|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Forse è il caso che tu attivi prima il PIN (oltre alla password) sul tuo Windows e poi riprovi a fare questo test di BitLocker; capace che senza PIN impostato dia errore, ma la procedura non sia stata scritta in modo tale da spiegartelo in maniera chiara.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
|
#16242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ma nessuno di voi ha BitLocker attivo? |
|
|
|
|
|
|
#16243 |
|
Senior Member
|
Mi sta venendo il dubbio che c’entri qualcosa la partizione linux e il relativo dual boot appena creati...
|
|
|
|
|
|
#16244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
In quanto a Chrome, anche io non lo uso, lo reputo troppo invasivo per la privacy, soprattutto su Tablet e Smartphone, di conseguenza, via anche dal PC. |
|
|
|
|
|
|
#16245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 26200.8655
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
![]() Build 26200.8655 ![]() Improvements This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5089549, KB5089573 This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: June 2026 Security Updates The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
|
|
|
|
|
|
#16246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OBBEDISCO SIGNORE !!!!! Sto già scaricando ...... P.S. Sto già installando ..... Ultima modifica di DLINKO : 09-06-2026 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#16247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Grazieeee
|
|
|
|
|
|
#16248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#16249 |
|
Senior Member
|
Un sogno di tanti si sta finalmente avverando?
https://www.punto-informatico.it/sta...er-produttori/ "Le stampanti su Windows funzioneranno senza driver dei produttori" Vedremo come verrà implementato tutto l'ambaradan, speriamo bene. Una cosa che temo è se MS decide dopo un po' di cassare una determinata stampante togliendola dal supporto del Windows Ready Print con una "aggiornamento", ma per far girare l'economia facendo vendere nuove stampati alle povere HP, Epson, Canon, Brother ecc. |
|
|
|
|
|
#16250 |
|
Senior Member
|
Come browser intendi? Ce ne sono tante, io rimango fedelissimo a Firefox, ma poi posso citarti Brave, Vivaldi, Opera, perfino lo stesso Edge...
Purtroppo ci sono alcuni siti (ad esempio aperture online di conti bancari, ecc.) che funzionano solo con Chrome, la cosa a mio avviso è molto grave ma tant’è. |
|
|
|
|
|
#16251 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il PC, utilizzo Edge per alcune cose tipo andare sualla P.A. e Firefox per la stragrande maggioranza delle altre. Chrome, sul mio PC non ha mai abitato neanche pagandomi l'affitto.
Su Tablet e Smartphone stessi browser, li purtroppo a volte mi tocca usare anche Crhome per ragioni diciamo di compatibilità, ma comunque quotidianamente cancellazione di temp, cache, cookies e chi più ne ha più ne metta, ma non serve a granché, perché in un attimo ti riempiono nuovamente di spazzatura. |
|
|
|
|
|
#16252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa diversa se nell'elenco delle stampanti ci mettiamo anche, stampanti di tipo fotografico domestiche o peggio se professionali, plotter e macchine in formato postscript. Lo chiamiamo driver ma in realta è un software di stampa che include anche il driver vero e proprio che invia i comandi alla stampante. Ma in ogni caso, non capisco dove stia la sorpresa, basta che i produttori forniscano alla Microsoft tutte le istruzioni necessarie e il tutto sarà sempre compatibile. Io sono un fedele utilizzatore di stampanti EPSON sin dall'epoca di quelle ad aghi e arrivando a oggi con quelle fotografiche ad altissima qualità. Nel caso di EPSON lo standard è sempre stato il famoso ESC/P e le sue varie evoluzioni nel tempo, standard detto anche codice ESCAPE. Quindi se rispetti il codice ESCAPE adatto al tipo di stampa non è che c'è bisogno per forza di EPSON per progettare il driver, l'importante è che il produttore, in questo caso EPSON sia trasparente nella condivisione dei linguaggi riconosciuti dalle proprie stampanti. Ben venga comunque questa innovazione, ma la notiziona dov'è ? Visto poi che oggi c'è anche l'IPP (Internet Printing Protocol)? L'IPP è il linguaggio (protocollo di comunicazione) universale che i dispositivi usano per parlare con la stampante. È gestito dal Printer Working Group (PWG) ed è nato nel 1996, ma costantemente aggiornato. Come funziona: Invece di inviare codici proprietari e complessi binari (come facevano i vecchi sistemi) per esempio il codice ESCAPE che ho accennato sopra, l'IPP invia i documenti racchiudendoli in un protocollo web standard (basato su HTTP). Cosa gestisce: Gestisce l'invio del file (es. un PDF standard), richiede lo stato della cartuccia, avvisa se manca la carta e permette di crittografare la stampa per motivi di sicurezza.2. Cos'è Mopria?La Mopria Alliance è un consorzio no-profit fondato nel 2013 dai giganti del settore (Canon, HP, Samsung, Xerox, a cui si sono poi uniti Epson, Microsoft, Google e altri. Quindi, di cosa ti preoccupi, in futuro non avrai più il driver appositamente studiato per la tua stampante, anche se poi, potevi comunque usare il generico compatibile, ma avrai un protocollo universale che imposterai per il tipo di stampa che devi gestire. Meglio anche per i produttori che potranno rimuovere dal proprio tutte quelle parti di download a supporto di una miriade di prodotti hardware. Anzi, fammi andare a conrollare se la EPSON ha messo qualche aggiornamento del firmware della mia stampante per farla diventare compatibile con IPP. Ultima modifica di DLINKO : 11-06-2026 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#16253 |
|
Senior Member
|
Non hai capito niente ma questo è normale. La notiziona sarebbe stata se tu non avessi prodotto l'ennesimo sermone dove in poche righe dici una cosa (non cambia niente) e successivamente la smentisci con il copia-incolla di frasi che descrivono le novità.
No la notiziona non c'è stata, tutto vecchio nel tuo modo di porti e fare. https://techcommunity.microsoft.com/...ection/4526895 https://learn.microsoft.com/it-it/wi...print-platform https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ers#ipp-basics |
|
|
|
|
|
#16254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti incazzi perché non leggi attentamente, non ho mai scritto quello che sostieni e se tu fossi meno prevenuto, capiresti che il fatto in se pur essendo una notizia, non merita tutto questo risalto, perché come vedi, c'era già in atto un accordo tra produttori di stampanti e la Microsoft stessa, di conseguenza, riesci a capire che quindi non è uno SCOOP ? Oltrettutto, caro professore, ti invito a non andare oltre la mia pazienza nel sopportare le tue offese gratuite !! Anche perché da che pulpito viene la predica, da quando ti ho letto la prima volta, non fai altro che copiare e incollare o riportare link. E ricordati che quando scrivi un qualsiasi post, eserciti un diritto che abbiamo tutti, ma, 1 secondo dopo che hai premuto invio, acquisisci anche il diritto degli altri a poter giudicare quello che hai riportato e magari anche a dissentire con il contenuto da te inserito. Altrimenti, mi permetto di darti un consiglio, fai come l'arrotino, monta gli altoparlanti sulla tua favolosa auto, sicuramente straniera e vaiii:"udite, udite, udite, è arrivato il DRIVERINO, che fa rima con l'arrotino". In quel modo, potrai solamente essere ascoltato e non criticato. Nel caso che tu non abbia ancora capito il mio messaggio, ci sono notizie che rappresentano la vera novità e chi può anticiparne i dettagli può definirle scoop, altre che fanno semplicemente informazione circolante da buttare nel mucchio. Inoltre, vorrei ricordarti che stiamo parlando di driver per stampanti molto spesso domestiche, cioè per mandare i comandi a periferiche che escludendo gli uffici, a volte non vengono utilizzate anche per giorni. LA NOTIZIONA invece potrebbe essere: "udite udite udite, a più di 24h dal rilascio e relativa installazione dell'ultimo upgrade di Windows 11, NESSU BUG è stato segnalato dai soliti noti !!! Capisci la differenza ? E ricordati, nella vita, bisogna anche saper accettare le critiche, altrimenti che mondo sarebbe ? E ultima cosa, se MS ottenesse dai vari produttori di hardware l'autorizzazione e le informazioni necessarie per produrre TUTTI i driver delle varie periferiche di contorno, i produttori risparmierebbero tanti soldi in R&D e sicuramente il 90 % dei problemi che molto spesso molti incontrano, sparirebbero. P.S.: Guarda, comunque, proprio perché sono una persona educata, ho voluto andare a leggere il tuo link e incollo le prime righe: Installare una stampante su Windows è sempre stato un processo imprevedibile… A volte basta collegarla e funziona subito, altre volte bisogna scaricare un driver dal sito del produttore, installare un pacchetto da 200 MB che include tre utility inutili, riavviare, e pregare. Vedi come si fa OGGI in rete ? Si enfatizza il concetto riportando assurdità, cioè l'nstallazione di una semplice stampante diventa un'impresa dove alcuni utenti, riavviano e mentre viene eseguito il boot loro pregano. Non sono andato avanti a leggere perché se voglio ridere vado su tik tok e soprattutto sarò un miracolato, ma io, in 40 anni, le stampanti non mi hanno mai creato il minimo problema. L'unico vero problema delle stampanti è il costo dei toner o delle cartucce. Ne convieni ??? Waiting for your comment, see you. Ultima modifica di DLINKO : 12-06-2026 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#16255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho solo postato una informazione, che probabilmente sarebbe stata utile conoscere anche ad altri, che risalto, clamore o "notiziona" ci vedi in quel post informativo? Ma roba da matti, non si può più postare nulla senza l'approvazione censoria del "nostro" Dlinko che ci deve mettere l'imprimatur suo dall'alto della sua "competenza". Cutto volontariamente per pietà il restio del delirio, donne è arrivato l'arrotino compreso Ti consiglio di tornare a parlare del menu start, di quando arriva quello nuovo, se arriva, se non arriva, perché non arriva o perché arriva, erano probabilmente più sensati quei post di quell'oddisea ed è tutto dire... |
|
|
|
|
|
|
#16256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque fai come vuoi, visto che non capisci che la mia intenzione era di spiegarti che la notizia non aveva grande rilievo, alla fine sono solo stampanti mei diceva quello della nota pubblicità. Ciao e buona giornata, fa caldo vado a bermi una birra ghiacciata.
|
|
|
|
|
|
|
#16257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
l'hai fatto l'immancabile ruttino??
|
|
|
|
|
|
#16258 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Posto quando ho voglia di postare qualche info che penso interesserà qualcuno come in questo caso, certo nella tua cameretta con una sola stampante te ne fregherà il giusto ma apri la mente ed immagina scenari di attività in cui esistono decine se non centinaia di stampanti da amministrare, diverse e con rotazione periodica. Con le problematiche di affidabilità e sicurezza indotti da software di terze parti da aggiungere (driver). Ma no non sforzarti di uscire mentalmente dalla tua cameretta per carità Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-06-2026 alle 14:07. |
|||
|
|
|
|
|
#16259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi ha chiesto alcuna password e alcun codice, al riavvio ha proceduto direttamente a crittografare l’unità C. Ora, grande problema: Se lascio tutto com’è, essendo il boot di Windows, non avvio più Linux; se dal BIOS ripristino la partizione di boot gestita con GRUB ogni volta che provo a scegliere Windows come sistema da avviare mi chiede la chiave di ripristino BitLocker. Ma dico, scherziamo? Ogni volta dovrei inserire tutto quel codice numerico lungo mezzo chilometro?? E che cosa ho risolto allora? |
|
|
|
|
|
|
#16260 |
|
Senior Member
|
Ovvio in stile Rag. Ugo Fantozzi quando provoco una slavina.
P.S. Toh, guarda chi si vede .... che fai da queste parti ? Guarda che i soliti noti se non li tieni a bada poi imperversano in lungo e in largo con le solite s......e su Windows.
Ultima modifica di DLINKO : 13-06-2026 alle 18:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.