|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
|
[VB6] Creare oggetti
Vorrei sapere se è fattibile aggiungere degli oggetti (command button, textbox etc...) in un programma mentre lo stai eseguendo e soprattutto come fare!
P.S. Mi sapreste dire un sito dove trovare spiegazioni e codici per programmare in modo avanzato in VB6? Grazie in anticipo! Ultima modifica di The Magic : 04-11-2004 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
per prima cosa devi inserire uno e dagli come proprietà
index=0 questo è il codice per un textbox load textbox(1) textbox(1).text="" textbox(1).top=60 textbox(1).left=60 textbox(1).visible=true se vuoi "eliminarlo" unload textbox(1) ricordati, ci deve essere sempre un textbox inziale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie infinite!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
prego.
se hai bisogno di altro, mandami pure e-mail. sono felice di aiutarti. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Grazie se ne dovessi avere bisogno lo faro!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Veramente un problemino mi si è formato:
Vorrei mettere in una variabile DATE una data composta da altre tre variabili (per giorno mese e anno) solo che se faccio cosi mi da errore: data= #giorno/mese/anno# l'errore è prevista espressione Se ci metto tre cifre tutto ok data = #12/6/2004# Ho provato anche a metterci il valore di tre combobox ma niente... Cosa mi consigli di fare? Grazie P.s. nel messaggio precedente mi avevi detto come creare per esempio piu oggetti, ma se per esempio tutti quelli che creo non mi stanno nel form(es. creo un text box in 4000x6000 e il form di grandezza mi arriva a 4000x5000 come faccio a scorrerlo senza ingrandirlo con le barre di scorrimento? è in problema per te se i messaggi te li posto in questa discussione? Perchè qui mi trovo meglio! Grazi ancora Ultima modifica di The Magic : 04-11-2004 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
no problem posta pure qui
Allora, devi mettera in una variabile date la data.. fai così: prova a fare così: Dim d As Date 'data Dim gg As String 'giorno Dim mm As String ' mese Dim yy As String 'anno gg = 20 mm = 3 yy = 1984 d = gg & "/" & mm & "/" & yy MsgBox d la data sarà: 20/03/1984 Stai attento controlla il mese e il giorno sempre, se no ti da errore. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
problema due
per il textbox devi usare le barre di scorrimento, all'evento change della barra, devi spostare di l'altezza del textbox e nascondere gli altri prova così: 'scrolla = vscroll '3 è il numero di textbox da visualizzare puoi modificare 'a seconda di come vuoi tu For i = 0 To textbox.Count - 1 textbox(i).Visible = False Next i i = 1 If scrolla.Value < 3Then textbox(i).top=0 textbox(i).visible=false For i = 1 To 3 textbox(i).Top = textbox(i-1).top+500 textbox(i).visible=true Next i Else i = scrolla.Value - 3 textbox(i).top=500 textbox(i).visible=true n = scrolla.Value For i = scrolla.Value - 10 To n textbox(i).Top = textbox(i-1).top+500 textbox(i).visible=true Next i End If per poter andare a capo nel textbox devi usare la proprietà multiline e impostarla a true. fammi sapere se funziona tutto. ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Il primo problema l'ho risolto, il secondo lo devo ancora guardare xchè sono appena tornato e sono anhce un po stanco...
Cmq ti devo ringraziare ancora! Ciao! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
se fossero banalità non ti aiuterei mica!
cmq di siti non ne conosco.. quello che so è quello che ho imparato da solo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Ciao ti volevo chiedere una cosa, è concettualmente sbagliato salvere in un file (di qualsiasi tipo) il contenuto di un vettore o di una matrice?
(Te lo chiedo perche oggi la mia prof si è messa a fare un discorso lungo sul fatto che le matrici e i vettori sono troppo piccoli sul per contenere tutto il contenuto di e file e che potrebbe superare il numero di righe massime che puo avere una matrice o vettore. Anche se per me se utilizzi una matrice per salvare dei dati quando la vai a ricaricare poi utilizzi sempre quella, e mi sembra difficile dover utilizzare piu di 32000 e rotte colonne anche perchè chi le deve caricare tutte si spara a meno che nn sia la macchina tramite un cilco) Volevo sapere anche la tua opinione Grazie! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
E' concettualmente sbagliato... solo perchè il file serve per sostituire le matrici e i vettori.
Infatti a pensarci bene... nel file puoi mettere una infinità di valori, mentre nel vettore devi assolutemente indicare qual è la grandezza del vettore stesso. Altra cosa... i dati del vettore verrano persi alla chiusura del programma, mentre nel file i dati saranno reperibili in ogni momento. Ricorda i professori sanno la base dell'informatica... spetta a noi costruire su quella base. E io sono qui ad aiutarti. Un saluto.. ciao! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Grazie della risposta!
Cmq mi ha sorpreso tantissimo la cosa perchè io prima che li spiegassere a scuola li ho sempre utilizzati cosi, cioè prima l'utente esegue le sue operazione e vengono salvate in memoria centrale poi eventualemte se dovesse decidere di salvarle lo poù fare in un secondo momento (le infrmazioni chiaramente venivano prese dalla memoria centrale). Quindi anche tutti gli atlri programmi che hanno la necessita a lavoro finito di salvare dei dati li salvano mano mano che vengono inseriti? Ma se per caso gli stessi dati salvati dovessere essere riutilizzati non sarebbe pui lento l'accesso alla memoria di massa? Non è che riusciresti per caso a farmi un esempio di programmi che al posto di vettori e matrici usano dei file collocati nell'hard-disk per salvare dati ineriti dall'utente (e come avviene il loro funzionamento)? Anche perchè io mi ero fatto trarre in inganno da word,excel etc... che alla fine mi chiedevano di salvare o cmq io a lavoro finito lo facevo P.S. mi riferisco sempre a stringe di testo, numeri da salvare, perchè gli oggetti non c'ho mai provato e non so neanche come si faccia. Grazie! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ciao, di programmi non ne conosco... cmq ti posso fare un esempio.
Come fai ad ordinare 10 numeri dal minore al maggiore? Fai conto che questi numeri sono contenuti in un file e sono in numero sparso. In questo caso... è comodo il vettore, perchè? Semplice, perchè per fare la scansione nel vettore puoi fare un ciclo che va da zero a 10. Un' altra cosa.. se devi salvare dei dati di vari tipi.. string, integer.. per poi salvarli.... tienili nelle variabili "normali" a che serve usare un vettore? Ovvio se devi tenere diversi tipi di dato... non faccio obbiezione. Fammi un esempio di programma che necessita di tenere in mente i dati. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Mha.... un esempio di programma che necessita di tenere in mente i dati faccio fatica a fartelo, è solo piu comodo per chi programma (o almeno per me) gestire dati in un vettore che in un file.
Cmq adesso mi è molto piu chiaro il concetto grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Prego...
cmq sia... la scelta dipende dal programmatore e dalle esigenze del programma. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Mi è sorto un piccolo problemino con text box, praticamente non riesco ad allineare i dati che metto al suo interno ( presi per esempio dai record di un file, anche se al suo interno sono allineati!)
Ti invio un progettino elentare per capire bene il problema! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ho capito... hai provato ad usare il controllo list box?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Si ma mi fa la stessa cosa.... forse devo usare meglio la proprieta columns anche xchè ho visto che cosa cambia ma purtroppo il mio libro non spiega come usarla bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.