|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Re: Re: Re: Re: TISCALI mi dice che per la raccomandata di disdetta NON vale il timbro di spe
Quote:
un trattamento diverso effettivamente ce l'ha, ma solo per quanto riguarda la provabilità della data di ricezione della comunicazione.. (per motivi che sono anche intuitivi, è ben più diverso provare che una posta ordinaria sia stata ricevuta in un determinato giorno.) ma in ogni caso questo differente trattamento non giova in alcun modo a twinpigs.. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Re: Re: Re: Re: TISCALI mi dice che per la raccomandata di disdetta NON vale il timbr
Quote:
io SPERO al momento in cui nella Racc. A/R viene apposto il timbro dall'ufficio postale del mittente. Ma come giustamente mi ha fatto notare supermarchino ciò potrebbe essere valido per i rapporti con la P.A. e non per rapporti tra privati ... a questo punto io mi riserbo di sperare nel fatto che si tratta di un servizio "pubblico"
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
no, è certamente un rapporto tra privati
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
il contratto dice "mediante COMUNICAZIONE entro 60 gg" e NON mediante RICEVUTA comunicazione entro 60 gg
ebbene IO HO COMUNICATO LORO entro 60gg (tramite racc. A/R) quindi lascio l'ardua sentenza ai posteri
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
stavo pensando di assoldare ally mc beal come avvocatessa
o meglio quello che si versa l'acqua prima del contraddittorio e che gli fischia il naso
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
" il contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all'altra almeno 60 giorni prima della scadenza naturale o prorogata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
IO GLIEL'HO COMUNICATA entro i termini non c'è scritto: "mediante RICEVUTA COMUNICAZIONE"
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, questo senza alcun dubbio, ma: - la comunicazione per esser tale, e per essere valida, ovviamente deve essere conosciuta dal destinatario. - il codice civile, alla'art 1335 stabilisce una generica presunzione di conoscenza delle dichiarazioni fatte da una persona ad un'altra, e la fissa nel momento della ricezione della dichiarazione; nel tuo caso della raccomandata |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
L'art 1569, sul contratto a tempo indeterminato (e tale è da considerarsi un contratto a rinnovo tacito) recita:
"se la durata della somministrazione non è stabilita, ciascuna delle parti può recedere dal contratto dando preavviso nel termine pattuito...." Dunque non dice nulla di particolare o non fa alcuna deroga esplicita all'art.1335... che quindi penso sia quello da applicare in questo specifico caso...... poi vabbè non sono mica ally mec bil!! |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
no, di fatto non l'hai fatto. perché entro i termini stabiliti loro ancora *NON* sapevano di questa tua comunicazione. legalmente imho hanno ragione loro, punterei più che altro sul fatto che potrebbero farti una cortesia ed accettare comunque la disdetta.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
Elli mec bil, non ally
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
urgh...hai ragione..
che strafalcione |
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma io mi chiedo se in questi casi l'EFFICACIA sia retroattiva.. questo tipo di comunicazione NON abbisogna di ACCETTAZIONE ... è un atto di natura unilaterale e quindi dovrebbe giuridicamente perfezionarsi nel momento in cui chi lo pone in essere "si libera" dai suoi obblighi ... il postino è sbadato e non trova l'indirizzo per 10 giorni? non rientra nelle mie obbligazioni Quote:
comunizazione (quindi vedi il discorso di sopra) che ne pensi?
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 14-07-2004 alle 17:42. |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al mio pensiero di sostituisce l'art. 1334, molto breve e incisivo, che dice: "Gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati" ora che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
ma mi riserbo all'art. 1324 "Salvo diverse disposizioni di legge"
a domani
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
ho torto!
Per rispettare i sei mesi antecedenti la scadenza contrattuale e per ritenere valida la disdetta inviata dal proprietario, deve essere presa in considerazione la data di invio della raccomandata? No: la Corte di Cassazione, con sentenza numero 5164 del 1991 ha stabilito che la lettera raccomandata di disdetta del contratto di affitto, quale atto unilaterale, si reputa conosciuta nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario. l'unico appiglio è vedere se vige qualche legislazione specifica in materia di contratti perservizi telematici
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
certo, possibilissimo... una legge specifica deroga sempre a quella generale....
però il codice che ho qua io in genere segnala i rimandi importanti a leggi particolari etc...e non segnala nulla al riguardo, cmq non si sa mai! la cosa certa è che preferirei che avessi ragione tu.... ma mi sa che non è così.. a domani ! |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
evvaiiiiiiiii eh eh eh un anno (sono ancora al primo) di giurisprudenza non è stato buttato via!! no guarda, ora dall'alto del mio ruolo di super ally mc beal in gonnellina ( |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.