Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2026, 04:44   #3061
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
da me il contrario con kena, prima il router vedeva B20 e N28, adesso invece adesso le esclude a priori (tutto in auto) e mi fa b3+n78
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 08:31   #3062
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

al momento ho uno ZTE MC888 Pro 5G, se volessi migliorare in termini di ricezione e/o aggregazione di bande, a cosa dovrei puntare?
Lo pagai sui 230€ mi pare di ricordare, c'è qualcosa su questa stesso prezzo che ad oggi risulta migliore?

Grazie.

Puoi andare sul 889 che va messo all'esterno, o mettere antenne esterne, questo per il segnale...
Se vuoi chipset con maggiori capabilità, devi cercare router con x75 ma costano e non sono facili da trovare
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 10:06   #3063
Lupin2020
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da magenu Guarda i messaggi
anche da me, sono 5/6 giorni che la n78 sparisce la sera. oggi pero tutto ok. potrebbe essere che ci sono lavori in corso.
purtroppo alcune bande 5G come la n78 alla sera vengono spente per limitare i consumi energetici ma dipende dall'operatore
Lupin2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:44   #3064
magenu
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lupin2020 Guarda i messaggi
purtroppo alcune bande 5G come la n78 alla sera vengono spente per limitare i consumi energetici ma dipende dall'operatore
ieri e mancata praticamente tutto il giorno la n78
magenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:35   #3065
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Come sempre @gd350turbo grazie.

Se a qualcuno interessa Amazon ha abbassato in modo volatile il 5G CPE 5s H153 a 169€

Ultima modifica di TonyVe : Oggi alle 14:29.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:02   #3066
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Per situazioni con connessione limitata, nel senso che il ripetitore è lontano e dovrei fare una installazione in terrazza che moden esterno consigliate?

io ho già uno zyxtel 5103 con 4 antenne kaser lpda ma questo mio parente cercava qualcosa di meno "osceno" da mettere nel balcone altrimenti gli avrei consigliato questa installazione che ha un bel guadagno.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:12   #3067
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Per situazioni con connessione limitata, nel senso che il ripetitore è lontano e dovrei fare una installazione in terrazza che moden esterno consigliate?

io ho già uno zyxtel 5103 con 4 antenne kaser lpda ma questo mio parente cercava qualcosa di meno "osceno" da mettere nel balcone altrimenti gli avrei consigliato questa installazione che ha un bel guadagno.
io ho lo zyxel 5103E con 2 kaser una v3 e una v4, si puntano meglio delle lpda e sono poco appariscenti, le 2 antenne sono poco più grandi della cpe esterna che ho e cioè lo zyxel fwa 710
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 20:06   #3068
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
io ho lo zyxel 5103E con 2 kaser una v3 e una v4, si puntano meglio delle lpda e sono poco appariscenti, le 2 antenne sono poco più grandi della cpe esterna che ho e cioè lo zyxel fwa 710
che differenza fra la kaser v3 e la v4? sarebbero 200€ di antenne + il router...
non ci sono router più "evoluti" rispetto al 5103e che ha un paio di anni e forse più alle spalle?
Old Oggi, 20:23   #3069
nemozx
Senior Member

Quote:
che differenza fra la kaser v3 e la v4? sarebbero 200€ di antenne + il router...
non ci sono router più "evoluti" rispetto al 5103e che ha un paio di anni e forse più alle spalle?
la v3 è per il 4g 5g, la v4 solo 5g ma ha guadagno maggiore, lo zyxel nr5103E è ancora un ottimo router il mio ha cell lock, il5103 è simile costa meno senza cell lock, i router nuovi che stanno uscendo di solito hanno solo l'attacco per una antenna esterna 5g, i nuovi modelli non li conosco.
Old Oggi, 20:28   #3070
Grezzo
Senior Member

avevo visto lo ZTE MC889A Pro, cpe classica non so che chip monti direi un x65 se dovessi tirare ad indovinare, superiore al mio 5103e che dovrebbe montare un x55.... rispetto alla mia configurazione perde qualche db ma è più discreto diciamo.... router con x75 su amazzonia non ne ho trovati forse per quelli bisogna andare su alixpress
Old Oggi, 20:40   #3071
nemozx
Senior Member

Quote:
avevo visto lo ZTE MC889A Pro, cpe classica non so che chip monti direi un x65 se dovessi tirare ad indovinare, superiore al mio 5103e che dovrebbe montare un x55.... rispetto alla mia configurazione perde qualche db ma è più discreto diciamo.... router con x75 su amazzonia non ne ho trovati forse per quelli bisogna andare su alixpress
lo zyxel nr5103E ha il mediatek T750 come prestazioni è superiore all'x55, e appena inferiore all'x65 dello ZTE MC889A, se sullo zyxel ci monti LPDA kaser con cavi corti hai un guadagno superiore allo zte mc889a ( di poco), alla fine hai prestazioni simili, per i nuovi router con x75 aspettiamo qualche recensione, poi con le linee italiane non è che avremo un gran miglioramento.

ps mi è arrivata la nuova antenna KASER a parabola con guadagno fino a 19 db, quando migliora il tempo la provo.

Ultima modifica di nemozx : Oggi alle 20:46.
Old Oggi, 21:09   #3072
Grezzo
Senior Member

Quote:
lo zyxel nr5103E ha il mediatek T750 come prestazioni è superiore all'x55, e appena inferiore all'x65 dello ZTE MC889A, se sullo zyxel ci monti LPDA kaser con cavi corti hai un guadagno superiore allo zte mc889a ( di poco), alla fine hai prestazioni simili, per i nuovi router con x75 aspettiamo qualche recensione, poi con le linee italiane non è che avremo un gran miglioramento.

ps mi è arrivata la nuova antenna KASER a parabola con guadagno fino a 19 db, quando migliora il tempo la provo.
figurati ero convinto avesse l'x55, quindi all'incirca siamo li. lo ZTE MC889A Pro ha però il difetto di non aggregare bene l'n38 di wind3 se ricordo bene, cosa che con lo zyxtel 5103 non avrebbe.

in sostanza a livello di guadagno l'mc899a sarebbe uguale allo zyxtel+kaserv3/v2 ma sarebbe un filo migliore come prestazioni.
Il fatto è che non so a che ripetitore vorrà attaccarsi perchè lo zte non aggrega l'n38 mentre lo zyxtel 5103 si....(se ricordo bene)

ps: dove hai trovato l'antenna kaser a parabola...? grazie
edit: trovata... (KASER Antenna 5G 4G LTE Mimo 1710-6000 MHz Guadagno fino a 19 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 - X2 Cavi 10M)
mi viene voglia di provarla per me...
Old Oggi, 21:14   #3073
nemozx
Senior Member

Quote:
figurati ero convinto avesse l'x55, quindi all'incirca siamo li. lo ZTE MC889A Pro ha però il difetto di non aggregare bene l'n38 di wind3 se ricordo bene, cosa che con lo zyxtel 5103 non avrebbe.

ps: dove hai trovato l'antenna kaser a parabola...? grazie
edit: trovata... (KASER Antenna 5G 4G LTE Mimo 1710-6000 MHz Guadagno fino a 19 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 - X2 Cavi 10M)
mi viene voglia di provarla per me...
la kaser la trovi su amazon a 140 euro, è una 4g 5g, il 4g non copre la b20, ma va bene questa la usi solo sul 5g se ne hai un altra per il 4g
Old Oggi, 21:24   #3074
Grezzo
Senior Member

si stavo guardando le specifiche, la lpda che ho dichiarava un 12db, il 19 della parabola se reale sarebbe un bel guadagno. la lpda aveva guadagno pure nella b20 anche se quello cambia poco o niente.

non mi ricordo quali sono le uscite 4g e 5g del router, la 1 e la 3 sono 4g? e 2 e 4 5g?

bel giocattolo quando fai delle prove facci sapere, esteticamente dovrebbe essere meglio della LPDA che dopo un anno diventa oscena come estetica.
nel mio caso ho un -92db sulla B3 e un -87db sulla n78 considerando che sto a 12km non è male per le LPDA e sto già quasi a fine banda della 1gigabit sugli speedtest.
Old Oggi, 21:35   #3075
nemozx
Senior Member

Quote:
si stavo guardando le specifiche, la lpda che ho dichiarava un 12db, il 19 della parabola se reale sarebbe un bel guadagno. la lpda aveva guadagno pure nella b20 anche se quello cambia poco o niente.

non mi ricordo quali sono le uscite 4g e 5g del router, la 1 e la 3 sono 4g? e 2 e 4 5g?

bel giocattolo quando fai delle prove facci sapere, esteticamente dovrebbe essere meglio della LPDA che dopo un anno diventa oscena come estetica.
nel mio caso ho un -92db sulla B3 e un -87db sulla n78 considerando che sto a 12km non è male per le LPDA e sto già quasi a fine banda della 1gigabit sugli speedtest.
sulle ultime lpda kaser quelle 4g e 5g assieme avevo letto guadagno massimo sui 14 db ( ho ritrovato la foto che avevo fatto all'etichetta),da amazon scrivono erroneamente che il guadagno è 12 db come le vecchie che erano solo in 4g, io per il 4g ho comunque una KASER V3 che è 4g e 5g e userei quella.

Nello zyxel i connettori 1-3 sono per il 5g, 2-4 per il 4g, su aliexpress ho visto antenne simili alle kaser per non dire uguali, ma scrivono guadagni più alti, come fanno di solito per le cinesate.

Ultima modifica di nemozx : Oggi alle 21:40.
Old Oggi, 21:41   #3076
Grezzo
Senior Member

le kaiser sono cinesi rimarchiate, quando le ho ricevuta c erano gli adesivi in cinese, se uno si mettesse a fare una ricerca su aliexpress secondo me le trova di sicuro (le originali).

io ho queste

KASER Antenna LPDA 5G 4G LTE Esterno Mimo Logaritmica 698-2700 | 3300-3800 MHz Guadagno fino 12 dBi compatibile per Router 5G 4G Uscita N-SMA con Adattatore TS9 e 2 Cavi a Bassa Perdita da 10M

c è da dire che potrebbero aver peggiorato il guadagno con gli anni, francamente non mi ricordo i valori che avevo all'inizio, dopo 3 o 4 anni di sicuro i contatti ed i cavi qualcosa hanno subito.
Old Oggi, 21:44   #3077
nemozx
Senior Member

Quote:
l

io ho queste

KASER Antenna LPDA 5G 4G LTE Esterno Mimo Logaritmica 698-2700 | 3300-3800 MHz Guadagno fino 12 dBi compatibile per Router 5G 4G Uscita N-SMA con Adattatore TS9 e 2 Cavi a Bassa Perdita da 10M
Io ho fatto la foto all'etichetta di queste e c'è scritto 14 db.
Old Oggi, 21:49   #3078
Grezzo
Senior Member

Quote:
Io ho fatto la foto all'etichetta di queste e c'è scritto 14 db.
ci sta, confrontate con quelle a pannello che avevo io della lowcostmobile guadagnavo un paio di db se ricordo bene. ad ogni modo andando sui 900mbit di download non mi sono mai posto il problema di guadagnare fino all'ultimo db il miglioramento in termini di mbs era abbastanza trascurabile.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian