Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2025, 12:26   #18061
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Buone feste a tutti, anche se a Natale è già passato!
Old 28-12-2025, 00:24   #18062
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Negli ultimi giorni ho provato di tutto, sulla ASUS K8U-X 754 con Sempron 3000+, il risultato non cambia, tranne un due tre occasioni in cui è apparsa la schermata BIOS VGA, ma mai quella BIOS AMI!
Escluderei che tutto quello che ho provato non funzioni, al limite qualche pezzo magari potrebbe essere difettoso, ma restando il problema più o meno uguale, cioè arriva a poco più della metà dei codici post, e si blocca prima dei tre quarti, la cosa più probabile sembra legata ad un malfunzionamento della RAM.
Non c’è nulla di visibile mancante o fuori posto, nessun graffio a piste o condensatore rigonfi, ecco però inizio a sospettare che se controllati possono essere fuori tolleranza, e questo fa sì che non completi la sequenza dei codici post.
A questo punto, andrebbero rimossi e testati, in seguito andrebbero cambiati, poi bisogna vedere se poi torna a posto, l’ottimismo potrebbe non esserci affatto, solo una corretta sequenza di codici post, con relativa immagine video, è l’unica cosa che conta
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2025, 18:09   #18063
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Negli ultimi giorni ho provato di tutto, sulla ASUS K8U-X 754 con Sempron 3000+, il risultato non cambia, tranne un due tre occasioni in cui è apparsa la schermata BIOS VGA, ma mai quella BIOS AMI!
Escluderei che tutto quello che ho provato non funzioni, al limite qualche pezzo magari potrebbe essere difettoso, ma restando il problema più o meno uguale, cioè arriva a poco più della metà dei codici post, e si blocca prima dei tre quarti, la cosa più probabile sembra legata ad un malfunzionamento della RAM.
Non c’è nulla di visibile mancante o fuori posto, nessun graffio a piste o condensatore rigonfi, ecco però inizio a sospettare che se controllati possono essere fuori tolleranza, e questo fa sì che non completi la sequenza dei codici post.
A questo punto, andrebbero rimossi e testati, in seguito andrebbero cambiati, poi bisogna vedere se poi torna a posto, l’ottimismo potrebbe non esserci affatto, solo una corretta sequenza di codici post, con relativa immagine video, è l’unica cosa che conta
Mi pare strano i condensatori (potrebbero essere ma non ne sei certo)... li vedresti gonfi, nel complesso le asus del tempo erano piuttosto robuste. Sarebbe l'ultima spiaggia nel caso veramente ci fossero problemi con i VRM, rischieresti di fare un recap inutile. Potrebbe essere una corruzione del BIOS oppure problemi alla CPU (pin ossidati/piegati o socket difettoso) oltre sì, anche la ram... provala su un altro computer, accertati con la compatibilità sulla mobo, puliscila con una gomma da cancellare. Prova anche la CPU se fosse difettosa (raro).
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2025, 18:35   #18064
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Mi pare strano i condensatori (potrebbero essere ma non ne sei certo)... li vedresti gonfi, nel complesso le asus del tempo erano piuttosto robuste. Sarebbe l'ultima spiaggia nel caso veramente ci fossero problemi con i VRM, rischieresti di fare un recap inutile. Potrebbe essere una corruzione del BIOS oppure problemi alla CPU (pin ossidati/piegati o socket difettoso) oltre sì, anche la ram... provala su un altro computer, accertati con la compatibilità sulla mobo, puliscila con una gomma da cancellare. Prova anche la CPU se fosse difettosa (raro).
Inizialmente c’erano dei condensatori elettrolitici rigonfi che ho sostituito, nelle vicinanze della CPU, poi comunque credevo che dopo averli sostituiti funzionasse!?
Invece ha mostrato uno strano problema, e non è mai arrivato alla schermata BIOS AMI, al massimo a quella del BIOS VGA, ma si è bloccata spesso prima di visualizzare qualcosa.
Avevo pensato al Socket 754 con un problema di contatti non ottimali, ma ho provato a premere il dissipatore, e avviare ma non è cambiato nulla, insomma il problema esiste ed è da qualche parte tra CPU e RAM.
La CPU è stata cambiata con un altra, ma ho deciso di provare tutto su un’altra 754, se qualcosa difetta, è chiaro cosa non andava, ma sospetto che sia CPU che RAM siano funzionanti, e quindi in quel caso, non potrei fare molto altro sulla K8U-X.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old 30-12-2025, 00:26   #18065
robynove82
Senior Member

Quote:
Inizialmente c’erano dei condensatori elettrolitici rigonfi che ho sostituito, nelle vicinanze della CPU, poi comunque credevo che dopo averli sostituiti funzionasse!?
Invece ha mostrato uno strano problema, e non è mai arrivato alla schermata BIOS AMI, al massimo a quella del BIOS VGA, ma si è bloccata spesso prima di visualizzare qualcosa.
Avevo pensato al Socket 754 con un problema di contatti non ottimali, ma ho provato a premere il dissipatore, e avviare ma non è cambiato nulla, insomma il problema esiste ed è da qualche parte tra CPU e RAM.
La CPU è stata cambiata con un altra, ma ho deciso di provare tutto su un’altra 754, se qualcosa difetta, è chiaro cosa non andava, ma sospetto che sia CPU che RAM siano funzionanti, e quindi in quel caso, non potrei fare molto altro sulla K8U-X.
Anch'io penso che non siano le componenti... se i condensatori erano gonfi hai fatto bene a sostituirli, ti direi prova a riprogrammare il bios. Però sembra che ci siano problemi più gravi non so se ne vale la pena.
Old 30-12-2025, 08:55   #18066
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Dato che non sono ancora riuscito a far andare la K8U-X, provo altre schede madri, una 939 Ultra Gigabyte che si spegne immediatamente, e un’altra ASUS M2V-TVM/V AM2, a differenza delle altre schede madri che ho provato, dopo un iniziale tentativo, in seguito si è avviata, certo 🙄 devo ammettere che non ho dovuto eseguire alcuna riparazione, la scheda è arrivata funzionante, forse 🤔 era solo stata smontata per aggiornare il PC, si perché da quello che ho visto su TRW, oltre alla MB veniva venduta insieme ad un case 🏘, per cui immagino che la CPU AMD Sempron 3400+ da 1800 MHz, possa essere la CPU in dotazione, il BIOS invece è il terzo in ordine di età, anche questo potrebbe essere quello originale.

Giusto per curiosità, ma soprattutto per verificare che funzioni, ho collegato il solito adattatore IDE CF 40 PIN, con scheda di memoria CF, contenente MSDOS 5.0 e vari programmi DOS di bench e diagnostica.

Non ho verificato la carica della batteria 🪫, ma sospetto sia da cambiare, farò una verifica in seguito, servirà se vogliamo fare delle modifiche per memorizzarle, al momento non serve modificare i valori standard, ma se volessimo fare un overclock, occorre una batteria 🔋 funzionante.

Ho eseguito i bench di Phil’s e altri programmi diagnostici, se siete abituati ai punteggi di P.MMX o altre CPU da circa 500 MHz, vedrete punteggi eccellenti, il PC sembra velocissimo, è probabilmente anche troppo veloce per essere un PC DOS, sicuramente con Windows il discorso 🎤 cambia, e per questo PC di circa 18 anni, quello più adatto potrebbe essere Windows XP, o quelli immediatamente successivi, anche se questi avrebbero bisogno di una RAM da 2 o più GB 🇬🇧, insomma la velocità del PC è relativa al OS, più Windows è recente, più risorse e velocità ci chiederà.

Un primo upgrade che farei, è il cambio di RAM, attualmente ho una DDR2 533 in single channel, volendo attivare il dual channel, dovrei mettere una seconda RAM, oppure togliere questa e sostituirla con una coppia 💏 di RAM identiche, ecco questo sarebbe sufficiente, poi non farei altro, volendo si potrebbe usare con 4 GB 🇬🇧 e una CPU dual core (o più), per collegarsi ad internet, ma non ho alcuna necessità di un PC del genere, piuttosto userei altre schede madri AM2 che sono migliori di questa, con possibilità di mettere più RAM e più schede (formato ATX).

Ecco a questo proposito, ho altre schede madri simili da provare, le tengo da parte, ma devo fare una selezione, devo controllare quali funzionano, e il resto cioè quelle non funzionanti, le metterò tutte in una scatola 📦, in attesa di essere riparate in un secondo momento.
Old 31-12-2025, 00:54   #18067
robynove82
Senior Member

Quote:
Dato che non sono ancora riuscito a far andare la K8U-X, provo altre schede madri, una 939 Ultra Gigabyte che si spegne immediatamente, e un’altra ASUS M2V-TVM/V AM2, a differenza delle altre schede madri che ho provato, dopo un iniziale tentativo, in seguito si è avviata, certo 🙄 devo ammettere che non ho dovuto eseguire alcuna riparazione, la scheda è arrivata funzionante, forse 🤔 era solo stata smontata per aggiornare il PC, si perché da quello che ho visto su TRW, oltre alla MB veniva venduta insieme ad un case 🏘, per cui immagino che la CPU AMD Sempron 3400+ da 1800 MHz, possa essere la CPU in dotazione, il BIOS invece è il terzo in ordine di età, anche questo potrebbe essere quello originale.

Giusto per curiosità, ma soprattutto per verificare che funzioni, ho collegato il solito adattatore IDE CF 40 PIN, con scheda di memoria CF, contenente MSDOS 5.0 e vari programmi DOS di bench e diagnostica.

Non ho verificato la carica della batteria 🪫, ma sospetto sia da cambiare, farò una verifica in seguito, servirà se vogliamo fare delle modifiche per memorizzarle, al momento non serve modificare i valori standard, ma se volessimo fare un overclock, occorre una batteria 🔋 funzionante.

Ho eseguito i bench di Phil’s e altri programmi diagnostici, se siete abituati ai punteggi di P.MMX o altre CPU da circa 500 MHz, vedrete punteggi eccellenti, il PC sembra velocissimo, è probabilmente anche troppo veloce per essere un PC DOS, sicuramente con Windows il discorso 🎤 cambia, e per questo PC di circa 18 anni, quello più adatto potrebbe essere Windows XP, o quelli immediatamente successivi, anche se questi avrebbero bisogno di una RAM da 2 o più GB 🇬🇧, insomma la velocità del PC è relativa al OS, più Windows è recente, più risorse e velocità ci chiederà.

Un primo upgrade che farei, è il cambio di RAM, attualmente ho una DDR2 533 in single channel, volendo attivare il dual channel, dovrei mettere una seconda RAM, oppure togliere questa e sostituirla con una coppia 💏 di RAM identiche, ecco questo sarebbe sufficiente, poi non farei altro, volendo si potrebbe usare con 4 GB 🇬🇧 e una CPU dual core (o più), per collegarsi ad internet, ma non ho alcuna necessità di un PC del genere, piuttosto userei altre schede madri AM2 che sono migliori di questa, con possibilità di mettere più RAM e più schede (formato ATX).

Ecco a questo proposito, ho altre schede madri simili da provare, le tengo da parte, ma devo fare una selezione, devo controllare quali funzionano, e il resto cioè quelle non funzionanti, le metterò tutte in una scatola 📦, in attesa di essere riparate in un secondo momento.
Beh ovvio che non si possa considerare PC DOS... è troppo più recente... il DOS come sistema operativo standard già stava sparendo con Windows95... come banco di prova ci può stare.

Per quanto riguarda l'overclock puoi farlo, non è necessaria una batteria carica (a meno che non parta proprio il computer, con alcune schede madri succede). Per salvare i parametri in maniera continuativa ovviamente il discorso cambia.
Old 31-12-2025, 10:48   #18068
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Beh ovvio che non si possa considerare PC DOS... è troppo più recente... il DOS come sistema operativo standard già stava sparendo con Windows95... come banco di prova ci può stare.

Per quanto riguarda l'overclock puoi farlo, non è necessaria una batteria carica (a meno che non parta proprio il computer, con alcune schede madri succede). Per salvare i parametri in maniera continuativa ovviamente il discorso cambia.
Si è proprio così, era anche un modo per evidenziare che si è spesso costretti a passare a qualcosa di più veloce, ma solo perché hai Windows ultima versione, sono sicuro che con Windows 3.X il Sempron volerebbe, e probabilmente con Windows 98SE andrebbe più che bene, anche se forse sarebbe meglio ridurre a 512 MB la RAM, poi si può fare un multi boot, e tenere più old windows, ma personalmente avendo più PC preferisco usarne uno (Windows).
Si Grazie ☺️
Beh non ricordo se ho provato senza batteria, forse si, certamente per memorizzare impostazioni differenti da quelle standard, la batteria serve per evitare che dopo poco tempo si smemorizza e si perda tempo a riconfigurare.
Old Ieri, 23:01   #18069
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Oggi ho riprovato la ASUS K8U-X, purtroppo 😣 nessun risultato, nel frattempo avevo finito le riparazioni su un’altra S.754, una MSI MS-6741 VER:1, a questo punto, decido di provare RAM e CPU su quella, in modo da capire se era quello il problema.!?!?
Collegato tutto, spero 🤞 che funzioni, ed in effetti dopo alcuni beep vedo il logo MSI sullo schermo, in seguito arriva la schermata BIOS, in cui si può premere F1 per entrare nel BIOS, oppure F2 per proseguire.
In conclusione la ASUS K8U-X ha sicuramente un problema, che prima andrebbe individuato e poi risolto, probabilmente è nella parte collegata alle RAM, ma non è detto che il problema sia quello.
A questo punto, sarei abbastanza sicuro che non sarà affatto facile farla tornare a funzionare, e quindi mi concentrerò su altre schede madri, e ci sarebbe una scheda madre ASUS diversa che potrei provare a far funzionare.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian