Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2026, 12:52   #16241
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Io però non avevo toccato proprio nulla, né impostato ancora alcun PIN, avevo solo cliccato su riavvia adesso, come richiesto dalla stessa procedura.
Per mia esperienza con Windows il PIN è la porta di ingresso a tutto ciò che verrà crittografato nel TPM. Se vuoi Windows Hello facciale? Inserisci prima il PIN. Vuoi l'impronta digitale? Inserisci prima il PIN.
Forse è il caso che tu attivi prima il PIN (oltre alla password) sul tuo Windows e poi riprovi a fare questo test di BitLocker; capace che senza PIN impostato dia errore, ma la procedura non sia stata scritta in modo tale da spiegartelo in maniera chiara.
Old 09-06-2026, 13:09   #16242
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Per mia esperienza con Windows il PIN è la porta di ingresso a tutto ciò che verrà crittografato nel TPM. Se vuoi Windows Hello facciale? Inserisci prima il PIN. Vuoi l'impronta digitale? Inserisci prima il PIN.
Forse è il caso che tu attivi prima il PIN (oltre alla password) sul tuo Windows e poi riprovi a fare questo test di BitLocker; capace che senza PIN impostato dia errore, ma la procedura non sia stata scritta in modo tale da spiegartelo in maniera chiara.
Figuriamoci, quando mai i messaggi di errore di Windows o le procedure della stessa sono scritte in modo chiaro ed esaustivo...

Ma nessuno di voi ha BitLocker attivo?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 13:35   #16243
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Mi sta venendo il dubbio che c’entri qualcosa la partizione linux e il relativo dual boot appena creati...
Old 09-06-2026, 14:57   #16244
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
L'ho messo e lo metto anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=qItLzcfEk9U
Confermo che il tuo link funziona e il video parte regolarmente.

In quanto a Chrome, anche io non lo uso, lo reputo troppo invasivo per la privacy, soprattutto su Tablet e Smartphone, di conseguenza, via anche dal PC.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 18:14   #16245
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26200.8655

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26200.8655
Improvements​​​​​​​​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5089549, KB5089573

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: June 2026 Security Updates

The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
  • [Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
  • [Virtualization] Fixed: This update addresses an issue that could result in Stop errors HYPERVISOR_ERROR (0x20001) and KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x1E) after installing KB5089573 on some devices during system restarts, virtual machine operations, or while running some gaming applications
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 18:25   #16246
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26200.8655
Improvements​​​​​​​​​​​​​​
This update includes new features and quality improvements that were part of the following updates: KB5089549, KB5089573

This update addresses security vulnerabilities documented in the following guide: June 2026 Security Updates

The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
  • [Secure Boot] With this update, Windows quality updates include additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Devices receive the new certificates only after demonstrating sufficient successful update signals, maintaining a controlled and phased rollout.
  • [Virtualization] Fixed: This update addresses an issue that could result in Stop errors HYPERVISOR_ERROR (0x20001) and KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x1E) after installing KB5089573 on some devices during system restarts, virtual machine operations, or while running some gaming applications

OBBEDISCO SIGNORE !!!!!

Sto già scaricando ......

P.S. Sto già installando .....

Ultima modifica di DLINKO : 09-06-2026 alle 18:28.
Old 09-06-2026, 19:38   #16247
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Grazieeee
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:21   #16248
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Confermo che il tuo link funziona e il video parte regolarmente.

In quanto a Chrome, anche io non lo uso, lo reputo troppo invasivo per la privacy, soprattutto su Tablet e Smartphone, di conseguenza, via anche dal PC.

ciao posso chiederti che alternativa?
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:24   #16249
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Un sogno di tanti si sta finalmente avverando?

https://www.punto-informatico.it/sta...er-produttori/

"Le stampanti su Windows funzioneranno senza driver dei produttori"

Vedremo come verrà implementato tutto l'ambaradan, speriamo bene. Una cosa che temo è se MS decide dopo un po' di cassare una determinata stampante togliendola dal supporto del Windows Ready Print con una "aggiornamento", ma per far girare l'economia facendo vendere nuove stampati alle povere HP, Epson, Canon, Brother ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:50   #16250
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
Come browser intendi? Ce ne sono tante, io rimango fedelissimo a Firefox, ma poi posso citarti Brave, Vivaldi, Opera, perfino lo stesso Edge...

Purtroppo ci sono alcuni siti (ad esempio aperture online di conti bancari, ecc.) che funzionano solo con Chrome, la cosa a mio avviso è molto grave ma tant’è.
Old Oggi, 12:31   #16251
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il PC, utilizzo Edge per alcune cose tipo andare sualla P.A. e Firefox per la stragrande maggioranza delle altre. Chrome, sul mio PC non ha mai abitato neanche pagandomi l'affitto.

Su Tablet e Smartphone stessi browser, li purtroppo a volte mi tocca usare anche Crhome per ragioni diciamo di compatibilità, ma comunque quotidianamente cancellazione di temp, cache, cookies e chi più ne ha più ne metta, ma non serve a granché, perché in un attimo ti riempiono nuovamente di spazzatura.
Old Oggi, 12:51   #16252
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Un sogno di tanti si sta finalmente avverando?

https://www.punto-informatico.it/sta...er-produttori/

"Le stampanti su Windows funzioneranno senza driver dei produttori"

Vedremo come verrà implementato tutto l'ambaradan, speriamo bene. Una cosa che temo è se MS decide dopo un po' di cassare una determinata stampante togliendola dal supporto del Windows Ready Print con una "aggiornamento", ma per far girare l'economia facendo vendere nuove stampati alle povere HP, Epson, Canon, Brother ecc.
Veramente è da sempre che ho a bordo sia il driver generico di Windows e sia quello del produttore della stampante. Se devi stampare solamente testo e grafica di basso livello tipo clip art, va benissimo anche quello di windows.

Cosa diversa se nell'elenco delle stampanti ci mettiamo anche, stampanti di tipo fotografico domestiche o peggio se professionali, plotter e macchine in formato postscript. Lo chiamiamo driver ma in realta è un software di stampa che include anche il driver vero e proprio che invia i comandi alla stampante.

Ma in ogni caso, non capisco dove stia la sorpresa, basta che i produttori forniscano alla Microsoft tutte le istruzioni necessarie e il tutto sarà sempre compatibile.

Io sono un fedele utilizzatore di stampanti EPSON sin dall'epoca di quelle ad aghi e arrivando a oggi con quelle fotografiche ad altissima qualità.

Nel caso di EPSON lo standard è sempre stato il famoso ESC/P e le sue varie evoluzioni nel tempo, standard detto anche codice ESCAPE.

Quindi se rispetti il codice ESCAPE adatto al tipo di stampa non è che c'è bisogno per forza di EPSON per progettare il driver, l'importante è che il produttore, in questo caso EPSON sia trasparente nella condivisione dei linguaggi riconosciuti dalle proprie stampanti.

Ben venga comunque questa innovazione, ma la notiziona dov'è ? Visto poi che oggi c'è anche l'IPP (Internet Printing Protocol)?

L'IPP è il linguaggio (protocollo di comunicazione) universale che i dispositivi usano per parlare con la stampante. È gestito dal Printer Working Group (PWG) ed è nato nel 1996, ma costantemente aggiornato.
Come funziona: Invece di inviare codici proprietari e complessi binari (come facevano i vecchi sistemi) per esempio il codice ESCAPE che ho accennato sopra, l'IPP invia i documenti racchiudendoli in un protocollo web standard (basato su HTTP). Cosa gestisce: Gestisce l'invio del file (es. un PDF standard), richiede lo stato della cartuccia, avvisa se manca la carta e permette di crittografare la stampa per motivi di sicurezza.2. Cos'è Mopria?La Mopria Alliance è un consorzio no-profit fondato nel 2013 dai giganti del settore (Canon, HP, Samsung, Xerox, a cui si sono poi uniti Epson, Microsoft, Google e altri.

Quindi, di cosa ti preoccupi, in futuro non avrai più il driver appositamente studiato per la tua stampante, anche se poi, potevi comunque usare il generico compatibile, ma avrai un protocollo universale che imposterai per il tipo di stampa che devi gestire. Meglio anche per i produttori che potranno rimuovere dal proprio tutte quelle parti di download a supporto di una miriade di prodotti hardware.

Anzi, fammi andare a conrollare se la EPSON ha messo qualche aggiornamento del firmware della mia stampante per farla diventare compatibile con IPP.

Ultima modifica di DLINKO : Oggi alle 14:39.
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
FASTCloud Open Source: un cloud sovrano ...
AMD non lascia spazio a Intel: la top 15...
iPhone 17 torna protagonista su Amazon: ...
PowerToys si aggiorna alla versione 0.10...
La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull...
Framework blocca tutto: Laptop 13 Pro no...
SSD, Biwin investe oltre metà del...
Samsung Trend Radar 2026: smartphone e s...
Enel entra nella telefonia mobile: il vi...
Arriva il menu contestuale aggiornato di...
GM punta sulle batterie al sodio per lo ...
Instagram amplia il controllo sull'algor...
Jason Wild: "Siamo bravissimi a ris...
Razer BlackShark V2 X a 34,99€: cuffie e...
d-Matrix avvia la produzione di Corsair:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian