|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
E' quasi commovente vedere che ci sono persone, come te, che riflettono prima di parlare |
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#283 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Francamente parlando, apprezzo infinitamente di più chi ha il buonsenso di dire che non sa che cosa farebbe in una situazione come questa ma che probabilmente desidererebbe sapere della malformazione in tempo per interrompere la gravidanza. E' molto facile fare il bulletto e parlare di eutanasia e di colpi di fucile, come è molto facile fare la morale con frasi fatte attinte dal repertorio del buonismo più melenso. Cosa accomuna questi due atteggiamenti? Una grande voglia di protagonismo e l'assunzione assurda che in determinate situazioni la capacità di giudizio personale resti inalterata e salda. Cosa sappiamo di questi due genitori? Che si sono trovati davanti a un incubo quando ormai non potevano fare altro che accettare che fosse realtà. Da un'intervista e un filmato di pochi minuti, dobbiamo noi concludere che queste persone siano eroi? Magari la madre piange tutto il giorno e il padre viene assalito dall'angoscia ogni volta che dal lavoro deve tornare a casa. Si chiederanno "perchè proprio a me?" ogni volta che vedono un bambino sano. Ma ameranno ugualmente la loro figlia, perchè è loro. Ma quale filippica contro la definizione di "normalità", quale gratitudine per il fatto di essere vivi anche se ogni giorno è una tortura, quale accettazione della sofferenza in nome dell'abnegazione e dell'amore! Cerchiamo gli eroi perchè ne abbiamo bisogno, e li vediamo anche dove probabilmente c'è solo dolore, dolore che davanti al mondo si riesce a velare di dignità.
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
io sono contro l'abborto .
Mi domando , se fgossi io nei loro panni e sapessi della malattia prima della nascita, che farei ? Brutta domanda , al solo pensiero sto male e rabbirividisco. In fondo anche quel bambino è un essere vinvente e non permetterei di assassinarlo, il suo futuro sarebbe la mia rovina per ciò che io spero ora...... Comunque queste situazioni bisogna viverle, preghiamo Dio che non capiti a noi una simile evenienza.
|
|
|
#285 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
ho notato che molte persone, in questa sede, affermano nei loro discorsi tra le righe e non
che sia meglio evitare far nascere bambini con handicap in questo caso malattia genetica...ma credo che nel discorso potremmo includere down ed affini quasi ogni mattina becco roberto al bar. ci prendiamo un cappuccino parliamo del + e del -, ormai ci conosciamo da anni siamo cresciuti nella stessa strada giocavamo a pallone e lui mi aiutava a fare amicizie poichè + grande i genitori (in quei tempi non si potevano determinate molte cose da una ecografia) erano stati informati che i figlio poteva essere al 80% down, ma ovviamente hanno preferito non abbortire.. roberto è down ma fortunatamente solo fisicamente il viso è quello classico che conosciamo tutti.. mentalmente invece è un genio, tante che studia lingue e ne parla circa 9 o 10 in realtà non è down, ma al primo impatto ti viene da pensare questo non si puo' mai sapere quali benifici potrebbe portare in un societa' una persona con handicap... so solo che bisognerebbe riflette con il cervello e dare + possibilita''ad un essere vivente di vivere nel bene o nel male byz |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Città: pistoia
|
Sinceramente non so cosa farei in una situazione simile, forse se scoprissi dell'entità della malformazione in tempo sceglierei l'aborto. Però se questo non fosse possibile farei del mio meglio per garantire al neonato il futuro più sereno possibile, a qualunque costo, nonostante quello che possano pensare o dire gli altri. Ammiro tantissimo quei genitori per aver avuto il coraggio di andare avanti nonostante tutte le difficoltà che tale scelta comporta.
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
io cercherei di sapere l'entità della malattia del figlio.
se gli si prospetta la possibilità di portare avanti una vita decente o quasi molto probabilmente lo farei nascere. se so in anticipo però che passerà la sua vita ad essere accudito in ogni minuto della vita, dall'essere nutrito, lavato, curato e praticamente tenuto in vita ed essere totalmente dipendente da qualcun altro per il resto della vita non so se avrei il coraggio di farlo nascere...
|
|
|
#288 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
penso che dovresti riflettere su questo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un conto è un down, un conto questo caso. comunque non dico che non bisognerebbe far nascere bambini con handicap, anz credo che in fondo TUTTI abbiano diritto di vivere, COMUNQUE, solo che nella gestione della maternità bisogna essere responsabili. Puoi anche scegliere di rischiare un bimbo down, se ne sei consapevole, ma se rischi di avere un caso come questo consapevolmente... sei in pò irresponsabile IMHO.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Non era mio interesse discuttere dell'etica a Sparta ma dire che su questo problema uno spartano avrebbe detto cose più interessanti che quel post, altro che storia della rupe... Non per fare polemica ma per dire che qualunque presa di posizione su quest'argomento che dia qualunque cosa per scontato è banale. Io sinceramente di fronte a queste cose mi trovo in una condizione di aporia che ritengo sia inevitabile a chiunque abbia una coscienza del problema. E' facile avere compassione e scegliere la vita sempre e sembrare di conseguenza buoni, quelli che aiutano i deboli, ma è veramente cosi, quanto c'è di egoistico in questa posizione? Chi può avere coscienza o saperne sul dolore di quella bimba? Chi, daltronde, soprimerebbe un'essere del tutto innocente continuando a vivere serenamente? E' l'eterno problema della sofferenza inutile e stupida ovvero quella sterile fine a stessa da cui è impossibile derivare alcunchè... A certi problemi io non me la sento di dare una soluzione, secondo me andrebbero lasciati come tali. Non voglio spiegarmi oltre, ho già detto come la penso su questo punto, in privato, alle persone che m'interessavano e che partecipavano a questo td. Non credo ci siano mai state le condizioni in questo forum per una reale discussione e io ho deciso di smettere di cercarvi confronto autentico. Per il resto posso anche semplicemente con un mio intervento sottolineare la banalità di un'altro e non per offendere, perchè è cosi e basta.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 18-12-2004 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
francamente non mi pare che siano poi così sensate, anzi mi sembra un pò offensivo mettersi a fare sul forum psicanalisi da due soldi sugli interventi delle persone.
|
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS.En passant nella psicanalisi ci si divertono tutti sul forum chi più chi meno.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.

Since Nov-2003
)