|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_148978.html
Nel 2025 una vettura elettrica su cinque venduta in Italia è di origine cinese. I marchi made in China crescono anche nel mercato complessivo, mentre la produzione nazionale arretra. I dati Unrae rielaborati dalla Uilm evidenziano nuove criticità per l'industria automotive del Bel Paese Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Chissà cosa sta succedendo...?!
La qualità sia interna che esterna è in progressiva diminuzione (per non dire peggio), viceversa i prezzi sono in progressivo aumento. Inoltre, non lo so con certezza, ma posso ipotizzare che già da anni moltissimi componenti provenissero dalla Cina, per ovvi motivi, quindi di Italiano/Europeo c'era sempre meno. Ma la risposta è facile, ed è stata detta anche piu e piu volte. Legislazione Europea fuori da un contesto REALE che ha azzoppato quel poco che era rimasto di buono in questo settore in Italia ed Europa. Aziende "costrette" a scappare fuori dalla UE. Aumentano le materie prime e di conseguenza aumentano i prezzi dei derivati... Le tariffe di qualunque tipo di servizio aumentano con l'aumentare dell'inflazione... Possibile che qui Italia solo gli stipendi non aumentano in base a "qualcosa" ?? Come puoi pretendere che un operaio da 1500€ netti al mese si compri una nuova auto da 30-40K quando "prima" l'avrebbe pagata 15-20K ?
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 22-01-2026 alle 07:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sta succedendo che il GRIN DIAL ha fottuto l'industria europea
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
cosa sta succedendo ? .. il greendeal.. ecco cosa sta succedendo
abbiamo tanto pestato per peggiorare il rapporto del potere d'acquisto e il peggioramento della qualità dei nostri prodotti che adesso possiamo permetterci solo i prodotti cinesi.. basta guardare l'interno delle auto elettriche moderne.. sempre più squallidi e spogli ma con gente che dice che è questa la via giusta.. l'impoverimento a fronte di un aumento dei costi nel 2018 potevi comprarti una signora vettura con 30 mila euro per mettere dentro 5 persone e i bagagli.. oggi con 30 mila euro compri la grande panda.. lo stipendio non è cambiato ma la qualità dei prodotti e la vita sono peggiorate per cui i prodotti cinesi, che nel frattempo sono migliorati, sono più interessanti visto che hanno costi "ragionevoli" e la perdita di qualità ormai è accettata a chi interessa più l'auto che dura 20 anni ? ormai a tutti i giovani interessano i servizi in abbonamento.. le rent-to-use e quindi perchè non iniziare a produrre prodotti di bassa qualità "usa e getta" ? la gente non ha più molti soldi e spendere 50 mila euro per un veicolo che 6-7 anni fa ne valeva 30 mila è fuori luogo.. l'oro è a 130 €/grammo.. non so... ma chi lo segue si sarà reso conto di quello che sta succedendo
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
E si è lasciato che nascessero "ABOMINI" come Stellantis Risultato..... se non ho i soldi continuo a girare con la mia macchina da 300.000KM sul gobbo fin che non scoppia..... Se la cinese potessi prenderla direttamente dalla Cina, ancora meglio, tanto si è visto, Compero Europeo e mi scoppia l'Airbag in faccia.... ....o la cinghia si rompe a cazzum... quindi mi dispiace ma CINA ce fà il culo solo per un unico motivo..... il tappo che non si stacca. (la vera priorità universale....per imporre cazzate)
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sinceramente non sono per niente d'accordo che dipende tutto dal green deal o almeno il green deal avrà il suo ruolo ma non dipende certo da questo.
La realtà è che da MOLTO prima del green deal in Europa abbiamo avuto un calo della qualità media delle auto enorme e contemporaneamente costi ingiustificati in larga parte derivante da una sorta di inflazione dovuta ai contributi statali che ci sono ormai da decenni. Marchi storici ormai sono alla frutta: FIAT, Alfa Romeo ma anche in buona parte AUDI, non parliamo poi delle francesi con motorizzazioni ridicole e con enormi problemi e no non è solo la cinghia a bagno d'olio o le ultime cose uscite... i problemi vengono anche da prima degli ultimi anni. In più ora specialmente le cinesi ti offrono una qualità tutto sommato paragonabile a gran parte dell'offerta europea a un prezzo inferiore. In parole povere se devo comprarmi una piccola utilitaria del marchio X europeo o una utilitaria simile se non migliore del marchio Y cinese dove quella del marchio Y tutto sommato rischia di essere migliore costando meno e compro quella cinese. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
È un po' tardi per passare all'ibrido, nato 30 anni fa, ora sarebbe il momento di passare all'elettrico, però bisognava pensarci 10 anni fa, invece 10 anni fa Fiat era impegnata a demonizzarlo. Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Succede che gli italiani hanno sempre comprato catorci fatti in casa ma a prezzi popolari ed il sistema funzionava. Oggi pretendono di vendere catorci a prezzi di lusso e il sistema si è bloccato.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E pensa se non ci fossero i dazi...
Direi 8 su 10 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Mi sembra esagerato. Ora io non so gli altri costruttori....quello che so e' che in Marzo 2021 mi consegnarono la mia prima Tesla Model 3 e ci ho girato fino al 30 Dicembre scorso, quando l'ho data di nuovo in permuta a Tesla per prenderne una nuova, una nuovissima Model Y Juniper Dual Motor.
Ora, e' assolutamente innegabile e oggettivo che gli interni Tesla siano migliorati MOLTO, sotto tutti gli aspetti.......materiali'......qualita'.....assemblaggi. E' MOLTO meglio questa nuova Y della mia vecchia 3. E' Stellantis che ha dei prezzi fuori mercato per le vetture che propone.....non si puo' spendere piu' di 40 k per una Lancia Y HF........
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non avrei comprato FIAT prima, non comprerò Stellantis ora.
Che sia una cinese o una americana o una francese, l'unica cosa che importa è il prezzo-durata, visto che l'auto mi serve per andare da un punto A a un punto B.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Ieri mi consegnano la "VOLVO 16 VALVOLE" o la "Bugatti".... ben per te che hai un stipendio di almeno 60.000€ anno.... (Il costo della Tesla Model Y Juniper è di 60.990 euro) Stiamo parlando che PRIMA un auto la avevi a 20K che erano 17K con incentivi, ora la stessa MERDA la hai a 45K e a 40K con incentivi..... Mi proponi TESLA.... per stipendi che se va bene arrivano a 30.000... NO SENSE
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
A parte che la Model 3 nel 2021 l'ho pagata 39k al netto di incentivi, rottamazione etc etc.......me l'hanno valutata 23k.
La mia Model Y Juniper Dual Motor costa 54k, quella che costa 60k e' la Performance. Quindi 54 - 23 = 31k, se proprio vuoi farmi i conti in tasca. Ma visto che ho letto di chi si e' lamentato degli interni......in realta' io invece ho trovato siano migliorati molto in questi 5 anni passati sotto tutti i punti di vista. Il vero problema sono gli altri e non Tesla.......perche' non puoi vendere una Lancia Y HF a un prezzo piu' altro di Model 3 BASE RWD, che risulta meglio in TUTTO oltretutto......da autonomia a potenza e accelerazione a tutto il resto.....e che sono auto di ben diverso segmento. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() mi stupisce sempre quando mandrie di gente da bar danno colpa a questo o quello. E' evidente che o sono stupidi, o hanno interessi per spalare merda. Quote:
dovresti fare pace col cervello
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè uno che prende 2 a tutti i compiti e poi prende un 4 è migliorato tantissimo ma è ancora molto scarso.. quindi la domanda è .. gli interni sono migliorati da un modello a quello di 5 anni dopo.. e sono finalmente di qualità ? vedere interni in finta pelle, assenza di leva delle frecce, plastica a profusione, assemblaggi che una volta erano fatti male, etc.. non dava una bella sensazione non ho visto le nuove tesla dentro, ho visto quelle vecchie e mi hanno deluso a tal punto da non prenderle più in considerazione visto che le cinesi avanzano molto meglio delle correzioni di tesla e per me il lidar è imprescindibile per la sicurezza come lo sono i sensori di parcheggio (per la cronaca un ebete sabato ha cecchinato due volte un palo e una colonnina di ricarica tesla con la sua tesla model 3.. la figlia che era scesa dalla macchina per aiutarlo a fare manovra ha apostrofato il babbo con "ma sei scemo ????") io attendo.. ma la qualità dei veicoli attuali è deludente in proporzione al prezzo.. e fare 0-100 in 4 secondi è irrilevante
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per avere certe cose devi andare su segmenti ormai ampiamente di lusso e che sono una nicchia di mercato. La maggior parte delle auto vendute in europa e intendo di marchi europei, gli interni in pelle non li ha visti nemmeno in cartolina così come l'essere in gran parte di plasticaccia. Parliamoci chiaro qua non si sta parlando di auto europea intesa come un BMW da 50k€ o più eh... si sta parlando di auto europea intesa come roba che al massimo ma proprio al massimo arriva sui 30k€. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che gli interni siano scarni o semplici che dir si voglia, quella e' la loro filosofia e tratto distintivo quindi difficilmente cambiera'. Anche se devo dire che la nuova illuminazione ambientale aiuta molto nel diminuire il "problema" dell'essenzialita' degli interni. P.S. La leva frecce la Y Juniper ce l'ha....come anche le nuove Model 3 Highland 2026....hanno fatto un passo indietro e le hanno rimesse sulle nuove. Mentre sull'assenza del radar-lidar, non ti so in realta' dire qualcosa dato che ce l'ho ancora da poco tempo....ho notato pero' che il sistema di parcheggio ora senza sensori solo basato sulle videocamere non funziona cosi' male come dicono. Ultima modifica di NighTGhosT : 22-01-2026 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi sono passato anche io alle tedesche visto il calo del rapporto qualità/prezzo.. le BMW, Audi, Mercedes sono costose.. più di quello che meritano.. ma almeno ci si trova la qualità (sovra prezzata senza dubbio) adesso sto guardando il mondo del "futuro" e non so cosa prendere.. se restare con un prodotto di qualità e vendere un figlio per pagare la macchina o se abbandonare queste cose e prendere una cinese risparmiando una marea di soldi e non vendere un figlio.. ma credo che andrò di cinese visto che la vendita dei bimbi è illegale
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Sia chiaro che teoricamente vedrei di buon occhio una bev, ma non certo con gli enormi limiti (per tantissimi utilizzatori) che ha l'odierna tecnologia delle batterie. Pure io sto aspettando con tanto interesse cosa presenterà Donut Lab. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.