|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
stai parlando di quella sui cellulari? se non ho letto male già c'è, alcuni vorrebbero "estenderla" anche ai non abbonati (anche se non sò in che modo). Cmq parliamo in generale: io vorrei una riduzione delle tasse (ancora più consistente dell'attuale che è comunque un inizio). Ovviamente non essendo nel paese dei balocchi non si possono ridurre a dismisura e quindi se una parte consistente di quei soldi dovrebbe essere presa "tagliando" l'enorme macchina statale una parte ricadrà necessariamente sui cittadini. Piuttosto che reperire quei soldi con tasse (che sarebbero tutti costretti a pagare indiscriminatamente) preferisco che si mettano delle imposte su beni di consumo. E dato che non vogliamo (o non dovremmo volere) l'ipertassazione di un settore o addirittura l'affossamento dello stesso è preferibile "spalamare" le imposte (o gli aumenti) su imposte leggere (o leggeri ritocchi) su beni di largo consumo (e su più beni contemporaneamente). Così si salvaguardia la possibilità di scelta del cittadino di risparmiare se vuole (rinunciando ai beni/servizi in oggetto) e non si penalizza il troppo chi di quei beni vuole usufruire. Se applicati bene non mi sembra che per accettare questi principi sia necessario uno stomaco particolare, anzi si quadrano i conti senza penalizzare il mercato (o un settore dello stesso).
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
1°: strano che non tassino i palmari: a vero c'e l hanno in pochi considerando che i cell hanno passato i fissi.. ma non dovevano abbassare veramente le tasse?
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
piuttosto anzichè affamare il popolo xchè non aumentano le tasse sui beni elitari? che so... se compri un 3000cc benzina, se hai una barca lunga oltre n metri, se sei proprietario di tot appartamenti...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehm... 1) c'è sempre stato anche più restrittivo (da 2000c benzina, 2500cc diesel). Peccato che era talmente alta (l'iva passava dal 19% al 38%!!) che le industrie italiane hanno avuto la scelta obbligata restando di fatto tagliate fuori dall'esportazione. L'hanno tolta perchè estremamente penalizzante e non rendeva ciò che dava. 2) esiste. Oltre i 10m di scafo si immatricolano "imbarcazioni" (mi pare) sotto i 10m "natanti". 3) esistono differenza di prezzi e costi già dalla seconda casa.
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Ma non sarebbe più facile investire nella lotta all'evasione fiscale? Lì sì che si potrebbero recuperare entrate molto ingenti che vengono sottratte sistematicamente allo Stato, e magari evitare di ammazzarci continuamente con gli aumenti di benzina, imposte varie, bolli, ecc...
Solo che sarebbe una politica di difficile attuazione e soprattutto "scomoda".... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessun governo ha mai detto (nè potrebbe) dichiararsi a favore dell'evasione. In realtà un governo di qualunque colore sia non credo possa fare molto in quel senso se non snellire la legislatura per renderla più chiara e semplificare indirettamente le indagini. Il problema imho è che il fisco è diventato così complesso attualmente che non è raro sentire anche 2 persone esperte dissentire su alcune regole e regolette. Un sistema del genere si presta facilmente ad essere usato nelle sue "pieghe" ed infatti c'è e prospera un'intera classe di esperti in "paga meno tasse sfuttando ogni interpretazione possibile della legge". Ovviamente mi riferisco a chi elude delle imposte, per quanto riguarda gli evasori totali il problema è puramente investigativo (Guardia di Finanza)
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
2) infatti io sostengo che dovrebbero "aumentare" le tasse ai possesori di natanti a lungo metraggio, il fatto che già ci sia una tassa non comporta che non possa essere aumentata. 3) vedi punto 2) Io sostengo che bisognerebbe aumentare le tasse a chi ha più di che so.. 10 appartamenti piuttosto che aumentarle uniformemente a tutti i possessori di casa. Putroppo il controllo dell'evasione fiscale in Italia è una pura chimera, ad esempio io conosco molti finanzieri che sono grandi evasori di tasse
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Quote:
Il tuo punto di vista, come metodo di politica fiscale, può essere condiviso; il problema risiede, secondo me, nella natura del bene che nel caso di specie si vuole colpire: il cellulare. Istituire una tassa su un bene che ormai non si può non riconoscere come "necessario", poichè sconsideratamente questo è per noi oggi il telefonino, equivale ad assicurarsi una entrata comoda ,sicura e consistente. Perciò, la libera scelta del cittadino di godere del bene o del servizio, a cui tu facevi riferimento, è sì rispettata nella forma,ma tradita subdolamente nella sostanza. Poi si potrebbe parlare della curiose cause sociali per le quali oggi il cellulare si è imposto come bene primario; ma di fatto, è questo. Quindi, tra una politica fiscale basata su una imposizione prevalentemente diretta, ed una che invece si esprima attraverso l'imposizione indiretta o la tassazione di beni irrinunciabili, io non vedo alcuna differenza se non quella che la prima, almeno, da meno la sensazione di essere presi in giro. Già paghiamo la "tassa per l'autoradio", per il possesso di apparecchi radio-televisivi, etc...: sta diventando sempre più una farsa. Ciao Ultima modifica di Picarus : 20-01-2005 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutte le industrie normalmente progettano modelli di auto rispondenti alle caratteristiche del mercato d'elezione. Il mercato d'elezione per le industrie nazionali (allora separate) è ovviamente quello italiano e le sue richieste (causa tassazione) erano per lo più per auto di cilindrata piccola e medio piccola mentre all'estero la situazione era più "spalmata" su archi di cilindrate più grandi. Questa cosa, di fatto, "estraniò" le industrie nazionali dall'esportazione dove potevano contare solo su modelli di fasce basse e medio basse che oltre a consentire bassi margini ne penalizzò fortemente l'immagine. Solo con il recepimento di alcune direttive si riusci a modificare la cosa. 2) non capisco. L'UCINA è riuscita faticosamente (con una battaglia durata anni) a far ridurre le tasse (il settore dei natanti da diporto è già molto tassato) per permettere uno sviluppo del mercato e tu proponi di tornare indietro? Tanto per spiegarmi meglio: grazie alle battaglie dell'UCINA l'Italia è diventata il primo costruttore al mondo di yatch da diporto battendo (questo sì in modo storico) nazioni fortissime come gli USA, GB o Olanda. Il guadagno del paese in termini di immagine e, soprattutto, soldi e posti di lavoro per un settore che è decollato è innegabile tanto che per contrastarci l'Olanda ha recentemente varato un pacchetto di leggi volte a favorire la sua produzione cantieristica di lusso nel settore yatch. Anche GB si appresta a questo. Perdere questo vantaggio sarebbe imho sbagliato. 3) ma le tasse (e non solo quelle, anche acqua etc..) già aumentano tra la prima e la seconda casa (e di conseguenza le altre) quindi ben prima del tuo limite di 10. In ogni caso considera che per non affossare un settore (con il conseguente suicidio economico o fuga di capitali all'estero) non puoi aumentare oltremisura le tasse e le imposte....devi sempre mantenerti in bilico tra la competitività e l'incasso. Il controllo dell'evasione è uno dei punti dolenti dell'Italia
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
azz, eve già ha risposto. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ho il cellulare solo per esigenze di lavoro e se cambio lavoro il cellulare finisce i suoi giorni Cmq il discorso che fai tu si può applicare a tanti beni ormai necessari (quanto e più di un cellulare) ed altrettanto diffusi. Un mezzo di trasporto (auto, moto) è un bene necessario per moltissime persone, un cellulare, un pc, un frigorifero, un condizionatore....etc... In realtà qualsiasi cosa può essere tassata ma occorre scegliere con intelligenza cosa. Ed è (dovrebbe essere) il compito di un buon economista.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Quote:
Infatti, il punto è che penso che questa scelta non sia stata tanto intelligente.Furba senz'altro invece... I cell li hanno tutti, bambini compresi Ciao |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
cmq alla fine non penso che una mossa così impopolare verrà fatta.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
[OT] Con buona pace dello sviluppo sostenibile... consumiamo e buttiamo via, tanto dell'ambiente chissenesbatte! Il secondo principio della termodinamica ci assegna un destino tremendo... ma stiamo continuando ad accelerare il corso degli eventi! Non è possibile continuare ad aumentare i consumi; è ormai NECESSARIO per questioni di sopravvivenza economica e fisica attuare una politica di riduzione degli stessi, di recupero e di sostenibilità! [/OT] Avete in mente quegli striscioni "taroccati" che dicevano "Meno tasse per totti!" "Meno tasse per titti!"
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.