|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Prima parlavo di anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ragazzi, se voi guardate quando rilasciano i driver e/o software, non lo fanno per una distro a caso.
Se Brother rilascia il DEB per Debian (e lo specifica!) non è che lo garantiscono anche per Ubuntu. Perché ogni distribuzione ha la propria repository e di conseguenza i propri pacchetti che possono essere leggermente diverse (di versione) ma completamente diversi all'interno (file di config diversi, funzioni deprecate, percorsi di config diverse ecc....). Quindi se uno usa Mint e Brother rilascia i driver per Debian, forse vanno forse no. Proprio perché state usando un'altra distro, sì derivata da Debian ma con le proprie regole per i mangainer dei pacchetti nei repository. I driver per Windows 10 vanno bene anche su W11, ma forse andrà in crash o forse non stampa. Questo vale sia per Debian che Redhat.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Winboat: Eseguire qualsiasi app Windows su Linux |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Che poi è quello che fa un normale installer per qualunque SO. Finalmente hanno dedicato 5 minuti a fare un installer anche per Linux e non solo per windows, che individua la distro e fa le azioni necessarie di conseguenza.
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Dovevo disabilitare l'avvio automatico del servizio dopo ogni uso, e abilitare il servizio prima di ogni uso. Su Linux nessun problema, nessun software da installare... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E per ritagliare un'immagine basta il lettore integrato in Windows.
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
E a proposito di compatibilità e frammentazione delle varie distro Linux: https://www.youtube.com/watch?v=Pzl1...hXgnc&index=31 Il video è vecchiotto ma pure Linus Torvalds criticava la gestione delle varie distro Linux per le incompatibilità. Quote:
Linux a volte rende le cose più complicate per gli sviluppatori rispetto a Win e Mac e perciò non c'è da meravigliarsi se, soprattutto anni fa quando la quota di Linux sul desktop era dell'1%, molti produttori e sviluppatori non era interessati. Questo ha sicuramente rallentato la diffusione di Linux. Ora le cose stanno cambiando ma si sono persi molti anni. |
||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Sto thread sarebbe da rinominare in
Fregnacce: aka a chi la spara più grossa. Capitolo 1 : Linux sucks Capitolo 2 : Windows Is awesome Capitolo 3 : Cups la tecnologia dimenticata. Capitolo 4 : flatpak bellissimi e dove trovarli Capitolo 5 : distro professionali? OpenSUSE ? Fedora ? Ma che é?
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Già tempo fa si era trattato l'argomento e tra sparate e voli pindarici se ne sono dette di ogni. Linux in sè per come è oggi è più che figo. Si sono distro ottime, curate e ben fatte, non è certo un problema dire che sia pari o anche migliore di windows. Basti guardare come nel mondo server abbia il dominio da ormai decenni. Il punto su desktop, come dico ormai allo sfinimento, è e resta il software di terze parti. Il solito pacchetto base office-mail-internet è assodato ma è pure la base della base.. IL PROBLEMA è letterlamente tutto il resto. Joe ti ha portato il suo esempio, io al pari posso portarti il mio.. ma tu prendi altri 50 professionisti ognuno di ramo differente e questi ti porteranno al pari il loro esempio: i vari software che usano per lavoro, dal semplice tool all'applicativo complesso esistono solo su windows. E non so dirti se dietro ci siano pressioni o macchinazioni in questo senso.. ma sta di fatto che gli anni passano e la cosa NON CAMBIA. E non è un problemino, è un problemone.. perchè se vuoi convincere un professionista a passare a linux il minimo sindacale è garantirgli la presenza dei SUOI strumenti di lavoro. Non alternative o magheggi per farli girare.
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
https://wiki.golem.linux.it/Carta_Na...Firma_Digitale
Come se la cns su Linux funzionasse per magia... Mi sembra pari pari a quello che bisogna fare su Windows con acrobat reader con l'aggiunta di modifica di file di testo e comandi via shell. Su Windows i driver nfc arrivano tramite Windows update ma di quali complessità stai parlando?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così. Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base. Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso. Quote:
Ma, da uno che l'ha usata su entrambi i sistemi, posso dirti che su Linux è un attimo ad installarla, rispetto a Windows. https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/...zionaleServizi Su Windows, spesso non parte il riconoscimento, bisogna riavviare sistema o browser, controllare se il software di gestione è avviato, e poi chiuderlo altrimenti mangia risorse per niente. Su Linux, dopo la prima installazione, basta inserire la carta, e va. PS: Ho detto CNS, i driver NFC non c'entrano niente. |
||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows? È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile. Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore... è l'ottusa preconcetta pigrizia mentale delle pecore.
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mah... perdonami ma secondo me non è paragonabile. C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
siccome google non mi da la risposta che cerco (sempre più spesso) qualcuno sa quanto GOG guadagni dai clienti windows e quanto dagli altri?
così, giusto per capire di cosa si lamenta..... certo che se il buongiorno si vede dal mattino.... non promette chissà che bene: i miei clienti usano "questo" per comprare i miei prodotti ma "questo" fa schifo cioè indirettamente i miei clienti sono dei fessi ma a questo i fondamentali di gestione aziendale o semplicemente di vendita hamburger glieli hanno insegnati? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Lo metto in lista |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
È bello che siate ancora convinti che esista un'utenza domestica nel 2026.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
in pandemia ho recuperato un pc dall'ufficio con una cpu vetusta, una scheda video quadro dell'anteguerra e con windows non potevo vedere i video su youtube perchè laggavano (immaginatevi le lezioni online per mio figlio)
ci ho installato ubuntu, messo firefox (che girava meglio di chrome) e mio figlio si è fatto tutto l'anno di lezioni online senza neanche accorgersene (aveva 6/7 anni, ma sapeva già usicchiare il pc)... ha funzionato, non servivano software (usavano solo gsuite).. ma se penso al mio pc del lavoro, perchè dovrei spendere tempo a validare un nuovo SO, tutti i software (evitiamo già di parlare di quelli che non vanno su linux) e le procedure (installazione->manutenzione etc) quando non avrei vantaggi? performance->nessun vantaggio (testato, sia con sw di calcolo che con i cad) costi-> enormi costi di apprendimento per risparmiare il costo iniziale della licenza per darvi una misura, quando vmware ha aumentato i costi a sproposito l'anno scorso, è stata fatta un'indagine per passare a proxmox e il risultato è stato che il nuovo costo di vmware è minore di quanto ci sarebbe costato migrare tutto.. considerando che nel mio settore i cad una volta c'erano per linux/unix e hanno smesso di svilupparli perchè le quote di installazioni linux erano imbarazzanti... bio |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
NFC ne ho parlato io, ma forse lui confonde le 2 cose.
Confermo per la CNS, usiamo su Ubuntu la firma digitale di Aruba mi sembra dal 2014, solo i primi anni ho dovuto bestemmiarci un po' Quote:
L'ho già scritto un po' di volte, se lo capisci bene, altrimenti è lo stesso
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
I driver specifici su Windows update sono fatti dal produttore, mica da Microsoft.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.

]