|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
|
scelta switch/router per nuova rete casa
Ciao, chiedo aiuto perchè non sono espertissimo di apparati di rete. Ho fatto casa nuova e ho fatto in modo che tutti i cavi ethernet (prese per casa, telecamere varie) finissero nel locale tecnico dove andrò a mettere un rack a muro. La fibra arriverà anche lei quì, quindi avrò l'ONT nel rack.
La mia idea era quella di usare il router wifi che attuialmente possiedo già (GLInet Flint 2) per creare 2 VLAN, una per le cose "serie" (pc, NVR, antifurto) e una per tutti gli apparecchi IoT. Dal momento che il Flint non ha tantissime porte Ethernet, per le IoT prenderei uno switch unmanaged in cascata al flint. E' una cosa fattibile? E' corretto usare uno switch unmanaged in cascata al flint o devo usarne uno managed? Eventualmente se avete un modello da consigliarmi, con un buon raffreddamento, mi fareste un favore. L'altro dubbio che ho è che forse il Flint nel rack in un posto remoto della casa sia sprecato perchè penso che il suo segnale wifi resti abbastanza castrato e mi stavo chiedendo se non fosse meglio prendere un router ethernet da collegare all'ONT e usare il flint come "access point" da posizonare in un altro puntop della casa in modo che il wifi sia più fruibile... Qualcuno potrebbe gentilmente darmi la sua opinione? grazie in anticipo
Ryzen 5 5600X cooled by AK620, MSI B550 Gaming edge, 32GB Kingston Fury, ASUS ROG GTX1080Ti, SSD M.2 Samsung 970 evo plus 500 GB + SSD Samsung 850 250GB+WD Blue 1TB Trattative concluse: daigor, Demianz, Giochi, Conair18, Heimdall, Iwfyita, ciop71, iaio Ultima modifica di tarty88 : 19-06-2026 alle 09:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.