|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quale sarebbe il problema della ram utilizzata? Che l'hai comprata la stai usando e si rovina?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma STEAM su Linux mi permette di giocare A TUTTI i giochi o solo quelli compatibili con Linux?
Lo so, domanda forse stupida ma sono sincero NON HO CAPITO, e non ho voglia di perdere tempo a provare. Grazie
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Tramite proton quasi tutti i giochi funzionano più che bene.
Quindi la risposta è no, non tutti.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Record storico per i giochi Windows su Linux: il 90% funziona senza problemi Linux si conferma piattaforma sempre più credibile per il gaming PC. Secondo i dati raccolti da ProtonDB e analizzati da Boiling Steam, il 90% dei giochi Windows testati è ora perfettamente compatibile con il sistema operativo open source di Nino Grasso pubblicata il 27 Ottobre 2025, alle 15:51 nel canale Videogames Da quello che leggo in giro il grosso problema sono solo quei giochi che usano anticheat che non girano su linux L'esempio più famoso è BF6 per cui al momento non c'è alternativa a windows. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Qua, i giochi che ho spostato da Win a Linux, funzionano meglio adesso di prima... Quote:
LUI guadagna a farti installare Windows, non gli interessa far guadagnare MS... Quote:
Tutti i giochi? No. Ci sono vari gradi di compatibilità, da quei giochi che funzionano perfettamente, a quelli a cui basta fare piccole modifiche, a quelli in cui devi scendere a compromessi, a quelli che non funzionano. La piena compatibilità non esiste nemmeno su Windows, se è per quello... In base ai giochi che ti interessano, una rapida ricerca ti dice se qualcuno ha già verificato come funziona... |
|||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Sentiamo, stai giocando con un desktop, hai 32 GB di ram, cosa ti cambia se ce ne sono occupati 4, 8 o 20? È un "problema" quando ne hai 16 e la memoria occupata è 20 perché stai usando il file di paging.
Non sappiamo neanche chi li stesse occupando. Quel video dice semplicemente una cosa banale, mediamente i giochi per windows vanno leggermente meglio su Windows. E il leggermente è una differenza totalmente irrilevante dal punto di vista dell'uso. Secondo me è un grandissimo risultato.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 06-01-2026 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il livello qua scende sempre di più |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè guardando al volo il sito di Steam, ad esempio, Age Of Empire 2 Definitive Edition, io vedo solo il logo di Windows e come Sistema Operativo parla solo di Windows. Quindi volevo capire se quelle sono specifiche "a cazzo", ma poi con Steam il gioco si avvia Ovunque, oppure se bisogna per forza avere Steam installato su Windows.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il fatto che non ci sia il logo Steam non vuole necessariamente dire che su SteamOS non funzioni, perché può funzionare tramite Proton. Per appurare ciò credo che il modo migliore sia controllare la compatibilità con Steam Deck. Nello specifico per Age of Empire 2 Definitive Edition la compatibilità con Steam Deck è classificata come "giocabile" quindi si avvia su SteamOS/Linux. Guardando i dettagli troviamo che: ![]() Tutti i punti gialli riguardano interfaccia e controlli che potrebbero risultare scomodo su Steam Deck in quanto affarino portatile, quindi su un pc con monitor, tastiera e mouse mi aspetto che funzioni alla grande. |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se fosse solo il sistema operativo, facendo una differenza tra i valori di windows e quelli di linux dovresti avere più o meno lo stesso valore no?! Invece ci sono casi come Hogwarts legacy dove la ram occupata è 23 GB su windows e 9 su linux mentre avatar è 13 da una parte e 12 dall'altra. Spiegami questa differenza.
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Poi, se vai su ProtonDB https://www.protondb.com/app/813780?device=any, hai in più i report degli altri utenti.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
okkei ! d'ora in avanti faccio delle malloc() alla cazzo così sembro più bravo !
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Facciamo finta che devi caricare un bel modellone safetensor da 16 giga, cosa fai lo carichi e lo scarichi ogni volta che serve? Sì? Bravo pirla.
Stai usando un computer non un microcontrollore.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 07-01-2026 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
purtroppo dobbiamo fare finta che chi scrive "Unused RAM is wasted RAM" in giro per internet abbia qualche competenza in materia,
che, a parte i fanboi, non sia difendere il proprio lavoro malfatto o l'azienda che gli dà da mangiare
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
quello che si dice in quella frase non è scorretto, avere ram inutilizzata è uno spreco di ram perchè se posso utilizzarla per fare una prediction e avere un boost prestazionale dopo è un buon uso di ram che sarebbe inutilizzata. anche perchè la ram di libera in tempo quasi zero quindi quella ram preallocata si libera facilmente quando il sistema ne ha bisogno nel caso la prediction sia sbagliata poi che tanti sw siano scritti con i piedi e consumino un monte di ram e cpu per la gestione della stessa è vero (tipo in .net continuare a modificare delle string che causa la creazione di milionate di oggetti con un tempo di vita di letteralmente 1 riga di codice e frequenti interventi del gc anche più volte al secondo)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 07-01-2026 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma nello specifico, parlando di due macchine uguali che fanno la stessa cosa con risultati simili, anzi leggermente migliori sulla macchina che usa meno memoria è evidente che quella memoria non è utilizzata per qualcosa di utile. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora: siamo tutti d'accordo che se la RAM ormai l'hai pagata, pragmaticamente parlando, usala pure tutta. Ma non raccontiamoci favole, sono decenni che abbiamo visto Windows crescere sempre di più. Gli sviluppatori si sentono giustificati a scrivere le peggiori boiate, tanto la RAM "costa poco", la CPU e le altre risorse costano poco, ecc, e spingi i clienti a fare upgrade e fai girare l'economia .... Win ! Ora li prendiamo in giro con "Unused RAM is wasted RAM", tanto i clienti non ci capiscono una fava. Ci manca solo "comprati più RAM, barbone" ![]() Ora nel 2026 siamo arrivati ai 10 GIGABYTE in più, alla faccia... I clienti sono obbligati ad accettarlo, ok. Ma non si può giustificare. Oppure Tanenbaum e quei pirla che hanno studiato sui suoi libri, possono prendere i libri e accenderci la stufa
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per le informazioni. Continuo allora con i vari Dosbox e VirtualBox che almeno sono sicuro
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi siete liberi di scrivere a Torvalds per discutere sull'approccio di gestione della RAM dei sistemi operativi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.