|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[?] Monitor Professionale: Grafica\Digital\UI e Video
Ciao ragazzi!
Sto assemblando il mio nuovo PC da lavoro per Graphic/UI Design e Video e Editing e manca al momento solo il monitor. la build in breve: Ryzen 9950X, RTX 5070 Ti 16GB, 64GB DDR5 Vengo da ben 15 anni di onorato servizio con un Eizo ColorEdge CG223W: un carro armato di affidabilità che però oggi, con la sua risoluzione 1680x1050, mi sta decisamente stretto. Cerco un erede che garantisca una stabilità simile a lungo termine oltre ad una resa che ci aspetterebbe da un monitor serio. La scelta del pannello: Perché resterei su IPS Nonostante il fascino dei neri infiniti dell'OLED o dei colori vibranti e l'alto refresh, la mia priorità è il pannello IPS. Lavoro molte ore con interfacce statiche (rischio burn-in? brrr!) e ho bisogno della massima nitidezza sui testi e precisione sulle linee in Illustrator (tra gli altri). Cerco una resa bilanciata e coerente per la stampa, senza le "sorprese" cromatiche o i problemi di leggibilità dei testi che a volte l'OLED comporta. I candidati sul tavolo BenQ PD3225U (32" 4K) Mi affascina per lo spazio di lavoro generoso. Con un PPI di 140, Windows permetterebbe uno scaling al 125%, dandomi circa il 25% di spazio utile in più. Il dubbio è la distanza: a 70 cm risulterebbe troppo grande? BenQ PD2730S (27" 5K) Sarebbe la scelta per la nitidezza assoluta. Con 218 PPI userei lo scaling perfetto al 200% (Integer Scaling), ottenendo una definizione "stile Retina" senza artefatti, ma con meno spazio di manovra rispetto al 32". Eizo ColorEdge CG2700X (27" 4K) Eh, gran prodotto ma costa davvero molto, ahimè! Anche per via si tratta di un 27" Eizo ColorEdge CS2740 (27" 4K) È la scelta "di cuore" e sicurezza anche se un po' datato. Sulla carta ha contrasto (1000:1) e luminosità (350 nits) inferiori ai BenQ, mi chiedo se l'elettronica e la calibrazione interna Eizo non compensino ampiamente questi numeri (probabile). Gli Eizo sono ehmm... bruttini rispetto al BenQ ma quello che conta è la sostanza. I dubbi tecnici e il timore della qualità moderna Scaling Windows Il 4K su un 27" spesso costringe a uno scaling al 150% che su Windows (a quanto leggevo) può creare micro-sfocature. Meglio la densità nativa del 32" 4K o il "raddoppio" del 27" 5K? Prestazioni Gestire un 5K invece di un 4K impatterà sulla fluidità del sistema nel video editing pesante? Affidabilità Mi sembra un'utopia trovare la qualità costruttiva di 15 anni fa parità di spesa. Leggo spesso di pixel bruciati, backlight bleed e glow anche su fasce alte (Asus ProArt, BenQ non fanno differenza). Vorrei un investimento che duri, non un "terno al lotto" tecnico. Vorrei uno strumento professionale, nitido e duraturo per chi crea contenuti che devono finire sia su web che su carta. Ho visto anche la serie ProArt di Asus e altri ma... boh! Budget: 1.000€ - 1.500€ Idee? Esperienze? Suggerimenti su brand/modelli? Grazie infinite ragazzi... k Ultima modifica di Kyashan_78 : 10-02-2026 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
4k/5k su 27" mi sa che lo scaler per il testuale dovresti portarlo ben sopra al 150%..... a meno di non tenere il pannello a < 50cm dal naso Quote:
complessivamente qualcosa meno perchè l'OS dovrà comunque gestire a corollario un display con una risoluzione video 4,7 volte tanto in caso di 4k (e 8,4 volte tanto in caso di 5k) Quote:
Quote:
se è per lavoro fallo rientrare tra i beni strumentali e almeno recuperi l'iva ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
||||
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Hey!
Prima di tutto, grazie davvero per il tuo tempo e contributo. Approfitto ancora della tua disponibilità, se me lo concedi... Quote:
Se da un lato il 27" sarebbe più congeniale data la distanza visiva dal pannello (70 cm occhi > pannello), dall'altra, dopo il mio attuale 22", passare ad un 32" sarebbe "tanta roba". Pensavo poi che per densità di pixel, già un 4K su 27" fosse cosa buona: un 5K boh, anche perché non ho pannelli simili davanti. La curiosità di vedere un 5K c'è, anche se avrei preferito fosse su un 32". Vorrei tanto spazio di lavoro ma anche definizione e colori affidabili. Voglio troppo mi sa, salvo spendere millemileuro! E anche li ci sarebbero piccoli compromessi si sa. Ad ogni modo, ieri ho ritagliato un cartone (fa ridere lo so) per simulare le dimensioni di un 27" e di un 32". Posizionato sul mio attuale pannello, il 27" risulta chiaramente "ideale", ma dopo un po' sembra esserlo anche il 32" (ahahah!), anche se impone un leggero effetto "partita di tennis". Vero è anche che il focus è maggiormente incentrato al centro del pannello nell'uso reale, facendo grande uso di shortcut. I lati sono spalti per i pannelli ecc. Detto ciò, sto cercando di capire dove poter vedere pannelli simili a Roma, dove vivo. Non saprei se cercarli da Mediaworld e simili, o se esista uno showroom dedicato dove vederli di persona. Anche, e in particolar modo, per valutare la resa visiva e la definizione con le varie opzioni di scalabilità/PPI/27" vs 32"/ 4K vs 5K ecc. Non so cosa aspettarmi ecco! Ad essere sincero, non immaginavo di incastrarmi sul tema monitor. A suo tempo, anche grazie a voi e in generale leggendo, l'Eizo fu una scelta quasi immediata. Quindici anni fa c'era meno scelta [?!] Quote:
Per il 4K (Eizo non produce 5K) nella serie CG a cui sarei rivolto, esistono solo due modelli e solo 27": CS2740 ColorEdge e CG2700X ColorEdge. Mentre il primo si trova anche a 1500 euro, per il secondo il discorso si complica: siamo sui 2700 euro (prezzi Amazon Italia). Per il CG3100X (poi con rapporto 17:9) manco a sognarlo: inavvicinabile! Ad ogni modo, leggevo su Reddit che (parere degli utenti eh!) Eizo non è più quella di un tempo. Per quel che concerne l'IVA, sono in Regime Forfettario, quindi nisba! Parlando di IPS vs OLED / QD-OLED, qual è la tua opinione per la mia destinazione d'uso? Mera curiosità. Chissà perché Eizo non produce né 5K né OLED / QD-OLED. Passando invece a BenQ serie PD e Asus serie ProArt, cosa ne pensi in termini di pannelli? (Per tutti, leggendo delle problematiche di QC e varie, mi si drizzano i capelli). Dell UltraSharp e LG ecc. non sono da meno. Magari spendi anche 6K e ti ritrovi i medesimi problemi! Che poi i pannelli sono spesso prodotti da quelle due/tre case e poi assemblati e venduto da altri brand. Però cavolo, ci rimango a vedere che siamo messi così con le problematiche (non si salva nessuno) per non parlare delle rogne che lamentano gli utenti con il servizio post-vendita, specie con Asus. Grazie! k Ultima modifica di Kyashan_78 : 10-02-2026 alle 16:14. |
||
|
|
|
|
|
#4 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
perché sugli smartphone le icone e gli elementi grafici sono immensamente più grandi rispetto che su un monitor (per dirti, a spanne, il cestino di windows rapportato alle icone degli smartphone dovrebbe essere un 5 cm di grandezza, probabilmente anche di più il dpi invece incide su tutto il resto dell’utilizzo, in particolare sulla grandezza del testo (senza riscrivere tutto e consigli specifici a parte ---> link https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3041314 ) Quote:
comodità = oltre alla risoluzione ci va un pollicciaggio importante, per non dover scendere a compromessi macroscopici con la grandezza carattere e come poi lavora lo scaler % di windows Quote:
![]() quindi per me hai fatto benissimo, e lasciamo ridere chi vuole ridere ![]() però aumentando la diagonale sorge un’altra questione: lo vuoi piatto o lo vuoi incurvato (e quanto incurvato)? in teoria... per il video editing ---> dovrebbe essere abbastanza ininfluente a meno di primissimi piani o di lavori architettonici per la grafica ---> dipende quanto questa è orientata al fotoritocco o alla creazione partendo dal vettoriale per il cad ---> sarebbe consigliato piatto, il mio che ha 1900R tuttora a distanza di un anno quando cipollo a tempo perso con programmi cad/cad-like mi accorgo della leggera incurvatura sulle linee orizzontali (~80cm di distanza) Quote:
se hai modo poi di trovare anche il modello specifico che ti incuriosisce ancora meglio, però per la linea CG di Eizo penso che nei centri GDO sia abbastanza difficile trovarla, meglio vedere se in zona c’è un rivenditore ufficiale e sperare che lo abbia ![]() Quote:
Quote:
Video ---> oled Fotoritocco ---> indifferente Grafica ---> ips Cad/modelling 3d ---> ips Testo/browser/office ---> ips Quote:
di asus ho letto peste&corna sull’assistenza italiana dei monitor anche io di benq invece non so nulla se non che l’anno scorso ballava 50/50 un Benq serie Ex con l’Lg (ma io ho altre esigenze rispetto a te). E sui benq, sempre per te, oltre a PD non mi sembra male neanche la linea SW, tipo SW321C una cosa che mi sono dimenticato di chiederti: tra i vari filmati quanti ne maneggi ad alto framerate? cioè ≥ 120fps? potrebbe costituire una discriminante magari tra un monitor uber ma 60hz ed uno con deltaE, spazi copertura, ecc inferiore ma con refresh ≥144hz e tecnologie adattative (asyn, gsync e freesync) ![]() ciao ciao Edit non basare la scelta sui dati del produttore per luminosità e contrasto, purtroppo non esiste una scala univoca e ognuno di loro fa misurazioni ad hoc con dati aleatori. Semmai confronta i dati strumentali da siti specializzati in recensioni (es. tftcentral, rtings, ecc) e parlando di scelta, sempre IMHO - pannello antiriflesso - pannello con tecnologia anti blue light (eye care o come ognuno la chiama) - pannello flicker free, moooolto meglio se vero flicker free derivato da alimentazione DC-DC (molti dichiarano flicker free con alimentazione pwm considerando e sperando che la maggior parte degli acquirenti poi non se ne accorga) - migliori possibili spazi colore, curve e deltaE già di fabbrica - dotati, sempre che tu non lo abbia già, di un colorimetro, a seconda delle necessità la frequenza della ricalibrazione - se dotato di palpebra di default meglio - sicuramente altro che ora sto dimenticando
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|||||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eccomi!
Oggi ho assemblato il nuovo PC: ne sono ufficialmente papà, ahah! Troppo felice. Ora dovrò fare i test ecc., perché ho montato tutto con un amico che ha un negozio dedicato, ma a parte l’OS e i driver non ho fatto ancora nulla. Devo dedicarmi in questi giorni, barcamenandomi con il lavoro: spero nel weekend. Ad ogni modo... Con "PPI" intendo i Pixel Per Inch, quindi i pixel fisici del pannello. Forse ragiono in modo errato tecnicamente: pensavo che un pannello avesse più o meno pixel "fisici" e che questo ne definisse la nitidezza. Forse stiamo dicendo la medesima cosa ma sono cotto io oggi, ahah! Giornata un poco difficile. Prima di dormire mi leggo il tuo link, così mi aggiorno. Grazie! La sagoma? Eh sì... lavoro molto con le dime anche nel mio campo: vedi packaging, mockup, menabò ecc. Ho proprio la necessità di visualizzare materialmente (in alcuni casi più che in altri) determinati contenuti prima che passino in fase di produzione. Perché se non tocco e non vedo nelle tre dimensioni, non capisco l'impatto reale, pratico ed emotivo di ciò che creo e che è destinato a diventare un prodotto finito per il cliente. In quanto alla geometria, in linea di massima preferisco un monitor piatto. C’è anche chi mi suggeriva gli ultra-wide, ma... mmm! Stiamo sempre lì: dovrei vedere e provare. Il display è il primo punto di contatto con le mie creazioni. Sempre rimanendo in tema di "prodotto tangibile", guarda: uno dice "eh ma vivi a Roma, hai tutto, beato te!". Mica tanto! È una grande città ma anche dispersiva e, banalmente, non sempre fornita. Comunque, già visionare un 27" e un 32" in 4K o 5K sarebbe fantastico. Ho visto online anche monitor 32" 6K ma insomma... Sto facendo delle ricerche, ma passerò nel weekend per certo da Mediaworld (che ho a 2 km da casa) e poi da Trony e Unieuro. Devo pasturare hahah! Circa l’Eizo 31”, vedevo il modello CG3100X ColorEdge come detto: bellissimo ma inavvicinabil€! Il modello EV3240X FlexScan, sempre 31”, è rivolto alla produttività (lavoro d’ufficio) e non lo considero. In quanto alla tecnologia del pannello, sì: direi IPS (vedevo anche esiste Mini-LED IPS) per quello che faccio io, dove il video non è l’impegno principale. Lavoro tantissimo con Illustrator, Photoshop e InDesign. Motion design quando richiesto, con After Effects e video con DaVinci Resolve Studio (in ambito video al momento ho un 10 di impegno). Poi, se in futuro il video lieviterà… mi porrò il problema e magari prendero un QD-OLED o quello che ci sarà. Circa Asus e la serie ProArt, sì, peccato. Diciamo che il post-vendita e le politiche di garanzia fanno parte della qualità di un prodotto e della sicurezza in generale (per me). Si spera di non avere mai problemi ma, se dovesse succedere, non deve diventare un calvario tra abbandono e smadonne! Che poi leggevo qua e là che anche le grandi aziende (Eizo non è esclusa) hanno le loro "tolleranze calcolate" sui difetti dei pannelli. Magari con il modello da 33k saranno più clementi? In quanto al framerate, lavoro su sorgenti a un massimo di 59.94 fps (60). Può capitare magari uno slow-mo dedicato @120/240fps, ma è l'eccezione e dura poco. Utile giusto per uno speed ramp accurato. Magari un giorno, se passo alla scienza balistica, ahah! (Mi informavo sulle recenti tecnologie delle videocamere ad altissimi fps impiegate nel mondo della fisicam anche. Paura vera!). Concludendo in risposta al tuo “edit” Beh sì, tutte caratteristiche importanti. Al volo ricordo che BenQ ne tratta alcune in alcuni modelli, ma avere tutto in un unico prodotto, con anche il fattore diagonale, densità ecc., la vedo come un'utopia (o forse sbaglio, o forse sono solo povero, ahah!). Parlando di “palpebra” (che ad alcuni non piace, ma io trovo davvero utilissima), il mio attuale Eizo ne era provvisto di fabbrica. Messa e mai tolta. Ho anche un LaCie 319 LCD (nonno-antico) anch’esso con palpebra. Idem un LaCie CRT ormai venduto (lacrimuccia). Roba preistorica; mille ricordi :P Grazie aled1974! Che poi… magari ti chiami come me e sei del '74 (io del '78) e ci hai messo LED per deformazione passionale ahah! Grande Giove! k |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
1680x1050 = 1.764.000 pixel 1920x1080 = 2.073.600 pixel 3840x2160 = 8.294.400 pixel 5120x2880 = 14.745.600 pixel Quote:
se tu ad esempio prendi questa immagine: la vedrai così sgranata su qualsiasi monitor di qualsiasi definizione desktop a parte la definizione la fa il materiale originale di lavorazione, una foto/video sgranati rimangono tali (a parte eventuali algoritmi IA) a parità di diagonale, aumentando la risoluzione solo apparentemente ai tuoi occhi sembrerà di migliorare la qualità parcepita, ma questo perchè l'oggetto diventa sempre più piccolo e non hai modo di vederne le (macro) imperfezioni es. con due monitor 27", uno FHD e uno 5K, nel momento in cui aumenti la dimensione dell'oggetto grafico sul 5K per portarlo alle stesse dimensioni di quanto vedi su FHD, questo oggetto tornerà "magicamente" sgranato tanto quanto ^^ sembra più nitido no? cliccaci e vedi cosa succede il ppi è la densità dei pixel, più ci sono meglio è, a patto che il materiale di lavoro sia valido ma di contro più ppi = dpi più piccolo = scritte sempre più piccole man mano si aumenta il ppi e di conseguenza diminuisce il dpi per sola grafica/video poco importa (a patto che finestre, menu, ecc dei programmi poi scalino con la % di windows) per desktop/office/web potrebbe essere un problema, sia perchè ad esempio su un 24" 4K non so quanti miracoli possa fare lo scaler di windows, sia per il tipo di pannello, con gli Oled c'è rischio fringing e definizione sulle lettere diagonali (es. Z, N, W, ecc), se poi tocca pure aumentare la dimensione.... allora man mano che aumenti la % dello scaler di windows..... Quote:
Quote:
![]() ciao ciao
Ultima modifica di aled1974 : Oggi alle 14:46. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

]