|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Si che si è legiferato in italia! Eccome! e si è legiferato solo in un senso. Chiunque ha proposto un altro senso di marcia è stato sempre messo da parte in quelche modo. e anche chi ha provato da privato a fare concorrenza a berlusc. si è trovato nei guai. Un imprenditore dovrebbe competere con altri privati, non con un concorrente pubblico. Così vi accogereste che quell'uomo senza le amicizie politiche e massoniche non avrebbe mai combinato nulla di buono, come nella tradizione italiana migliore. Ti scagli contro i "democomunisti", ma dimentichi o forse non vuoi ricordare gli inciuci tra imprenditori e politici, tra mafiosi e amministratori locali... troppo comodo. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Ma tant'è, a volte basta il pensiero Oppure..."l'importante è crederci"
|
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
sia l'effetto, non la causa. la sostituzione credo, sia stata decisa molto prima. Ultima modifica di ALBIZZIE : 17-11-2004 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
personalmente + che la mandata via di mentana, che comunque mi dispiace, ormai ne ero affezzionato, è la venuta del nuovo direttore che mi infastidisce, mentana non mi sembrava eccessivamente di parte, ma questo rossella sembra il fido cagnolino del berlusca....
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Probabilmente è stata una "piccola vendetta".
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalla disponibilità, immensa, di capitali, dei quali nessuno riusciva a capirne la provenienza, alla variante repentina e sospetta (eufemismo) del PRG di Segrate per permettere la costruzione di Milano 2. Comunque, se responsabilità ha la sx nell'ascesa di Berlusconi, queste rimangono confinate alla incapacità che hanno dimostrato nel combatterlo. Del resto, basta guardare agli uomini politici che sono confluiti in FI, praticamente tutto il psi craxiano e la dc di Forlani. Qualcosa vorrà pur dire. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
che fosse tutto previsto? Noi t'aiutiamo, lasciamo affondare la barca e poi tu c'accogli nel tuo nuovo partito.... Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabè, ho capito Proteus. Questo è il solito, vecchio, trito e ritrito dicosrso che dice che qualunque cosa, ovviamente di negativo, è accaduto o possa accadere in Italia è comunque colpa della sx. Vince la dx, è colpa della sx, spunta uno come Berlusconi allora è colpa della sx, l'economia va male, è colpa della sx, Craxi era un ladro è colpa del pci/pds/ds, vince la sx, ma ovviamente è colpa della sx. Stando così le cose si può tranquillamente, mi pare, evitare di discutere, tanto si è già detto tutto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Occhio che a fare la figuraccia del chiaccierone potresti essere tu. Come ti ho già detto in altra occasione dovresti capire che in italia non esiste solo la tua di sperienza. rischi di ricadere in una gratuita presunzione di basso livello. Troppi pochi dubbi pervadono i tuoi discorsi e di questi tempi è davvero una rarità. Il ripetere a memoria questo qualunquista"democomunisti" fa sorridere perchè dentro c'è troppa storia senza nessuna distinzione. Facile ragionare così. Fossi in te per salvare la faccia almeno distinguerei tra storia mafiosa e storia sindacale. Non escludo che ci siano stati dei punti di contatto, ma il discorso che fai è davvero di cattivo gusto. E stai tranquillo, puoi tanquillamente risparmiarti di indottrinarmi sulla storia dei TUOI ultimi 40 anni. Ho sempre odiato il qualunquismo e le generalizzazioni |
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Vittorio Feltri per Libero
Si diceva. Via Mentana dal Tg 5 sarà il crollo degli ascolti perché Mitraglia è un tipo bipartisan, né di qua né di là, un autentico giornalista equilibrato, non come il suo successore, Carlo Rossella, figlio di buona donna, campione di trasformismo e di opportunismo. È trascorsa una settimana dallo struggente addio di Enrico e andiamo a verificare cosa è successo. Il notiziario del Biscione è sull’orlo del fallimento? La concorrenza ha brindato all’agonia del principale competitore? Non scherziamo. Le previsioni dei bauscioni di sinistra, quelli che gridarono allo scandalo e preconizzarono la fine della libertà d’espressione televisiva in Mediaset debbono ricredersi. La nuova gestione di Rossella, senza proclami, senza can can, senza tante arie si è subito rivelata all’altezza della precedente. Sostanziale parità di share. Non c’è stata fuga dall’orrendo video di regime. Anzi, se proprio lo volete sapere, venerdì il principe Carlo ha stabilito il record delle ultime due settimane: 28,92, meno di 2 punti dal Tg 1 di Clemente Mimun. Segno che i telespettatori dell’emittente berlusconiana, di fronte al mutamento di direzione non hanno fatto una piega. Paradossalmente le statistiche dimostrano che il neodirettore, accusato di filo berlusconismo, cioè di pendere a destra e di avere pochi scrupoli, è addirittura più gradito di Mentana. Non è un caso che io abbia aspettato una settimana a parlare di Rossella. Ero sicuro che non avrebbe fatto rimpiangere il fondatore del notiziario privato e commerciale, ma desideravo una conferma in termini numerici. Adesso la conferma c’è e non disserto in base a sensazioni bensì a dati concreti. Ripeto, situazione di parità con un picco a favore dell’ex direttore di Panorama. Tutte le chiacchiere, le insinuazioni, tutti i pettegolezzi sull’avvicendamento sono stati inutili. Idioti. Il pubblico è l’unico giudice titolato a emettere sentenze, e la sentenza è questa: Mentana o Rossella al timone, il Tg 5 è una pietra miliare nel campo dell’informazione televisiva. A questo punto occorre riconoscere al piagnucolante Enrico di aver messo in piedi una macchina talmente valida da funzionare perfettamente anche senza di lui. Segno che durante la sua eccessivamente lunga permanenza a Mediaset, egli non ha pensato solamente a se medesimo ma anche e soprattutto all’azienda dalla quale ha incassato un monte di denari. Non si è costruito un pulpito da cui predicare e basta, ma ha allestito una struttura durevole, di ferro, indistruttibile. Onore al merito. Per essere completamente adeguato alla propria opera, Enrico ora deve soltanto tacere. Piantarla di atteggiarsi a epurato, a vittima dello strapotere politico del Cavaliere. Il Cavaliere lo incoronò 13 anni orsono su suggerimento di Craxi, o per compiacere al segretario Psi, e Berlusconi lo ha detronizzato dopo averlo spremuto quale limone e averlo arricchito. Averne di padroni così. Padroni che pagano proporzionalmente a quanto ricevono. A persone meno fortunate di Mentana è capitato, capita, di svenarsi in cambio di calci nel sedere. Caro amico dai riccioli d’oro, ringrazia e pedala. Ti è andata di lusso. Per 13 anni hai fatto quel che ti è garbato, sei diventato famoso e ti sei affrantato dal bisogno senza leccare suolo e suole; cosa pretendi di più? Goditi questa specie di pensione legata al ruolo “fittizio” di direttore editoriale e ricorda che in miniera sarebbe stato peggio. Fine. E Rossella? Che dire di lui? Curriculum invidiabile, molto più importante di quello di Enrico, con rispetto parlando. Egli comincia alla Notte di Nutrizio, come me. Un quotidiano del pomeriggio cui il giornalismo deve assai. Titoli limpidi e diretti al cuore e alla mente. Linguaggio fresco e spumeggiante. Cronache non formali. Carlo è sveglio e impara. Ma non resiste. Va a Stampa Sera, Torino. Da redattore di un quotidiano sbrigativamente qualificato fascista, diventa dunque cronista militante comunista. Brutta malattia, il comunismo, da cui è difficile guarire. Però lui guarirà. Tardi ma guarirà. Prima di rinsavire, avrà una caduta: il passaggio a Panorama, non quello attuale ma quello rosso firmato da un grande giornalista e grandissimo paraculo: Lamberto Sechi. Un settimanale che, per intenderci, odiava il commissario Calabresi e amava gli straccioni della rivoluzione del menga, la rivoluzione aglio-olio degli attici, la rivoluzione con l’erre moscia, la rivoluzione dei barbuti a carico dei genitori, la rivoluzione a prezzo ridotto. Un settimanale che ha prodotto effetti simili a quelli del colera, e che ha fatto scuola di cattivo giornalismo. Carlo Carlino Carletto è cresciuto in questo ambiente fetido, ma si è redento: perché invece di lanciare molotov, bottiglie incendiarie, ha seguitato a bere bottiglie di champagne. Dom Perignon, ai tempi; Cristhal, oggi. Uno così era destinato a fare strada. Ne ha fatta. Il primo a offrirgli un posto di spicco fui proprio io, a mia volta miracolato da Giorgio Fattori, presidente della Rizzoli-Corriere della Sera. Non appena fui nominato direttore dell’Europeo, anno 1989, Lamberto Sechi, liberal comunista anti craxiano, amicissimo di Enzo Biagi, direttore editoriale del Gruppo Periodici, mi suggerì Rossella quale vice. Conoscevo Rossella. Avevo ricevuto dalle sue mani di speaker estemporaneo il premiolino per i miei servizi pubblicati dal Corriere a riguardo della Valtellina franata e inondata dall’Adda tracimato. Mi era simpatico. Avevo seguito il suo lavoro di caposervizio esteri a Panorama, e l’idea di prendermelo in veste di vice mi sedusse. Gli telefonai. “Carlo, vieni da me a fare il numero due?”. Attimo di silenzio. Poi: “Vediamoci e discutiamo”. Ci incontrammo a Peschiera Borromeo in un ristorante per camionisti. Rossella si presentò su una Lancia Thema famigliare nera. Interni di pelle. Roba di lusso. Pensai: chissà come fa a concedersi un’auto così. Io avevo una Regata da museo dell’horror; me l’aveva data il Corriere. Conversammo, cazzeggiammo e raggiungemmo l’accordo. Alcuni giorni più tardi perfezionammo l’intesa e la sera, con una stretta di mano e giuramento di fedeltà eterna, festeggiammo il contratto. Felici entrambi del nuovo sodalizio sotto l’ombrello prestigioso dell’Europeo. Carlo giunse a casa mia con moglie e una bottiglia di Veuve Clicò (avrei preferito il Dom Perignon ma mi accontentai) per brindare all’evento. In alto i gomiti; calici levati, cin cin. Una bella cena a degno coronamento di due carriere: io direttore di un new magazine, lui vice direttore unico. Sbronzi no, però contenti di affrontare insieme una straordinaria avventura. A mezzanotte ci lasciammo. Lui rientra a Pavia, io sto a Milano. Ancora abbracci, sorrisi, urrà. Davanti all’ascensore, due battute: “Ciao, a domani, ore 10,30 in via Rizzoli, alla sede del giornale; avanti, si attacca col lavoro”. Il dì appresso, eccitato attendo il suo arrivo. Lo sto ancora attendendo. Seppi dopo che Rossella aveva sfruttato la mia proposta di venire vicedirettore dell’Europeo per strappare a Panorama la qualifica di caporedattore e un congruo aumento di stipendio. Un fenomeno. Un figlio di buonissima donna. Mi aveva rifilato una fregatura storica. Sei mesi avanti, fu nominato direttore di Stampa Sera e mi telefonò. “Caro Vittorio, come stai?”. Che faccia di merda. Mi stordì con parole tanto affettuose che in 3 minuti mi aveva riconquistato. Fece lui una proposta: scrivo per l’Europeo pezzi di politica estera e li firmo Cicicov. Bravo, gli dissi, eccellente trovata. Va bene un milione ad articolo? Benone. Collaborammo. Trascorrono pochi mesi; Stampa Sera si avvia a chiudere i battenti. E lui, faccia di merda, mi ritelefona: vuoi venire a dirigere Stampa Sera? Rimasi all’Europeo. Lui tornò a Panorama e fu promosso vicedirettore. Posizione dalla quale fece il salto, di lì ad alcuni giorni, a direttore del Tg1. Però, che volata. Splendido Carlo. Alla Rai dura un biennio, Rossella. E gli viene offerta la direzione della Stampa di Torino, quotidiano del mattino. Egli accetta con entusiasmo. Rimane lì due anni, poi lo rimuovono e lo spediscono a New York, in un appartamento (con servitù) da mille e una notte. Nel frattempo io avevo lasciato il Giornale, quattro anni mica male. Lui aveva telefonato a Renato Farina e lo pregò: dì a Vittorio di venire da me alla Stampa. Farina mi convinse: ti conviene, ti ricicli, sarà un successo. Mi persuase. “Renato, dì a Rossella che accolgo la sua proposta”. Rossella mi chiamò. Ci vediamo dopo Natale (era il 15 o il 16 dicembre 1997) e combiniamo. Sto ancora aspettando di combinare. Lo incontro di lì a 6 mesi alla sede del Foglio e mi dice: scusa, desideravo sul serio assumerti, ma l’avvocato si è opposto. Andate a farvi fottere tu e l’avvocato, rispondo. Poi Carlo, mollata la Stampa, direzione e corrispondenza da New York, si fa ingaggiare a Mediaset, Verissimo. Tivù di seconda fila. Da qui salta immediatamente a Panorama. Scrivo per lui qualche editoriale. E ogni volta mi dice: riprendi la tua rubrica, una pagina intera, come un tempo. Sto ancora aspettando il contratto. Eccellente Rossella, grandissimo figlio di buona donna. Mi piglia in giro da 15 anni, però lo amo. Se gli chiedo un favore, non me lo fa. Se me ne chiede uno, glielo faccio. Fossi un editore anziché un giornalista, uno stronzo come lui lo vorrei sempre con me. È abilissimo. È intelligentissimo. Ti frega con classe. È uno stronzo chic ed elegante. Io sono soltanto uno stronzo. Non sono riuscito mai a lavorare con lui, peccato. Lo stimo e lo ammiro. A Canale 5, Tg, rimarrà tanto a lungo da invecchiarci. Mi seppellirà. Spero almeno venga al mio funerale. Gli voglio bene. È superiore a Mentana anche se non va in video, anche se non fa un tubo. Lui sa comandare. E si rifugia a Miami. Hai detto niente.
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
minchia che delirio lungo che ha scritto....
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#254 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
|
quante pippe mentali da professore che si fà Feltri, mamma mia
E' passata una settimana e stasera al primo servizio ovvero l'ennesimo buco nell'acqua del Governo su taglio delle tasse e scontro Follini+Fini VS Berlusconi si è dedicato 2 minuti scarsi di telegiornale. La 2a di copertina è stato il discorso della patente a punti ( 0 Iraq e politica estera praticamente), mentre la crisi del matrimonio tra Al Bano e il put...e la moglie biondona è durato IL DOPPIO. Ma che cacchio me ne frega della love story di due vips, patetici per altro?!?! Menzionata nelle anticipazioni del Tg5, menzionata come 6a di copertina, è stato il servizio + lungo della serata. Non c'è che dire, la mano di Rossella comincia a vedersi. E siamo solo a una settimana dal passaggio del testimone... Chissà tra 6 mesi |
|
|
|
|
|
#257 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Avete visto le Iene ieri sera?
![]() Fabio Volo aveva fatto una simulazione di cacciata di Mentana tempo fa... e visto che gli ha portato sfiga l'ha ripetuta con Fede... ![]() LuVi |
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
" però se ha funzionato con lui, forse funziona anche con gli altri"
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

però se ha funzionato con lui, forse funziona anche con gli altri"