|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
capisco le esigenze delle persone ma come facevano quando lo smart non esisteva? ora sembra che sia un diritto e basta , senza nessun dovere a riguardo, anche io avevo lo smart 2 giorni a settimana e l'ho perso dopo 3 anni ma abito a esattametne 6 minuti di strada quindi alla fine mi cambia nulla
Poi conosco persone che in smart si sono fatti la casa, letteralmente fatti la casa cioè dalle fondamenta in su, e piu di uno |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
a quanto pare i dipendenti hanno appena indetto sciopero.
sono curioso di vedere come andrà a finire. peccato solo che sia una azienda piccina e non ne parlerà quasi nessuno; forse sarebbe stato più proficuo se fosse stata una grande realtà. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Si però anche lì, scioperare per lo SW? Non è un diritto fondamentale, se non è previsto dal contratto l'azienda fa come gli pare.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Fanno bene a scioperare ad oltranza, peccato solo sia una società di falliti.
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu compri casa basandoti su un accordo temporaneo e molto volatile, direi che se poi l'accordo viene meno sono razzi tuoi. Non so nel merito come fosse trattato lo SW, ma spesso le aziende fanno così. Ho dei colleghi il cui SW è scritto nero su bianco nel contratto, altri in cui è un semplice accordo a parte. E la differenza è enorme. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
perché devi ringraziare che ti danno uno stipendio?
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
In realtà ci sono una serie di diritti fondamentali del lavoratore per cui è doveroso battersi a oltranza, il diritto allo smartworking però non lo vedo moltissimo tra questi, anche se capisco che per alcuni sarà sicuramente decisivo.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Allo smartworking ci credo e no.
E' comodo perché sei a casa e puoi fare due tre cose nei buchi di tempo. Però stai usando corrente e gas che normalmente non andrebbero, quindi è un aumento dei costi. Io ho un PC che ciuccia fino a 800Wh, dovessi spremerlo ogni giorno, ciaone. Ma è solo un esempio. Come altri lavoro a 10/15 minuti e quindi non mi cambia molto. Cambia alle persone che devono farsi 2/3 ore di viaggi ogni giorno. Quello è pesante, diminuisci le ore di riposo e svago. Aumenta lo stress e la frustrazione nelle persone non lobotomizzate.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
E come deve finire? Che non gliene fregera' niente ad Ubisoft e quindi o torneranno o cambieranno lavoro.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato lo smart working etc, ma in quel caso specifico ti facevi due ore anche prima dello smart working. Se la gente con lo SM poi si e' trasferita in altre regioni mi spiace dirlo ma anche in questo caso cavoli loro, sapevano che la cosa non era permanente... Cioe', io vado a lavorare a Milano, poi mentre sono in SM mi trasferisco in Abruzzo e poi mi lamento perche' la sede di lavoro e' lontana? Non funziona cosi'. Se c'era scritto qualcosa nel contratto ed era stato rinnovato con specifica clausole e' un discorso, ma se c'era scritto che la sede era Milano e lo SM era temporaneo e in procinto di evoluzione ha sbagliato ch si e' trasferito. Io ho un amico che fa documentazione che dopo essere stato assunto a Milano si e' trasferito a Sharm el sheik (o come si scrive), ma c'era scritto sul contratto di lavoro che avrebbe lavorato in smart al 100%, non possono in quel caso dire "scusa abbiamo bisogno di te torna" se non cambiano le clausole contrattuali, e non mi sembra questo il caso.
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Questo, mille volte. Lavoro per una corp americana ed è il loro modus operandi. Semplicemente, bisogna fare attenzione ai contratti di lavoro e le varie clausole. Firmare un contratto di lavoro che NON prevede ore di ufficio ma solo responsabilità remote è una blindatura essenziale.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
mi trovo bene e dovessero toglierlo resterei dove sono, MA i miei costi aumenterebbero in maniera decisa (+66% di gasolio e manutenizona auto) abbassando notevolmente la qualità della mia vita... se, facendo corna, dovessero toglierlo qua da me, partirebbe lo sciopero direttamente... è un vantaggio acquisito a cui non rinunci facilmente.. NEL MIO CASO ovviamente... ho colleghi che lavorano in laboratorio che non possono farlo perchè è richiesta la presenza per fare i test ( )... ma per tutti gli altri è diventata la normalità..io tra l'altro spesso lavoro di più con colleghi delle sedi estere per cui potrei fare 5/5 di smarworking che non mi cambierebbe nulla.. ![]() bio |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
C'è un motivo particolare per far rientrare i lavoratori? Hanno bisogno di controllarli meglio?
Se non è calata la produzione e/o la qualità del lavoro svolto non vedo alcun motivo per questa decisione. Ma lo smart working (soprattutto per lavori davanti al PC) non doveva essere il lavoro del futuro? Poi hanno valutato l'impatto ambientale sul far spostare ogni giorno un centinaio di lavoratori? A quanto pare il periodo covid non ha insegnato niente a queste aziende
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
tutto molto condivisibile quello che è stato detto e che, per quel che vale capisco: io in passato mi sono trovato ad essere stato catapultato da 65 e 120km di distanza e, per tornare indietro ho dovuto ingoiare dei bei rospi.
però, secondo me, ci manca il tassello cardine: UBIsoft aveva detto ai suoi dipendenti che lo smartworking sarebbe stato "per sempre" o che sarebbe potuto essere revocato unilateralmente da una delle due parti? se è la seconda, direi che non c'è spazio per lamentarsi. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capendo però che anche stando alla scrivania non lavorano comunque.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Mentalità ferma alla prima rivoluzione industriale !
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

//\\ Vendo =>
perché devi ringraziare che ti danno uno stipendio?