|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
penso che con prezzi normali, non quelli odierni, avere un doppio backup è la soluzione più intelligente, ovviamente quando si parla di dati che interessano veramente, con 50€ di un disco economico non prestazionale, dormi tranquillo, ti eviti settimane di programmi e pc acceso giorno e notte a recuperare non si sa quanto del totale
|
|
|
|
|
|
#24482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Che boh, penso sia una cavolata, specialmente perché quella tabella non è basata su alcuna evidenza scientifica da come mi sembra leggendo l'articolo. Penso che il recupero dei dati sia per un NVMe che per un SATA sia pressoché lo stesso e il grado di difficoltà dipende in base a quanto ha agito il GC, TRIM, ecc.
|
|
|
|
|
|
#24483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Lascia più dubbi che certezze
esempio: Hard Disk ad elio sigillato- Nessuno - Nessuno - Variabile Che vuol dire? Si apre l'hdd in camera bianca, anche se ha il gas; si salvano i dati, e poi si butta via Dire: "con TRIM attivo" al giorno d'oggi è anacronistico.. i OS c'è l'hanno tutti attivo e gli ssd dal 2005 in poi, ovviamente, nascono con il TRIM. Questa invece fà ridere: Elettronica (PCB) danneggiata o bruciata - Basso trattasi della voce software... quasi come se il Easeus o Aomei di turno tiri fuori lente e stazione di microsaldaturas per le riparazioni
|
|
|
|
#24484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Beh anche questa fa abbastanza discutere:
"Se il controller dell'SSD smette di funzionare, l'accesso diretto ai singoli chip di memoria NAND (anche effettuando una dissaldatura fisica) restituisce solo un flusso di dati grezzi ("raw data") completamente frammentato, disordinato e privo di senso logico." Per essere vero è vero quello che dicono, però non capisco come si può recuperare i dati di un disco danneggiato senza passare da lì, anche perchè nel 99% dei casi sarà danneggiato anche il file system, quindi. Diciamo che l'articolo è parecchio incentrato nel citare molte volte una ditta specializzata nel recupero dati, se mettevano una tabella con scritto molto alto, facile, sicuro, e mettevano i link ai programmi free che tutt'oggi funzionano, non facevano una gran bella pubblicità alla ditta, e questo è anche comprensibile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.