Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2025, 09:43   #34741
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Mi rendo conto che è un periodo in cui ci si vuole solo rilassare
però ho bisogno del vostro aiuto perché ho segnalato il guasto
ma TIM mi ha detto che se ne parla dal 5 in poi per risolvere
(e io non posso stare tanti giorni senza internet)...

Il problema è questo:

Da stamattina alle 6:00 la mia FTTC si disconnette di continuo, diciamo circa ogni 10 secondi.
Mi collego sempre direttamente al router tramite cavo ethernet Cat. 6, mai con WiFi.
Ho notato che, proprio da stamattina, il router (FRITZ!Box 7530) cerca di connettersi a 45M.

Di solito la velocità al mattino parte sempre con 40M e poi passa in automatico, dopo qualche ora, a 35M.
Ho letto che quando accade è perché la linea cerca di "autoproteggersi" da interferenze o cose del genere.

Deduco quindi, ma è solo una supposizione, che le continue disconnessioni di oggi potrebbero dipendere dal fatto che sta cercando di agganciare velocità più alte di quelle che può tollerare.

Quindi, la domanda è:
Potete aiutarmi a far agganciare al router la solita velocità senza attendere l'intervento dei tecnici che, come detto e se tutto va bene) non avverrà prima del giorno 5?
Grazie e Buon Anno!
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 17:58   #34742
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Domanda più o meno tecnica:
Sono stato chiamato in soccorso... una linea TIM FTTH 2.5Gbps a quanto pare funzionante senza grossi problemi.

Il proprietario della linea però ha un suo Fritzbox 5690 PRO che vorrebbe rimettere in uso perchè dice che la copertura della wi-fi era nettamente migliore (credo lo utilizzasse con la FTTC ma questo è una mia idea).

Ora, gli ho chiesto se lui avesse l'ont esterno. mi ha mandato la foto e sembra di no ma ha la scatola di derivazione della fibra da cui esce il cavetto che mi dice finisce direttamente dietro al router.

Chiamando il 187 gli hanno proposto un'intervento a sue spese.. 150€ dopo un intervento di un tecnico in loco.
Bè in teoria non c'è la legge sul model libero ? Se io richiedo la possibilità di avere un ONT Esterno da 2.5Gbps per usare un mio router a mio piacimento non dovrebbe essere gratuito l'intervento ?

Poi chiedo.. ammesso che proveremo a ricontattare il 187 se mi confermate questa cosa. Ma se gli montano questo ONT io in teoria collego il cavo LAN alla porta WAN del 5690 e questo si configura tutto in automatico o devo andare poi a vedere le guide di configurazione di quel router/modello specifico ? Sopratutto lato VoIp perchè suppongo lui in casa sua abbia anche i telefoni voip...

Aspetto qualsiasi info..

Ah.. buon 2026... almeno buon inizio 2026.
Old 06-01-2026, 00:18   #34743
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Non si puo' usare il 5690 come access point? disattivargli il dhcp , assicurarsi che abbia un ip non in uso e connettere assieme le due lan con un cavo ethernet corto.
So che non e' bello avere un apparecchio in piu' acceso...

L'aternativa e' prendere un ont da 2.5 usato , quello della zte; dissaldare la flash e modificare il contenuto; ho trovato il seriale Pon in 4 posizioni e l'ho editato.
Non lasciatevi ingannare da ettichette e pagine web, il formato del seriale e' rimasto invariato negli anni.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 18:59   #34744
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Per la prima volta in vita mia sto navigando col cellulare, che maletta.
Dal 25 dicembre '25 l'intero quartiere dove abito è senza linea telefonica. Contattato più volte il 187 (che secondo loro è stato riparato più volte il guasto). Scritto ad un assessore, che ufficialmente se ne frega. Telefonato al quotidiano Corriere Romagna, raccontato il tutto e non cosa faranno. Dimenticavo, prima scritto a SOS Gabibbo.
Esperienze in merito? Suggerimenti? Magari provare un SUV e accidentalmente abbattere il mux telefonico?! Forse dopo, il primo Pandino che passa potrebbe supporre che qualcosa non va.

Ultima modifica di Niola76 : 15-01-2026 alle 19:03.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 20:00   #34745
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Ieri sono passato da FTTH TIM 2500/1000 a FTTH TIM 10/2 GB con ONT HUAWEI.

Al momento in attesa di cambiare router, sto usando il Fritzbox 4060, che con la 2500/1000 aveva prestazioni ottimali.

Ho fatto degli speedtest per misurare ovviamente la latenza (dato che la banda è limitata a 2,5 gb), ed ho notato un aumento della latenza sia su speedtest.net che sull'app Nvidia Geforce NOW (Ultimate) di 3/4 ms in media.

Dipende dal router che non gestisce il flusso dell'ONT da 10 gb? Dipende da un instradamento diverso della XGSPON rispetto a GPON? Dall'OLT in centrale?O che altro?
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP