Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2026, 12:12   #141
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
La mornativa precede il debutto delle vetture elettriche; il vostro ragionamento, condivisibile o meno che sia, parte dal presupposto non detto che chi ha regolamentato questa cosa sapesse già di questa cosa. Un pro elettrico prima che le vetture elettriche conoscessero un qualche tipo di diffusione, insomma. Mi sembra un po' voler tirare al'eccesso una speculazione, non trovi?
le regole che "regolano" questo settore sono date dal mercato e non dalla logica, quindi è un ipotesi che si siano accorti che con l'elettrico si raggiungevano potenze da supercar e hanno escogitato questo sistema, ipotesi che ovviamente ha il valore che può avere un ipotesi!

Del resto le auto elettriche esistevano oltre un secolo fa.
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Tu chiedi una nuova normativa che quindi restituisca un valore falso?
Io vorrei una normativa che segua la logica, fai una macchina la metti su un banco a rulli, e provi quanti cavalli ha e quale è il suo prezzo, da qui si determina la corrispondente tassa di possesso.
Cosa che ovviamente non succederà mai, il mercato come esiste ora verrebbe sconvolto !

Ultima modifica di gd350turbo : 01-05-2026 alle 12:19.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 13:39   #142
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
No, un pieno sono circa 50L, ci faccio almeno 1350km, con il mio uso. Anche girassi solo in citta', non credo riuscirei a farne solo 1000. Giornalmente sono almeno 60 km al giorno, mediamente in due giorni ne faccio 120-130. E arriverei quasi a meta' ricarica, a seconda dell'auto. Visto che a casa non ho una wallbox, per ricaricare quella autonomia ci vogliono diverse ore. Potrei spingermi a ricaricarla ogni 3, ma vorrebbe dire arrivare sotto il 50% e impiegarci una nottata per ricaricare. Se poi l'auto mi serve per una emergenza? Chiaramente ho altre auto termiche, con la tecnologia di oggi, ma anche quella di domani, e' un'azzardo affidarsi solo all'elettrico.
Con un pieno, che dici ti dura 40 giorni, fai 1.350km. Però fai 120-130km ogni 2 giorni, quindi il tuo pieno lo esaurisci in 20 giorni non nei 40 che tu hai indicato.

Detto questo, tutto dipende da che vettura elettrica prendi. Se ricarichi a casa con contatore da 3kW di potenza (ma alzarla è facilissimo e l'incidenza sui costi trascurabile) quando le assegni 2kW di potenza ricarichi 24kWh in 12 ore (tempo ragionevole di sosta della macchina nel box. Se porti il contatore a 6kW e ne assegni 4 alla ricarica dimezzi i tempi o nello stesso tempo ricarichi il doppio di energia.
Se hai una batteria da 50kWh di capacità questo vuol dire ricaricarla del 50% circa, o del 100% circa, con un impianto domestico che ha quale unica condizione quella di poter portare corrente dal proprio contatore all'interno del box.

Nel tuo discorso sulla ricarica non a casa ma solo all'esterno non consideri le ricariche in HPC; cioè ad alta potenza in DC: in questo caso ti basta una sosta di 15 minuti per ripristinare un quantitativo di energia più che adeguato, non di certo le ore che indichi tu (che sarebbero in AC, quindi ragionevolmente a 11kW di potenza alle colonnine pubbliche).

Se l'auto mi serve per un'emergenza: mi verrebbe da chiederti quante volte ti sia capitato di aver eun'emergenza 5 minuti dopo che hai parcheggiato la macchina a casa, tale da necessitare di guidare per lungo tempo immediatamente e il più velocemente possibile. Sarò molto fortunato, in 34 anni di patente non mi è mai capitato.
Ma se la vedi in questo modo, tieniti pure la macchina che preferisci: non sono qui per voler convincere nessuno, semplicemente riportare la mia esperienza di 5 anni.
Old 01-05-2026, 13:41   #143
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Tesla Model3 si conferma un'ottima macchina elettrica come da aspettativa.
Averla presa in quel periodo e nella giusta regione (Lombardia) con gli incentivi è stato un buon affare. "buon affare" perché non è venuta poco 43970 euro il costo di un'auto tedesca ben scontata. Poi sconti sulla corrente elettrica delle ricariche fanno il resto.
Contrariamente chi non a prezzo pieno senza ricarica in casa con pennelli fotovoltaici non so quanto sia conveniente.
Sono rimasto un pò basito per il costo dei tagliandi in Tesla, cambiare i braccetti è un sintomo di macchina "giovane", probabilmente il resto è per freni, dischi e liquidi. Considerare che l'equivalente era una diesel tedesca o al massimo una Toyota dato che a Milano c'è la questione area C bene o male gli abitanti sono un po' tutti condizionati.
Se abitassi Bologna e se nella mia città mettessero troppi limiti 30khm/h prenderei una bici elettrica per protesta e quando piove -> morite tutti.
Quindi meccanicamente ed elettricamente Paolo conferma che è una soluzione valida.
Sono contento ma è stato fortunato (probabilmente per l'uso che ne fa) per le l'usura delle batterie e l'autonomia che sta "tenendo" .
Non so se prenderla usata sarebbe un'affare. Una come quella di Paolo non sarebbe male ma sono sicuro che su autoscout non sono così e fidatevi che quando sono andato a vedere alcune auto dai concessionari ho visto di ogni!

tipo una con il raffreddamento con la senape e quindi testata KO (-> mi disse rifaccio il raffreddamente -> si e anche il motore)
tipo una che ho tirato su l'asta dell'olio (poco all'interno) ma non si riusciva e rimettere dentro
tipo una con le viti del sedile passeggero arrugginite (-> ma se una fa un incidente e si spacca )
Una che neanche si apriva il baule
Tutti posti diversi ma tutte cose che ti fanno cambiare idea di prendere auto nuove ma che non fanno più eppure non le regalano e non trattano sul prezzo.
Per la cronaca Freni e pastiglie sono quelli originali, mai cambiati
Old 01-05-2026, 14:51   #144
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Essere in discesa e rigenerare non significa farsi portare dalla pendenza. Quando scendo da Gress, esempio di prima, mica scendo per inerzia, l'acceleratore lo uso, eppure quando arrivo a valle il consumo è in negativo. Come mai? È questo che intendevo quando dicevo che non sai come funziona.
Ma tanto, come ho detto prima, hai già deciso senza nemmeno leggere.
Anche Paolo ti ha spiegato che il suo errore di anni fa era praticamente voluto, e che oggi lo stato delle colonnine è ben diverso, ma diversi commenti dopo tu continui a prendere quel caso, che ormai non potrebbe accadere più, come esempio delle difficoltà. Hai già scelto, e non leggi, è inutile continuare la discussione.
Goditi la tua plug-in.
Ah non so come funziona la frenata rigenerativa, strano eppure la utilizzo tutti i giorni, questa mattina compresa, ma si vede che per te per guidare una EV bisogna avere una patente speciale e fare un corso di addestramento alla guida, sarà per questo che, almeno in Valle d'Aosta, se ne vedono in giro così poche, in effetti converrai con me che è una rottura, meglio fare come fa un mio carissimo amico orgoglioso possessore di una Tesla 3 che lo scorso Dicembre alla prima nevicata è arrivato a Cervinia con la Panda 4x4 della madre, si vede che nel corso che ha fatto non era prevista la sezione dedicata alla guida sulla neve con una EV...

Poi io non ho deciso un bel niente, ho semplicemente riportato un episodio di vita reale, poi come ho già avuto modo di dire se ai possessori di una EV non capita mai un imprevisto o una urgenza ne prendo atto, però da che mi risulta non mi pare che nel contratto che ha firmato l'amico di cui sopra ci fosse scritto che "con una EV garantiamo che non avrà mai nessun imprevisto e nessuna emergenza, non compra una macchina, compra l'adesione alla setta dei fortunati estinti a cui non capita mai niente", però, forte, ad averlo saputo la compravo anch'io......

Nessuno ha detto che oggi lo stato della diffusione delle colonnine non sia diciamo adeguato, o quasi, ma questo non toglie che con una misera 500 Diesel mi sono fermato cinque minuti a fare il pieno e sono andato e tornato da Torino con ancora mezzo serbatoio di gasolio disponibile e senza alcun bisogno di fare soste e con tratti a 150/160Km/h, mangiare un panino non desiderato o prendere un caffé quando non ne avevo nessuna voglia solo per impegnare il tempo mentre la EV si ricaricava, che poi vorrei parlare con chiunque debba partire da Aosta per Torino con una Kona al 30% di batteria per sapere cosa mi dice, a spanne credo che ci sarebbe giusto qualche problemino di autonomia con annessi e connessi per non parlare proprio di coloro che con quella carica residua non partirebbero neanche o di quelli che andrebbero a 80Km/h per risparmiare energia, ecc..., nel mentre naturalmente c'è una signora con l'auto in panne e sola di sera a Torino ma chi se ne frega lasciamola li ad aspettare io devo ricaricare la EV quando arrivo arrivo eh...

E visto che parli di Paolo, ma non avevo dubbi neanche qui, devo dire che non mi stupisce più di quel tanto che di fronte ad argomentazioni incontrovertibili e cioè che passare da una termica a una EV significa cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, come fai un viaggio, come affronti un emergenza, ecc.. (e adesso aspetto chi ha il coraggio di dire che non è vero...) ha preferito eclissarsi piuttosto che non affrontare appunto l'argomento, tutto nella norma, le EV meravigliose, spaziali, al 99%b sono come una termica e chi più ne ha ne metta, basta crederci eh....

E per finire, grazie per il consiglio ma non ce n'è bisogno, è da quando l'ho acquistata che mi godo la mia plug-in, altrimenti compravo altro.....

E comunque hai ragione su una cosa, chiudiamola qui, del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, peraltro io ho comprato un auto che non comprende anche il diventare un discepolo della congrega dei sacerdoti delle EV estinti, ho comprato solo un auto.....

Ultima modifica di Falcoblu : 01-05-2026 alle 15:09.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 15:07   #145
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Scelte, ognuno fa le sue, in base a troppe variabili.
Basta non voler essere dalla parte di quelli che hanno sempre e a tutti i costi ragione, perché non esiste questa possibilità.
8 pagine inutili di flame d'antan quando bastava leggere il terzo post, ribadisco
Le stesse conclusioni su cui aveva concordato il mio relatore, peraltro. Non l'ultimo dei cretini
Old 01-05-2026, 17:10   #146
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
per me l'unico problema sono i 5 anni. son troppo pochi per valutare la convenienza di una macchina, non essendo il tipo da cambio macchina a seconda delle scarpe.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 18:51   #147
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
anche perchè come usato ormai vale ben poco,
a differenza dei termici
Non è che vale ben poco...è che i termici sono ipervalutati e chi li compra, prende delle inchiapettate enormi senza manco rendersene conto!
Vuoi un esempio?
Opel Agila, 2009, 150.000 km, venduta ieri a 2800€.
Indovina quanto è stata pagata nel 2013 usata e con 45.000km? 5.000€...
Al suo posto, mia moglie ha preso una Audi A1, 80.000km, 8 anni di vita per 14.000€...Se non è follia tutto questo.
Continui a ripetere a pappagallo sta storiella delle termiche ma tu lo sai che alcune assicurazioni, dopo 8 anni, un'auto usata manco te la assicurano contro eventi naturali e furto?? Valgono tanto per i polli come te e mia moglie. Ma per le assicurazioni non valgono un caxxo!
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 19:34   #148
Lexan
Senior Member

Quote:
Incredibile che nel 2026 si debba ancora leggere la bufala del "tutti in autostrada a 70 km/h". Io se per 30 secondi non riesco ad andare al limite del codice mi viene già il nervoso, sia che debba fare 50 km sia che ne debba fare 500...
Non è incredibile!
È divertente invece!
Perché chi lo afferma, di certo non sta andando a 130, ma più o meno alla stessa velocità di crociera... Del resto, con il Diesel costantemente sopra di 2€ al litro, chi è quel pirla chi si mette a tirare in autostrada?
Old 01-05-2026, 19:47   #149
Lexan
Senior Member

Quote:
E per la cronaca, e per chi ci mette le mani alle auto e sa quello che sta facendo, su qualsiasi altra auto cambi le pastiglie anteriori almeno 2/3 volte (se abiti in montagna e fai frequenti discese arrivi anche a 4) quelle posteriori 1 volta e, a meno che non vuoi andarti ad ammazzare in caso di frenata di emergenza, cambierai i dischi dei freni anteriori almeno 1 volta.
E i dischi non sono quelli della pandina da 70€....
Old 01-05-2026, 19:54   #150
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Con un pieno, che dici ti dura 40 giorni, fai 1.350km. Però fai 120-130km ogni 2 giorni, quindi il tuo pieno lo esaurisci in 20 giorni non nei 40 che tu hai indicato.
Era una valutazione sommaria tenendo conto di 5 giorni lavorativi e auto ferma il fine settimana. Ma non e' che cambia tanto se sono 30 o 35 tra un pieno e l'altro, e' sempre una eternita' tra dover ricaricare piu' volte la settimana per ore.

Quote:
Detto questo, tutto dipende da che vettura elettrica prendi. Se ricarichi a casa con contatore da 3kW di potenza (ma alzarla è facilissimo e l'incidenza sui costi trascurabile) quando le assegni 2kW di potenza ricarichi 24kWh in 12 ore (tempo ragionevole di sosta della macchina nel box. Se porti il contatore a 6kW e ne assegni 4 alla ricarica dimezzi i tempi o nello stesso tempo ricarichi il doppio di energia.
A 2 ci si puo' arrivare facilmente, a 4 diventa piu' delicata la cosa e serve una linea ed una presa non domestica, una 16A arriva a 3,5Kw e non e' raccomandabile usarla con quella potenza per molto tempo. Caricando a 2Kw ci vogliono 10 ore per caricare 20Kwh. Che sono tra i 100 e i 150Km di strada, cioe' ogni due giorni. Se consideri che un'auto normale ha poco piu' di 44Kwh, alcune anche molto meno, ogni due giorni la batteria sta almeno al 50%, se parte dal 100%.

Quote:
Se hai una batteria da 50kWh di capacità questo vuol dire ricaricarla del 50% circa, o del 100% circa, con un impianto domestico che ha quale unica condizione quella di poter portare corrente dal proprio contatore all'interno del box.
Appunto, ci vogliono una decina di ore.

Quote:
Nel tuo discorso sulla ricarica non a casa ma solo all'esterno non consideri le ricariche in HPC; cioè ad alta potenza in DC: in questo caso ti basta una sosta di 15 minuti per ripristinare un quantitativo di energia più che adeguato, non di certo le ore che indichi tu (che sarebbero in AC, quindi ragionevolmente a 11kW di potenza alle colonnine pubbliche).
Le colonnine hanno un costo elevatissimo, analogo a quello di un rifornimento diesel, quindi perdi ogni possibile risparmio.

Quote:
Se l'auto mi serve per un'emergenza: mi verrebbe da chiederti quante volte ti sia capitato di aver eun'emergenza 5 minuti dopo che hai parcheggiato la macchina a casa, tale da necessitare di guidare per lungo tempo immediatamente e il più velocemente possibile. Sarò molto fortunato, in 34 anni di patente non mi è mai capitato.
Ma se la vedi in questo modo, tieniti pure la macchina che preferisci: non sono qui per voler convincere nessuno, semplicemente riportare la mia esperienza di 5 anni.
Con lo stesso ragionamento non dovrei usare le cinture di sicurezza o il seggiolino per i bambini. Mai avuto di questi dispositivi in 35 anni di patente.
Metti che torno a casa e ho la batteria al 50%, ho un'emergenza e devo spostarmi subito di 80-100km. All'arrivo devo preoccuparmi di trovare una colonnina di ricarica, altrimenti non torno a casa.
Old 01-05-2026, 20:02   #151
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Anche sulla mia, le pastiglie segnano 60-70k km ancora, con quasi 100k km, ma e' cosi' da qualche decina di k. Certo, dipende molto dall'uso che se ne fa, probabilmente tu le avresti esaurite molto prima su una termica.
Old 01-05-2026, 20:10   #152
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Anche sulla mia, le pastiglie segnano 60-70k km ancora, con quasi 100k km, ma e' cosi' da qualche decina di k. Certo, dipende molto dall'uso che se ne fa, probabilmente tu le avresti esaurite molto prima su una termica.
Guarda..non ci credo manco se le smonto io!
È solo pura fantasia credere che con una macchina termica, percorri 170.000km con le pastiglie anteriori senza mai cambiarle!
Fonte? Cambio pastiglie da 35 anni, e su tutte le auto che ho avuto, è un buon risultato se superi i 50.000km.
Sulla mia BMW, dopo 150.000km le ho già cambiare 3 volte davanti e 1 dietro.
E calcola che percorro molta autostrada e extraurbano.
A 170.000 ci arrivi solo con un'auto come la Tesla, che ho pure guidato per 400km. Come togli il piede dall'accelleratore, hai la sensazione che la macchina stia frenando anche se tu il piede sul freno non lo metti.
E la cosa è evidente sopratutto in coda (in autostrada si avverte meno).
Old 01-05-2026, 20:24   #153
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
È solo pura fantasia credere che con una macchina termica, percorri 170.000km con le pastiglie anteriori senza mai cambiarle!
Fonte? Cambio pastiglie da 35 anni, e su tutte le auto che ho avuto, è un buon risultato se superi i 50.000km.
A 170.000 ci arrivi solo con un'auto come la Tesla, che ho pure guidato per 400km. Come togli il piede dall'accelleratore, hai la sensazione che la macchina stia frenando anche se tu il piede sul freno non lo metti.
Quindi come e' possibile che io abbia ancora le pastiglie originali e oltre 99k km? Me le hanno cambiate a mia insaputa?
Old 01-05-2026, 20:33   #154
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ah non so come funziona la frenata rigenerativa, strano eppure la utilizzo tutti i giorni, questa mattina compresa, ma si vede che per te per guidare una EV bisogna avere una patente speciale e fare un corso di addestramento alla guida, sarà per questo che, almeno in Valle d'Aosta, se ne vedono in giro così poche, in effetti converrai con me che è una rottura, meglio fare come fa un mio carissimo amico orgoglioso possessore di una Tesla 3 che lo scorso Dicembre alla prima nevicata è arrivato a Cervinia con la Panda 4x4 della madre, si vede che nel corso che ha fatto non era prevista la sezione dedicata alla guida sulla neve con una EV...

Poi io non ho deciso un bel niente, ho semplicemente riportato un episodio di vita reale, poi come ho già avuto modo di dire se ai possessori di una EV non capita mai un imprevisto o una urgenza ne prendo atto, però da che mi risulta non mi pare che nel contratto che ha firmato l'amico di cui sopra ci fosse scritto che "con una EV garantiamo che non avrà mai nessun imprevisto e nessuna emergenza, non compra una macchina, compra l'adesione alla setta dei fortunati estinti a cui non capita mai niente", però, forte, ad averlo saputo la compravo anch'io......

Nessuno ha detto che oggi lo stato della diffusione delle colonnine non sia diciamo adeguato, o quasi, ma questo non toglie che con una misera 500 Diesel mi sono fermato cinque minuti a fare il pieno e sono andato e tornato da Torino con ancora mezzo serbatoio di gasolio disponibile e senza alcun bisogno di fare soste e con tratti a 150/160Km/h, mangiare un panino non desiderato o prendere un caffé quando non ne avevo nessuna voglia solo per impegnare il tempo mentre la EV si ricaricava, che poi vorrei parlare con chiunque debba partire da Aosta per Torino con una Kona al 30% di batteria per sapere cosa mi dice, a spanne credo che ci sarebbe giusto qualche problemino di autonomia con annessi e connessi per non parlare proprio di coloro che con quella carica residua non partirebbero neanche o di quelli che andrebbero a 80Km/h per risparmiare energia, ecc..., nel mentre naturalmente c'è una signora con l'auto in panne e sola di sera a Torino ma chi se ne frega lasciamola li ad aspettare io devo ricaricare la EV quando arrivo arrivo eh...

E visto che parli di Paolo, ma non avevo dubbi neanche qui, devo dire che non mi stupisce più di quel tanto che di fronte ad argomentazioni incontrovertibili e cioè che passare da una termica a una EV significa cambiare le tue abitudini, il tuo modo di muoverti in auto, come fai un viaggio, come affronti un emergenza, ecc.. (e adesso aspetto chi ha il coraggio di dire che non è vero...) ha preferito eclissarsi piuttosto che non affrontare appunto l'argomento, tutto nella norma, le EV meravigliose, spaziali, al 99%b sono come una termica e chi più ne ha ne metta, basta crederci eh....

E per finire, grazie per il consiglio ma non ce n'è bisogno, è da quando l'ho acquistata che mi godo la mia plug-in, altrimenti compravo altro.....

E comunque hai ragione su una cosa, chiudiamola qui, del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, peraltro io ho comprato un auto che non comprende anche il diventare un discepolo della congrega dei sacerdoti delle EV estinti, ho comprato solo un auto.....
Non ti rispondo più, ignori volontariamente le spiegazioni, e prendi solo i pezzi che ti fanno comodo. È inutile continuare.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 20:38   #155
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non è una sensazione, di fatto sta frenando! Accende anche le luci di stop, per sicurezza.

Pensa che la mia Zoe, che sta per fare 12 anni, ha ancora dischi e pastiglie originali...
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 21:26   #156
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Non hai le condizioni per l'acquisto di una elettrica specie se non hai un garage o una wallbox
zocchi piuttosto che ammetterlo esplode
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 21:47   #157
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Non ti rispondo più, ignori volontariamente le spiegazioni, e prendi solo i pezzi che ti fanno comodo. È inutile continuare.
Spiegazioni? ah per te affermare con il solito e antipatico atteggiamento del "so tutto io" che uno non è capace ad usare la frenata rigenerativa come se la sapessi usare solo tu, di cui anche la mia 4x4 è dotata, tra l'altro pure con livelli di intervento selezionabili, manco fossi un rimbambito che ha preso la patente l'altro ieri e che non conosce un auto elettrica o ibrida, sarebbe spiegare?

Ma per piacere, ecco bravo non rispondermi più e vai a fare il maestrino de noantri con qualcun altro va, insieme al tuo compare che messo di fronte alla realtà delle cose si è, ma tu guarda chissà come mai, volatilizzato....

Tante buone cose

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
zocchi piuttosto che ammetterlo esplode
Su questo non c'è dubbio, del resto notoriamente lui è il maestro e gli altri sono tutti asini, lui ha sempre ragione e gli altri sempre torto e potrei continuare fino a domani mattina......

Ultima modifica di Falcoblu : 01-05-2026 alle 22:15.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2026, 06:07   #158
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, se escludi le sportive servono per andare da A a B possibilmente facendoti rimanere piu soldi in tasca per fare altro. Deve essere cambiata allora la mentalitá delle persone, qualcosa ci ha indotto e ci ha incattiviti. Forse l’auto elettrica viene vista come uno dei simboli dei proprio mali personali, forse l’azienda in cui si lavorava ci ha licenziato per la deindustrializzazione e lo spostamento della produzione in paesi del terzo mondo, forse le bollette elettriche hanno minato le gia fragili finanze familiari. C’é qualcosa di piu profondo della semplice esperienza d’uso delle auto elettriche. Personalmente mi piacerebbe averne una ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica, e, forse un po sfortunato negli ultimi anni, ma mi e successo DECINE DI VOLTE, non due o tre ma decine. E puo succedere a tutti, e succedera a tutti. Ecco avere un mezzo cosi e un po come avere un aereo e non sai se in mezzo all’atlantico i motori restino accesi oppure no con una discreta possibilita che si spenagno proprio! Le elettriche sono come un Defendere (quello vecchio) chi ne ha bisogno é proprio perche ne HA BISOGNO. Ho conosciuto un tizio che lo ha preso perche per arrivare a casa sua in piemonta aveva una rampa finale, che innevata, avrebbe messo in crisi la quasi totalita degli altri mezzi. Ma avete idea della scomodita di quel mezzo? A 130 in autostrada con le gomme da sterrato sembra di stare su uno stuka in picchiata, in alcuni parcheggi sotterranei non entra perche tocca il tetto, insomma molto molto settoriale. Forse le ev sono cosi osteggiate perche ci si sente costretti a comperare un Defender anche se si abita in centro a Milano e palesemente é il peggior mezzo fra zone abc, mancanza di parcheggi, dimensioni ecc? Questa costrizione (perche a livello mediatico e sociale c’é) rende odiose le elettriche?
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2026, 08:00   #159
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, se escludi le sportive servono per andare da A a B possibilmente facendoti rimanere piu soldi in tasca per fare altro. Deve essere cambiata allora la mentalitá delle persone, qualcosa ci ha indotto e ci ha incattiviti. Forse l’auto elettrica viene vista come uno dei simboli dei proprio mali personali, forse l’azienda in cui si lavorava ci ha licenziato per la deindustrializzazione e lo spostamento della produzione in paesi del terzo mondo, forse le bollette elettriche hanno minato le gia fragili finanze familiari. C’é qualcosa di piu profondo della semplice esperienza d’uso delle auto elettriche. Personalmente mi piacerebbe averne una ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica, e, forse un po sfortunato negli ultimi anni, ma mi e successo DECINE DI VOLTE, non due o tre ma decine. E puo succedere a tutti, e succedera a tutti. Ecco avere un mezzo cosi e un po come avere un aereo e non sai se in mezzo all’atlantico i motori restino accesi oppure no con una discreta possibilita che si spenagno proprio! Le elettriche sono come un Defendere (quello vecchio) chi ne ha bisogno é proprio perche ne HA BISOGNO. Ho conosciuto un tizio che lo ha preso perche per arrivare a casa sua in piemonta aveva una rampa finale, che innevata, avrebbe messo in crisi la quasi totalita degli altri mezzi. Ma avete idea della scomodita di quel mezzo? A 130 in autostrada con le gomme da sterrato sembra di stare su uno stuka in picchiata, in alcuni parcheggi sotterranei non entra perche tocca il tetto, insomma molto molto settoriale. Forse le ev sono cosi osteggiate perche ci si sente costretti a comperare un Defender anche se si abita in centro a Milano e palesemente é il peggior mezzo fra zone abc, mancanza di parcheggi, dimensioni ecc? Questa costrizione (perche a livello mediatico e sociale c’é) rende odiose le elettriche?
Molto semplicemente perchè sono state imposte nonostante la tecnologia delle batterie, per quanto riguarda la densità energetica, sia ancora immatura per l'uso di massa. Lo hai scritto anche tu: " ... ma inorridisco al pensiero di dover correre da qualche parte e accorgermi di avere poca carica... ". E' lo stesso pensiero di milioni e milioni di automobilisti UE che non possono e non potranno avere wallbox di ricarica casalinghe collegate magari al proprio impianto FV: dover trovare una colonnina di ricarica fast, aspettare almeno 15 minuti salvo code, pagando abbastanza caro il KWh!
L'Europa si poteva e dove muoversi con un approccio più pragmatico verso l'elettrico, invece ha preferito la strada del massimalismo che ha fatto danni!
Il tutto per il 7% globale di emissioni di CO2... Tanto pesa la quota europea!
Old 02-05-2026, 08:09   #160
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Su questo non c'è dubbio, del resto notoriamente lui è il maestro e gli altri sono tutti asini, lui ha sempre ragione e gli altri sempre torto e potrei continuare fino a domani mattina......
Zocchi è il nostro faro che ci conduce verso la corretta strada.
Se lui dice una cosa, siamo sicuri al 100% che si deve fare il contrario.
Qualcuno dice che era più bravo a tagliare il prosciutto che a discorrere di elettrotecnica, ma è solo invidia

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
A questo punto mi verrebbe da dire: “ma come mai le auto elettriche hanno questo potere divisivo”? Alla fine solo solo un mezzo di trasporto, ...
1) l'imposizione
2) la distruzione della industria europea
3) le contraddizioni con la logica elementare, che offendono l'intelligenza di chi legge

PS:
4) e, mettiamoci anche questo, l'ipocrisia di chi ne scrive bene perchè ci guadagna con i referral

Ultima modifica di barzokk : 02-05-2026 alle 08:12.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian