|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Se uno usa sw "standard" come browser, libreoffice, usa il file manager, stampa documenti, ecc non c'è nessuna differenza tra una distro a caso Linux e Win11. Poi se uno gioca o usa software particolari, lì Windows è ancora preferibile, ma solo per quello, infatti io quando voglio giocare, avvio Big Picture e bona, almeno non ho a che fare con quello schifo
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
e se invece uno usa il pc e non ci fa queste 2 operazione base che si potevano fare su un pc qualsiasi 20 anni fa? ci sono vari modi di usare un sistema ,se avessi esigenze base non stare qui a parlarne che dici?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vantaggio di Windows è che è compatibile con tutto, Linux con qualcosa, fine.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Se usi SW che esiste solo su Windows e/o HW che non funziona correttamente su Linux fai bene, gli altri 8 miliardi di persone, per quel che ci fanno col PC, possono tranquillamente cambiare senza particolari problemi.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E' ovvio che il software non scritto per quell'OS potrebbe non girare, idem con gli "emulatori/wrapper" di turno. Se un gioco X è nato per farlo girare su Linux, girerà anche su Windows con ovvi problemi vari ed eventuali proprio perché le librerie che sfrutta quel gioco possono non essere pienamente compatibili con librerie OpenGL e i relativi driver grafici per Windows. Quindi: Puoi paragonare un OS usando cose NATIVE per farti un esempio: Puoi dire che Thunderbird per Windows gira meglio di Thunderbird compilato per Linux? Potresti dire che Chrome compilato per Linux va meglio su Windows? No. Puoi dire lo stesso per Doom 3 e Team Fortness 2? Sì. Perché entrano in gioco altri fattori come: OpenGL vs DX, Driver Video ottimizzati per Windows e linux invece non proprio....ecc. Per esempio, se prendi un qualsiasi gioco e lo provi su uno dei due OS puoi vedere che magari il gioco nativo su Windows gira un pò meglio su Linux oppure un pò peggio a seconda se hai una scheda video AMD o NVIDIA, oppure semplicemente con OPENGL al posto di DX12 va meglio. Questo perché è la Software House che ha sviluppato il gioco e/o pezzi di software che usa il gioco che sono scritte male e/o bene per un os specifico.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perche migliardi di persone usano android? perche non abbiamo alternative e non hai bisogno di sapere nulla del sistema per usarlo installarlo o configurarlo funziona bene gia cosi di base ,poi se vuoi puoi approfondire ma non è obligatorio non tutti hanno la pazienza di reinventare la ruota e restano con quello che hanno e conoscono bene, la mia ragazza usa il pc da decenni ma non riesche gia a cambiare pc da 10 a 11 per le troppe differenze e parliamo di 2 sistemi identici e ti assicuro che ha difficolta anche a spostare i file non parlo di fare cose complicate gia operazione stadard sono una chiamata continua a me o amici, migrare a linux vorrebbe dire che devo passare il mio tempo in collegamento remoto a darle una mano cosa che ho gia fatto da anni su windows secondo me molti di voi soppravalutate molto le persone, mia mamma ancora oggi non è in grado di leggere un sms in autonomia e ha 85 anni e anche cambiare il volume della tv dove ci sono controlli separati per audio principale e cuffie anche li raramente lo fa in maniera giusta e non è che mia mamma è diversa dalle sua amiche siamo li Ultima modifica di coschizza : 14-01-2026 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
linux non è frammentato. sono soltanto 3, debian, arch e red hat.
e per l'utente casalingo quale sia la base è totalmente irrilevante tanto quello che vede è una interfaccia fatta da KDE o Gnome. KDE è avanti anni luce rispetto a tutti gli altri.. quindi si opta per questa. l'utente casalingo che odia il flat design e le cacate moderne ed ha un pc di 10-15 anni fa può optare per debian+TDE, poi installa il tema win classic, e pure l'aspetto psicologico sparisce perchè il vecchio KDE è storicamente il clone di windows 98
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Io parlo di interfaccia, perchè è quello che fa cacare a spruzzo in Win11, non del cofano, che presumo faccia cacare a spruzzo lo stesso, ma non mi interessa sinceramente.
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma non è così, dipende sempre cosa ci devi fare. Se vuoi mille widget con statistiche tipo RAM, CPU, HDD/SSD ecc...vince KDE. Se non ti interessa avere le icone sbrillucicose, effettini trasperenti, ombre e widget, torni a Gnome2 oppure installi BlackBox.
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Se vuoi fare dei test, fatti delle macchine virtuali con Zorin Mint qualcosa con KDE cazzo ne so Kubuntu Ubuntu Mate che è a prova di segretaria rintronata.... Altrimenti resta nella tua confort zone con Win11 e vivi felice ![]() Quote:
io finisco sempre per installare Ubuntu Mate (che sto usando in questo momento)
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 14-01-2026 alle 15:40. |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
è quello che volevo scrivere, cosa ho sbagliato ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
e che ci posso fare se si chiama uguale ?
Gnome 2 VS Gnome 3 ( e già a quel tempo installavo la fallback) vedo che adesso è la Gnome 46 o 47 ??? Ma vaff... ? Ubuntu Desktop 24.04 LTS continues our commitment to shipping the latest and greatest GNOME with version 46 https://ubuntu.com/blog/ubuntu-deskt...mbat-deep-dive
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, le versioni di Gnome >= 3 vengono chiamate "Gnome Shell"...infatti ora c'è Gnome Shell 49.2
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 14-01-2026 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Sono andato a cercare quali fossero queste
Quote:
Scopro invece che l'ecosistema a cui fa riferimento è quello Apple, perché lui usa Mac OS. E, sinceramente, mi duole ammetterlo, ma Mac OS graficamente e come ecosistema dei suoi device è molto meglio di Windows; se esci dal recinto vieni investito dal treno ad alta velocità dell'incompatibilità, ma finché ci stai dentro sei coccolato. Vediamo se a queste critiche seguiranno dei fatti con un supporto nativo dei suoi prodotti a Linux. Il sistema operativo alla portata di tutti: Quote:
Quote:
Quote:
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 14-01-2026 alle 16:16. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

, però è capitato solo una volta.