gli evasori totali il problema è puramente investigativo (Guardia di Finanza)
Old 20-01-2005, 16:07   #30
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo81

Ma per quello ci sono i condoni tombali, ma che ce frega... ma che c'emporta....
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:28   #31
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Quote:
ehm...

1) c'è sempre stato anche più restrittivo (da 2000c benzina, 2500cc diesel).
Peccato che era talmente alta (l'iva passava dal 19% al 38%!!) che le industrie italiane hanno avuto la scelta obbligata restando di fatto tagliate fuori dall'esportazione.
L'hanno tolta perchè estremamente penalizzante e non rendeva ciò che dava.

2) esiste.
Oltre i 10m di scafo si immatricolano "imbarcazioni" (mi pare) sotto i 10m "natanti".

3) esistono differenza di prezzi e costi già dalla seconda casa.
1) scusa non capisco bene quale è il legame tra tassazioni più elevate per le auto vendute in Italia e una penalizzazione nell'export di auto

2) infatti io sostengo che dovrebbero "aumentare" le tasse ai possesori di natanti a lungo metraggio, il fatto che già ci sia una tassa non comporta che non possa essere aumentata.

3) vedi punto 2) Io sostengo che bisognerebbe aumentare le tasse a chi ha più di che so.. 10 appartamenti piuttosto che aumentarle uniformemente a tutti i possessori di casa.

Putroppo il controllo dell'evasione fiscale in Italia è una pura chimera, ad esempio io conosco molti finanzieri che sono grandi evasori di tasse
Old 20-01-2005, 17:40   #32
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:

Il tuo punto di vista, come metodo di politica fiscale, può essere condiviso; il problema risiede, secondo me, nella natura del bene che nel caso di specie si vuole colpire: il cellulare.
Istituire una tassa su un bene che ormai non si può non riconoscere come "necessario", poichè sconsideratamente questo è per noi oggi il telefonino, equivale ad assicurarsi una entrata comoda ,sicura e consistente. Perciò, la libera scelta del cittadino di godere del bene o del servizio, a cui tu facevi riferimento, è sì rispettata nella forma,ma tradita subdolamente nella sostanza.
Poi si potrebbe parlare della curiose cause sociali per le quali oggi il cellulare si è imposto come bene primario; ma di fatto, è questo.
Quindi, tra una politica fiscale basata su una imposizione prevalentemente diretta, ed una che invece si esprima attraverso l'imposizione indiretta o la tassazione di beni irrinunciabili, io non vedo alcuna differenza se non quella che la prima, almeno, da meno la sensazione di essere presi in giro.
Già paghiamo la "tassa per l'autoradio", per il possesso di apparecchi radio-televisivi, etc...: sta diventando sempre più una farsa.
Ciao

Ultima modifica di Picarus : 20-01-2005 alle 17:42.
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:56   #33
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Quindi, tra una politica fiscale basata su una imposizione prevalentemente diretta, ed una che invece si esprima attraverso l'imposizione indiretta o la tassazione di beni irrinunciabili, io non vedo alcuna differenza se non quella che la prima, almeno, da meno la sensazione di essere presi in giro.
Ciao
Aggiungo anche che una tassa sul cellulare colpisce indistintamente ricchi e poveri, non si ha quindi una tassazione in base alla ricchezza e questo è molto grave.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:57   #34
evelon
Senior Member

Quote:
1) scusa non capisco bene quale è il legame tra tassazioni più elevate per le auto vendute in Italia e una penalizzazione nell'export di auto

2) infatti io sostengo che dovrebbero "aumentare" le tasse ai possesori di natanti a lungo metraggio, il fatto che già ci sia una tassa non comporta che non possa essere aumentata.

3) vedi punto 2) Io sostengo che bisognerebbe aumentare le tasse a chi ha più di che so.. 10 appartamenti piuttosto che aumentarle uniformemente a tutti i possessori di casa.

Putroppo il controllo dell'evasione fiscale in Italia è una pura chimera, ad esempio io conosco molti finanzieri che sono grandi evasori di tasse
1) la ragione la capisci bene se guardi il listino delle auto nuove di qualche anno fà.
Tutte le industrie normalmente progettano modelli di auto rispondenti alle caratteristiche del mercato d'elezione.
Il mercato d'elezione per le industrie nazionali (allora separate) è ovviamente quello italiano e le sue richieste (causa tassazione) erano per lo più per auto di cilindrata piccola e medio piccola mentre all'estero la situazione era più "spalmata" su archi di cilindrate più grandi.
Questa cosa, di fatto, "estraniò" le industrie nazionali dall'esportazione dove potevano contare solo su modelli di fasce basse e medio basse che oltre a consentire bassi margini ne penalizzò fortemente l'immagine.
Solo con il recepimento di alcune direttive si riusci a modificare la cosa.

2) non capisco.
L'UCINA è riuscita faticosamente (con una battaglia durata anni) a far ridurre le tasse (il settore dei natanti da diporto è già molto tassato) per permettere uno sviluppo del mercato e tu proponi di tornare indietro?
Tanto per spiegarmi meglio: grazie alle battaglie dell'UCINA l'Italia è diventata il primo costruttore al mondo di yatch da diporto battendo (questo sì in modo storico) nazioni fortissime come gli USA, GB o Olanda.
Il guadagno del paese in termini di immagine e, soprattutto, soldi e posti di lavoro per un settore che è decollato è innegabile tanto che per contrastarci l'Olanda ha recentemente varato un pacchetto di leggi volte a favorire la sua produzione cantieristica di lusso nel settore yatch.
Anche GB si appresta a questo.
Perdere questo vantaggio sarebbe imho sbagliato.

3) ma le tasse (e non solo quelle, anche acqua etc..) già aumentano tra la prima e la seconda casa (e di conseguenza le altre) quindi ben prima del tuo limite di 10.

In ogni caso considera che per non affossare un settore (con il conseguente suicidio economico o fuga di capitali all'estero) non puoi aumentare oltremisura le tasse e le imposte....devi sempre mantenerti in bilico tra la competitività e l'incasso.

Il controllo dell'evasione è uno dei punti dolenti dell'Italia
Old 20-01-2005, 17:57   #35
evelon
Senior Member

Quote:
Aggiungo anche che una tassa sul cellulare colpisce indistintamente ricchi e poveri, non si ha quindi una tassazione in base alla ricchezza e questo è molto grave.
Infatti non è una tassa, è un'imposta.
Old 20-01-2005, 18:03   #36
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
fino agli anni 70-80, quando il mercato auto interno era molto più importante di quanto lo è oggi, ogni costruttore basava la propria produzione privilegiando il proprio. la fiat e tutti gli altri costruttori nazionali si guardavano bene dal produrre auto super motorizzate sapendo bene che le tasse ne avrebbero impedito la diffusione e tuttora nell'immaginario collettivo la famosa cilindrata oltre il 2.000 ha un qualcosa di 'lusso'

azz, eve già ha risposto.
Old 20-01-2005, 18:04   #37
evelon
Senior Member

Quote:
Il tuo punto di vista, come metodo di politica fiscale, può essere condiviso; il problema risiede, secondo me, nella natura del bene che nel caso di specie si vuole colpire: il cellulare.
Istituire una tassa su un bene che ormai non si può non riconoscere come "necessario", poichè sconsideratamente questo è per noi oggi il telefonino, equivale ad assicurarsi una entrata comoda ,sicura e consistente. Perciò, la libera scelta del cittadino di godere del bene o del servizio, a cui tu facevi riferimento, è sì rispettata nella forma,ma tradita subdolamente nella sostanza.
Poi si potrebbe parlare della curiose cause sociali per le quali oggi il cellulare si è imposto come bene primario; ma di fatto, è questo.
Già paghiamo la "tassa per l'autoradio", per il possesso di apparecchi radio-televisivi, etc...: sta diventando sempre più una farsa.
Ciao

Personalmente ho il cellulare solo per esigenze di lavoro e se cambio lavoro il cellulare finisce i suoi giorni ma mi rendo conto di non far testo.

Cmq il discorso che fai tu si può applicare a tanti beni ormai necessari (quanto e più di un cellulare) ed altrettanto diffusi.
Un mezzo di trasporto (auto, moto) è un bene necessario per moltissime persone, un cellulare, un pc, un frigorifero, un condizionatore....etc...

In realtà qualsiasi cosa può essere tassata ma occorre scegliere con intelligenza cosa.

Ed è (dovrebbe essere) il compito di un buon economista.
Old 20-01-2005, 18:18   #38
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:
Personalmente ho il cellulare solo per esigenze di lavoro e se cambio lavoro il cellulare finisce i suoi giorni ma mi rendo conto di non far testo.

Cmq il discorso che fai tu si può applicare a tanti beni ormai necessari (quanto e più di un cellulare) ed altrettanto diffusi.
Un mezzo di trasporto (auto, moto) è un bene necessario per moltissime persone, un cellulare, un pc, un frigorifero, un condizionatore....etc...

In realtà qualsiasi cosa può essere tassata ma occorre scegliere con intelligenza cosa.

Ed è (dovrebbe essere) il compito di un buon economista.

Infatti, il punto è che penso che questa scelta non sia stata tanto intelligente.Furba senz'altro invece...
I cell li hanno tutti, bambini compresi
Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 18:51   #39
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
cmq alla fine non penso che una mossa così impopolare verrà fatta.
Old 20-01-2005, 19:10   #40
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Secondo me è una cosa sbagliatissima!
Considerando che la nostra società è basata sul consumismo!
Bisognerebbe favorire il consumo e non castrarlo.

[OT]
Con buona pace dello sviluppo sostenibile... consumiamo e buttiamo via, tanto dell'ambiente chissenesbatte!
Il secondo principio della termodinamica ci assegna un destino tremendo... ma stiamo continuando ad accelerare il corso degli eventi!
Non è possibile continuare ad aumentare i consumi; è ormai NECESSARIO per questioni di sopravvivenza economica e fisica attuare una politica di riduzione degli stessi, di recupero e di sostenibilità!
[/OT]

Avete in mente quegli striscioni "taroccati" che dicevano
"Meno tasse per totti!"
"Meno tasse per titti!"
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Ce ne sono a decine su Amazon ma questo ...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP