|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Oh. Chernobyl e' praticamente diventato uno dei parchi con la maggiore biodiversita' d'Europa
https://www.unep.org/news-and-storie...haven-wildlife Diciamo che non e' la mia definizione di "invivibile". Anche perche' persone nella zona di esclusione CI VIVONO. Di posti peggioril ne puoi trovare a bizzeffe. Ad esempio: https://www.bbc.com/future/article/2...place-on-earth Qui pero' nessuno si preoccupa delle future generazioni. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2026 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
che poi io ricordo che all'epoca delle polemiche sugli elettrodotti qui in Italia -anni 90- fecero esattamente al stessa cosa sotto una linea ad altissima tensione in diretta TV (mi pare fosse una trasmissione di Santoro)
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le famose miniere di uranio italiane, i famosi impianti di arricchimento italiani (tra l'altro serve HALEU non il normale uranio arricchito a meno del 5%...) Ma non avete capito che questi SMR non sono altro che un modo per riciclare la tecnologia dei reattori navali made in USA ? E che i soldi che pagheremo per questi reattori sono solo l'ennesima marchetta al complesso industrial-militare USA imposta a suon di minacce di dazi ? |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.focus.it/scienza/scienze...iono-di-cancro |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2026 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi sono gli isotopi più usati in medicina con il relativo tempo d emivita fluoro-18 PET 110 minuti gallio-68 PET 68 minuti tecnezio-99m 6 ore indio-111 67 ore iodio131 8 giorni lutezio-177 6 giorni radio-223 11giorni yttrio-90 64 ore iridio-192 73 giorni Tutti gli isotopi usati in diagnostica hanno un emivita di ore, quelli usati in radioterapia di giorni per contro una barra di combustibile esausta di un reattore PWR torna ad avere livelli di radioattività equiparabili a quelli del minerale di uranio naturale dopo solo 1 MILIONE DI ANNI https://it.wikipedia.org/wiki/File:N...e_decay_it.svg L'homo sapiens esiste da meno di 1 milione di anni Ultima modifica di An.tani : 05-06-2026 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
L'economia è vero che da quando esiste è sempre cresciuta, ma ci sono troppe variabili, potrebbe crescere quella degli altri e non la tua, non sappiamo come crescerà la popolazione. ecc... Quote:
A sto punto pure le astronavi... Basta fare ricerca aerospazioale, basta lanciare costosi missili, aspettiamo che arrivi da sola l'Enterprise... Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E questo senza contare i futuri reattori veloci che ridurranno il tempo ad appena 300 anni. Poi oh. La linea dell'uranio naturale e' arbitraria. Non e' che qualcosa 10 volte piu' radioattivo dell'Uranio e' particolarmente pericoloso. Specialmente se si parla di radioattivita' alfa. Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2026 alle 11:39. |
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il combustibile necessario a far funzionare una centrale per un anno lo trasporti tutto quanto su un camion rimorchio (siamo sulle 30 tonnellate) e costa qualche decina di milione di dollari, non esiste situazione geopolitica in cui un Paese non sia in grado di procurarsi una simile inezia da qualche parte. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Rileggi meglio il mio post. Io NON ho detto che le opere non si devono fare o che non si può fare niente! Io sono favorevole anche alle grandi opere ma devono essere fatte BENE e non male altrimenti diventano antieconomiche. Le opere fatte bene portano ricchezza al paese ma le opere fatte male portano debiti e povertà.L'unico concetto inaccettabile è voler fare opere senza che ci siano condizioni e regole severe cioè all'italiana basandosi su slogan. E' come voler costruire un grattacielo senza prima fare delle solide fondamenta. Abbiamo dimostrato che possiamo fare tutto? Come no! Basta pagarlo il triplo del preventivo e finirlo con anni di ritardo!Non vi rendete conto che è per colpa della vostra mentalità/slogan "avanti tutta senza pensare a nulla" che poi abbiamo un debito pubblico enorme e servizi di serie B e magna-magna a non finire. Va a vedere come fanno le opere in paesi seri come Germania e nord Europa. Non solo. E' sempre colpa della vostra mentalità/slogan che poi molti italiani dicono no alle grandi opere che quindi non vengono fatte. Infatti dopo decenni di disastri e sprechi, molti italiani non si fidano più dei politici che continuano con gli stessi metodi, non fanno analisi costi-benefici, non prendono contromisure contro gli sprechi etc. Nei paesi seri ci sono meno contrari alle opere perché le persone si fidano dei governanti che in passato hanno fatto bene (o comunque con meno sprechi) e quindi li lasciano fare. Ma finché in Italia ci saranno opere o manifestazioni (es. olimpiadi...) fatte senza criteri o analisi allora poi non lamentatevi se negli anni a seguire ci saranno un sacco di no. Se ti fai una brutta reputazione chi si fida di te? Quindi non solo la vostra mentalità/slogan fa schizzare costi e tempi ma crea anche il muro di no alle opere future. Purtroppo nei paesi del sud Europa c'è meno attenzione a questi aspetti e se uno li fa notare allora viene additato come disfattista o uno "che non vuole fare niente". In Italia c'è questa mentalità pericolosa che "le analisi, i controlli, le condizioni etc. non sono importanti, l'importante è FARE qualcosa, fare, fare, fare!" Amen. Ultima modifica di Alfhw : 05-06-2026 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quanto costerebbe ? I reattori veloci non si faranno mai per il pericolo di proliferazione nucleare; di fatto gli unici esistenti sono sempre collegati a produzione di plutonio per armi L'unico nucleare con un po di senso è quello basato sul ciclo del torio |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui reattori veloci sbagli. Quasi tutte le grandi economie mondiali hanno allo studio reattori veloci tra cui l'Italia (e ho messo link a riguardo in un mio precedente commento). E, ovviamente, i modelli in sviluppo sono fatti per essere resistenti alla proliferazione. Che non si faranno mai e' tuo wishful thinking. |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
LCOE per MWh previsti per il 2030 dall'AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia) in Europa
Nucleare 135 Gas a ciclo combinato 260 Fotovoltaico 35 Eolico 55 Eolico offshore 45 |
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eolico e Fotovoltaico hanno bisogno di sistemi di accumulo e bilanciamento oltre che molte piu' linee di trasmissione rispetto al nucleare. Questo di fatto fa esplodere il prezzo ad alte penetrazioni. La situazione attuale e' che per compensare la variabilita' delle VREN si usa principalmente metano. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2026 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quello di Onkalo dopo 20 anni sta appena cominciando i test ? I costi di costruzione gestione per 10.000+ anni sono computate nel costo per MWh ? i reattori veloci sono allo studio da quando andavo a scuola nel secolo scorso... |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo se un centrale nucleare non conti la dismissione e la gestione delle scorie lasciando allo stato il compito ed il costo di gestirli allora diventa convenientissimo (per chi gestisce la centrale) |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un ottimo esempio di attualità è il ponte sullo stretto dove i passaggi previsti sono stati gonfiati di quasi 10 volte rispetto all'attuale uso di traghetti per far risultare l''opera autosufficiente dal punto di vista economico La verità e che con i pedaggi non si copriranno i costi annuali di manutenzione e ci troveremo con un altra opera con enormi costi di manutenzione a carico della collettività come il MOSE |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.

Rileggi meglio il mio post. Io NON ho detto che le opere non si devono fare o che non si può fare niente! Io sono favorevole anche alle grandi opere ma devono essere fatte BENE e non male altrimenti diventano antieconomiche. Le opere fatte bene portano ricchezza al paese ma le opere fatte male portano debiti e povertà.