|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se lo SW è previsto, i dipendenti non hanno bisogno di fare sciopero, saranno tutelati fino al rinnovo. Se non lo è, potevano, e dovevano, pensarci prima. Inoltre Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Perche' certi manager e capi progetto sono abituati a vedere la gente di persona, e secondo loro vederli sulla scrivania significa che lavorano, dato che non hanno altri metodi e strumenti, come redmine o Jira, per capire cosa stanno facendo. Nel mio ufficio ho dato come regola il venire il lunedi' e il mercoledi', ma se qualcuno non puo' per qualche motivo per me non e' un problema, perche' so comunque quello che fa e che non fa. Il lunedi' facciamo la riunione per la lista della spesa, ovvero decidiamo i task da fare ed a chi assegnarli in base al budget, progetti e cosi' via. Cosi' alla fine tutti hanno una lista di cose da fare che tracciamo su redmine. Quello che faccio giornalmente e' sentire i picciotti per aiutarli e vedere cosa sbloccano su redmine. Se ad esempio uno dei miei ha 20 task aperti e il mercoledi' gliene rimangono 12, vuol dire che e' in bolla con le cose da fare (in pratica analizzo la sua burndown chart). Se vedo che ne ha aperte ancora 18 allora vuol dire che e' in difficolta' anche se non lo dice, quindi lo chiamo e gli dico cosa c'e' che non va (che e' il motivo per cui li faccio venire comunque a meta' settimana: per discutere di eventuali problemi ed eventualmente riassegnare qualcosa). In questo modo riesco a capire se sono produttivi anche se non sono sotto i miei occhi. Secondo te quelli che vogliono la gente a lavoro conosce questi strumenti? Per loro la produttivita' si misura con il badge, e sai cosa vedo? Gente che ha il turno per mangiare alle 12.30 e alle 11.50 sono tutti a parlare beatamente alla macchinetta del caffe' accanto la macchina per badgare, in attesa che scattino le 12.30 per timbrare in massa e scappare fuori. Se per loro questo e' produttivita'...
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Il primo è la volontà di ridurre l'organico ed evitare le solite trafile, il secondo è sfruttare i locali/uffici di proprietà che altrimenti rimarrebbero vuoti e susciterebbero qualche domanda di troppo da parte delle case madri straniere. Poi sì, ci sono anche i casi dove i manager "innovativi" devono avere le persone sott'occhio, altrimenti...
|
|
|
|
#46 | ||||||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
mi pare abbastanza evidente che questo sia il caso. poi, in effetti ho scritto impropriamente che "non c'è spazio per lamentarsi". lo si può fare, mancherebbe; ma non è detto che porti a risultati. Ultima modifica di randorama : 12-02-2026 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Sinceramente io capisco perché l'hanno revocato.
Da me hanno dovuto revocare lo smartworking quasi a tutti lasciandolo solo ad alcuni funzionari e figure particolari perché in accordo con i sindacati e alla presenza di rappresentanze sindacali han fatto controlli a campione ed è venuto fuori roba scabrosa tipo: - portatile acceso la mattina e lasciato lì senza far niente tutto il giorno. - dongle che simulano movimenti casuali del mouse per far sembrare che lavorano. - gente che passava giornate sui social come niente fosse, postando pure pubblicamente, in orario di lavoro ecc... ecc... Al che a un certo punto ai sindacati è stato detto... si inizia con i provvedimenti disciplinari o tutti in ufficio? E hanno scelto i sindacati di far rientrare tutti.
|
|
|
|
#50 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Perdona l'ignoranza ma che differenza ci sarebbe tra telelavoro e smart working?
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non lo portavano a termine?
|
|
|
|
#53 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per farti capire può capitare che ti chiami il capo e gli rispondi, ok dammi un oretta e ti faccio quella cosa che mi hai chiesto che sono a fare la spesa senza nessunissimo problema per esempio nel mio contratto ho orario standard 9-18 +-30 minuti smartwork da qualsiasi posto in italia 8 ore tra le 8 e le 20 senza vincoli di continuità comunque qua lo spiegano bene https://consulentidellavoro.mi.it/es...-smart-working
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Perche' se il tuo "sottoposto" lavora e' perche' sei tu a dargli cose da fare, e se gli dai delle cose da fare e' lecito pensare che ti aspetti dei risultati, e... FANTASCIENZA... anche dare delle scadenze... Quindi e' giustissimo punire chi sfrutta lo smart working per non fare un ca##o, ma sarebbe anche altrettanto giusto dare una lezione ai responsabili che sono convinti che esserlo significhi solo avere uno stipendio piu' alto e non tutto il resto che il titolo comporta.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio io posso gestire un portafoglio e in una settimana fare decine di operazioni oppure passare 3 mesi senza movimentare niente e non per forza nel primo caso ho lavorato bene e nel secondo male. Dipende da tanti fattori, dal cliente, dal mercato ecc... ecc... Oppure ti faccio un altro esempio: quando valuto uno pratica non è che "vedi" il lavoro che svolgo perché principalmente leggo dati, faccio valutazioni ecc... al pc vedrai solo la decisione finale quando clicchi delibera o diniega ma ci sono pratiche con holding, bilanci ecc... ecc... che per valutarle ci lavori per giorni dove controllare è sostanzialmente impossibile. Poi certo puoi stabilire dei benchmark ma anche lì è difficile crearne di veramente precisi perché sempre per rimanere in quello che conosco oggi ho avuto pochissime pratiche da lavorare e quindi ho fatto velocissimo a finire. Così come ci sono periodi in cui mi arriva tutto insieme decine di pratiche da lavorare insieme. Quindi io capisco il tuo discorso ma lo puoi applicare laddove ci sono compiti standardizzabili e dove puoi fare un controllo numerico preciso ma in tanti altri non è banale.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE