Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2026, 14:23   #41
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8142
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Dovete ancora rispondere a questa anomalia.
Poi siete liberi di scrivere a Torvalds per discutere sull'approccio di gestione della RAM dei sistemi operativi.
Ma poi la “resa” finale è la stessa?

Voglio dire, io non ho nemmeno STEAM come si è potuto capire dai miei messaggi, ma tra 23 e 9 c è tanta differenza.
Può essere che su Windows carica tutto o quasi tutto in RAM mentre su Linux carica giusto il necessario e poi lo fa di volta in volta?
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 15:58   #42
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Ahahahahahahahah
Siamo solo al 5 gennaio e questa potrebbe già essere la cazzata dell'anno
Ciao, io sono un utente "storico" di Linux. Dal 2010 al 2021 sono stato su Debian stable. Rock solid per anni. Poi un po' per lavoro un po' perché volevo giocare a Civ 6 che non era supportato su schede non nvidia sono tornato su Windows. La settimana scorsa ho re-installato Debian sul mio portatilino del 2018 per riportarlo in vita, visto che 8GB di RAM per windows sono anemici.

La mia esperienza:

- GNOME va bene se tu usi il loro workflow idealizzato. Se per caso il singolo task su cui sei concentrato coinvolge più di un paio di finestre (tipo sviluppare), tutta l'idea del workflow si rompe.

- Ho avuto problemi di ogni tipo. Il più simpatico di tutti è che GNOME su Wayland ha la gesture ctrl+mouse drag hardcoded per muovere una finestra cliccando in qualsiasi punto. Peccato che questa cacata rompa la detection della pressione di ctrl come un tasto "solo" (cioé non usato come modificatore) in TUTTE le applicazioni in finestra. Quindi se giochi in una finestra sei fregato. Se per caso usi il ctrl+click che da 20 anni significa "vai alla definizione/implementazione di questo metodo/funzione", beh, non funziona. Stessa cosa per il ctrl+click per aprire link in una nuova finestra (se per caso non hai il tasto centrale del mouse, come nel caso del mio portatile).

- Ho installato Debian (parliamo della stable) correttamente, tutto a posto finché non ho aggiornato. L'aggiornamento ha sminchiato il driver TPM, che non riconosceva più il chip sulla MB e causava una serie di timeout. Il tempo di boot è cosí passato da 15 secondi scarsi a 3 minuti. Fortunatamente so dove mettere le mani e sono riuscito a blacklistare il driver, per poi installare quello precedente che funzionava bene. ma che cazz?

- Come detto GNOME non fa per me, fortunatamente posso cambiare IDE. Eccetto che non ce ne è nessuno che sia "polished" e 100% funzionante out of the box. KDE richiede un dottorato per essere configurato, Cinnamon funziona come windows XP (prova a cercare "settings," il primo risultato è "printer settings" perché "printer" viene prima di "system" in ordine lessicografico), XFCE e compagnia bella sono vecchissimi (anche se si possono modernizzare con un po' di lavoro), i DE "tiling" non mi interessano. ECCHECCAZZ! MA una cosa normale che funziona e basta no? Per altro... porca pupazza GNOME mi occupa 3GiB in RAM, circa 2.7GB. KDE 2.5. Praticamente come Windows ma l'esperienza è peggiore in termini di GUI.

- Il passaggio a wayland ha rotto un botto di roba, principalmente perché a differenza di X non c'è un'implementazione centralizzata ma ogni DE si reimplementa il suo server. Vuoi stare nel 2025 e usare albert? Nope. Puoi provare rofi che è stato aggiornato a wayland, sempre se il tuo DE ha implementato l'estensione che rofi richiede (spoiler: non puoi a meno di usare GNOME e le sue implementazioni propietarie). ULauncher funziona ma non è la stessa roba. Su GNOME c'è ovviamente la activities view per la ricerca, peccato che se lavori con parecchie finestre quella roba si rompe in due secondi. Su KDE non c'è un rimpiazzo diretto. Spero che LibreX11 ci metta una pezza e devo andare a vedere se posso contribuire.

- PEP668 è "nammerda". Lo so che è del 2023 ma veramente è una porcheria che scarica sugli utenti una roba che dovrebbe essere gestita a livello di distro. La cosa più bella è che rompe tutti i tool di festione degli ambienti virtuali. Da prendere chi ha preso sta decisione a randellate di due in due fino a raggiungere un numero dispari.

- Firefox non riconosce Wayland di default. Ho controllato su about:settings a ovviamente era configurato su X in una sessione wayland. Risultato: crash random di tutto il DE mentre navighi. Fortuna che so dove mettere le mani e ho risolto. Ho dovuto solo editare una shortcut di 600 linee in 8 punti diversi per riuscirci, ma va bene.

- Fortuna che si può cambiare DE, ma la cosa più semplice è piallare tutto e ricominciare da capo. Perché? Semplice, perché anche se posso fare un purge, tutti i file di configurazione rimangono lí, e poi succedono cose bellissime come Cinnamon che prova a leggere i file di configurazione di GNOME e rimane tutto sminchiato e con colori incoerenti. Certo, potrei rimuovere i file di configurazione, peccato che siano 80 fantastilioni in 68 posti diversi. Alla fine ho piallato tutto e mi sono dovuto ricordare di ri-applicare il fix al driver del TPM prima di aggiornare. Comodissimo.



E sta roba te la dice uno che ci crede nel software libero (vedi la mia firma), che ha pubblicato roba su aGPL e GPLv3, che ha contribuito al kernel (se riuscite a fare il boot su CPU Carmel senza usare lammerda custom e propietaria di NVIDIA è anche grazie a me; se la patch RT funziona sulle CPU Carmel è solo grazie a me). Se KVM funziona su quelle CPU, di nuovo, è solo grazie a me che mi sono sbattuto e ho "donato" il mio lavoro alla community, e l'ho fatto con grande piacere perché ci credo.

Voglio dire, non sono un completo noob e penso di sapere cosa sto facendo. Ma sta roba semplicemente non funziona. Non è una roba che installi e sta fuori dalle palle (che poi è la ragione per cui ho installato Debian - a differenza di tutti gli altri è un OS che sta completamente fuori dai coglioni). L'esperienza su desktop è anni luce da qualcosa di usabile.

Un esempio idiota di una roba che non funziona: su GNOME non c'è un modo diretto di mostrare anche la data completa sul pannello superiore. Devi installare una estensione, che si romperà appena arriva un altro aggiornamento major di GNOME. Bello.


Linux è un grande sistema operativo? Assolutamente sí. Su un server. Su un sistema embedded. Tutto l'ambiente GNU è pazzesco da CLI. WSL è quello che mi ha reso windows digeribile: finalmente ho bash su Windows.

Su desktop? È una zozzeria immane e lo dico con tanta tristezza. Pensavo di andare a colpo sicuro e invece ho trovato una roba che fa sinceramente schifo ed è peggiorata rispetto a 5 anni fa. E questo per me è non solo molto triste, ma anche inaccettabile.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 16:28   #43
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3557
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ciao, io sono un utente "storico" di Linux. Dal 2010 al 2021 sono stato su Debian stable. Rock solid per anni. Poi un po' per lavoro un po' perché volevo giocare a Civ 6 che non era supportato su schede non nvidia sono tornato su Windows. La settimana scorsa ho re-installato Debian sul mio portatilino del 2018 per riportarlo in vita, visto che 8GB di RAM per windows sono anemici.

La mia esperienza:

- GNOME va bene se tu usi il loro workflow idealizzato. Se per caso il singolo task su cui sei concentrato coinvolge più di un paio di finestre (tipo sviluppare), tutta l'idea del workflow si rompe.

- Ho avuto problemi di ogni tipo. Il più simpatico di tutti è che GNOME su Wayland ha la gesture ctrl+mouse drag hardcoded per muovere una finestra cliccando in qualsiasi punto. Peccato che questa cacata rompa la detection della pressione di ctrl come un tasto "solo" (cioé non usato come modificatore) in TUTTE le applicazioni in finestra. Quindi se giochi in una finestra sei fregato. Se per caso usi il ctrl+click che da 20 anni significa "vai alla definizione/implementazione di questo metodo/funzione", beh, non funziona. Stessa cosa per il ctrl+click per aprire link in una nuova finestra (se per caso non hai il tasto centrale del mouse, come nel caso del mio portatile).

- Ho installato Debian (parliamo della stable) correttamente, tutto a posto finché non ho aggiornato. L'aggiornamento ha sminchiato il driver TPM, che non riconosceva più il chip sulla MB e causava una serie di timeout. Il tempo di boot è cosí passato da 15 secondi scarsi a 3 minuti. Fortunatamente so dove mettere le mani e sono riuscito a blacklistare il driver, per poi installare quello precedente che funzionava bene. ma che cazz?

- Come detto GNOME non fa per me, fortunatamente posso cambiare IDE. Eccetto che non ce ne è nessuno che sia "polished" e 100% funzionante out of the box. KDE richiede un dottorato per essere configurato, Cinnamon funziona come windows XP (prova a cercare "settings," il primo risultato è "printer settings" perché "printer" viene prima di "system" in ordine lessicografico), XFCE e compagnia bella sono vecchissimi (anche se si possono modernizzare con un po' di lavoro), i DE "tiling" non mi interessano. ECCHECCAZZ! MA una cosa normale che funziona e basta no? Per altro... porca pupazza GNOME mi occupa 3GiB in RAM, circa 2.7GB. KDE 2.5. Praticamente come Windows ma l'esperienza è peggiore in termini di GUI.

- Il passaggio a wayland ha rotto un botto di roba, principalmente perché a differenza di X non c'è un'implementazione centralizzata ma ogni DE si reimplementa il suo server. Vuoi stare nel 2025 e usare albert? Nope. Puoi provare rofi che è stato aggiornato a wayland, sempre se il tuo DE ha implementato l'estensione che rofi richiede (spoiler: non puoi a meno di usare GNOME e le sue implementazioni propietarie). ULauncher funziona ma non è la stessa roba. Su GNOME c'è ovviamente la activities view per la ricerca, peccato che se lavori con parecchie finestre quella roba si rompe in due secondi. Su KDE non c'è un rimpiazzo diretto. Spero che LibreX11 ci metta una pezza e devo andare a vedere se posso contribuire.

- PEP668 è "nammerda". Lo so che è del 2023 ma veramente è una porcheria che scarica sugli utenti una roba che dovrebbe essere gestita a livello di distro. La cosa più bella è che rompe tutti i tool di festione degli ambienti virtuali. Da prendere chi ha preso sta decisione a randellate di due in due fino a raggiungere un numero dispari.

- Firefox non riconosce Wayland di default. Ho controllato su about:settings a ovviamente era configurato su X in una sessione wayland. Risultato: crash random di tutto il DE mentre navighi. Fortuna che so dove mettere le mani e ho risolto. Ho dovuto solo editare una shortcut di 600 linee in 8 punti diversi per riuscirci, ma va bene.

- Fortuna che si può cambiare DE, ma la cosa più semplice è piallare tutto e ricominciare da capo. Perché? Semplice, perché anche se posso fare un purge, tutti i file di configurazione rimangono lí, e poi succedono cose bellissime come Cinnamon che prova a leggere i file di configurazione di GNOME e rimane tutto sminchiato e con colori incoerenti. Certo, potrei rimuovere i file di configurazione, peccato che siano 80 fantastilioni in 68 posti diversi. Alla fine ho piallato tutto e mi sono dovuto ricordare di ri-applicare il fix al driver del TPM prima di aggiornare. Comodissimo.



E sta roba te la dice uno che ci crede nel software libero (vedi la mia firma), che ha pubblicato roba su aGPL e GPLv3, che ha contribuito al kernel (se riuscite a fare il boot su CPU Carmel senza usare lammerda custom e propietaria di NVIDIA è anche grazie a me; se la patch RT funziona sulle CPU Carmel è solo grazie a me). Se KVM funziona su quelle CPU, di nuovo, è solo grazie a me che mi sono sbattuto e ho "donato" il mio lavoro alla community, e l'ho fatto con grande piacere perché ci credo.

Voglio dire, non sono un completo noob e penso di sapere cosa sto facendo. Ma sta roba semplicemente non funziona. Non è una roba che installi e sta fuori dalle palle (che poi è la ragione per cui ho installato Debian - a differenza di tutti gli altri è un OS che sta completamente fuori dai coglioni). L'esperienza su desktop è anni luce da qualcosa di usabile.

Un esempio idiota di una roba che non funziona: su GNOME non c'è un modo diretto di mostrare anche la data completa sul pannello superiore. Devi installare una estensione, che si romperà appena arriva un altro aggiornamento major di GNOME. Bello.


Linux è un grande sistema operativo? Assolutamente sí. Su un server. Su un sistema embedded. Tutto l'ambiente GNU è pazzesco da CLI. WSL è quello che mi ha reso windows digeribile: finalmente ho bash su Windows.

Su desktop? È una zozzeria immane e lo dico con tanta tristezza. Pensavo di andare a colpo sicuro e invece ho trovato una roba che fa sinceramente schifo ed è peggiorata rispetto a 5 anni fa. E questo per me è non solo molto triste, ma anche inaccettabile.
Confesso che non ho capito proprio tutto tutto, però mi fido
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 16:44   #44
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ciao, io sono un utente "storico" di Linux. Dal 2010 al 2021 sono stato su Debian stable. Rock solid per anni. Poi un po' per lavoro un po' perché volevo giocare a Civ 6 che non era supportato su schede non nvidia sono tornato su Windows. La settimana scorsa ho re-installato Debian sul mio portatilino del 2018 per riportarlo in vita, visto che 8GB di RAM per windows sono anemici.

La mia esperienza:

- GNOME va bene se tu usi il loro workflow idealizzato. Se per caso il singolo task su cui sei concentrato coinvolge più di un paio di finestre (tipo sviluppare), tutta l'idea del workflow si rompe.

- Ho avuto problemi di ogni tipo. Il più simpatico di tutti è che GNOME su Wayland ha la gesture ctrl+mouse drag hardcoded per muovere una finestra cliccando in qualsiasi punto. Peccato che questa cacata rompa la detection della pressione di ctrl come un tasto "solo" (cioé non usato come modificatore) in TUTTE le applicazioni in finestra. Quindi se giochi in una finestra sei fregato. Se per caso usi il ctrl+click che da 20 anni significa "vai alla definizione/implementazione di questo metodo/funzione", beh, non funziona. Stessa cosa per il ctrl+click per aprire link in una nuova finestra (se per caso non hai il tasto centrale del mouse, come nel caso del mio portatile).

- Ho installato Debian (parliamo della stable) correttamente, tutto a posto finché non ho aggiornato. L'aggiornamento ha sminchiato il driver TPM, che non riconosceva più il chip sulla MB e causava una serie di timeout. Il tempo di boot è cosí passato da 15 secondi scarsi a 3 minuti. Fortunatamente so dove mettere le mani e sono riuscito a blacklistare il driver, per poi installare quello precedente che funzionava bene. ma che cazz?

- Come detto GNOME non fa per me, fortunatamente posso cambiare IDE. Eccetto che non ce ne è nessuno che sia "polished" e 100% funzionante out of the box. KDE richiede un dottorato per essere configurato, Cinnamon funziona come windows XP (prova a cercare "settings," il primo risultato è "printer settings" perché "printer" viene prima di "system" in ordine lessicografico), XFCE e compagnia bella sono vecchissimi (anche se si possono modernizzare con un po' di lavoro), i DE "tiling" non mi interessano. ECCHECCAZZ! MA una cosa normale che funziona e basta no? Per altro... porca pupazza GNOME mi occupa 3GiB in RAM, circa 2.7GB. KDE 2.5. Praticamente come Windows ma l'esperienza è peggiore in termini di GUI.

- Il passaggio a wayland ha rotto un botto di roba, principalmente perché a differenza di X non c'è un'implementazione centralizzata ma ogni DE si reimplementa il suo server. Vuoi stare nel 2025 e usare albert? Nope. Puoi provare rofi che è stato aggiornato a wayland, sempre se il tuo DE ha implementato l'estensione che rofi richiede (spoiler: non puoi a meno di usare GNOME e le sue implementazioni propietarie). ULauncher funziona ma non è la stessa roba. Su GNOME c'è ovviamente la activities view per la ricerca, peccato che se lavori con parecchie finestre quella roba si rompe in due secondi. Su KDE non c'è un rimpiazzo diretto. Spero che LibreX11 ci metta una pezza e devo andare a vedere se posso contribuire.

- PEP668 è "nammerda". Lo so che è del 2023 ma veramente è una porcheria che scarica sugli utenti una roba che dovrebbe essere gestita a livello di distro. La cosa più bella è che rompe tutti i tool di festione degli ambienti virtuali. Da prendere chi ha preso sta decisione a randellate di due in due fino a raggiungere un numero dispari.

- Firefox non riconosce Wayland di default. Ho controllato su about:settings a ovviamente era configurato su X in una sessione wayland. Risultato: crash random di tutto il DE mentre navighi. Fortuna che so dove mettere le mani e ho risolto. Ho dovuto solo editare una shortcut di 600 linee in 8 punti diversi per riuscirci, ma va bene.

- Fortuna che si può cambiare DE, ma la cosa più semplice è piallare tutto e ricominciare da capo. Perché? Semplice, perché anche se posso fare un purge, tutti i file di configurazione rimangono lí, e poi succedono cose bellissime come Cinnamon che prova a leggere i file di configurazione di GNOME e rimane tutto sminchiato e con colori incoerenti. Certo, potrei rimuovere i file di configurazione, peccato che siano 80 fantastilioni in 68 posti diversi. Alla fine ho piallato tutto e mi sono dovuto ricordare di ri-applicare il fix al driver del TPM prima di aggiornare. Comodissimo.



E sta roba te la dice uno che ci crede nel software libero (vedi la mia firma), che ha pubblicato roba su aGPL e GPLv3, che ha contribuito al kernel (se riuscite a fare il boot su CPU Carmel senza usare lammerda custom e propietaria di NVIDIA è anche grazie a me; se la patch RT funziona sulle CPU Carmel è solo grazie a me). Se KVM funziona su quelle CPU, di nuovo, è solo grazie a me che mi sono sbattuto e ho "donato" il mio lavoro alla community, e l'ho fatto con grande piacere perché ci credo.

Voglio dire, non sono un completo noob e penso di sapere cosa sto facendo. Ma sta roba semplicemente non funziona. Non è una roba che installi e sta fuori dalle palle (che poi è la ragione per cui ho installato Debian - a differenza di tutti gli altri è un OS che sta completamente fuori dai coglioni). L'esperienza su desktop è anni luce da qualcosa di usabile.

Un esempio idiota di una roba che non funziona: su GNOME non c'è un modo diretto di mostrare anche la data completa sul pannello superiore. Devi installare una estensione, che si romperà appena arriva un altro aggiornamento major di GNOME. Bello.


Linux è un grande sistema operativo? Assolutamente sí. Su un server. Su un sistema embedded. Tutto l'ambiente GNU è pazzesco da CLI. WSL è quello che mi ha reso windows digeribile: finalmente ho bash su Windows.

Su desktop? È una zozzeria immane e lo dico con tanta tristezza. Pensavo di andare a colpo sicuro e invece ho trovato una roba che fa sinceramente schifo ed è peggiorata rispetto a 5 anni fa. E questo per me è non solo molto triste, ma anche inaccettabile.
anche io dal 2010
te ne butto là una fresca
15 giorni fa ho dovuto reinstallare un vecchio PC, ho deciso per Linux MINT perchè non ha snap, e dentro le VM mi ha dato soddisfazioni.
Peccato che non sono nemmeno riuscito ad installare, perchè avevo già 2 partizioni (sda1+sda2) e adesso ci vuole la partizione EFI, la sda2 dovevo tenerla, quindi cancello sda1, l'installer ricrea sda1+sda3+sda2,
e l'installer va in mona. Potevo perdere una mezz'ora con grub, ma chi me lo fa fare ?
Morale: ho installato il mio solito Ubuntu Mate 24.04 che non mi ha mai rotto le palle.
Poi ho piallato via immediatamente snap, e installato firefox dal ppa.

tutto quello di cui ti lamenti per me è arabo...
ctrl+mouse drag non c'è
per il formato della data, installo dconf-editor, vado in org/ayatana/indicator/datetime e imposto la data completa, formato 24h, ecc...
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : 08-01-2026 alle 16:46.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 16:52   #45
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
anche io dal 2010
te ne butto là una fresca
15 giorni fa ho dovuto reinstallare un vecchio PC, ho deciso per Linux MINT perchè non ha snap, e dentro le VM mi ha dato soddisfazioni.
Peccato che non sono nemmeno riuscito ad installare, perchè avevo già 2 partizioni (sda1+sda2) e adesso ci vuole la partizione EFI, la sda2 dovevo tenerla, quindi cancello sda1, l'installer ricrea sda1+sda3+sda2,
e l'installer va in mona. Potevo perdere una mezz'ora con grub, ma chi me lo fa fare ?
Morale: ho installato il mio solito Ubuntu Mate 24.04 che non mi ha mai rotto le palle.
Poi ho piallato via immediatamente snap, e installato firefox dal ppa.

tutto quello di cui ti lamenti per me è arabo...
ctrl+mouse drag non c'è
per il formato della data, installo dconf-editor, vado in org/ayatana/indicator/datetime e imposto la data completa, formato 24h, ecc...
Sono d'accordo. Tu sei su Ubuntu Mate che è letteralmente GNOME 2 con qualche aggiornamento. Va benissimo.

Se provi una GNOME moderna e "vanilla," cioé senza le 200 estensioni che Ubuntu e Fedora installano di default, è inusabile, ma veramente inusabile.

Cinnamon e Mate esistono proprio perché GNOME moderno è una porcheria.

Sulla roba di Wayland e X11 capisco che sia un argomento molto tecnico, ma finché non ci sbatti la faccia non ti interessa. Poi SBAM ed ecco che nascono i problemi.

Se non ricordo male su Mate c'è anche un tool grafico per configurare le cose di base. Su GNOME nuovo non c'è. L'unica è installare una estensione che ri-abilita le stringhe di formato e poi te la cambi con gsettings o dconf. Ma che cazz!
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 16:54   #46
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5096
Ah, ovviamente 8GB pure io

E come ho scritto nell'altro thread, mi funziona pure il lettore NFC per la Carta CIE, con il driver già nel kernel.
Che invece funziona male su Windows
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 16:57   #47
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Scusate il doppio post. Se qualcuno fosse interessato alla diatriba su Wayland e su perché è una zozzeria immane che manco MS degli anni '90 avrebbe fatto.

https://gist.github.com/probonopd/9f...5e3a9f2d1f2277
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:04   #48
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3557
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Tu sei su Ubuntu Mate che è letteralmente GNOME 2 con qualche aggiornamento. Va benissimo.

Se provi una GNOME moderna e "vanilla," cioé senza le 200 estensioni che Ubuntu e Fedora installano di default, è inusabile, ma veramente inusabile.

Cinnamon e Mate esistono proprio perché GNOME moderno è una porcheria.

Sulla roba di Wayland e X11 capisco che sia un argomento molto tecnico, ma finché non ci sbatti la faccia non ti interessa. Poi SBAM ed ecco che nascono i problemi.

Se non ricordo male su Mate c'è anche un tool grafico per configurare le cose di base. Su GNOME nuovo non c'è. L'unica è installare una estensione che ri-abilita le stringhe di formato e poi te la cambi con gsettings o dconf. Ma che cazz!
Si però non è che su Windows sia tutto rose e fiori eh.

Comunque io non sono molto pratico di Linux ma parli di Gnome che è un De ma solo se lo installi vanilla a mano e non insieme ad una distro che lo utilizza.
Cioè se installi una distro che utilizza di default Gnome è già fixato e sti problemi non ci sono mi pare di capire.
In alternativa ci sono altre DE comunque.

Wayland è un protocollo grafico recente che avrebbe dovuto sostituire X11 ma a quanto pare è na merda.
Beh puoi sempre scegliere di non usarlo no?

Ecco in Windows invece se MS decide di fare una cosa di merda non puoi scegliere di non usarla o usarne un'altra
Tipo tutte le bellissime interfacce ribbon e successive dove non si trova puntualmente un cazzo... dobbiamo turarci il naso e tenercele.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:23   #49
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3029
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
...WSL è quello che mi ha reso windows digeribile: finalmente ho bash su Windows...
si, ma la domanda è:
visto cmq che WSL gira su Windows, il sistema ti BSoDeddizza/ti va in panne ogni 3x2/è piagato da bug/bla bla bla come recita la narrativa comune ogni mese oppure, gira e rigira, riesci a far TUTTO se pur con qualche inevitabile limitazione?
__________________
Ordinary Man

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:47   #50
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1818
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusate il doppio post. Se qualcuno fosse interessato alla diatriba su Wayland e su perché è una zozzeria immane che manco MS degli anni '90 avrebbe fatto.

https://gist.github.com/probonopd/9f...5e3a9f2d1f2277
Va bè, ovviamente ci sono questi problemi.
Alla fine X11 era pensato per far connettere i client ai mainframe, percui parliamo di tanto tempo fà.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:54   #51
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8142
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Tu sei su Ubuntu Mate che è letteralmente GNOME 2 con qualche aggiornamento. Va benissimo.

Se provi una GNOME moderna e "vanilla," cioé senza le 200 estensioni che Ubuntu e Fedora installano di default, è inusabile, ma veramente inusabile.

Cinnamon e Mate esistono proprio perché GNOME moderno è una porcheria.

Sulla roba di Wayland e X11 capisco che sia un argomento molto tecnico, ma finché non ci sbatti la faccia non ti interessa. Poi SBAM ed ecco che nascono i problemi.

Se non ricordo male su Mate c'è anche un tool grafico per configurare le cose di base. Su GNOME nuovo non c'è. L'unica è installare una estensione che ri-abilita le stringhe di formato e poi te la cambi con gsettings o dconf. Ma che cazz!
E perché invece di Gnome non usi KDE su Debian?
È messo molto meglio con Wayland.
Io lo uso su Arch e ho solo avuto problemi con lo scaling di un monitor 4K, che non ho nemmeno più, ma mesi e mesi fa ormai.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:03   #52
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
si, ma la domanda è:
visto cmq che WSL gira su Windows, il sistema ti BSoDeddizza/ti va in panne ogni 3x2/è piagato da bug/bla bla bla come recita la narrativa comune ogni mese oppure, gira e rigira, riesci a far TUTTO se pur con qualche inevitabile limitazione?
Non ho capito bene quello che mi stai chiedendo.

Su Windows non ho problemi di sorta. In realtà a me personalmente Windows 10 e 11 non hanno dato alcun tipo di problema nei vari anni in cui li ho tenuti installati, ma so per certo che è una questione di culo visto che amici con configurazioni identiche hanno avuto problemi con gli aggiornamenti.

Le uniche rogne che ho avuto:
- saltuariamente, diciamo una volta ogni due o tre mesi, l'aggiornamento mensile di VS Code sminchia il path di Windows e VS Code sparisce. Il fix è semplicemente di scaricare l'ultimo aggiornamento di VS Code e reinstallarlo. Aprendolo lo ritrovo esattamente come l'avevo lasciato.

- un bug dell'estensione di python ogni tanto crashava WSL. Risolto con una impostazione di VS Code e WSL.

L'unica configurazione che ho fatto è mettere in auto avvio uno script che disabilita tutta la telemetria e rimuove tutta la porcheria da start e compagnia bella.

Per il resto è windows vanilla senza patemi d'animo.

@Mars

È un DE, sí, ma il DE è ciò che discrimina fra i workflow supportati e quelli che non lo sono. Per esempio, indipendentemente dalle customizzazioni delle varie distro, GNOME non supporta multi-window pesante senza estenderlo a fondo. E le estensioni si rompono ad ogni release grande di GNOME.

Gli altri DE, come detto, o richiedono un dottorato per configurarli (KDE), o sono roba un po' strana (tiling), o sono semplicemente "vecchi" a mio parere (Cinnamon, Mate, XFCE, LXCE etc. etc.). Non c'è niente di male ma io vorrei usare il mio PC come se fossimo nel 2026, non come facevo nel 2010. Anche perché il resto del software si è aggiornato e certe cose le da per scontate.

E in generale no, non puoi scegliere di non usare Wayland a meno di usare qualcosa di antiquato. Ad esempio XFCE o Mate o Cinnamon. GNOME e KDE si sono spostati su Wayland, Cosmic è nativo Wayland, Hyperland è nativo su Wayland etc. etc.

È una questione molto complessa che può essere immaginata cosí: è come se Windows d'improvviso deprecasse tutte le win32 e ti dicesse di sostituire tutto il tuo software o sperare che sia aggiornato. Ma mentre te lo dice, non rimpiazza le funzionalità di win32 e non ti da un percorso di aggiornamento. Fondamentalmente è un problema tuo e di chi sviluppa il software. E in più, nonostante Wayland sia nuovo, è già frammentato perché l'implementazione è delegata al singolo DE. Quindi c'è Wayland GNOME che supporta il core e qualche estensione, poi c'è Wayland di KDE che supporta il core e qualcos'altro, e cosí via. Quindi un casino clamoroso.

Mentre tu magari vuoi semplicemente fare le cose tue e non te ne frega una sega di tutte ste pippe mentali. Ma poi vai a installare un software e ti becchi il famoso "compositor is missing support for the wayland layer surface protocol."

Insomma fai facile una questione che non lo è affatto se usi il PC per fare due cose in più di "aprire il browser e navigare."

E capiamoci, noi siamo anzianotti in generale su questo forum, ma il mitologico utente che va solo su internet è morto nel 2010 quando gli smartphone sono diventati diffusi ed economici. Nessuno a parte 4 gatti si siede più al PC a navigare. Ora lo fanno sul divano con lo smartphone.

Il paragone con MS per me non regge. Tutti si lamentano delle impostazioni di sistema divise fra pannello di controllo e la app nuova, ma poi prendi una distro a caso (tipo Ubuntu) ed hai:
- ubuntu settings (o system settings)
- tweaks
- gsettings (CLI only)
- dconf (CLI only)
- le impostazioni di tutte le estensioni che sono separate in programmi a parte e senza uno stile grafico coerente

Insomma su Windows ti adatti ma quello che vivo io è che non mi rompe i coglioni. Sto lí e faccio le cose mie e l'OS mi aiuta a fare le cose mie. In questa settimana ho dovuto combattere contro tutti i DE che ho provato (e ne ho provati parecchi) semplicemente per supportare un workflow moderno. Anche grazie ma no grazie.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:13   #53
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3029
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Non ho capito bene quello che mi stai chiedendo.

Su Windows non ho problemi di sorta. In realtà a me personalmente Windows 10 e 11 non hanno dato alcun tipo di problema nei vari anni in cui li ho tenuti installati, ma so per certo che è una questione di culo visto che amici con configurazioni identiche hanno avuto problemi con gli aggiornamenti.

Le uniche rogne che ho avuto:
- saltuariamente, diciamo una volta ogni due o tre mesi, l'aggiornamento mensile di VS Code sminchia il path di Windows e VS Code sparisce. Il fix è semplicemente di scaricare l'ultimo aggiornamento di VS Code e reinstallarlo. Aprendolo lo ritrovo esattamente come l'avevo lasciato.

- un bug dell'estensione di python ogni tanto crashava WSL. Risolto con una impostazione di VS Code e WSL.

L'unica configurazione che ho fatto è mettere in auto avvio uno script che disabilita tutta la telemetria e rimuove tutta la porcheria da start e compagnia bella.

Per il resto è windows vanilla senza patemi d'animo.
mi hai praticamente risposto (=hai incontrato problemi facilmente risolvibili quindi, complessivamente, l'OS gira bene) mentre, quello che dicono gli "amici" (che non si sa come usino la loro macchina né quale sia- supportata/non supportata/cosa sia presente a livello software/bla bla bla-) restano chiacchiere o, appunto, sentito dire.

La tua esperienza (diretta e da utente che mi sembra di capire non sia di parte) è complessivamente positiva (anche se lo ascrivi alla tua buona stella che evidentemente condividiamo -ma è vicina per caso alla costellazione del gran carro?? -), a me interessava sapere questo..
__________________
Ordinary Man

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:23   #54
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
E perché invece di Gnome non usi KDE su Debian?
È messo molto meglio con Wayland.
Io lo uso su Arch e ho solo avuto problemi con lo scaling di un monitor 4K, che non ho nemmeno più, ma mesi e mesi fa ormai.
Guarda avevo scritto un post lungo e articolato ma la faccio breve: KDE non mi piace, non mi è mai piaciuto, in sei ore d'uso ho beccato già qualche bug, è un pachiderma e non c'ho voglia di perdere una settimana a configurarlo come si deve.

La cosa peggiore è il supporto ai touchpad che è osceno. E il fatto di tenere attivo di default il "drop down menú scrolling while hovering" è praticamente un crimine contro l'umanità con quella app delle impostazioni.

EDIT: per capirci, non sto dicendo che è inusabile per chiunque e che ha problemi enormi ed insormontabili, semplicemente non è per me e non lo è mai stato.
__________________
MALWARES

Ultima modifica di Pino90 : 08-01-2026 alle 18:28.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:27   #55
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Va bè, ovviamente ci sono questi problemi.
Alla fine X11 era pensato per far connettere i client ai mainframe, percui parliamo di tanto tempo fà.
Sí beh oddio...

Sarà tecnicamente superiore e non lo metto in dubbio, la realtà è che non ho le competenze per valutarlo, ma a livello utente e sviluppatore è una porcheria incredibile.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:31   #56
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1818
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sí beh oddio...

Sarà tecnicamente superiore e non lo metto in dubbio, la realtà è che non ho le competenze per valutarlo, ma a livello utente e sviluppatore è una porcheria incredibile.
Ah ok, eh si un pò come con i driver per windows che ha devastato win me, perchè tutti pensavano che quelli del 98 andavano bene.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:35   #57
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3029
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ma come? È appena iniziato l'anno e già si scopre che l'anno di linux sarà il prossimo?



Ti assicuro sarei il secondo ad essere contento del successo di Linux (per mettere pressione a MS, per allentarla dagli attacchi trovando finalmente profittevole guardare altrove oltre alla solita minestra) e invece, finita la fisiologica impennata dovuta a chi era già incerto e, complice i prezzi odierni, ha approfittato della situazione per fare il salto radicale, gira e rigira il giochino si sta fermando come prevedevo (speriamo di sbagliarsi ma, più che qualche altro punto %, non lo vedo possibile)..
__________________
Ordinary Man

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:36   #58
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8142
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Guarda avevo scritto un post lungo e articolato ma la faccio breve: KDE non mi piace, non mi è mai piaciuto, in sei ore d'uso ho beccato già qualche bug, è un pachiderma e non c'ho voglia di perdere una settimana a configurarlo come si deve.

La cosa peggiore è il supporto ai touchpad che è osceno. E il fatto di tenere attivo di default il "drop down menú scrolling while hovering" è praticamente un crimine contro l'umanità con quella app delle impostazioni.

EDIT: per capirci, non sto dicendo che è inusabile per chiunque e che ha problemi enormi ed insormontabili, semplicemente non è per me e non lo è mai stato.
Te l ho detto perché io odiavo KDE, principalmente per le migliaia di impostazioni e per il tema del puntatore veramente osceno per un DE.

Ma è stato Gnome Shell a farmi poco a poco scappare, e adesso non posso fare a meno di KDE.
Poi anche io ero convinto fosse un “pachiderma” in realtà é leggerissimo.

Secondo me dovresti dargli un altra possibilità.
Prova a partire meno prevenuto come ho fatto io.

Poi oh, non voglio insistere se una cosa non piace non piace
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:41   #59
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3856
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Te l ho detto perché io odiavo KDE, principalmente per le migliaia di impostazioni e per il tema del puntatore veramente osceno per un DE.

Ma è stato Gnome Shell a farmi poco a poco scappare, e adesso non posso fare a meno di KDE.
Poi anche io ero convinto fosse un “pachiderma” in realtà é leggerissimo.

Secondo me dovresti dargli un altra possibilità.
Prova a partire meno prevenuto come ho fatto io.

Poi oh, non voglio insistere se una cosa non piace non piace
Guarda stasera sguinzaglio Claude e vedo se qualcuno ha fatto uno script di configurazione per Plasma, in caso ci provo. Ma veramente non ne ho voglia.

Sul fatto di essere un pachiderma è facile: mi consuma 2.5GB di RAM a sistema appena avviato su Debian Stable.

Comunque grazie per la dritta, lo terrò in considerazione.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:45   #60
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5731
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Gli altri DE, come detto, o richiedono un dottorato per configurarli (KDE)...
Perdonami, ma vorrei sinceramente capire: cosa c'è di complicato nel configurare KDE?
Trovi praticamente tutto con semplici ricerche, assomiglia abbastanza a Windows (per chi ne è abituato) ma lo batte in coerenza e semplicità.
E' molto più complicato configurare Windows...
Quote:
Non c'è niente di male ma io vorrei usare il mio PC come se fossimo nel 2026, non come facevo nel 2010.
Appunto.
Ripeto, non capisco quali siano questi problemi.
A meno che tu stia ancora parlando di KDE 4...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1