Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2004, 12:13   #1
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4957
quali sono i parametri da guardare per un buon firewall/router?

Ciao a tutti! attualmente a casa ho un router/firewall/acces point wireless netgear fm114p...ero intenzionato ad sostituirlo con uno in standard g da 54mbps (visto che ho appena acquistato un portatile con scheda da 54mbps), ma prima di effettuare l'acquisto volevo avere alcune delucdazioni su quelle che sono le caratteristiche irrinunciabili specialmente per quanto riguarda le caratteristiche di routing e firewalling...ho provato a guardare il 3d sulle esperienze personali con vari router ma adesso conta decine e decine di pagine e seguire la discussione è obiettivamente complicato.

Ad esempio spesso nelle specifiche vedo Nat o Virtual server: che differenze ci sono?quale è migliore? cosa significa one-to-many many-to-many etc? quali sono gli standard di sicurezza che un buon router/firewall deve necessariamente avere? per fare in modo che un pc sia utilizzabile anche in remoto da un'altra postazione fuori dalla lan domestica il router deve supportare le VPN? e per trasformare un Pc in un file server di rete cui all'occorrenza poter demandare anche operazioni di encoding-rendering bastano programmi per il controllo remoto oppure anche il router deve avere determinate caratteristiche? per rendere dipsonibili delle cartelle pubblicemente in internet (dietro password/autenticazione) e contemporaneamente non mettere a repentaglio la sicurezza del resto della lan va bene un qualsiasi router/firewall oppure deve avere caratteristiche particolari?



mi scuso per la quantità esagerata di domande e grazie in anticipo a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di arrivare in fondo
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 15:22   #2
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
un buon firewall serve se uno ha una rete interna con ip pubblici, se no non serve praticamente a nulla (poi dipende dai casi).
Cmq il discorso nat/virtual server, sono la stessa cosa.
Se vuoi un semplice controllo remoto la VPN non ti serve, se invece hai bisogno di accedere a tutti i servizi in rete proprio come se fossi collegato alla rete remota, allora devi andare sulla vpn.
Per il controllo remoto, il router non c'entra nulla.
Per accedere far a dei file tramite internet, devi installare un server ftp, e anche qui il router non c'entra nulla.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 17:38   #3
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4957
anzitutto grazie! poi visto che ci sono approfitterei per chiederti alcune cosette:
1)quindi esistono router che posso dare un indirizzo ip pubblico, visibile dall'esterno per ogni macchina collegata alla rete? quali sono i vantaggi di configurare un ip pubblico per ogni pc rispetto ad un unico ip (quello del router)? nel caso di una rete con più ip pubblici quali caratteritiche diventano imprescindibili per un firewall?
2)con una VPN le macchine è come se fossero nella stessa lan? esistono router in grado di gestire più tunnell (collegare cioè una lan domestica a più pc esterni)?e di creare sotto reti in modo che solo una delle due reti domestiche sia condivisa con un pc remoto tramite VPN?

il fatto è che vorrei cominciare a sperimentare alcune cose per imparare da esperienza diretta ma prima vorrei informarmi sull'hw necessario...se va bene anche il router che ho io (l'fm114p http://www.netgear.com/products/details/FM114P.php a cui mi sembra manchi solo il supporto del WPA, tra le caratteristiche importanti per un apparecchio che faccia anche da access point) oppure se era il caso di sostituirlo con uno nuovo (ed a quel punto l'avrei preso in standard g)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 19:20   #4
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
1) non è che esistano, ma sei tu che devi comprare gli ip pubblici da dare alla tua rete. Per il discorso sicurezza avendo ip pubblici e realtivo firewall, ci vorrebbe l'intero forum per spiegare un po' tutto (e cmq non sarebbe il tuo caso).
2) sì, la vpn assegna al pc remoto un ip della lan a cui si collega.
Se vuoi un prodotto simile a quello che hai c'è il vigor 2900g , se no se lo vuoi col modem integrato c'è la famiglia 2600; entrambi con funzionalità di server vpn.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 22:56   #5
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4957
grazie per la dritta del 2900g, l'ho addocchiato a 230€ su un sito crucco a cui vorrei fare un conspicuo ordine...l'unico problema è che ha l'interfaccia di controllo web in tedesco...c'è la possibilità di sostituirla con una in inglese aggiornando il firmware o in altro modo?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 11:17   #6
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Compra in UK direttamente.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 12:13   #7
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4957
lo comprerei anche in UK ma il fatto è che ordinandolo dalla germania lo inserirei nell'ambito di un ordine da circa 1400€...le ss sarebbero così ampiamente ammortizzate!

al limite comunque hai qualche shop affidabile inglese da consigliarmi?

grazie
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 09:00   #8
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
No mi dispiace effettivamente con la mia risposta non ti sono stato di grande aiuto...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v