| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  18-08-2004, 09:26 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2003 Città: Brianza 
				 | 

Problema Terribile :(

aiuto!! io pensavo che cose del genere non potessero capitare e che un bel format risolvesse sempre tutto, eppure...        vi spiego il mio problema: pochi giorni fa ho sostituito la mobo del mio pc (con porta parallela rotta) con una precisamente identica ma perfettamnete funzionante, e ho rimosso il floppy... da allora l'avvio del pc è diventato lentissimo!!   in particolare nel boot ci mette tantissimo tempo ma quel che è peggio è che mi riconosce solo l'hd ignorando le periferiche ottiche!!! così anche volendo formattare, non mi fa fare il boot da cd di win e mi manda a windows direttamente!! e il fatto strano è che una volta avviato winxp funziona tutto come prima e le periferiche ottiche funzionano a meraviglia!!! ho provato a guardare il bios, ho disattivato il floppy e ho controllato le periferiche ide che mi riconosceva: solo l'hd, gli altri slot erano vuoti!!!!   non so + che fare!   - non riesco a formattare - anche formattando non credo che risolverei molto in quanto sembra che win funzioni alla perfezione... vi prego di aiutarmi, sono disperato  e poi tra pochi giorni ho il lan party.... HELP!!! grazie mille  ciao! 
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:12 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: Roma 
				 | 
		può sembrare stupido ma..... hai provato a controllare i collegamenti vari dei cavi e i settaggi di master/slave? e poi quando accendi il pc, i led delle periferiche ottiche si accendono o no? | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:21 | #3 | 
				 | 
		sì, si accendono per poco, prima del boot... è poi il bello è che funzionano in windows!!! il problema + grave per me è l'impossibilita di formattare  e poi l'avvio è veramente lento... ci vogliono 2 minuti e mezzo per arrivare a win!! il resto funziona... 
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:21 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 Città: Paola(cs)  
				 | 
		prova qualche ver nuova di bios..    
				__________________ Il pinguino paga con  iPAD MINI 64GB WIFI+4G iMAC 2,93GHZ 2009 iPhone 5 32 gb MacBook Pro 2012 2,9ghz | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:22 | #5 | 
				 |   dovrebbe essere un phoenix bios mi sembra... aggiornato al 2001  ma anche se ne trovassi 1 + aggiornato, come lo cambio? è rischioso?   
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:30 | #6 | 
				 | 
		con floppy oppure con asusupdate

__________________ Il pinguino paga con  iPAD MINI 64GB WIFI+4G iMAC 2,93GHZ 2009 iPhone 5 32 gb MacBook Pro 2012 2,9ghz | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 10:53 | #7 | 
				 | 
		ma asusupdate va bene sono con mobo asus?

|   |   | 
|  18-08-2004, 11:16 | #8 | 
				 | 
		yes mi pare

|   |   | 
|  18-08-2004, 11:17 | #9 | 
				 | 
		raga leggendo in giro non mi va di aggiornare il bios... è troppo rischioso... non aveta altre idee su come risolvere??  col bios attuale è sempre andato tutto bene... ciao 
|   |   | 
|  18-08-2004, 11:22 | #10 | |
				 | Quote: 

__________________ Il pinguino paga con  iPAD MINI 64GB WIFI+4G iMAC 2,93GHZ 2009 iPhone 5 32 gb MacBook Pro 2012 2,9ghz | |
|   |   | 
|  18-08-2004, 11:25 | #11 | 
				 | 
		dici di no? io non ne so nulla... tra l'altro non trovo neppure il bios aggiornato     
|   |   | 
|  18-08-2004, 12:00 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Genova 
				 | 
		rischioso solo se salta la corrente o se il floppy è difettoso   cmq prima di aggiornarlo controlla le impostazioni.. | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 12:33 | #13 | 
				 | 
		ho provato a controllare ma non ci capisco molto    
|   |   | 
|  18-08-2004, 13:19 | #14 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2004 Città: Brescia 
				 | 
		Hai controllato, nel bios, l'ordine delle periferiche da cui il computer esegue il boot    . Probabilmente sarà impostato 1.Floppy 2.Hard disk 3.CD-ROM All'avvio perde tantissimo tempo a cercare un floppy disk che non c'è. Io mettendo la voce floppy per ultima ho guadagnato 5-6 sec. Ciao | 
|   |   | 
|  18-08-2004, 13:26 | #15 | 
				 | 
		l'ordine delle periferiche l'avevo già impostato in passato... e sicuramente il cdrom veniva prima dell'hd... guadagnare 6 secondi non mi importa... il problema è ben + grave... non mi vede le periferiche durante il POST!!!   
|   |   | 
|  18-08-2004, 13:27 | #16 | 
				 | 
		cmq ora provo a spostare il floppy sperando che succeda qualcosa    
|   |   | 
|  18-08-2004, 13:50 | #17 | 
				 | 
		non ce la faccio piùùùù    ecco alcuni settaggi del bios: schermata principare: IDE DRIVE 1: MAXTOR 6Y0B0P0 IDE DRIVE 2: NONE IDE DRIVE 3: NONE IDE DRIVE 4: NONE BASE MEMORY: 640k EXTENDED MEMORY: 511MB boot options: POST ERRORS: HALT ON ALL ERRORS FAST BOOT: ENABLED QUIET BOOT: ENABLED PRIMARY DISPLAY: AGP VGA BOOT MENU: ENABLED BOOT SEQUENCE: -ATAPI CD-ROM DRIVE -HARD DRIVE -NETWORKBOOT -DISKETTE peripherical configuration: [...] DISKETTE CONTROLLER: DISABLED (con enabled non cambia nulla) HARD DISK CONTROLLER: PRIMARY AND SECONDARY vi prego aiutatemi!!!   grazie ciao 
|   |   | 
|  18-08-2004, 14:00 | #18 | |
				 | Quote: 
 io proverei a mettere -floppy -cd rom -hard disk e leverei l'altra voce EDIT: ho fatto qualche ricerca ma non capisco proprio cosa possa essere il networkboot..... bah.... | |
|   |   | 
|  18-08-2004, 14:07 | #19 | |
				 | Quote: 
 ma il floppy lo lascio? e poi non so se si può tolgiere una voce! ma il problema non sta nel post? intendo quando all'avvio, prima del boot compaiono tutte le periferiche... tipo: -p3 933mhz -ram sdram cache e compagnia bella... -samsung dvd... -samsung master.... -maxtor hd... infatti prima mi faceva vedere tutte queste belle cose, adesso solo il procio, una stana quantità di memoria e l'hd        ps: ricordo che le periferiche ottiche funzionano perfettamente in win 
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | |
|   |   | 
|  18-08-2004, 14:13 | #20 | 
				 | 
		proprio perche funzionano in win dovrebbe essere tutto ok.  ma quando è che ti fa aspettare tanto? caricando windows? che so hai? per caso hai installato qualche programma tipo antivirus di recente? io continuo a pensare a quel networkboot......... cmq nn dovresti aver problemi a cambiare l'ordine delle periferiche di boot! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

|
 |