Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2026, 14:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...28_148901.html

Infratel Italia ha pubblicato una nuova mappa interattiva che mostra la copertura della rete fissa e mobile in Italia fino al 2028. Basata sulla mappatura del 2025, la piattaforma consente di verificare per ogni civico i piani pubblici e privati, con dati aggiornati a dicembre dello scorso anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 14:31   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
bè insomma...
ognuno potrà verificare la "precisione" di quanto sopra
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 14:37   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Ormai ho rinnovato per un altro anno con Eolo, ma prima che scade voglio passare ad un router 5G con antenna sul tetto.

Con le offerte 5G attuali spenderei già la metà, a novembre prossimo suppongo diminuiranno anche i prezzi di router e antenna
Old 20-01-2026, 14:51   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ormai ho rinnovato per un altro anno con Eolo, ma prima che scade voglio passare ad un router 5G con antenna sul tetto.

Con le offerte 5G attuali spenderei già la metà, a novembre prossimo suppongo diminuiranno anche i prezzi di router e antenna
Da me eolo non arriva, ci sono troppi alberi (che strano che in mezzo alla campagna ci siano alberi) dovrebbe arrivare il piano italia 1 g ma è due anni che deve arrivare !

Gia ora si trovano degli interni sui 100 euro e gli esterni circa il doppio e quelli esterni sono comodi che ti evitano di stare a mettere antenne.

Poi dipende dalla necessità di gb, nella casa di una collega che non necessita di molti gb, sim very da 200 gb 6€ + router esterno da 200€ e via andare
Old 20-01-2026, 15:06   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Andassero a prenderselo in quel posto.
Casa mia è bollata come "Piani privati FWA con velocità di picco superiore a 300 Mbps entro il 2028" solo che "velocità di picco" non vuole dire una razzo.
Significa che hai la linea che "potrebbe" andare oltre i 300 Mbps poi in realtà "eh ma sei lontano" "eh ma il doppino è vecchio" e vai a 35Mbps.

Tutta fuffa e soldi spesi per fare studi, mappe e altre fregnacce che non servono a niente.

Ah e non abito in una valle in mezzo alle Alpi o in uno sperduto paesino dell'entroterra sardo, sono in una città alle porte di Milano.

Invece di pagare quelli che fanno le mappe e i siti propagandistici pagassero 3 operai che mi portino la fibra.

Ultima modifica di Mars95 : 20-01-2026 alle 15:10.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 15:48   #6
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Il mio civico secondo il piano BUL doveva essere coperto dalla fibra 1G nel 2024, peccato che siamo nel 2026 è della sopracitata fibra non c'è neanche l'ombra, neanche uno straccio di scavo con un operaio, proprio neanche un ombra.....

Confermo, andassero a prenderselo in quel posto, alla velocità di 1G naturalmente....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 15:51   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Il mio civico secondo il piano BUL doveva essere coperto dalla fibra 1G nel 2024, peccato che siamo nel 2026 è della sopracitata fibra non c'è neanche l'ombra, neanche uno straccio di scavo con un operaio, proprio neanche un ombra.....

Confermo, andassero a prenderselo in quel posto, alla velocità di 1G naturalmente....
Idem...
ma la cosa bella è che se vai sul sito connetti italia, e scarichi il file con le connessioni attivate risulta che il mio civico e non solo quello sono stati connessi, ma non si mai visto neanche un pezzetto di fibra in tutto il paese
Old 20-01-2026, 15:52   #8
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi

Significa che hanno rivisto i piani e i soldi pubblici destinati alla copertura della tua via sono finiti altrove.
Le dichiarazioni degli operatori relative a questa nuova scadenza (2028) sono vincolanti e sottoposte a sanzione.

https://assets.innovazione.gov.it/17...2025_final.pdf
Old 20-01-2026, 15:53   #9
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Idem...
ma la cosa bella è che se vai sul sito connetti italia, e scarichi il file con le connessioni attivate risulta che il mio civico e non solo quello sono stati connessi, ma non si mai visto neanche un pezzetto di fibra in tutto il paese
Manda una segnalazione a Infratel, visto che dichiarare coperto un civico porta dei soldi in tasca a OF/FC
Old 20-01-2026, 15:53   #10
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Andassero a prenderselo in quel posto.
Casa mia è bollata come "Piani privati FWA con velocità di picco superiore a 300 Mbps entro il 2028" solo che "velocità di picco" non vuole dire una razzo.
Significa che hai la linea che "potrebbe" andare oltre i 300 Mbps poi in realtà "eh ma sei lontano" "eh ma il doppino è vecchio" e vai a 35Mbps.

Tutta fuffa e soldi spesi per fare studi, mappe e altre fregnacce che non servono a niente.

Ah e non abito in una valle in mezzo alle Alpi o in uno sperduto paesino dell'entroterra sardo, sono in una città alle porte di Milano.

Invece di pagare quelli che fanno le mappe e i siti propagandistici pagassero 3 operai che mi portino la fibra.
Buon per te che sai già che nel 2028 avrai una velocità di 35 mbps con connessione FWA privata
Old 20-01-2026, 16:01   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Manda una segnalazione a Infratel, visto che dichiarare coperto un civico porta dei soldi in tasca a OF/FC
eh già fatto tramite pec !

E devono averla ricevuta dato che ho sentito che il comune è stato dichiarato coperto in fwa
Old 20-01-2026, 16:35   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
dal 2026 sono già passato a entro il 2028...campa cavallo
Old 20-01-2026, 16:36   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Buon per te che sai già che nel 2028 avrai una velocità di 35 mbps con connessione FWA privata
Ah si perché già adesso mi scrivono che ho una 200Mpbs che va a 30.

P.S: non avevo fatto caso dicesse FWA... fa ancora più ridere, praticamente dicono che metteranno un ripetitore 5G da qualche parte e mi attacco al tram.
Old 20-01-2026, 16:38   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
eh già fatto tramite pec !

E devono averla ricevuta dato che ho sentito che il comune è stato dichiarato coperto in fwa
Ecco vedi, c'è un ripetitore 5G da qualche parte, quindi coperto e ciao
Old 20-01-2026, 16:40   #15
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Che poi avete presente come funziona la FWA?
L'avevamo in azienda, tutto dipende da dove sono le antenne, a noi quando pioveva la banda si riduceva al lumicino.
Bello averla a casa, così se una sera piove e non posso uscire non posso manco guardarmi Netflix
Old 20-01-2026, 16:44   #16
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Significa che hanno rivisto i piani e i soldi pubblici destinati alla copertura della tua via sono finiti altrove.
Le dichiarazioni degli operatori relative a questa nuova scadenza (2028) sono vincolanti e sottoposte a sanzione.

Ah beh che le dichiarazioni degli operatori, e relativi fondi, fossero finiti altrove non ci piove, per il resto magra consolazione, siamo a Gennaio 2026 e indicare una generica copertura nel 2028 significa aspettare ancora "solo" due anni, nel frattempo mi "godo" la meravigliosa 200M che da quando me l'hanno attivata continua a perdere banda, e ne perderà ancora considerato che sotto a casa mia stanno per aprire una attività commerciale, avanti diafonia come se non ci fosse un domani...

Faccio prima a cambiare casa e ad andare in una cittadina già coperta.....

Ultima modifica di Falcoblu : 20-01-2026 alle 16:46.
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 16:56   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Casa mia:
- Aree non coperte o con Pvd< 300Mbit/s entro il 2028
- C: civico oltre 50m da reti con velocità di picco > di 300Mbit/s

Una diarrea fulminante deve venirgli...
Old 20-01-2026, 16:56   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Non è proprio così ci possono essere tanti scenari diversi:

- Copertura dichiarata a fini difensivi ad esempio perché dichiarando una copertura anche se non avevi alcuna intenzione di farla quella zona era quasi sicuramente esclusa dai bandi pubblici.

- Copertura che effettivamente volevano farla ma enti e/o comuni che si sono opposti per i più svariati motivi.

- Copertura che volevano farla ma poi hanno preferito dare priorità ad altre zone ad esempio io che vivo in un paesino di campagna che non arriva a 1200 anime ho la possibilità di mettere la 10G ma perché? Perché qua ci sono vari VIP che hanno ville e quindi la TIM che al tempo era ancora proprietaria di FiberCop ci ha investito pesante. Basta poi spostarsi di nemmeno 15Km e ti connetti a 30Mega.

Mi fermo qua ma di scenari ce ne sono una infinità... il punto centrale è che l'infrastruttura FTTC era già spesso una infrastruttura in perdita. Ora con l'FTTH il rischio di rimetterci è ancora più elevato perché se non ti passano in massa alla fibra e non è affatto così scontato la perdita è enorme.
Non è un caso che FiberCop dove ha coperto in fibra stia gradualmente spegnendo il rame... è un modo come un altro per spingerti a farti la fibra anche a chi la fibra non interessa.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 17:17   #19
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non è proprio così ci possono essere tanti scenari diversi:

- Copertura dichiarata a fini difensivi ad esempio perché dichiarando una copertura anche se non avevi alcuna intenzione di farla quella zona era quasi sicuramente esclusa dai bandi pubblici.

- Copertura che effettivamente volevano farla ma enti e/o comuni che si sono opposti per i più svariati motivi.

- Copertura che volevano farla ma poi hanno preferito dare priorità ad altre zone ad esempio io che vivo in un paesino di campagna che non arriva a 1200 anime ho la possibilità di mettere la 10G ma perché? Perché qua ci sono vari VIP che hanno ville e quindi la TIM che al tempo era ancora proprietaria di FiberCop ci ha investito pesante. Basta poi spostarsi di nemmeno 15Km e ti connetti a 30Mega.

Mi fermo qua ma di scenari ce ne sono una infinità... il punto centrale è che l'infrastruttura FTTC era già spesso una infrastruttura in perdita. Ora con l'FTTH il rischio di rimetterci è ancora più elevato perché se non ti passano in massa alla fibra e non è affatto così scontato la perdita è enorme.
Non è un caso che FiberCop dove ha coperto in fibra stia gradualmente spegnendo il rame... è un modo come un altro per spingerti a farti la fibra anche a chi la fibra non interessa.
ma infatti una cosa del genere io la davo per scontato, andiamo avanti, tanto i prezzi sono praticamente gli stessi (anzi sono più convenienti alcune offerte in fibra)
Old 20-01-2026, 18:07   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
possibile che non capisca che voglia dire?
ho lato strada un pallino blu
e da casa mia (4 appartementi) , 2 pallini verdi
inoltre fisicamente hanno cablato e fatto scavi questo autunno (open fibeR)
insomma hanno tirato quel che dovevano

quindi quando sarà commerciale?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian