Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2026, 00:34   #3361
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non ho capito se va a disattivare l'SMT
perchè? disattivando l'smt si ottengono vantaggi prestazionali? non lo sapevo, anzi...
Io l'ho disattivato per avere meno confusione nel task manger, tanto non mi serviranno mai più di 8 thread, e magari sta un po più fresco il procio, però il bios mi avverte che senza smt non è più disponibile lo stato di risparmio S3, cos'è?

Ultima modifica di sbaffo : 04-02-2026 alle 00:36.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 00:50   #3362
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Attivare o disattivare l'SMT con Zen5 e genericamente con AMD riduce di un nulla il consumo ma perdi un 20-30% di prestazione, contro un guadagno mi pare del 5% a TH disattivando l'SMT.

https://www.phoronix.com/review/amd-epyc-9755-smt/6

Quote:
For workloads able to benefit from SMT, it's still a clear win with AMD EPYC 9005 processors. When looking at all of the CPU power consumption across 170+ benchmarks taking ~13 hours to complete, the data here shows no power consumption difference overall to having SMT enabled. The AMD EPYC 9755 was consuming 324~326 Watts on average with a peak of 500 Watts during this wide mix of workloads tested.
Qui è spiegato meglio il perchè

https://www.techpowerup.com/333654/a...ce=chatgpt.com

Disattivare l’SMT può dare un piccolo vantaggio (≈5%) solo se il carico è perfettamente controllato e non supera mai il numero di core fisici (es. X8 → max 8 thread). In un sistema reale, soprattutto su Windows, è però facile avere thread di fondo (servizi, driver, interrupt). Se anche solo per brevi periodi il carico supera gli 8 thread, lo scheduler finisce per concentrare più thread sullo stesso core, causando perdita di prestazioni.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-02-2026 alle 01:05.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 10:14   #3363
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Città: MIa
infatti, è quello che sapevo, ma Ubro mi ha messo la pulce nell'orecchio.
E' probabile che i giochi (la maggioranza) usino max 6 thread (nei test si vedeva che il 5600x3d va praticamente uguale al 5800x3d), altri due "di scorta" e non si sforano (quasi) mai 8 core. Forse Gigabyte punta su questo, però manca all'appello un altro 5%.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 10:49   #3364
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' probabile che i giochi (la maggioranza) usino max 6 thread (nei test si vedeva che il 5600x3d va praticamente uguale al 5800x3d), altri due "di scorta" e non si sforano (quasi) mai 8 core. Forse Gigabyte punta su questo, però manca all'appello un altro 5%.
In precedenza, la modalità x3d turbo andava a disattivare l'SMT, e per le configurazioni a doppio CCD persino 1 CCD, praticamente la devastava

Però, disattivando l'SMT migliorano latenze e consumi, in gaming si ha un lieve vantaggio, ma dai test, nelle configurazioni desktop mi pare fossimo intorno a 2-5%, a fronte di un 30% di prestazioni perse in MT dalla disattivazione dell'SMT.

Per le configurazioni a doppio CCD, penso sia inutile parlarne, si passa da 24/32 thread a soli 6/8 thread

Per questo chiedevo, se è sempre la solita solfa, per me non ha minimamente senso su AMD, considerando che l'SMT scala anche meglio dell'HT di intel... Però non trovo molte info su questa modalità x3d turbo 2 di gigabyte.

Infatti sui Raptor, disattivare l'HT porta più pro che contro, essendoci gli e-core per le prestazioni in MT, quei pochi core logici sui soli p-core non servono a molto, disattivarlo su intel migliora latenze, consumi e permette anche di guadagnare 100-150mhz sui p-core.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 12:02   #3365
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
ciao volevo chiedervi se cambiassi cpu ( attualmente ho un Ryzen 7 7800X3D) su quale modello delle serie 9000 dovrei/potrei puntare? Uso gaming, non "avrei" limiti di budget ma non sono un gamer incallito, stavo pensando di fare questo update eventualmente se l'incremento delle prestazioni vale la spesa grazie

ps: ho una ASRock B650E PG Riptide, questa la posso tenere si? grazie!
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 13:13   #3366
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
ciao volevo chiedervi se cambiassi cpu ( attualmente ho un Ryzen 7 7800X3D) su quale modello delle serie 9000 dovrei/potrei puntare? Uso gaming, non "avrei" limiti di budget ma non sono un gamer incallito, stavo pensando di fare questo update eventualmente se l'incremento delle prestazioni vale la spesa grazie

Non ne vale assolutamente la pena, aspetta zen 6 e poi valuta
Old 04-02-2026, 17:46   #3367
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Va beh... Gigabyte deve fare marketing... (in fin dei conti riporta "fino a", che tradotto sarebbe da ZERO o poco più, fino a....) ed @Ubro92 lo riporta bene
A scopo didattico, è una cosa... nel reale no.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-02-2026 alle 17:51.
Old 04-02-2026, 19:11   #3368
ibra_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Non ne vale assolutamente la pena, aspetta zen 6 e poi valuta
oh ok perfetto grazie mille!

Old 05-02-2026, 15:46   #3369
ginepraio
Senior Member

L'Avatar di ginepraio

Città: FIRENZE
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi

Sono passato da 7800x3d a 9800x3d qualche mese fa , non ho visto nessun incremento significativo , ma gioco in 4k e la cpu è ancora meno "importante" , il 9800x3d pero' è decisamente piu fresco e risponde meglio con le temperature a una curva negativa, questa è l'esperienza personale , effettivamente il passaggio non ne vale la pena , altro discorso è il primo acquisto e li non avrei dubbi
ginepraio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 22:38   #3370
ibra_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
Sono passato da 7800x3d a 9800x3d qualche mese fa , non ho visto nessun incremento significativo , ma gioco in 4k e la cpu è ancora meno "importante" , il 9800x3d pero' è decisamente piu fresco e risponde meglio con le temperature a una curva negativa, questa è l'esperienza personale , effettivamente il passaggio non ne vale la pena , altro discorso è il primo acquisto e li non avrei dubbi
Oh grazie mille per aver riportato la tua esperienza! Anche io gioco in 4k su un 32” oled, allora aspetto la prossima gen! 😜
Old 06-02-2026, 11:19   #3371
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Questo articolo è interessante... ma è sbagliato nella conclusione, per me.

Le carenze della CPU Intel e AMD continuano a peggiorare mentre i tempi di consegna in Cina superano i sei mesi, guidando aumenti di prezzo diffusi

https://wccftech.com/intel-and-amd-c...nue-to-worsen/

La situazione Intel e quella AMD è totalmente differente e comporta situazioni finali praticamente opposte.
Che Intel sposti la priorità su produzione Xeon vs desktop è palese (anche se non comprendo... Xeon è su Intel3 nelle fab Intel, ed Arrow è su N3B su FAB TSMC), mentre per AMD la produzione è sull'N4P ma desktop e server utilizzano lo stesso chiplet... quindi se c'è domanda forte di Epyc, la disponibilità desktop aumenta (più wafer N4P, più chiplet, selezione Epyc, più disponibilità di chiplet desktop). Al limite diminuisce la disponibilità della produzione N4P mobile...
Ma ciò potrebbe anche comportare un anticipo del lancio Zen6... perchè volume N4P si aggiungerebbe il volume N2P.

-----------------------------

CPU AMD EPYC di 5a generazione: il motore dietro il prossimo balzo di Google Cloud

https://www.amd.com/en/blogs/2026/5t...le-clouds.html

Quote:
La risposta del settore ai nostri processori AMD EPYCTM di 5a generazione introdotta alla fine del 2024, è stata fenomenale. Siamo profondamente grati ai nostri partner e clienti per il loro continuo supporto. Di conseguenza, AMD EPYC ora comanda oltre il 40% della quota di mercato della CPU server (1), una pietra miliare guidata da prestazioni eccezionali, efficienza energetica, basso costo totale di proprietà e forte collaborazione con i partner dell'ecosistema cloud e aziendale.
C'è una nota, ma non riesco a trovarla... su cosa si basa la valutazione di AMD della sua presenza sul 40% del mercato server?

-----------------------------

Recensione cinese 9850X3D vs 9800X3D vs 2985K a 360°

https://www.hkepc.com/24937/%E6%96%B...5K/page/1#view

--------------

E' uscito l'Agesa 1.3.0.1. E' ancora beta... aspetto un 2-3 giorni e poi non tengo botta e lo installo e vi dico

Ultima modifica di paolo.oliva2 : Ieri alle 20:30.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian