|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
ma registrare film dalla tv...
...è legale?
scusate la domanda cretina, ma se è vietato duplicare un film o una cassetta o un cd, è vietato anche registrare un film passato in tv, o una canzone passata alla radio...giusto? o no?!?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
registrare dalla tv è legale (se non ricordo male sono le stesse emittenti televisive a pagare in modo forfettario la siae)
ovviamente è legale a solo scopo personale sia chiaro... se tu regiastri e poi diffondi (ad esempio acquisendo su pc e condividendo su una rete p2p) sei passibile di sanzione. per la radio non so ma immaigno che funzioni nello stesso modo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
mi spiace, ma non è legale...
nel senso: puoi videoregistrare un programma per poi vederlo in differita. in teoria, dovresti cancellare il contenuto dopo averne presa visione. ciao
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi un'emittente televisiva paga i diritti di un film e poi chiunque ne può usufruire tramite essa...
credo però che se io dovessi avere in licenza i diritti di un film, non potrei proiettarlo a tutti permettendo loro di registrarlo...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah okay effetivamente non vedo che diritti ci siano per avere una copia di qualcosa senza pagare
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
So che portarono la Sony in tribunale per questo, e che il tutto si risolse in una tassa indiretta applicata sul macchinario (un po' come per gli HD e i CD odierni). Ora un registratore lo paghi di più in quanto parte del suo costo va alla SIAE come risarcimento di quel che ci farai.
Ora non so cosa ha stabilito quella sentenza. Credo che si possa registrare ma tenere ad uso personale esclusivo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#171
Art. 55 1. Senza pregiudizio dei diritti dell'autore sulla radiodiffusione della sua opera, l'ente esercente è autorizzato a registrare su disco, o su altro supporto, l'opera stessa, al fine della sua radiodiffusione differita per necessità orarie o tecniche, purché la registrazione suddetta sia, dopo l'uso, distrutta o resa inservibile.
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.