Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2004, 11:03   #1
Andrewu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: LATINA
da 3200xp a Athlon 64bit

Visto l'evoluzione di questi processore, penso che da settembre i poi cercherò di cambiare la mia cpu, 3200xp, cn una cpu a 64bit!
Volevo sapere quale dovrei prendere per trovare un incremento di prestazione, va bene sempre un 3200 oppure basta anche qualcosa di meno?(visto i prezzi ancora molto alti dei processore)
Per la scheda madre penso di optare sempre per Gigabyte, completa come la mia!
Il dissipatore (per fortuna, l'avevo previsto)rimane lo stesso!!!!
Desktop : Case CoolerMaster MysTique632 ,Enermax EG651P-VE 550W,Intel Core2 QuadQ8300 , Asus P5QL ,3x 2GB Kingstone DDR2 800Mhz,Gainward Geforce GTS 450 1024Mb DDR5(@930/2000),Segate 500Gb SATA,Segate1Tb SATA,Pioneer DVR-215 Black Sata,Yamaha Crw-F1,LCD Samsung B2430 24" FullHD,Windows 7 Ultimate 64bit; MacbookPro 13" mid 2011 : i5-8Gb DDR3 - Intel Hd 3000 - SSD CorsaiForceGT 120Gb + Lion 10.7 AliceTuttoInc. 8Mbit;
Andrewu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:16   #2
Saruman's OC
Bannato

L'Avatar di Saruman's OC

Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
allora tra il 3200+ e il 3000+ non c'è molta differenza anzi visibilmente non la vedi solo che uno costa molto di più dell'altro cmq ti consiglio il 3000+.

Come ho visto non sembri voler spendere molto altrimenti ti consigliavo se volevi passare a socket 939 ma vabbe
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:20   #3
infofabio
Member

Iscritto dal: Aug 2003
No....

non farlo, ti consiglio vivamente di tenerti il tuo procio, anche perché ancora tiene il passo.

Sistema e programmi 64bit ancora non cene sono, almeno che non usi linux, ma anche se lo faresti le prestazioni sono del 20% in piú quindi non penso ne valga ancora la pena.

Io ho un athlon 64 2800+ ho deciso di prenderlo solo perché dovevo cambiare il mio athlon xp 2200+ che andava giá bene, vabbe con questo qui vado 3volte meglio....ma per te che hai un 3200+ non penso che vedi molta differenza.

Vabbé se hai soldi da spendere fallo pure, ma io ti consiglio di tenerli cosi quando escono i sistemi e i programmi a 64bit il costo inizierá ad abbassare, quindi risparmi anche qualcosa.
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
infofabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:34   #4
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Re: No....

Quote:
Originariamente inviato da infofabio
non farlo, ti consiglio vivamente di tenerti il tuo procio, anche perché ancora tiene il passo.

Sistema e programmi 64bit ancora non cene sono, almeno che non usi linux, ma anche se lo faresti le prestazioni sono del 20% in piú quindi non penso ne valga ancora la pena.

Io ho un athlon 64 2800+ ho deciso di prenderlo solo perché dovevo cambiare il mio athlon xp 2200+ che andava giá bene, vabbe con questo qui vado 3volte meglio....ma per te che hai un 3200+ non penso che vedi molta differenza.

Vabbé se hai soldi da spendere fallo pure, ma io ti consiglio di tenerli cosi quando escono i sistemi e i programmi a 64bit il costo inizierá ad abbassare, quindi risparmi anche qualcosa.

Uno dei post piu' sensati , da quando frequento questo forum, complimenti davvero.
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:42   #5
Andrewu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: LATINA
bisto che ci siamo, nn sono previsti barton + potenti del 3200xp, visto il 64bit tarda a decollare?
Desktop : Case CoolerMaster MysTique632 ,Enermax EG651P-VE 550W,Intel Core2 QuadQ8300 , Asus P5QL ,3x 2GB Kingstone DDR2 800Mhz,Gainward Geforce GTS 450 1024Mb DDR5(@930/2000),Segate 500Gb SATA,Segate1Tb SATA,Pioneer DVR-215 Black Sata,Yamaha Crw-F1,LCD Samsung B2430 24" FullHD,Windows 7 Ultimate 64bit; MacbookPro 13" mid 2011 : i5-8Gb DDR3 - Intel Hd 3000 - SSD CorsaiForceGT 120Gb + Lion 10.7 AliceTuttoInc. 8Mbit;
Andrewu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 12:42   #6
infofabio
Member

mmm...

non é che stentano a decollare, ma é il fatto che che ancora non si sa le reali possibilitá di questi sistemi, quindi anche se decollano puor darsi che fanno la fine delle ddr2 e pcix.

Io ho provato sia windows xp 64bit e linux suse 9.1 64bit ti posso assicurare che ora come ora non c´é assolutamente differenza, almeno per un utilizzo casalingo e da ufficio.

Secondo me noi utenti casalinghi non vedremo mai ció che realmente sono capaci di fare questi 64bit anche perché secondo me non ne avremo mai realmente bisogno anche perché i 32bit bastano ed avanzano, per la maggior parte delle applicazioni.

Se poi ne fai un uso professionale e magari sopra ci fai anche un guadagno, cioé spendi 1000€ per il pc e cene guadagni 5000€ allora sarebbe anche sensato, ma non sarebbe nemmeno giustificato visto che potresti fare le stesse cose con un 32bit.

Non é una scelta nemmeno per il futuro perché quando usciranno i nuovi sistemi e programmi a 64bit secondo te il tuo computer sará ancora al passo con i tempi?

Ti ripeto io celo, ed i benefici celi vedo ma solo perché il mio vecchio pc era un 2200+, se avrei avuto un pc come il tuo non lo avrei mai preso.

Per savio3000+

Grazie
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
Old 18-07-2004, 12:45   #7
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Re: mmm...

Quote:
non é che stentano a decollare, ma é il fatto che che ancora non si sa le reali possibilitá di questi sistemi, quindi anche se decollano puor darsi che fanno la fine delle ddr2 e pcix.

Io ho provato sia windows xp 64bit e linux suse 9.1 64bit ti posso assicurare che ora come ora non c´é assolutamente differenza, almeno per un utilizzo casalingo e da ufficio.

Secondo me noi utenti casalinghi non vedremo mai ció che realmente sono capaci di fare questi 64bit anche perché secondo me non ne avremo mai realmente bisogno anche perché i 32bit bastano ed avanzano, per la maggior parte delle applicazioni.

Se poi ne fai un uso professionale e magari sopra ci fai anche un guadagno, cioé spendi 1000€ per il pc e cene guadagni 5000€ allora sarebbe anche sensato, ma non sarebbe nemmeno giustificato visto che potresti fare le stesse cose con un 32bit.

Non é una scelta nemmeno per il futuro perché quando usciranno i nuovi sistemi e programmi a 64bit secondo te il tuo computer sará ancora al passo con i tempi?

Ti ripeto io celo, ed i benefici celi vedo ma solo perché il mio vecchio pc era un 2200+, se avrei avuto un pc come il tuo non lo avrei mai preso.

Per savio3000+

Grazie
bè lsentivo di dirlo...
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 12:59   #8
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Re: mmm...

Quote:

Per savio3000+

Grazie
In parte hai ragione, cioè anche io sono passato dal un athlopn xp 1800ad un athlon 64 3200+.
La differenza è stata abissale!
Tuttavia effettivamente forse è meglio aspettare il socket 939 e aspettare che esca windows a 64 bit.
Io dovevo cambiare proprio il procio e quindi mi son detto, va compriamo questo athlon 64, sembra promettere bene.
Tuttavia sbagli a dire che noi utenti casalinghi non ne faremo uso dei 64 bit.
Penso solo alle decodifiche che faccio e il 50% in più di potenza di calcolo che mi offre un sistema a 64 bit se permetti mi sembra una grande cosa. Prova a decodificare anche con la beta di windows xp a 64 bit e poi ne riparliamo (calcolando poi il fatto che era una beta e i programmi sono ancora acerbi...) tutto il distacco che c'è tra i pentium 4 e gli athlon 64 nelle decodifiche viene ampiamente colmato e anzi viene superato grazie ai 64 bit!
E' inutile star li a menarsela sulla effettiva utilità dei 64 bit. Sono molto utili e sono il futuro
Non dirmi poi che io sono l'unico a questo mondo che si mette a decodificare...
Quando usciranno anche tra un anno il mio 3200 sarà cmq più veloce di parecchio di un pentium 4 3200 e sarà al passo con i tempi (grazie ai 64 bit che ne aumenteranno la potenza di calcolo)

LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 13:14   #9
infofabio
Member

se lo dici tu.

comunque qua nessuno parlava di codifica, io ho parlato di uso casalingo (internet, giochi, multimedia) ufficio (office, internet, utilizzo di sistemi).

Il fattore codifica non penso sia proprio da attribuiare a queste due categorie.

Visto che tu vedi benefici mi dici la differenza tra internet explorer normale e la versione 64bit? visto che é l´unico programma che sembra essere a 64bit fornito con windows.

Comunque accetto la tua critica anche se in parte non la vedo per niente sensata.

Comuque cercavo soltanto di consigliare una persona a non "BUTTARE" soldi, quando potrebbe aspettare e se mai comprarlo quando realmente vale qualcosa.
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
Old 18-07-2004, 14:05   #10
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
se lo dici tu.

comunque qua nessuno parlava di codifica, io ho parlato di uso casalingo (internet, giochi, multimedia) ufficio (office, internet, utilizzo di sistemi).

Il fattore codifica non penso sia proprio da attribuiare a queste due categorie.

Visto che tu vedi benefici mi dici la differenza tra internet explorer normale e la versione 64bit? visto che é l´unico programma che sembra essere a 64bit fornito con windows.

Comunque accetto la tua critica anche se in parte non la vedo per niente sensata.

Comuque cercavo soltanto di consigliare una persona a non "BUTTARE" soldi, quando potrebbe aspettare e se mai comprarlo quando realmente vale qualcosa.
Fidati, solo nella decodifica l'athlon 64 sulla beta fa registrare un aumento di prestazioni del 50%!!!

Se devi usare il pc per "uso casalingo (internet, giochi, multimedia) ufficio (office, internet, utilizzo di sistemi)" allora anche un athlon xp 2000 va più che bene e quindi non vedo nemmeno il problema per cui dovresti cambiare il pc e prenderti un processore più potente, non credi?
Qui si parla di fare un upgrade per avere prestazioni superiori e quindi non vedo nemmeno cosa c'entri internet explorer....
Ma dico voi valutate la potenza del processore con explorer o col windows media player?Ovvio che li non c'è differenza tra un athlon 64 e un cesseron a 1 ghz quando si naviga in internet.
Si fa un upgrade di processore dove serve potenza di calcolo, ovvero nei giochi o nell'ambito applicativo, proprio dove l'athlon 64 dà un bel boost prestazionale.
Poi la mia non è per niente una critica, tra l'altro io stesso ho detto che gli conviene aspettare a prendere il socket 939 dicendo che non gli conviene cambiarlo ora ma aspettare, ma ho scritto in arabo?
Cioè hai contrabattuto su ciò per cui eravamo d'accordo...

Vabeh cmq
Old 18-07-2004, 14:22   #11
Saruman's OC
Bannato

L'Avatar di Saruman's OC

Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Fidati, solo nella decodifica l'athlon 64 sulla beta fa registrare un aumento di prestazioni del 50%!!!

Se devi usare il pc per "uso casalingo (internet, giochi, multimedia) ufficio (office, internet, utilizzo di sistemi)" allora anche un athlon xp 2000 va più che bene e quindi non vedo nemmeno il problema per cui dovresti cambiare il pc e prenderti un processore più potente, non credi?
Qui si parla di fare un upgrade per avere prestazioni superiori e quindi non vedo nemmeno cosa c'entri internet explorer....
Ma dico voi valutate la potenza del processore con explorer o col windows media player?Ovvio che li non c'è differenza tra un athlon 64 e un cesseron a 1 ghz quando si naviga in internet.
Si fa un upgrade di processore dove serve potenza di calcolo, ovvero nei giochi o nell'ambito applicativo, proprio dove l'athlon 64 dà un bel boost prestazionale.
Poi la mia non è per niente una critica, tra l'altro io stesso ho detto che gli conviene aspettare a prendere il socket 939 dicendo che non gli conviene cambiarlo ora ma aspettare, ma ho scritto in arabo?
Cioè hai contrabattuto su ciò per cui eravamo d'accordo...

Vabeh cmq
distrutti tutti un up per te dato che altri si limitano a vedere le prestazioni dal di fuori.

l'xp come ha detto va molto bene.. per navigare basterebbe ora un bel athlon thunderbird 800/1000 che per ora funzia bene con i giochi ma per il futuro basterebbe un xp 1800/2000 ma ci sono dei pazzi come me che hanno bisogno di comprarsi il meglio per il peggio!
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 14:27   #12
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da Saruman's OC
distrutti tutti un up per te dato che altri si limitano a vedere le prestazioni dal di fuori.

l'xp come ha detto va molto bene.. per navigare basterebbe ora un bel athlon thunderbird 800/1000 che per ora funzia bene con i giochi ma per il futuro basterebbe un xp 1800/2000 ma ci sono dei pazzi come me che hanno bisogno di comprarsi il meglio per il peggio!
 Rispondi

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Xiaomi 17 Ultra arriverà prima de...
Nuovissimo e già scontato di 150€...
Blue Origin ha rinviato il secondo lanci...
Audi svela la R26 Concept: inizia l'avve...
Nuove scorte, stesso coupon -80€: la sco...
Torna il portatile anti MacBook Pro che ...
Prodigy, il processore universale di Tac...
Anthropic sfida OpenAI con un investimen...
Il robot russo che non riesce a stare in...
Steam Controller: un ritorno in grande s...
Steam Frame, il visore SteamOS che porta...
Steam Machine, Valve ci riprova con le c...
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibil...
In Giappone una donna sposa un personagg...
Le batterie allo stato semi-solido arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian