Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2004, 18:36   #1
mandricus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna
aiuto timings per un incompetente

ciao ragazzi
Mi sono avvicinato da poco a questo forum ed ho scoperto un mondo completamente nuovo che a me era del tutto sconosciuto, quello dei timings sulle ram. Per me finora un banco di ram era un banco di ram, punto. Non sapevo ci fossero differenze, impostazioni, settaggi, overvolt, etc. etc. etc.
Sapreste darmi qualche consiglio che sia veramente a prova di lamer quale sono per verificare che le mie ram siano settate nella giusta maniera? Io non ci ho mai capito una mazza su tutti quei settaggi del bios, ho sempre messo i settaggi "optimal" e lasciato tutto in automatico.
Ho una Asus A7V333 con 512Mb333, delle quali ignoro la marca ed il chip.
Come posso fare per sapere fin dove arrivano? Quali sono i settaggi del bios sui quali devo agire gradualmente per sfruttarle al meglio?
Scusate ma sono proprio niubbo. Se mi date qualcosa da leggere, qualche link per districarmi in questa matassa che mi sembra davvero imbrogliata ve ne sarei molto molto grato Sento parlare di Cas, di timings a 2-3-4-5 (numeri a casaccio) ma per me sono solo numeri senza senso.. chi mi insegna a leggerli?

Grazie mille a chi vorra' darmi una mano. Ciao.

Appassionato di simulatori di guida? Vieni a fare conoscenza con il nostro gruppo su http://www.langamers.it e visita il nostro forum
mandricus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 11:48   #2
mandricus
Senior Member

nessuo che sa darmi un aiutino?

Appassionato di simulatori di guida? Vieni a fare conoscenza con il nostro gruppo su http://www.langamers.it e visita il nostro forum
Old 25-06-2004, 12:39   #3
Marasoft
Senior Member

L'Avatar di Marasoft

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pompei
Non ho capito molto bene cosa vuoi sapere... ammazza quanto scrivi...... cmq i timings delle ram (quei numeri a caso di cui parli!) sono i tempi di latenza relativi alle operazioni di READ/WRITE.

Ovviamente più sono bassi più le ram saranno veloci.....
Settaggi bassissimi sono sono 2/2/2/5 mentre settaggi + comuni sono 2.5/3/3/6. il primo valore è il CAS, il secondo è il Ras-to-Cas Delay, mentre il terzo è il Ras Precharge, l'ultimo valore (il + alto) deve essere almeno la somma del secondo e del terzo + 1.

Se ti serve altro fammi un fischio
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19
Marasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 12:48   #4
mandricus
Senior Member

Dunque, io ho una A7V333... ho un AMD 2000 (con bus a 266), ma ram che reggono fino a 333 Mhz.
I valori li ho tutti impostati al minimo, ma non li ho toccati, li ho trovati cosi' (pensavo si dovessero alzare). Ho il rapporto di velocita' impostato a 4:5. Faccio presente che ho delle normalissime ram, niente V-Data o Kingston o cose del genere... come e' possibile?

ps. quando si dice "overvolt sulle ram" cosa si intende?? E' possibile variare l'alimentazione alle Ram? Come?

Old 25-06-2004, 12:51   #5
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
prova a dare un'occhiata a questo articolo su ram e timings, magari ti può esser d'aiuto
Old 25-06-2004, 13:02   #6
Marasoft
Senior Member

L'Avatar di Marasoft

E' normale che li tieni così bassi poiche usi il divisore 4:5, lo hai detto tu stesso. Ovvero le ram funzionano a 266 come il procio ed avendo una velocità di default + alta (333) riescono ad operare a velocità inferiori con latenze minori

Per variare il voltaggio delle ram basta entrare nel bios e variare il Vdimm. Di default drovrebberro stare a 2,55, voltaggi maggiori dipendono dalla sk.madre, di solito viene fatta una mod per portare le ram oltre i 3.0 v. Di solito si aumenta il voltaggio per aumentare la stabilità o abbassare i timings ma nel tuo caso non ne vedo l'utilità, oltretutto alzando il vdimm le ram si scaldano di + quindi dovresti installare dei dissy aggiuntivi...........
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19
Old 25-06-2004, 14:45   #7
mandricus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marasoft
E' normale che li tieni così bassi poiche usi il divisore 4:5, lo hai detto tu stesso. Ovvero le ram funzionano a 266 come il procio ed avendo una velocità di default + alta (333) riescono ad operare a velocità inferiori con latenze minori
Ma non ho capito una cosa.. mettendole a 1:1 le ramo vanno a 266 giusto? E mettendole invece a 4:5 ora le ram mi stanno andando piu' lente o piu' veloci? A giudicare dai benchmarks direi che mi stanno andando piu' veloci pero' vorrei avere conferma...

cmq grazie a tutti delle info preziose

Old 25-06-2004, 15:41   #8
Marasoft
Senior Member

L'Avatar di Marasoft

Allora il divisore, come dice la parola stessa, divide la frequenza tra cpu e ram......

1:1 significa che procio e ram lavorano alla stessa frequenza
4:5 significa che la frequenza delle ram (333) viene divisa x 5 e moltiplicata x 4 (333/5*4=266) nel tuo caso in tal modo cpu e ram lavoreranno ugualmente alla stessa frequenza.....

Non conosco bene la tua mobo, cmq, non vorrei dire fesserie, se imposti 1:1 la cpu verrebbe overcloccata poichè dovrebbe funzionare a 333, dipende da che procio hai, ma se tu hai detto che la cpu di default funziona a 266 allora non reggerebbe i 333.
Old 25-06-2004, 15:47   #9
mandricus
Senior Member

scusa, ma non mi torna.
Io ho avuto finora sempre impostato quell valore a 1:1, con ram a 333 e processore a 266. Mai avuto problemi, e non penso che facendo in questo modo o overcloccato il processore.. penso che invece sono le ram ad adeguarsi alla velocita' del procio, quindi 1:1 significa 266:266, no?
Inoltre secondo il tuo ragionamento con le ram a 4:5 avrei dovuto peggiorare le performance, e invece in 3d Mark 2001 mi da un pungeggio piu' elevato se metto a 4:5 piuttosto a quando faccio girare il test con le ram impostate a 1:1...

orc mi sto incartando... non ci sto capendo piu' nulla

Old 25-06-2004, 16:00   #10
Marasoft
Senior Member

L'Avatar di Marasoft

allora, correzione:

1:1 freq. cpu = freq. ram (266=266)
5:4 freq. cpu = 266 freq. ram = 333... normale che le performance siano maggiori.......

Prima mi ero confuso poichè 4:5 che è scritto nel bios significa che la freq. del proc viene divisa per 4 e moltiplicata per 5.

Puoi controllare tu stesso che ora hai le ram a 333 usando un programma come AIDA o CPU-Z o Sisoft Sandra
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian