|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
|
C'è una proprietà del form che faccia in modo che non possa essere ridimensionato dall'untente?
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
no, lo devi costruire tu.
prova... non è difficile |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
|
scusa, hai ragione.
mi riferivo alla proprietà del form. Cmq è semplice, vai nell'evento resize e fai un controllo sulla proprietà width e sulla proprietà height. Fai pero' in modo tale che il form si possa ridurre a icona. Prova.. fammi sapere... se proprio non riesci ti darò il codice, ma so che sei bravo.... buon lavoro! |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Registered User
|
Inizialmente io l'avevo pensata cosi:
Private Sub Form_Resize() If Main.Height = 5565 or Main.Width = 7530 Then Exit Sub Else Main.Height = 5565 Main.Width = 7530 End If End Sub Ma mi dava errore... poi ho controllato la librerie e mi ha detto di mettere windowstate =1 o a 2 a seconda se ridotto ad icona oppure ingrandito quindi dopo il risultato è stato questo: Private Sub Form_Resize() If (Main.WindowState = 1 Or Main.WindowState = 2) Then Exit Sub Else Main.Height = 5565 Main.Width = 7530 End If End Sub Il ragionamento l'ho fatto tutto da solo... ma quella proprietà proprio non la conoscevo. Dai oggi ho scoperto come utilizzare un evento in più di un form... dai non c'è male considerando che adesso siamo a 3 e che ce ne sono solo altre 28 da imparare! Ci vediamo e grazie ancora!!!! Ultima modifica di The Magic : 12-01-2005 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
BRAVO!
IO FACCIO IN UN ALTRO MODO MA SEI STATO VERAMENTE BRAVO |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Cosi per curiosità tu come fai?
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
ciao, è simile al tuo modo:
prima di tutto imposto la proprietà maxButton della form a false 'Questo è il codice che uso Private Sub Form_Resize() If Form1.Width = 4800 Or Form1.Width = 2400 Then Else Form1.Width = 4800 End If If Form1.Height = 3600 Or Form1.Height = 465 Then Else Form1.Height = 3600 End If End Sub |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
Si è vero ora che mi ci fai pensare quell'exit sub dopo il then non ha molto senso. Mi sembra strano però, che il primo condice da me usato mi dia errore anche se è ugual al tuo... o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
|
sì è vero, è simile.
mi sembra strano pure a me. Lo proverò. |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
|
Ciao ringhio... scusami se ti disturbo ancora, ma su un post di questo forum ho trovato:
per vedere se esiste il file usi questo: code:-------------------------------------------------------------------------------- Public Function FileExists(sFullPath As String) As Boolean Dim oFile As New Scripting.FileSystemObject FileExists = oFile.FileExists(sFullPath) End Function -------------------------------------------------------------------------------- ti dico i passi: 1) nel form load metti il richiamo alla funzione che ti ho postato; 2) se ti da esito positivo leggi il file ed estrai i dati 3) se è il contrario non fai una cippa. Le queste function in visual basic non le avevo mai viste... ho cercato nel mio libro e su internet ma non ho trovato gran che... e sinceramente non so neanche come utilizzarla... Io per vedere se un file esiste avevo pensato ad una cosa più intuitiva, faccio aprire con un input il file e se non c'è gestisco l'errore altrimenti lo chiudo. (Subito mi era venuto in mente di aprirlo con la append, cosi se non c'è lo crea, ma la prof mi ha detto che è melgio di no perchè altri programmi mi potrebbero dare errore) Mi potresti spiegare brevemente che cos'è e come funziona questa function e quale dei tre metodi è migliore per verificare la presenza di un file? Grazie e ciao!!!! |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
ciao, questa funzione la uso in vb.net.
in vb6, faccio come fai te. Uso l'append per il file sequenziali e il random per i file random, poi con la funzione LOF controllo la grandezza, se LOF uguale a Zero il file è stato creato se LOF > 0, il file esisteva gia'. Spero di essere stato chiaro. Fatti dire dalla tua prof, che errori puo' dare. A me non me ne ha mai dati. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Registered User
|
No diceva che con altri programmi potrebbe dare errore come la input... Ma neanche io non ho capito perchè si faccia tanti problemi...
Grazie ancora e ciao!!!! |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
PREGO, SI OVVIO CON LA INPUT TI DARA' ERRORE PERCHE' CON LA INPUT CI DEVE ESSERE IL FILE GIA' ESISTENTE.
CIAO |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
|
La funzione LOF mi restituisce un valore in byte... per che cosa divido quel valore o cmq come faccio ad ottenere il numero dei record presenti nel file? (mi serve come numero di partenza per il contatore)
Grazie! |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
No ninete scusami ho risolto da solo!
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora.
Posso sapere come hai fatto a risolvere? |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Registered User
|
Ho ragionato cosi:
Mi sono accorto che dividendo la lunghezza in byte per il numero di record inseriti mi dava sempre come risultato 0.0140 etc... così prendo il valore in byte, lo moltiplico per 0.014, ci tolgo la parte decimale e ci aggiungo 1. Ciao!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
|
Ok, va bene.
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao ringhio sono sempre io magic, ho dovuto cambiare accaunt, d'ora in poi userò questo! E visto che ci sono ti volevo sottoporre un altro problemino
Praticamente mi sto cimentando con la stampa e il metodo print, in particolare per rendere bella una stampa con le tabulazioni. Fin quando si tratta di usare la proprietà tab(numero colonna) per le tabulazioni a sinistra niente problemi... ma quando devo fare la tabulazione a destra... mi nascono dei casini. Il libro mi suggerisce di usare la proprietà spc(num spazi) che mi consente di mettere gli spazi desiderati dopo l'ultimo carattere stampato, io ho ragionato così: Dico che dall'inizio dell'ultima parola stampata alla prossima cifra da stampare ci siano 15 spazi, quindi per calcolare quanti spazi ci devo aggiungere dall'ultimo carattere stampato faccio 15 - la lunghezza della parola precedente. Anche se il mio libro termina qui secondo me è sbagliato perchè cosi si allinea a sinistra, quindi per farlo a destra devo togliere al valore ottenuto la lunghezza della cifra da stampare. Facendo le dovute prove matematiche il ragionamento fila... solo che quando provo a farlo in VB le cifre non sono allineate... e non sono proprio come fare... non è che potresti darmi una mano? Grazie (Ti allego il progetto per maggior chiarezza) Ultima modifica di Zagor HW : 19-01-2005 alle 15:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.