Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2026, 19:52   #61
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
nemmeno un annetto fa ho preso una Brother HL-L5210DN da ufficio,
ho installato il .deb scaricato dal loro sito senza fare storie
Infatti poco sopra avevo scritto: "Comunque adesso con le ultime distro Linux quella Brother funziona."
Prima parlavo di anni fa.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 19:57   #62
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ragazzi, se voi guardate quando rilasciano i driver e/o software, non lo fanno per una distro a caso.
Se Brother rilascia il DEB per Debian (e lo specifica!) non è che lo garantiscono anche per Ubuntu. Perché ogni distribuzione ha la propria repository e di conseguenza i propri pacchetti che possono essere leggermente diverse (di versione) ma completamente diversi all'interno (file di config diversi, funzioni deprecate, percorsi di config diverse ecc....).

Quindi se uno usa Mint e Brother rilascia i driver per Debian, forse vanno forse no.
Proprio perché state usando un'altra distro, sì derivata da Debian ma con le proprie regole per i mangainer dei pacchetti nei repository. I driver per Windows 10 vanno bene anche su W11, ma forse andrà in crash o forse non stampa.

Questo vale sia per Debian che Redhat.
Old 14-01-2026, 20:04   #63
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per il momento, ho risolto con una VM con Win 10 che funziona...
Nel caso ancora non la conoscessi ti segnalo una soluzione alternativa piuttosto interessante di cui si è parlato anche qui, winboat, in pratica è sempre una VM ma i programmi girano direttamente sul desktop di linux quasi come se fossero nativi... ok mi rendo conto l'ho spiegato malissimo quindi lascio direttamente il link al video dove ho scoperto questa soluzione:

Winboat: Eseguire qualsiasi app Windows su Linux
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 20:58   #64
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Saranno anche problematiche ma le istruzioni cambiano da una versione di Ubuntu a quella successiva allora non credo sia tutta colpa di Brother.
...
Se su Ubuntu le istruzioni di installazione cambiavano ogni 12 mesi per 3 anni di seguito allora qualche dubbio mi viene... Ed era così anche per altre distro dove le istruzioni cambiavano ancora di più (es. aggiungere una riga in un file, creare link simbolici ad altro file...).
E pure per altri hardware che avevo di altre marche.
si vede che gli sviluppatori brother dopo anni sono finalmente riusciti a imparare che esistono i cicli select-case, e a scrivere le routine appropriate per i vari casi, senza che sia l'utente a doversi sbattere a fare configurazioni a mano.
Che poi è quello che fa un normale installer per qualunque SO. Finalmente hanno dedicato 5 minuti a fare un installer anche per Linux e non solo per windows, che individua la distro e fa le azioni necessarie di conseguenza.
Old 14-01-2026, 21:02   #65
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Potere usare la CIE su Linux e non su Windows è un bello smacco eh,
non era Linux quello che non aveva i driver ?
Per usare la CNS su Windows, bisogna installare driver + software di gestione, che si piazza in avvio e mi portava la cpu ad un 20% minimo costante.
Dovevo disabilitare l'avvio automatico del servizio dopo ogni uso, e abilitare il servizio prima di ogni uso.
Su Linux nessun problema, nessun software da installare...
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Nel caso ancora non la conoscessi ti segnalo una soluzione alternativa piuttosto interessante di cui si è parlato anche qui, winboat, in pratica è sempre una VM ma i programmi girano direttamente sul desktop di linux quasi come se fossero nativi... ok mi rendo conto l'ho spiegato malissimo quindi lascio direttamente il link al video dove ho scoperto questa soluzione:

Occhio però che Winboat dà di default a Windows libero e completo accesso alla cartella Home. Meglio ritoccare i permessi, prima di usarlo...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 21:14   #66
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
dire che alla gente serve il sw adobe per ritagliare una bitmap e salvarla in jpg è un'eresia.
Infatti ho scritto altro.

E per ritagliare un'immagine basta il lettore integrato in Windows.
Old 14-01-2026, 21:53   #67
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Ragazzi, se voi guardate quando rilasciano i driver e/o software, non lo fanno per una distro a caso.
Se Brother rilascia il DEB per Debian (e lo specifica!) non è che lo garantiscono anche per Ubuntu. Perché ogni distribuzione ha la propria repository e di conseguenza i propri pacchetti che possono essere leggermente diverse (di versione) ma completamente diversi all'interno (file di config diversi, funzioni deprecate, percorsi di config diverse ecc....).

Quindi se uno usa Mint e Brother rilascia i driver per Debian, forse vanno forse no.
Proprio perché state usando un'altra distro, sì derivata da Debian ma con le proprie regole per i mangainer dei pacchetti nei repository.

Questo vale sia per Debian che Redhat.
Appunto quello che intendevo dire con l'esempio che avevo riportato.
E a proposito di compatibilità e frammentazione delle varie distro Linux:
https://www.youtube.com/watch?v=Pzl1...hXgnc&index=31
Il video è vecchiotto ma pure Linus Torvalds criticava la gestione delle varie distro Linux per le incompatibilità.

Quote:
si vede che gli sviluppatori brother dopo anni sono finalmente riusciti a imparare che esistono i cicli select-case, e a scrivere le routine appropriate per i vari casi, senza che sia l'utente a doversi sbattere a fare configurazioni a mano.
Che poi è quello che fa un normale installer per qualunque SO. Finalmente hanno dedicato 5 minuti a fare un installer anche per Linux e non solo per windows, che individua la distro e fa le azioni necessarie di conseguenza.
Ma non è questo il punto. Il problema è che uno sviluppatore di driver non dovrebbe perdere tempo a star dietro alle differenze tra le varie distro e addirittura alle versioni di una stessa distro. Come avevo scritto qualche messaggio fa, nemmeno dopo ore passate sul forum americano di Ubuntu con persone esperte eravamo riusciti a installare il driver della stampante per cui invece c'erano le istruzioni per le versioni Ubuntu di 1 e 2 anni prima.
Linux a volte rende le cose più complicate per gli sviluppatori rispetto a Win e Mac e perciò non c'è da meravigliarsi se, soprattutto anni fa quando la quota di Linux sul desktop era dell'1%, molti produttori e sviluppatori non era interessati. Questo ha sicuramente rallentato la diffusione di Linux. Ora le cose stanno cambiando ma si sono persi molti anni.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 23:26   #68
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Sto thread sarebbe da rinominare in

Fregnacce: aka a chi la spara più grossa.
Capitolo 1 : Linux sucks
Capitolo 2 : Windows Is awesome
Capitolo 3 : Cups la tecnologia dimenticata.
Capitolo 4 : flatpak bellissimi e dove trovarli
Capitolo 5 : distro professionali? OpenSUSE ? Fedora ? Ma che é?
Old 14-01-2026, 23:53   #69
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
E qui sta tutto il discorso.
Dipende da cosa devi farci.
E tu sei un caso particolare, un professionista di livello.
Il 95% e più dell'utenza, invece, non lo è.
Eh però con sto discorso anche basta.
Già tempo fa si era trattato l'argomento e tra sparate e voli pindarici se ne sono dette di ogni.

Linux in sè per come è oggi è più che figo. Si sono distro ottime, curate e ben fatte, non è certo un problema dire che sia pari o anche migliore di windows.
Basti guardare come nel mondo server abbia il dominio da ormai decenni.

Il punto su desktop, come dico ormai allo sfinimento, è e resta il software di terze parti.
Il solito pacchetto base office-mail-internet è assodato ma è pure la base della base.. IL PROBLEMA è letterlamente tutto il resto.
Joe ti ha portato il suo esempio, io al pari posso portarti il mio.. ma tu prendi altri 50 professionisti ognuno di ramo differente e questi ti porteranno al pari il loro esempio: i vari software che usano per lavoro, dal semplice tool all'applicativo complesso esistono solo su windows.

E non so dirti se dietro ci siano pressioni o macchinazioni in questo senso.. ma sta di fatto che gli anni passano e la cosa NON CAMBIA.
E non è un problemino, è un problemone.. perchè se vuoi convincere un professionista a passare a linux il minimo sindacale è garantirgli la presenza dei SUOI strumenti di lavoro. Non alternative o magheggi per farli girare.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:49   #70
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
https://wiki.golem.linux.it/Carta_Na...Firma_Digitale
Come se la cns su Linux funzionasse per magia...
Mi sembra pari pari a quello che bisogna fare su Windows con acrobat reader con l'aggiunta di modifica di file di testo e comandi via shell.

Su Windows i driver nfc arrivano tramite Windows update ma di quali complessità stai parlando?
Old Ieri, 10:41   #71
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh però con sto discorso anche basta.
Già tempo fa si era trattato l'argomento e tra sparate e voli pindarici se ne sono dette di ogni.
...
Joe ti ha portato il suo esempio, io al pari posso portarti il mio.. ma tu prendi altri 50 professionisti ognuno di ramo differente e questi ti porteranno al pari il loro esempio: i vari software che usano per lavoro, dal semplice tool all'applicativo complesso esistono solo su windows.

E non so dirti se dietro ci siano pressioni o macchinazioni in questo senso.. ma sta di fatto che gli anni passano e la cosa NON CAMBIA.
E non è un problemino, è un problemone.. perchè se vuoi convincere un professionista a passare a linux il minimo sindacale è garantirgli la presenza dei SUOI strumenti di lavoro. Non alternative o magheggi per farli girare.
Il discorso però è sempre quello: tu e Joe parlate di professionisti vincolati ad un dato software, noi parliamo della massa.
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così.
Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base.
Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso.
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Mi sembra pari pari a quello che bisogna fare su Windows con acrobat reader con l'aggiunta di modifica di file di testo e comandi via shell.

Su Windows i driver nfc arrivano tramite Windows update ma di quali complessità stai parlando?
Nessuno ha detto che funziona per magia.
Ma, da uno che l'ha usata su entrambi i sistemi, posso dirti che su Linux è un attimo ad installarla, rispetto a Windows.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/...zionaleServizi

Su Windows, spesso non parte il riconoscimento, bisogna riavviare sistema o browser, controllare se il software di gestione è avviato, e poi chiuderlo altrimenti mangia risorse per niente.
Su Linux, dopo la prima installazione, basta inserire la carta, e va.

PS: Ho detto CNS, i driver NFC non c'entrano niente.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:47   #72
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Il discorso però è sempre quello: tu e Joe parlate di professionisti vincolati ad un dato software, noi parliamo della massa.
Avete la vostra bolla di lavoro, e siete convinti che l'utenza sia costituita in prevalenza di professionisti come voi, ma non è così.
Il grosso dell'utenza, domestica o anche lavorativa, utilizza software generici, oppure anche professionali ma ad un livello base.
Per ognuno dei 3,4,5 professionisti che voi conoscete usare software altamente specifici e senza alternativa su Linux, ti dico che ci sono 30, 40, 50 persone che usano semplicemente browser, webapp, office di base, fotoritocco di base, cad di base, ecc. E probabilmente mi sto tenendo ancora basso.
Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?

È lo stesso motivo per cui whatsapp rimarrà sostanzialmente LA app di messaggistica e non UNA app di messaggistica. Perché ormai tutti quelli che conosci hanno whatsapp e quindi non passi a telegram o ad altre alternative che magari hanno funzioni spaziali ma che l'amico non ha e quindi non ti è utile.

Mi rendo conto che è un cane che si morde la coda perché l'amico non ce l'ha perché pensa la stessa cosa e così facendo tutti tengono sotto scacco tutti ma nel mondo reale servono cambiamenti enormi per scardinare ecosistemi consolidati e un passaggio di massa anche solo dell'utenza domestica a linux non lo vedo così semplice.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:17   #73
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il problema di quelle 30/40/50 persone che potrebbero anche usare Linux è che ti dicono:

Perché dovrei passare a un sistema che conosco meno, che nessuno di quelli che conosco usa, un sistema che devo reimparare quando a stento ho imparato ad usare windows?
come se passare da office 2003 a 2007 (ribbon) fosse stato così indolore...
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore...

è l'ottusa preconcetta pigrizia mentale delle pecore.
Old Ieri, 11:27   #74
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
come se passare da office 2003 a 2007 (ribbon) fosse stato così indolore...
come se passare da win xp a vista a 7 a 8 a 10 a 11 fosse stato così indolore...

è l'ottusa preconcetta pigrizia mentale delle pecore.
Mah... perdonami ma secondo me non è paragonabile. C'erto c'erano differenze ma per un cliente retail passare da XP a 7 spesso l'unica cosa che ha notato è limitatamente alle nuove interfacce grafiche.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:34   #75
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
siccome google non mi da la risposta che cerco (sempre più spesso) qualcuno sa quanto GOG guadagni dai clienti windows e quanto dagli altri?

così, giusto per capire di cosa si lamenta.....

certo che se il buongiorno si vede dal mattino.... non promette chissà che bene: i miei clienti usano "questo" per comprare i miei prodotti ma "questo" fa schifo

cioè indirettamente i miei clienti sono dei fessi

ma a questo i fondamentali di gestione aziendale o semplicemente di vendita hamburger glieli hanno insegnati?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:34   #76
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Non lo conoscevo, grazie.
Lo metto in lista
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:50   #77
destroyer85
Senior Member

È bello che siate ancora convinti che esista un'utenza domestica nel 2026.
Old Ieri, 12:00   #78
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
in pandemia ho recuperato un pc dall'ufficio con una cpu vetusta, una scheda video quadro dell'anteguerra e con windows non potevo vedere i video su youtube perchè laggavano (immaginatevi le lezioni online per mio figlio)

ci ho installato ubuntu, messo firefox (che girava meglio di chrome) e mio figlio si è fatto tutto l'anno di lezioni online senza neanche accorgersene (aveva 6/7 anni, ma sapeva già usicchiare il pc)...

ha funzionato, non servivano software (usavano solo gsuite)..

ma se penso al mio pc del lavoro, perchè dovrei spendere tempo a validare un nuovo SO, tutti i software (evitiamo già di parlare di quelli che non vanno su linux) e le procedure (installazione->manutenzione etc) quando non avrei vantaggi?

performance->nessun vantaggio (testato, sia con sw di calcolo che con i cad)
costi-> enormi costi di apprendimento per risparmiare il costo iniziale della licenza

per darvi una misura, quando vmware ha aumentato i costi a sproposito l'anno scorso, è stata fatta un'indagine per passare a proxmox e il risultato è stato che il nuovo costo di vmware è minore di quanto ci sarebbe costato migrare tutto..

considerando che nel mio settore i cad una volta c'erano per linux/unix e hanno smesso di svilupparli perchè le quote di installazioni linux erano imbarazzanti...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:02   #79
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
...
PS: Ho detto CNS, i driver NFC non c'entrano niente.
NFC ne ho parlato io, ma forse lui confonde le 2 cose.

Confermo per la CNS, usiamo su Ubuntu la firma digitale di Aruba mi sembra dal 2014, solo i primi anni ho dovuto bestemmiarci un po'

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi

Su Win sono malfunzionanti, e non si possono aggiornare perchè il produttore del lettore che ho comprato non ne rilascia, in quanto appunto sono già in Win.
L'ho già scritto un po' di volte, se lo capisci bene, altrimenti è lo stesso
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:07   #80
destroyer85
Senior Member

I driver specifici su Windows update sono fatti dal produttore, mica da Microsoft.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian