Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2026, 12:11   #21
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
...
adesso sto guardando il mondo del "futuro" e non so cosa prendere.. se restare con un prodotto di qualità e vendere un figlio per pagare la macchina o se abbandonare queste cose e prendere una cinese risparmiando una marea di soldi e non vendere un figlio.. ma credo che andrò di cinese visto che la vendita dei bimbi è illegale
da quelle parti hanno una crisi demografica, magari prendono il figlio in permuta
Old 22-01-2026, 12:14   #22
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Ovviamente non sono d'accordo: io ho personalmente e accuratamente notato (periodo in cui dovevo comprare auto nuova) che la non più moderata ma fortissima accelerazione al rialzo dei costi, di TUTTE le auto, ha coinciso con la dichiarazione dello stop alla vendita di endotermiche nuove dal 2035 da parte della governance europea: è come se a tutti i costruttori di auto fosse stato dato un punto di partenza comune per giustificare/tentare di infinocchiare "legalmente" (cioè con lo stra-benestare "ufficiale" dall'alto), tutti i consumatori europei e in molti casi ci sono riusciti, come si nota anche in questo forum. Un certo lasciapassare trasversale ai vari costruttori per far loro aumentare a dismisura i prezzi delle endotermiche, del tipo: non ti piace o trovi limitante una bev per i tuoi utilizzi? Bene, l'UNICA ALTERNATIVA che hai è un qualcosa che andrà in disuso (endotermica e leggere varianti ibride) e visto che è l'unica alternativa e che da lì non puoi scappare, anche quella te la prezzo ben alta quasi come una bev.

Sia chiaro che teoricamente vedrei di buon occhio una bev, ma non certo con gli enormi limiti (per tantissimi utilizzatori) che ha l'odierna tecnologia delle batterie. Pure io sto aspettando con tanto interesse cosa presenterà Donut Lab.
I prezzi erano saliti da ben prima.
Sono le Case che hanno deciso di fare solo più modelli premium per fare più utili. Vedi Fiat che ha deciso di non sostituire la Punto, ma vale per tutte.

Il green deal e il 2035 non c'entrano NULLA di NULLA.
Old 22-01-2026, 12:27   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ovviamente non sono d'accordo: io ho personalmente e accuratamente notato (periodo in cui dovevo comprare auto nuova) che la non più moderata ma fortissima accelerazione al rialzo dei costi, di TUTTE le auto, ha coinciso con la dichiarazione dello stop alla vendita di endotermiche nuove dal 2035 da parte della governance europea: è come se a tutti i costruttori di auto fosse stato dato un punto di partenza comune per giustificare/tentare di infinocchiare "legalmente" (cioè con lo stra-benestare "ufficiale" dall'alto), tutti i consumatori europei e in molti casi ci sono riusciti, come si nota anche in questo forum. Un certo lasciapassare trasversale ai vari costruttori per far loro aumentare a dismisura i prezzi delle endotermiche, del tipo: non ti piace o trovi limitante una bev per i tuoi utilizzi? Bene, l'UNICA ALTERNATIVA che hai è un qualcosa che andrà in disuso (endotermica e leggere varianti ibride) e visto che è l'unica alternativa e che da lì non puoi scappare, anche quella te la prezzo ben alta quasi come una bev.

Sia chiaro che teoricamente vedrei di buon occhio una bev, ma non certo con gli enormi limiti (per tantissimi utilizzatori) che ha l'odierna tecnologia delle batterie. Pure io sto aspettando con tanto interesse cosa presenterà Donut Lab.
l'ho notato anche io che l'impennata dei prezzi è corrisposta con quello
d'altro canto anche l'impennata del prezzo di metano non è corrisposta con la guerra in Ucraina (come molti fanno finta di credere) ma con la comunicazione dell'Europa ai produttori di metano che avrebbero fatto il fase-out di metano entro il 2050.. e da li i prezzi sono saliti

normale.. quando dici che una cosa non la vuoi più chi te la vende inizierà ad aumentare i prezzi per guadagnare oggi quello che perderà domani.. normale direi.. solo gli ebeti che emettono le condanne in europa non lo capiscono (o forse si.. sarebbe carino sapere che ci hanno guadagnato in questo..)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:27   #24
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
sta succedendo che il GRIN DIAL ha fottuto l'industria europea
A fottere l'industria europea è stata prima di tutto l'europa.
Smettiamola di dare la colpa agli altri.

La prossima a fottersi sarà le culture di molte nazioni membri dell'UE, viste le politiche di accoglienza e di inclusività senza freni.
Noi italiani sempre più pieni di nord africani e medio orientali, ovviamente quasi tutti rigorosamente islamici che vanno in giro in sandali anche d'inverno a mangiano il cous cous ..... oltre a sottomettere i membri femminili delle loro famiglie e commettere aggressioni, stupri e furti in misura largamente maggiore rispetto alle popolazioni native ovviamente.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:32   #25
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
A fottere l'industria europea è stata prima di tutto l'europa.
Smettiamola di dare la colpa agli altri.

La prossima a fottersi sarà le culture di molte nazioni membri dell'UE, viste le politiche di accoglienza e di inclusività senza freni.
Noi italiani sempre più pieni di nord africani e medio orientali, ovviamente quasi tutti rigorosamente islamici che vanno in giro in sandali anche d'inverno a mangiano il cous cous ..... oltre a sottomettere i membri femminili delle loro famiglie e commettere aggressioni, stupri e furti in misura largamente maggiore rispetto alle popolazioni native ovviamente.
https://www.alvolante.it/news/come-s...-7-anni-406659

si si.. hai proprio ragione.. è stata l'europa con il green deal..
questa analisi di al volante è parziale e purtroppo parte dal 2018 ma si vede che l'inizio dell'impennata corrisponde con il 2020

Quote:
Il Green Deal europeo è una strategia lanciata nel 2019 dalla Commissione europea per trasformare l'UE in un continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
ripeto.. va bene foderarsi gli occhi di prosciutto (che adesso è tornato alla ribalta perchè cancerogeno come il fumo) ma è proprio l'europa che ha massacrato l'europa con il green deal..

nel 2019 sono partiti e da li è andato tutto a signorine.. il metano è salito nel 2021 e non nel 2020 perchè il covid aveva chiuso le fabbriche.. ma il concetto è quello.. facciamo finta di niente ma le date parlano chiaro
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:37   #26
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
A parte che la Model 3 nel 2021 l'ho pagata 39k al netto di incentivi, rottamazione etc etc.......me l'hanno valutata 23k.

La mia Model Y Juniper Dual Motor costa 54k, quella che costa 60k e' la Performance. Quindi 54 - 23 = 31k, se proprio vuoi farmi i conti in tasca.

Ma visto che ho letto di chi si e' lamentato degli interni......in realta' io invece ho trovato siano migliorati molto in questi 5 anni passati sotto tutti i punti di vista.

Il vero problema sono gli altri e non Tesla.......perche' non puoi vendere una Lancia Y HF a un prezzo piu' altro di Model 3 BASE RWD, che risulta meglio in TUTTO oltretutto......da autonomia a potenza e accelerazione a tutto il resto.....e che sono auto di ben diverso segmento.
comunque hai speso 39k + 31k per la seconda Tesla, fanno sempre 70k in 5 anni aka le vecchie 140 milioni di lirette
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:41   #27
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
comunque hai speso 39k + 31k per la seconda Tesla, fanno sempre 70k in 5 anni aka le vecchie 140 milioni di lirette
Che rientra esattamente nella mia media. Di media tengo un'auto 5 anni (quella che ho tenuto di piu' e' stata la Lancer Evo 8 MR FQ400 per ben 7 anni).
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:42   #28
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Che rientra esattamente nella mia media. Di media tengo un'auto 5 anni (quella che ho tenuto di piu' e' stata la Lancer Evo 8 MR FQ400 per ben 7 anni).
ok ma non è da tutti
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 13:05   #29
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
https://www.alvolante.it/news/come-s...-7-anni-406659

si si.. hai proprio ragione.. è stata l'europa con il green deal..
questa analisi di al volante è parziale e purtroppo parte dal 2018 ma si vede che l'inizio dell'impennata corrisponde con il 2020

ripeto.. va bene foderarsi gli occhi di prosciutto (che adesso è tornato alla ribalta perchè cancerogeno come il fumo) ma è proprio l'europa che ha massacrato l'europa con il green deal..

nel 2019 sono partiti e da li è andato tutto a signorine.. il metano è salito nel 2021 e non nel 2020 perchè il covid aveva chiuso le fabbriche.. ma il concetto è quello.. facciamo finta di niente ma le date parlano chiaro
Il green deal è stata solo una di una lunga lista di fattori.
Un altro è la vendita di molte nostre competenze industriali alla Cina o all'India.
Cosa che per altro continuano ancora a fare tutt'oggi.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 13:07   #30
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
hai ragione.. ma io ero abituato ai bei allestimenti titanium della Ford.. quando una Mondeo SW Titanium ti dava una bellissima sensazione a meno di 30 mila euro (2012 se non ricordo male..).. avevi una buona vettura con tutto quello che ti serviva e un assemblaggio ben fatto

poi sono passato anche io alle tedesche visto il calo del rapporto qualità/prezzo..

le BMW, Audi, Mercedes sono costose.. più di quello che meritano.. ma almeno ci si trova la qualità (sovra prezzata senza dubbio)

adesso sto guardando il mondo del "futuro" e non so cosa prendere.. se restare con un prodotto di qualità e vendere un figlio per pagare la macchina o se abbandonare queste cose e prendere una cinese risparmiando una marea di soldi e non vendere un figlio.. ma credo che andrò di cinese visto che la vendita dei bimbi è illegale
Ho capito ma è roba del 2012... più di 10 anni fa.

È, scusa se te lo dico, ma un po' surreale guardare al tempo e paragonarlo con oggi. È come se mio padre paragonasse le glorie degli anni '70 con le macchine di oggi.

Sono auto di epoche diverse, con concezioni diverse ma anche con una economia e una società completamente diversa.

Capisco quello che vuoi dire ma secondo me sbagli a fare un paragone con un periodo storico/economico che probabilmente non tornerà mai più.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 15:18   #31
Alodesign
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la prima frase contraddice totalmente la logica della seconda.
dovresti fare pace col cervello
Spiega ogni tanto, prova non solo a insultare
Old 22-01-2026, 17:29   #32
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
I prezzi erano saliti da ben prima.
Falso, anzi falsissimo, il boost grosso è stato proprio da quel momento, credo sia innegabile.

Quote:
Il green deal e il 2035 non c'entrano NULLA di NULLA.
Invece è da lì che è partito il terremoto improvviso, un vero punto di svolta che ricordo benissimo come fosse stata solo qualche ora fa.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 21:05   #33
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
sinistri ---> ecosinistri ----> unionesovieticaeuropea ----> greendeal ----> fallimentoassicurato
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 22:10   #34
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Spiega ogni tanto, prova non solo a insultare
hai detto fiat mai in nessun caso, e poi che ti va bene qualunque auto perchè consideri solo che ti porti da A a B. E' una ovvia contraddizione logica.
Quote:
Falso, anzi falsissimo, il boost grosso è stato proprio da quel momento, credo sia innegabile.
cazzate.
sono almeno 15 anni che le Case avevano deciso di abbandonare i segmenti e i modelli più economici perchè non ci facevano su abbastanza margini. Come ho detto, ad esempio Fiat sulle linee che erano della punto s'è messa a costruire 500X e jeep renegade, che sono ovviamente di segmento più alto e intrinsecamente più costose.
Al posto della vecchia cinquecento, hanno messo la 500 (e ora la nuova 500 elettrica e ibrida), pure lì con evidente collocamento di mercato diverso. S'è giusto salvata la panda (finora) ma già l'hanno ribattezzata "pandina" e il programma è sostituirla con la grande panda, che è di segmento più alto, di fatto è l'annuncio che abbandoneranno il settore utilitarie.

il green deal c'entra nulla, i prezzi sono dipesi dalla scelta finanziaria di aumentare gli utili producendo meno auto di prezzo maggiore.

Ultima modifica di zappy : 22-01-2026 alle 22:12.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 22:13   #35
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
sinistri ---> ecosinistri ----> unionesovieticaeuropea ----> greendeal ----> fallimentoassicurato
destri>ladri>idioti>dittatura>miseria>teloprendinelfrac
Old 22-01-2026, 22:25   #36
maldepanza
Senior Member

Quote:
cazzate.
Esatto, le tue lo sono al 100%, io ricordo benissimo (e non solo io) il momento della vera esplosione dei prezzi, tutt'altro che graduale.

Quote:
il green deal c'entra nulla
Cazzate, è iniziato tutto da lì e si è esteso come un cancro idiotamente pure ad altri settori.
Old 22-01-2026, 22:43   #37
maldepanza
Senior Member

Quote:
destri>ladri>idioti>dittatura>miseria>teloprendinelfrac
Fino ad ora il disastro UE è sempre stato causato oggettivamente da una ben precisa governance, ovvero sinistrati/verdi che, forti dei loro successi elettorali nelle europee di alcuni anni fa, sono riusciti ad imporre loro ben precise follie "politiche" anche su altri componenti provenienti dai popolari, von der pippen in primis, che quando la vedo sto male come quando vedo ilaria salis (sì sto male anche quando sento la Meloni continuare a ripetere "sono fiera", "sono orgogliosa", quando poi le sono mancate le palle per fare quello che veramente contava).
Old 23-01-2026, 06:48   #38
speyer
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Forse dimenticate per esempio la crisi delle catene di fornitura, legata all'interruzione delle produzioni per il CoViD e alla chiusura dei porti, in particolare in Cina, dove le chiusure si sono prolungate maggiormente.

Il commento più equilibrato è quello di Darkon: il green deal avrà anche influito, ma è da illusi pensare che la colpa sia solo (o in gran parte) legato a quello. C'erano 4-5 questioni che si intrecciavano e hanno portato a questi rialzi. Senza contare che il punto di vista italiano è quello meno adatto a valutare i prezzi, in quanto poco rappresentativo, essendo l'Italia l'unico paese rimasto con i salari di trent'anni fa (in termini reali).
È anche semplicistico pensare che i politici (EU o locali) non tengano conto del parere delle case automobilistiche, che vista la dimensione hanno grandi capacità di lobbying, come lo è pensare che in EU non ci siano gruppi di lavoro tecnici che forniscano la simulazioni necessarie per prendere decisioni.

Ultima modifica di speyer : 23-01-2026 alle 06:51.
speyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2026, 08:51   #39
Alodesign
Senior Member

Quote:
hai detto fiat mai in nessun caso, e poi che ti va bene qualunque auto perchè consideri solo che ti porti da A a B. E' una ovvia contraddizione logica.
Mmm no. E' solo una questione di "puzza".

Non è che se tu mi dici "Non mangio la pizza ai quattro formaggi ma mangio le altre pizze" allora arrivo io e ti dico "Fai pace col cervello".
Old 23-01-2026, 21:47   #40
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da speyer Guarda i messaggi
Forse dimenticate per esempio la crisi delle catene di fornitura, legata all'interruzione delle produzioni per il CoViD e alla chiusura dei porti, in particolare in Cina, dove le chiusure si sono prolungate maggiormente.

Il commento più equilibrato è quello di Darkon: il green deal avrà anche influito, ma è da illusi pensare che la colpa sia solo (o in gran parte) legato a quello. C'erano 4-5 questioni che si intrecciavano e hanno portato a questi rialzi. Senza contare che il punto di vista italiano è quello meno adatto a valutare i prezzi, in quanto poco rappresentativo, essendo l'Italia l'unico paese rimasto con i salari di trent'anni fa (in termini reali).
È anche semplicistico pensare che i politici (EU o locali) non tengano conto del parere delle case automobilistiche, che vista la dimensione hanno grandi capacità di lobbying, come lo è pensare che in EU non ci siano gruppi di lavoro tecnici che forniscano la simulazioni necessarie per prendere decisioni.

ma qui abbiamo tante menti semplici che non ricordano quante dita hanno ai piedi, quindi figuriamoci ricordare tutte le concause che hai giustamente citato...

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian