|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
epox 8kha+problemi di ram
avevo già postato un paio di mesi (+o-) fa lo stesso problema:
la mia 8kha+ non vede la ram nel bios e conseguentemente nel sistema operativo (xp). avevo una corsair xms2400 e una kingston2100 e ho dovuto togliere la corsair perché non la vedeva (256 anziché 512) e dava blocchi con schermate blu, rallentamenti del sistema e non vedeva la ram come già detto. avevo provato anche a montarla su un altro sistema ed avevo visto che era la corsair. avevo quindi sostituito la corsair con una samsung pc333 ed era andato tutto bene se non che si é ripresentato dopo 2 mesi (+o-) lo stesso problema: blocchi con schermate blu, rallentamento del sistema in fase di avvio e non, il bios non vede la ram. ho anche aggiornato il bios all'ultimo disponibile per la 8kha+. a questo punto mi chiedo se sia la mobo a distruggere la ram?!?! ho fatto varie prove ma la situazione sembra essere la stessa dell'altra:ram difettosa!?!? ancora? sempre a me? qualcuno può dirmi cosa succede? può essere che sbagli qualcosa nei settaggi del bios relativi alla ram?? suggerimenti? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ho cambiato il settaggio nel menù per la ram nel bios ed ho impostato a "by spd" per il clock e i timin e adesso ne vede 524...
eppure non l'avevo cambiato prima di aggiornare il bios e ne vedeva 256 e cmq vedremo perché se continua come faceva con la corsair tra un riavvio e l'altro cambiava la quantità di ram rilevata in 256 o 512 finché non decise di restare stabile a 256!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
|
a me era capitato qualche cosa del genere ma sono riuscito a risolvere... mi sono accorto che qualdo montavo la mobo sul case il banco esterno toccava l'hd rilevando solo 128mb sui 256 del banco.... guarda che non sia un problema simile anche a te
ciao
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
che sia quello? provo a rimontare anche la corsair allora perché il cavo l'ho sempre lasciato toccare pensando fosse schermato e non succedesse niente... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho montato tutte e 3 le ram:
256mb kingston pc2100 (faccia singola), 256mb samsung pc2700 (faccia doppia) e 256mb corsair xms pc2400(facia doppia); ma il bios non vede la corsair o meglio la vede a 128mb anziché 256 per un totale complessivo di 640mb ca... non c'é niente che tocca la ram, ho allontanato il cavo ide che mi era sembrato toccarla in qualche occasione... nel bios ho impostato il clock a 133 e i timin in manual con varie combinazioni ma nulla é cambiato...ho provato a cambiare gli slot e nulla... suggerimenti? (con 2 ram soltanto (kingston+samsung) tutto ok=le riconosce, per ora) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
dopo aver fatto tutte le prove possibili ed immaginabili sono giunto alla conclusione che la corsair é difettosa perché montata singolarmente su ogni slot e con ogni settaggio nel bios,primo fra tutti "by spd" viene riconosciuta a 128mb anzichè 256mb; quindi l'ho tolta perché il sistema era instabile.
le altre 2 (cas2.5 , una a singola faccia e l'altra a doppia) il bios ora le vede correttamente...e speraimo non faccia altri scherzi!! qualcuno può dirmi qual é il settaggio ottimale per la voce "bank interleaved" essendo le ram una a doppia e l'altra a singola faccia?? e magari anche i settaggi per le voci successive... grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
hai provato ad aggiornare il bioz?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
in effetti è strano.....la mobo ha subito qualche colpo?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
che abbia compromesso qualcosa? fino ad adesso é andato tutto...per me non si é rotto niente... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
problemi ancora
come pensavo qualche problema alla ram c'é:
anche solo con le 2 sopramenzionate kingston e samsung e con i valori impostati nel bios per il clock ed il timin a "by spd" oppure rispettivamente a 133 e manual con cas a 2.5 e tutto il resto il sistema va in blocco mostarndo la famosissima schermata blu con scritto bla bla bla oppure "IRQ NOT LESS OR EQUAL" etc etc al riavvio la 8kha+ si blocca emettendo beep prolungati ad intervalli regolari e con il led rosso indicante c1 che da manuale indica: "Detect memory: -Auto-detection of DRAM size,type and ECC. -Auto-detection of L2 cache (socket 7 or below)" qualcuno mi traduce? é la ram? ancora? un'altra? perché? riavviando fino a che non si avvia fino a pochi gg fa andavano qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va? grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.