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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 30-01-2003, 15:19   #1
Kleidemos
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[C#]Interfacce

A che servono le interfaccie?
Da quel che ho capito dovrebbero essere classi astratte.
Ma a cosa servono????????'

Chi mi posta un esempio



Ciao&Tnk
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Old 30-01-2003, 18:31   #2
Kleidemos
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ap
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Old 31-01-2003, 13:22   #3
Kleidemos
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Re: [C#]Interfacce

ap
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Old 31-01-2003, 20:06   #4
atragon
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Le interfacce sono molto simili a classi astratte con tutti i membri astratti. Sono utili nello sviluppo di classi che possono condividere le caratteristiche pur non facendo parte della medesima gerarchia. In C# non esiste l'ereditarietà multipla ma è possibile ereditare da più interfacce.
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Old 31-01-2003, 20:10   #5
Kleidemos
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mi fai un esempio di cod pratico???
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Old 31-01-2003, 20:20   #6
atragon
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E va bene....continuo a ritenere che leggere del gran codice senza prima studiarsi le basi sia un pessimo metodo...cmq, magari tu ti trovi meglio così...
Codice:
using System;
interface somma // questa è l'interfaccia
{
int conta(int dati);
}
public class calcola: somma // definisco la classe a partire dall'interfaccia
{
public int conta(int dati)
{
int x = 10 + dati;  // implemento il metodo
return x;
}
}
class test
{
public static void Main()
{
calcola som = new calcola();
int y = som.conta(3);
Console.WriteLine("Somma: " + y.ToString());
}
}
Non è un gran che come esempio, provalo perchè non l'ho compilato, non sono sul mio pc e qui non ho il framewok installato. Se qualcuno ha sotto mano di meglio....
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Old 31-01-2003, 20:39   #7
Kleidemos
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cioe io ho per esempio

interface Animale
{
void Muovi();
}

class Cane:Animale {
void Muovi(){
Console.WriteLine("Me sto a movere");
}
public static void Main() {
Cane inter = new Cane();
Cane.Muovi();
}
}



è esatto?
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Old 31-01-2003, 21:25   #8
atragon
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Così a occhio mi sembra proprio di no...
Cane.Muovi() ???? sarà inter.Muovi()
e nell'implementazione devi mettere un public davanti al metodo.
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Old 31-01-2003, 21:26   #9
Kleidemos
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cosi?

Codice:
interface Animale 
{ 
void Muovi(); 
} 

public class Cane:Animale { 
void Muovi(){ 
Console.WriteLine("Me sto a movere"); 
} 
public static void Main() { 
Cane inter = new Cane(); 
inter.Muovi(); 
} 
}
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Old 31-01-2003, 21:30   #10
atragon
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L'Avatar di atragon
 
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Messaggi: 886
No... così:
Codice:
using System;
interface Animale 
{ 
void Muovi(); 
} 

class Cane: Animale { 
public void Muovi(){ 
Console.WriteLine("Me sto a movere"); 
} 
public static void Main() { 
Cane inter = new Cane(); 
inter.Muovi(); 
} 
}
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Old 01-02-2003, 06:55   #11
Kleidemos
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Quote:
Originally posted by "atragon"

E va bene....continuo a ritenere che leggere del gran codice senza prima studiarsi le basi sia un pessimo metodo...cmq, magari tu ti trovi meglio così...
è che la skuola mi impedisce di leggere il libro ma io nn voglio perdere la mano
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Old 01-02-2003, 10:56   #12
soalle
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L'Avatar di soalle
 
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Comunque un'interfaccia generalmente serve quando vuoi che un tuo oggetto usi degli oggetti (indipendentemente da come essi siano fatti) che abbiano certe funzionalità...
Esempio:
oggetto A ha un metodo che serve per comprimere un suo documento -> ha bisogno di qualcuno che abbia i metodi comprimi e decomprimi -> crea un'interfaccia e dice che per comprimere ha bisogno di un oggetto con tale interfaccia -> a quel punto puoi realizzare tanti oggetti che implementano l'interfaccia (magari uno comprime in zip, uno in gz, uno in arj,....) -> l'oggetto A usa poi l'oggetto che gli interessa sicuro del fatto che implementa le funzionalità comprimi e decomprimi...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, senza crearti dei casini in testa...
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Old 01-02-2003, 12:21   #13
Kleidemos
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Città: PV
Messaggi: 1210
+ o -
Cioe io crea l'interfaccia compres con comprimi() e decompromi().
Poi creo la classe Zip e quella Rar in cui implemento in ogniuno comprimi() e decompromi() ............. è esatto?
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Old 01-02-2003, 12:25   #14
soalle
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Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
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classe zip e rar che implementano tale interfaccia:

Codice:
public class Zip: ICompressione{
...
}
Poi esiste un altro componente a cui serve "qualcuno che sappia comprimere e decomprimere" -> quindi quest'altro componente userà Zip
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Old 01-02-2003, 12:28   #15
Kleidemos
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tipo cosi??????
Codice:
using System; 

interface ICompressione { 
	string comprimi(string path); 
	string decomprimi(string path); 
} 

public class Zip:ICompressione { 
	public string comprimi(string path) { 
		Console.WriteLine("Sto Comprimendo {}!\n", path); 
	} 
	public string decomprimi(string path) { 
		Console.WriteLine("Sto Decomprimendo {}!\n", path); 
	} 
} 

public class Rar:ICompressione { 
	public string comprimi(string path) { 
		Console.WriteLine("Sto Comprimendo {}!\n", path);
	} 
	public string decomprimi(string path) { 
		Console.WriteLine("Sto Decomprimendo {}!\n", path);
	} 
}
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Old 01-02-2003, 13:58   #16
soalle
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L'Avatar di soalle
 
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Città: Montreal (Canada)
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Esatto...

Metafora:
E' come se un negozio abbia bisogno di un commesso (classe). Il commesso deve avere dei requisiti (implementa un'interfaccia) e i requisiti (interfaccia) sono: sapere l'inglese, sapere usare il computer, ... (metodi all'interno dell'interfaccia). Alla fine il negozio non cerca un dato commesso (classe) ma semplicemente "un" commesso che abbia i requisiti (cerca qualcuno che implementi l'interfaccia...)
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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