Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 22:58   #1
John Doe
Member

Iscritto dal: Nov 2001
epox 8kha+problemi di ram

avevo già postato un paio di mesi (+o-) fa lo stesso problema:
la mia 8kha+ non vede la ram nel bios e conseguentemente nel sistema operativo (xp).
avevo una corsair xms2400 e una kingston2100 e ho dovuto togliere la corsair perché non la vedeva (256 anziché 512) e dava blocchi con schermate blu, rallentamenti del sistema e non vedeva la ram come già detto. avevo provato anche a montarla su un altro sistema ed avevo visto che era la corsair.
avevo quindi sostituito la corsair con una samsung pc333 ed era andato tutto bene se non che si é ripresentato dopo 2 mesi (+o-) lo stesso problema:
blocchi con schermate blu, rallentamento del sistema in fase di avvio e non, il bios non vede la ram.

ho anche aggiornato il bios all'ultimo disponibile per la 8kha+.
a questo punto mi chiedo se sia la mobo a distruggere la ram?!?!

ho fatto varie prove ma la situazione sembra essere la stessa dell'altra:ram difettosa!?!? ancora? sempre a me?

qualcuno può dirmi cosa succede?

può essere che sbagli qualcosa nei settaggi del bios relativi alla ram??

suggerimenti?

grazie
John Doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 00:09   #2
John Doe
Member

ho cambiato il settaggio nel menù per la ram nel bios ed ho impostato a "by spd" per il clock e i timin e adesso ne vede 524...
eppure non l'avevo cambiato prima di aggiornare il bios e ne vedeva 256
e cmq vedremo perché se continua come faceva con la corsair tra un riavvio e l'altro cambiava la quantità di ram rilevata in 256 o 512 finché non decise di restare stabile a 256!!!
Old 03-01-2003, 20:01   #3
Passy
Senior Member

L'Avatar di Passy

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
a me era capitato qualche cosa del genere ma sono riuscito a risolvere... mi sono accorto che qualdo montavo la mobo sul case il banco esterno toccava l'hd rilevando solo 128mb sui 256 del banco.... guarda che non sia un problema simile anche a te

ciao
Passy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 22:27   #4
John Doe
Member

Quote:
Originally posted by "Passy"

a me era capitato qualche cosa del genere ma sono riuscito a risolvere... mi sono accorto che qualdo montavo la mobo sul case il banco esterno toccava l'hd rilevando solo 128mb sui 256 del banco.... guarda che non sia un problema simile anche a te

ciao
c'é uno dei cavi rounded del canale ide che tocca proprio la ram!
che sia quello?
provo a rimontare anche la corsair allora perché il cavo l'ho sempre lasciato toccare pensando fosse schermato e non succedesse niente...
Old 03-01-2003, 23:58   #5
John Doe
Member

ho montato tutte e 3 le ram:
256mb kingston pc2100 (faccia singola), 256mb samsung pc2700 (faccia doppia) e 256mb corsair xms pc2400(facia doppia);
ma il bios non vede la corsair o meglio la vede a 128mb anziché 256 per un totale complessivo di 640mb ca...
non c'é niente che tocca la ram, ho allontanato il cavo ide che mi era sembrato toccarla in qualche occasione...
nel bios ho impostato il clock a 133 e i timin in manual con varie combinazioni ma nulla é cambiato...ho provato a cambiare gli slot e nulla...

suggerimenti?

(con 2 ram soltanto (kingston+samsung) tutto ok=le riconosce, per ora)
Old 04-01-2003, 02:24   #6
John Doe
Member

dopo aver fatto tutte le prove possibili ed immaginabili sono giunto alla conclusione che la corsair é difettosa perché montata singolarmente su ogni slot e con ogni settaggio nel bios,primo fra tutti "by spd" viene riconosciuta a 128mb anzichè 256mb; quindi l'ho tolta perché il sistema era instabile.
le altre 2 (cas2.5 , una a singola faccia e l'altra a doppia) il bios ora le vede correttamente...e speraimo non faccia altri scherzi!!

qualcuno può dirmi qual é il settaggio ottimale per la voce "bank interleaved" essendo le ram una a doppia e l'altra a singola faccia??
e magari anche i settaggi per le voci successive...

grazie
Old 04-01-2003, 02:34   #7
Oaichehai
Senior Member

L'Avatar di Oaichehai

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
hai provato ad aggiornare il bioz?
Old 04-01-2003, 04:56   #8
John Doe
Member

Quote:
Originally posted by "Oaichehai"

hai provato ad aggiornare il bioz?
ma certo che ho aggiornato il bios e cmq non credo c'entri niente il bios con una ram che prima lo stesso bios leggeva e poi tutto ad un tratto vede a metà...
Old 04-01-2003, 12:22   #9
Oaichehai
Senior Member

L'Avatar di Oaichehai

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
in effetti è strano.....la mobo ha subito qualche colpo?
Old 04-01-2003, 15:14   #10
John Doe
Member

Quote:
Originally posted by "Oaichehai"

in effetti è strano.....la mobo ha subito qualche colpo?
colpi no ma al'inizio appena montata ho collegato il connettore per l'alimentazione della delta direttamente alla mobo e avevo letto che non bisognava farlo per non fondere le piste etc e mi é anche capitato d'aver fatto toccare l'estremità cioé cavo rosso e nero ,che ho lasciato incautamente scoperta e non collegata, di un'attacco per ventole all'interno del case con conseguente scintillina e spegnimento del tutto. dopo aver atteso alcuni secondi e tirato via la spina dell'alimentazione si é riacceso tutto come se niente fosse...ah ho un gruppo di alimentazione a monte...
che abbia compromesso qualcosa?
fino ad adesso é andato tutto...per me non si é rotto niente...
Old 05-01-2003, 01:14   #11
John Doe
Member

problemi ancora

come pensavo qualche problema alla ram c'é:
anche solo con le 2 sopramenzionate kingston e samsung e con i valori impostati nel bios per il clock ed il timin a "by spd" oppure rispettivamente a 133 e manual con cas a 2.5 e tutto il resto il sistema va in blocco mostarndo la famosissima schermata blu con scritto bla bla bla oppure "IRQ NOT LESS OR EQUAL" etc etc
al riavvio la 8kha+ si blocca emettendo beep prolungati ad intervalli regolari e con il led rosso indicante c1 che da manuale indica:
"Detect memory:
-Auto-detection of DRAM size,type and ECC.
-Auto-detection of L2 cache (socket 7 or below)"

qualcuno mi traduce?
é la ram? ancora? un'altra? perché?
riavviando fino a che non si avvia il bios mostra ora la quantità di una sola ram:256mb anzichè 512mb, a differenza di quando mi indicava la mezza ram 128...?!?!!?
fino a pochi gg fa andavano come andava la corsair fino a che non ha deciso di andare da un'altra parte!!!

qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va?

grazie
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian