|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Titoli con Ulead Cool3d. Chi è pratico? AIUTO !
Ho ripreso il vecchio e noto Ulead Cool 3D per provare a fare qualche titolo.
Credo di aver correttamente eseguito la trasformazione in AVI (il pannellino di opzioni ... fps 25, PAL, Codec DV Canopus - ho una DVstorm2) etc. Tuttavia, quando riporto il file AVI sulla timeline di Stormedit o Premiere, non lo riconosce come tale. Ossia lo accetta ma non lo renderizza in Real Time, per cui (almeno nel mio caso, con la memoria che ho) il titolo non può essere più lungo di 10 sec. Quando poi cerco di trasformarlo in file Mpeg2, sembra che lo faccia, ma alla fine è illegibile dal programma di authoring che non lo riconosce come mpeg2 C'è qualcuno che almeno ha superato la prima fase ? (Magari se supero i 10 sec poi lo riverso su nastrino e lo ricatturo) Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
|
Ciao Torri
Innanzitutto voletvo segnalarti la presenza del nuovo Cool3DStudio , che, oltre alle funzioni del vecchio Cool3D, permette ora anche la gestione di animazioni in 3D: un software potente ma semplice da utilizzare Qui invece trovi un software free per controllare e cambiare il FourCC del tuo file DV: se Premiere non lo riconosce come file DVCanopus è perchè, probabilmente, non riesce a leggere in maniera corretta il FourCC. I file DVCanopus hanno come FourCC "CDVC". Dunque avviato il software apri il file DV generato, e controlla il Four: se non è standard Canopus imposta CDVC e lo salvi: il problema si dovrebbe risolvere In ogni caso è utile dare uno sguardo qui : si tratta di un plugin per MediaStudio(ma funzionante anche con gli altri prodotti Ulead) che ti permette di "esportare" in RAM il tuo video in modo da renderlo accessibile ai vari encoder come TMPGen o il Procoder: puoi comprimere direttamente in MPEG-2 e soprattutto senza la perdita di qualità derivante dalla creazione di un file AVI intermedio
|
|
|
#3 |
|
Member
|
x Ave-55
Ciao Ave,
sei stato molto gentile con la tua risposta Purtroppo la maggior parte degli argomenti è al di là della mia comprensione Proverò ad installare il plug-in per vedere se le cose migliorano. Come faccio a controllare che il FourCC di Canopus dia CDVC e poi impostarlo? Purtroppo sono una frana è ho bisogno ancora di molte ore di studio Ciao e grazie comunque |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
x Ave ANCORA !
http://www.videotools.net/index.php?rub=guides&htm=announceuleadvideoserverplugin.htm
da questo sito ho scaricato il plug-in, ma non riesco ad installarlo....è pieno di .zip nel .zip... sono proprio un capoccione Dimenticavo di dirti che uso il "nuovo" Cool3D (almeno credo. è la ver. 3.5) CMQ non ti preoccupare di rispondermi, la questione è troppo ardua per un capoccione come me, e poi in fondo questo titolo lo stavo facendo per fare un favore ad un amico che deve presentare un lavoro in RAI (sperando che glielo prendano), a me bastano i titoli statici che al massimo dissolvono. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao Torri
l'ultima versione di Cool3D è la 3.5, però da poco è stato rilasciato l'Ulead Cool3DStudio, capace di animazioni 3D con risultati entusiasmanti. Riguardo il FourrCC.....Scaricati dal link che ho indicato il software AVI FourrCC Code Changer e avvialo. Apri il file DV in questione: nelle due finestre FourCC Description Code e FourCC Used Codec deve comparire CDVC, se cosi' non è imposta manualmente CDVC e scegli Apply Per installare l'Ulead Video Server Plugin, vai nella cartella Aviwrpr, seleziona il file Aviwrpr.inf, tasto destro del mouse e scegli installa. Quindi copia il file videoserver.vio nella cartella VIO presente in C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead COOL 3D Studio
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ha funzionato
Ho cambiato il fourCC come mi hai detto, ma non ha funzionato lo stesso, non fa niente, però probabilmente il problema non era quello.
Quanto al plug-in l'ho montato seguendo le tue istruzioni, ma non so di che utilità mi possa essere (io uso ancora la 3.5, dove si trova la nuova versione ?) anche perché per passare in MPEG2 uso direttamente la scheda hardware di storm2 dalla timeline. Non faccio quindi un file AVI intermedio e vado in tempo reale. E' costato un pò, ma 30 minuti di timeline per 30 minuti di mpgeg2 non sono male, almeno ci "spicciamo" Grazie sempre Torri |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
D'accordo che per comprimere in MPEG-2 tutto il filmato utilizzi l'accelerazione hardware della DVStorm, tuttavia se per comprimere solo un titolo ti affidi ad un encoder esterno non è poi un grosso problema
Comunque sfruttando il VideoServerPlugin puoi anche utilizzare il TMPGen per comprimere col Codec CanopusDV e quindi successivamente importare il file ottenuto in Premiere o Storm Edit: in pratica la conversione in CanopusDV invece di farla eseguire al motore di Cool3D, la fai eseguire all'encoder esterno, in tal modo puoi anche capire se è un problema del cool3D a comprimere direttamente col codec Canopus o se effettivamente è quest'ultimo a creare qualche problemino a tuti i software
|
|
|
#8 |
|
Member
|
up
Certamente non è un problema "encodare" un titolo con TMPEG
Il guaio (relativo ... mò ci rinuncio proprio) è che il titolo, presunto formato AVI, prodotto da Cool3D non mi viene filato proprio sulla timeline perchè si arresta dopo 3 secondi esaurito il buffer di memoria. Riesco ad encodarlo in .mp2 con l'hw della storm2, poi una volta masterizzato su DVD non è molto fluido, ma accettabile. Tuttavia mi secca, nel caso dell'amico che deve presentare il suo lavoro in RAI e quindi su nastrino miniDV o DVcam, che non possiamo riversarlo causa il famoso stop dopo 3 secondi. Mi devo inventare qualcosaltro o devo dirgli di accontentarsi di un titolo a 2D. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
up up up
Il videoserver plugin mi compare fra le opzioni quando si tratta di creare un video file (con suffisso .ipc).
Ci provo, si aprono tutti i pannelli relativi, ma la conversione non parte Provo a reinstallarlo, ma anche ammesso che ci riesca a farlo funzionare non sono certo che sia la via giusta, tu dici: con il VideoServerPlugin lo esporti in formato AVI con codec di CanopusDV come cavolo fare ? Domanda sempre più stupida: devo fare un file .ipc, importarlo sulla timeline (lo riconosce ?)... a me è sembrato che gli .ipc servissero solo per la trasformazione in .m2p via TMPEG Va bhè, se ho rotto troppo ci rinuncio Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Una volta fatto partire il VideoServer in C: comparirà un file IPCserver.avi. Avvia TMPGen o qualsiasi altro encoder, apri il file IPCserver ed esegui la compressione in AVI utilizzando il codec CanopuDV.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Di solito per ottenere la massima qualita' conviene esportare l'animazione creata da Ulead Cool3D come sequenza di immagini .tga..
Ancora piu' semplice con Ulead Mediastudio 6.5 e Ulead Videostudio 6 e 7 dove basta salvare il file .c3d ed importarlo nella Timeline come se fosse un normale file video (sarà poi il software di editing ad effettuare il rendering.. P.P.S: Trovi le istruzioni per il Videoserver a questo indirizzo: http://www.videoin.org/articoli/Frameserve/vdfs.htm P.P.S. Ciao Ave. E da un bel po' che non ti "incontravo".. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
x entrambi
Grazie sempre per il vostro aiuto,
ma io sono capoccione 1) Ho litigato con Ulead dai tempi in cui ho comprato la prima DVmaster Fast sul mercato e ho avuto solo casini con l'uso dei programmi in bundle, tanto che quando sono riuscito a rivenderla (come sconto sull'acquisto della DVstorm dal rappresentante Rekeo - poi la Fast ha cambiato nome) gli ho dato indietro anche i CDROM di Mediastudio, per cui, anche volendo ora non ho più i programmi. Però l'unica cosa positiva era che con Cool 3D non avevo problemi come adesso Le immagini Tga riesco a farle solo una per uno, come faccio a farne un file ? 2) Ave, Nello Start->Programmi non compare come programma autonomo. C'è qualche icona nel download del programma che ho fatto ? Per oggi mi pare che ho rotto anche abbastanza Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ehi Torri hai fatto scomodare il Sommo Raptor, adesso non hai più scuse
Come ti ha suggerito Raptor a questo link http://www.videoin.org/articoli/Fram...ver/ulead1.htm trovi una spiegazione dettagliata(Nell'esempio è utilizzato MediaStudio, ma con Cool3D è lo stesso). Quando devi esportare la tua animazione scegli di creare un file video Ulead Video Server (*.ipc), imposti il nome del file e premi salva: ti appare questa finestra ![]() A questo punto avvia TMPGen o un encoder qualsiasi, apri il file C:\Ipcserver.avi e decidi di comprimerlo in MPEG-2, oppure in AVI utilizzando il codec CanopusDV o quello che preferisci X Raptor hai un pvt
|
|
|
#15 |
|
Member
|
x Ave
Non mi sarei mai sognato di disturbare Raptor il Sommo, è lui che si è degnato di guardare le nostre ciance
Ok, ti ringrazio ancora per la Somma pazienza... ho solo scorso la risposta... francamente sono stato a cena da amici e non sono molto lucido. Mi pare che fino a lì (al pannellino) c'ero arrivato ... però poi non mi faceva nessun file avi... provo a riseguire le istruzioni domattina... Grazie sempre per l'affettuosa assitenza Torri |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il VideoServer non esegue alcuna conversione, semplicemente rende disponibile un pseudo file AVI(C:IPCserver.avi): è l'encoder(TMPGen, Procoder o qualsiasi altro) che si occupa di convertire il file IPCserver.avi in qualsiasi formato desideri. Dunque dopo che si è aperta quella finestra devi avviare l'encoder, aprire il file IPCserver.avi e avviare la compressione
|
|
|
#17 |
|
Member
|
x Ave-55
Ciao,
qualche passo avanti lo abbiamo fatto, almeno mi ritrovo il file c:\IPCserver.avi alla radice. Ti dico come opero: Lancio Cool3d ed elaboro un file titolo di 10 sec. da 250 fotogrammi. Create animation file->Video file->salva con nome [test]->tipo file *.ipc Si apre il pannello che hai postato. Nella finestra AVI synt il comando è IPCsource["test"]. Guarda che a fianco del pannellino c'è un altro pannello bianco di preview, ma me ne frego. Mi fermo e chiudo tutto. Verifico che in C c'è C:\ipcserver.avi (9Kb) Apro TMPEGenc ed il primo messaggio è: Unable to connect to IPC-frame shut down ???->OK-> Unable to open source... poi Tmpeg si apre regolarmente con tutti isuoi pannelli. Select file...-> browse->ipcserver.Avi->unable to connect to IPC->OK->unable to open source ... e va avanti così, ripetendo gli stessi messaggi fino al finale. La barra di avanzamento si muove mentre lui sta apparentemente producendo un file mpg. A proposito a me interessa un file avi come finale e non mpg, forse devo usare un'altro encoder, mi pare che TMPEG elabori solo mpg. Qualcosa fa Alla fine ha prodotto un file IPCsever.mpg da 10 MB che mi piazza in C:\ Il "dramma" è che non è riconosciuto da nessuno (Stormedit, Premiere, W Mediaplayer, Mediacruise etc) anzi con Media cruise (un plug-in della storm) riesce ad accettarlo ma è tutto rigorosamente nero Il mistero si infittisce. Io mi sono rotto, immagino tu Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
up
E' perfetto, ha funzionato
Lo scemo ero io che chiudevo il programma fidandosi che il file ipc.avi stava già lì. Adesso fai un ultimo sforzo Caffè e cena pagata se passi da Roma Come ti ho già detto non devo encodare il titolo in mpg, ma in AVI perché devo rimetterlo sulla timeline di Stormedit o Premiere perchè il mio amico deve riversare su nastrino. TMPEGenc ti (almeno a me che non ho capito Che altro encoder program posso usare per riottenere un file .AVI ? Oppure lo può fare TMPEG e io non ho capito come settarlo ? Ripeto: cena pagata Ciao Torri |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Tmpgenc è in grado di salvare anche in .avi.. ma diciamo che queste cose è meglio farle fare a Virtualdub.. quindi "passa" il file IPCServer a VDub invece che a Tmpgenc..
Per quanto riguarda l'esportazione come .tga (soluzione migliore.. per non dire l'unica se vuoi che i tuoi titoli vadano "in overlay".. ossia in "sovraimpression" sul filmato..): Cool 3D ti esporta una serie di file .tga (numerati sequenzialmente.. ) e credo che purtroppo, in Premiere sei costretto ad importarli singolarmente.. P.S. Ave ho risposto al PVT |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.