|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...28_148901.html
Infratel Italia ha pubblicato una nuova mappa interattiva che mostra la copertura della rete fissa e mobile in Italia fino al 2028. Basata sulla mappatura del 2025, la piattaforma consente di verificare per ogni civico i piani pubblici e privati, con dati aggiornati a dicembre dello scorso anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
bè insomma...
ognuno potrà verificare la "precisione" di quanto sopra
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ormai ho rinnovato per un altro anno con Eolo, ma prima che scade voglio passare ad un router 5G con antenna sul tetto.
Con le offerte 5G attuali spenderei già la metà, a novembre prossimo suppongo diminuiranno anche i prezzi di router e antenna
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gia ora si trovano degli interni sui 100 euro e gli esterni circa il doppio e quelli esterni sono comodi che ti evitano di stare a mettere antenne. Poi dipende dalla necessità di gb, nella casa di una collega che non necessita di molti gb, sim very da 200 gb 6€ + router esterno da 200€ e via andare |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Andassero a prenderselo in quel posto.
Casa mia è bollata come "Piani privati FWA con velocità di picco superiore a 300 Mbps entro il 2028" solo che "velocità di picco" non vuole dire una razzo. Significa che hai la linea che "potrebbe" andare oltre i 300 Mbps poi in realtà "eh ma sei lontano" "eh ma il doppino è vecchio" e vai a 35Mbps. Tutta fuffa e soldi spesi per fare studi, mappe e altre fregnacce che non servono a niente. Ah e non abito in una valle in mezzo alle Alpi o in uno sperduto paesino dell'entroterra sardo, sono in una città alle porte di Milano. Invece di pagare quelli che fanno le mappe e i siti propagandistici pagassero 3 operai che mi portino la fibra. Ultima modifica di Mars95 : 20-01-2026 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Il mio civico secondo il piano BUL doveva essere coperto dalla fibra 1G nel 2024, peccato che siamo nel 2026 è della sopracitata fibra non c'è neanche l'ombra, neanche uno straccio di scavo con un operaio, proprio neanche un ombra.....
Confermo, andassero a prenderselo in quel posto, alla velocità di 1G naturalmente.... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la cosa bella è che se vai sul sito connetti italia, e scarichi il file con le connessioni attivate risulta che il mio civico e non solo quello sono stati connessi, ma non si mai visto neanche un pezzetto di fibra in tutto il paese
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Le dichiarazioni degli operatori relative a questa nuova scadenza (2028) sono vincolanti e sottoposte a sanzione. https://assets.innovazione.gov.it/17...2025_final.pdf
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Manda una segnalazione a Infratel, visto che dichiarare coperto un civico porta dei soldi in tasca a OF/FC
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
dal 2026 sono già passato a entro il 2028...campa cavallo
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: non avevo fatto caso dicesse FWA... fa ancora più ridere, praticamente dicono che metteranno un ripetitore 5G da qualche parte e mi attacco al tram. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Che poi avete presente come funziona la FWA?
L'avevamo in azienda, tutto dipende da dove sono le antenne, a noi quando pioveva la banda si riduceva al lumicino. Bello averla a casa, così se una sera piove e non posso uscire non posso manco guardarmi Netflix
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Faccio prima a cambiare casa e ad andare in una cittadina già coperta..... Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Casa mia:
- Aree non coperte o con Pvd< 300Mbit/s entro il 2028 - C: civico oltre 50m da reti con velocità di picco > di 300Mbit/s Una diarrea fulminante deve venirgli...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
- Copertura dichiarata a fini difensivi ad esempio perché dichiarando una copertura anche se non avevi alcuna intenzione di farla quella zona era quasi sicuramente esclusa dai bandi pubblici. - Copertura che effettivamente volevano farla ma enti e/o comuni che si sono opposti per i più svariati motivi. - Copertura che volevano farla ma poi hanno preferito dare priorità ad altre zone ad esempio io che vivo in un paesino di campagna che non arriva a 1200 anime ho la possibilità di mettere la 10G ma perché? Perché qua ci sono vari VIP che hanno ville e quindi la TIM che al tempo era ancora proprietaria di FiberCop ci ha investito pesante. Basta poi spostarsi di nemmeno 15Km e ti connetti a 30Mega. Mi fermo qua ma di scenari ce ne sono una infinità... il punto centrale è che l'infrastruttura FTTC era già spesso una infrastruttura in perdita. Ora con l'FTTH il rischio di rimetterci è ancora più elevato perché se non ti passano in massa alla fibra e non è affatto così scontato la perdita è enorme. Non è un caso che FiberCop dove ha coperto in fibra stia gradualmente spegnendo il rame... è un modo come un altro per spingerti a farti la fibra anche a chi la fibra non interessa. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
possibile che non capisca che voglia dire?
ho lato strada un pallino blu e da casa mia (4 appartementi) , 2 pallini verdi inoltre fisicamente hanno cablato e fatto scavi questo autunno (open fibeR) insomma hanno tirato quel che dovevano quindi quando sarà commerciale?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"